Pantaloncini da ciclismo: pro e contro, tipologie, scelte
C'è una categoria di persone che preferisce il ciclismo. Per rendere il ciclismo il più confortevole possibile e portare emozioni positive, gli esperti raccomandano di prestare attenzione non solo alla scelta della bicicletta, ma anche a un'attenta selezione dell'attrezzatura.
Descrizione
Durante l'esercizio, puoi ottenere una carica di emozioni positive, ma il danno meccanico non è escluso. Per ridurre al minimo le conseguenze negative delle attività sportive, gli atleti esperti consigliano di acquistare l'attrezzatura necessaria. Pantaloncini da ciclismo (pantaloncini da ciclismo) - abbigliamento speciale progettato per il ciclismo professionale. Se il ciclismo non è regolare e lungo, gli esperti sconsigliano l'acquisto di questi prodotti. Scopo funzionale dei pantaloncini da ciclismo:
- protezione della pelle dall'attrito;
- riduzione del disagio;
- aumento delle prestazioni aerodinamiche a causa del serraggio muscolare stretto;
- migliore circolazione sanguigna;
- creando uno strato morbido tra i glutei e la sella.
I principali svantaggi di questo prodotto sono le seguenti caratteristiche:
- vestibilità molto aderente;
- aspetto antiestetico;
- fascia di prezzo elevata;
- la complessità della selezione
Per la produzione di attrezzature da ciclismo, i produttori utilizzano solo tipi di materiale elastico. Il più popolare è lo spandex, che ha un alto livello di elasticità e la massima resistenza all'abrasione. Per aumentare l'assorbimento dell'umidità e lo scambio d'aria, alcuni produttori combinano spandex e fibre naturali. Tratto distintivo di questa tipologia di prodotto è la presenza di fasce in silicone lungo tutto il bordo inferiore dei pantaloncini, che impediscono loro di scivolare durante l'esercizio.
Per garantire la massima fissazione dei tessuti sportivi nella zona della vita, i produttori non solo cuciono un elastico, ma integrano il loro prodotto con una speciale cintura di fissaggio che può essere stretta in base alla circonferenza della vita dell'atleta.
Visualizzazioni
A causa delle caratteristiche anatomiche del corpo maschile e femminile, i produttori producono i seguenti tipi di pantaloncini da ciclismo:
- donne - montate;
- uomini - svasato.
Questo tipo di attrezzatura si può anche suddividere in aderente e non aderente, con e senza cuscino morbido. Il tipo di pantaloncini da ciclismo è anche influenzato dalla presenza o meno di un pannolino per favorire la traspirazione. I prodotti con questo elemento sono più convenienti, ma hanno un prezzo elevato. Le coccole sono composte da diversi strati:
- pile;
- strato antibatterico;
- tampone assorbente;
- inserti laterali traspiranti.
A seconda del tipo di taglio, i pantaloncini da ciclismo possono essere composti da 4, 6, 8 o 12 pezzi. I modelli costosi, acquistati da atleti professionisti, sono composti da almeno 12 parti. Lo scopo dei cortometraggi dipende direttamente dal numero di elementi in essi contenuti:
- 4 - siediti, cammina;
- 6 - siediti, cammina, cavalca;
- 8 - svolgere attività di formazione sportiva;
- 12 - Ciclismo professionale.
Tenendo conto di tutte le caratteristiche di cui sopra dell'abbigliamento per ciclisti sugli scaffali dei negozi specializzati puoi vedere diversi tipi di pantaloncini da ciclismo.
- Pantaloncini da ciclismo - un prodotto che viene indossato sotto l'abbigliamento principale. Questo prodotto viene acquistato da ciclisti che percorrono strade cittadine.
- Pantaloncini da ciclismo È un prodotto popolare che viene acquistato da varie categorie di atleti. Vantaggi: nessuna sensazione di rigidità, vestibilità aderente, massime prestazioni aerodinamiche, creazione di un contatto idealmente morbido con una superficie dura, completa assenza di attrito della pelle.
- Salopette - analogo dei classici pantaloncini da ciclismo. Il prodotto ha cinghie aggiuntive che impediscono agli indumenti di scivolare durante la guida.
- Pantaloncini da ciclismo Enduro (Volpe) - pantaloncini dal taglio classico. Vantaggi: la presenza di un pannolino confortevole, un alto livello di elasticità e ricambio d'aria.
- Pantaloncini da ciclismo da discesa - un prodotto migliorato che è richiesto dagli atleti che percorrono distanze in discesa, così come per lo sci alpino. Una caratteristica distintiva è l'aumento del livello di densità del materiale.
- Pantaloni da ciclismo - un analogo allungato di pantaloncini da bicicletta con pantaloni stretti, che copre l'intera gamba e può essere utilizzato nella stagione fredda.
Novità nel campo dell'attrezzatura da ciclismo sono i pantaloncini da trekking, che hanno tasche e chiusure speciali, così come le biciclette appositamente progettate per il gentil sesso.
Una panoramica completa dei prodotti sportivi può essere vista sui siti ufficiali di marchi noti.
Produttori
Il mercato dell'abbigliamento sportivo offre prodotti di un numero enorme di produttori. Gli atleti professionisti consigliano di prestare attenzione ai singoli marchi.
- Rosti È un'azienda italiana il cui abbigliamento sportivo è richiesto dagli atleti francesi, americani e italiani. Il produttore è impegnato non solo nella produzione in serie di pantaloncini da ciclismo, ma anche nella sartoria individuale, tenendo conto di tutte le esigenze del cliente.
- Giordana - il leader nel mercato delle attrezzature sportive, che ha un proprio stabilimento in Italia. L'abbigliamento di questo marchio può essere visto nel guardaroba della maggior parte dei ciclisti professionisti.
- sportivo È un marchio italiano che ha la gamma più ampia. La forma sportiva di questo produttore combina in modo più armonioso la fascia di prezzo e la qualità.
- Assos È un'azienda svizzera che produce abbigliamento sportivo high-tech molto costoso.
- FOX Racing È un famoso marchio americano che produce attrezzature uniche per ciclisti. Il marchio ha un proprio logo aziendale: volpe. A volte gli atleti usano alcuni capi di abbigliamento sportivo nel loro guardaroba quotidiano.
E inoltre è necessario notare i marchi POC, VERMARC, Shimano, Endura, Stolen Goat e KATUSHA.
Caratteristiche di scelta
Nei negozi specializzati puoi vedere una vasta gamma di pantaloncini da ciclismo, che si differenziano per parametri e design. Gli esperti sconsigliano l'acquisto di questo prodotto senza prima averlo provato, basandosi solo su una valutazione visiva, che non ti aiuterà a scegliere la taglia giusta. Per scegliere attrezzature di alta qualità, è necessario prestare attenzione ai parametri:
- mancanza di disagio durante il montaggio;
- disponibilità di un prezzo ragionevole;
- conformità del tipo pannolino alle caratteristiche anatomiche;
- la presenza di una comoda fascia elastica corrispondente al volume del busto;
- lunghezza adeguata;
- materiale elastico confortevole.
Quando si sceglie un prodotto, gli atleti alle prime armi dovrebbero capire che un'influenza diretta sul prezzo di un prodotto è esercitata da:
- tipo di taglio:
- Materiale;
- la struttura del pannolino.
Consulenti esperti sconsiglio di considerare solo modelli costosi, la cui qualità e funzionalità non sempre soddisfano le aspettative.
Molti produttori producono apparecchiature economiche che combinano armoniosamente prezzo e qualità.
Regole per l'uso e la cura
Affinché l'abbigliamento sportivo non causi disagio durante l'uso, non deve solo essere accuratamente selezionato, ma anche indossato correttamente. Le principali raccomandazioni degli atleti esperti:
- posizionamento di bretelle da pantaloncini sotto una maglietta;
- utilizzo di prodotti con pannolini rimovibili per lunghi viaggi che possono richiedere diversi giorni;
- coprendo la pelle con una crema emolliente nei punti di massimo attrito.
Nonostante l'alto livello di sforzo e l'aumento della sudorazione durante l'esercizio, il compito di ogni atleta è di apparire pulito e ordinato. Per prevenire la comparsa di odori sgradevoli, specialisti consiglia di lavare i pantaloncini dopo ogni allenamento. Questo requisito è associato non solo all'ingresso di polvere e sudore sul tessuto, ma anche alla necessità di indossarlo senza biancheria intima. Raccomandazioni dettagliate per la cura dell'abbigliamento sportivo sono disponibili su etichette speciali che i produttori attaccano ai loro prodotti.
I pantaloncini da ciclismo devono essere lavati in acqua fredda con un ciclo delicato. Per l'asciugatura, è meglio utilizzare superfici piane su cui è necessario disporre con cura i vestiti. È severamente vietato utilizzare prodotti chimici aggressivi e candeggina durante il lavaggio, il che ridurrà significativamente la durata dei prodotti.
Per una panoramica dei pantaloncini da ciclismo con pannolino, guarda il prossimo video.