Abbigliamento e attrezzatura

Caschi da ciclismo: tipologie e scelte

Caschi da ciclismo: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Descrizione e dispositivo
  2. Requisiti primari
  3. varietà
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Modelli popolari
  6. Come scegliere?
  7. Termini di utilizzo

Il ciclismo è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. Per proteggere il ciclista da lesioni in caso di possibile caduta, esiste un'attrezzatura speciale e il casco è uno degli attributi importanti.

Descrizione e dispositivo

In linea di principio, i caschi da bicicletta per uomo e donna per adulti non differiscono affatto e sono determinati dal loro scopo. Lo scopo di un casco da bicicletta è proteggere la testa da lesioni da caduta. Le qualità protettive del casco si basano sul principio di funzionamento descritto di seguito.

La forza principale dell'impatto ricevuto durante la caduta viene assorbita dal guscio esterno del casco e l'impatto è in qualche modo ammorbidito dallo strato interno in polistirene espanso del guscio.

Quindi, in misura minore, il carico attraverso lo strato agisce sulla testa di una persona. Così, Il casco da bicicletta distribuisce la forza d'urto su tutta la testa, proteggendone la pelle da ferite e abrasioni.

Questo principio è garantito da un design speciale.

Un casco da ciclista include una serie di elementi.

Portafoto

I materiali per la fabbricazione della custodia sono polistirene espanso e schiuma di poliuretano. Il polistirene espanso all'impatto viene prima compresso e poi riportato alla sua forma. È caratterizzato da peso ridotto e alta compatibilità ambientale. La schiuma di poliuretano assomiglia alla normale gommapiuma.

Per migliorare l'effetto protettivo, alcuni modelli sono rinforzati con nylon o fibre di carbonio.

Guscio

La calotta esterna del casco è ricoperta da una guaina di plastica. Il guscio consente la distribuzione della forza d'urto. Inoltre, protegge il corpo da danni, forature e crepe, ed è anche in grado di scivolare a terra dopo la caduta di un ciclista.Questa capacità riduce il rischio di lesioni gravi al collo e alla testa.

Elementi di fissaggio

Il casco viene fissato utilizzando questi elementi:

  • cinghie - sono predisposti per il fissaggio di un casco alla testa;
  • regolatore del volume della testa - situata nella parte posteriore del casco e coordina il grado di serraggio tramite un apposito disco o slider.

Fori di ventilazione

Sono necessari per fornire aria fresca alla testa e prevenire il surriscaldamento.

Ulteriori attributi del casco sono visiera e zanzariera, che creano più comfort per il ciclista. Alcuni motociclisti esperti si attaccano anche al casco specchietto retrovisore, facilitando la guida nel traffico intenso.

Esistono 2 tipi di caschi da bici: hardshell e in-mold.

Hanno le stesse proprietà protettive, ma presentano alcune differenze nel metodo di produzione.

Tipo di casco corazza dura è una costruzione a 2 strati costituita da uno strato interno di schiuma che assorbe gli impatti e uno strato esterno di plastica ad alta resistenza. Il peso di un tale casco è piuttosto pesante, ma ha un grado di affidabilità più elevato.

Tipo di casco nello stampo È una costruzione monopezzo di schiuma antiurto e un sottile strato esterno. Il peso di questo casco è relativamente leggero e ha una buona ventilazione. Ciò migliora il comfort e riduce la pressione sul collo. Ma il rivestimento esterno non è abbastanza resistente.

Requisiti primari

Il requisito principale e fondamentale per un casco è quello di fornire la massima protezione. Per garantire le proprietà protettive, i caschi sono testati per l'assorbimento degli urti, la resistenza ai danni da oggetti taglienti, la forza di ritenzione della testa con cinghie di fissaggio, la qualità del sistema di fissaggio, la visibilità è monitorata - non dovrebbe essere inferiore a 105 gradi.

In Europa e negli Stati Uniti esistono tassi di assorbimento degli urti standard. Pertanto, i caschi importati devono essere contrassegnati dalla fabbrica e avere un marchio di accettazione.

Inoltre, i caschi devono avere buone proprietà aerodinamiche a causa della loro forma, dimensione e aspetto generale. Queste proprietà riducono la resistenza durante la guida, cosa particolarmente importante per i ciclisti sportivi.

Altri requisiti altrettanto importanti sono comfort nell'indossare, leggerezza di un casco, fornitura di aerazione. È richiesto anche un adesivo riflettente che è attaccato alla parte posteriore del casco. Questo elemento, riflesso dal sole o dai fari, richiama l'attenzione degli altri conducenti e aumenta la sicurezza stradale in autostrada.

varietà

Esistono diversi tipi di caschi. Prima di tutto, la varietà è determinata dal modo e dallo stile del ciclismo.

Sci di fondo (amatoriale)

Questi caschi sono adatti per principianti e appassionati di outdoor, per il ciclismo e per la guida in autostrada. Coprono la parte superiore della testa, lasciando scoperte le tempie e la parte posteriore della testa, e hanno un gran numero di fori di aerazione che forniscono una buona ventilazione. Spesso integrato da una visiera parasole.

Tuttavia, questo è un casco usa e getta. Se l'impatto di una caduta è abbastanza forte, l'interno è danneggiato e lo rende inutilizzabile.

Strada o da corsa

Sono considerati i più leggeri e sono utilizzati da atleti professionisti. Sono simili nel design a X-Country, ma hanno una migliore ventilazione grazie ad aperture leggermente più grandi, buone proprietà aerodinamiche e visibilità sufficiente. Non c'è visiera.

Cappello a bombetta

Questo tipo è utilizzato dagli atleti in discipline ciclistiche speciali come la BMX (strada, terra). Per la fabbricazione di tali caschi, viene utilizzata una plastica più spessa e resistente. Non ci sono fori di aerazione. Le proprietà protettive del vaso sono maggiori, ma anche il peso è molto più alto.

Pieno volto

È utilizzato dai ciclisti che preferiscono stili di guida estremi come il freeride, il downhill.Questo è un casco chiuso che protegge la testa, il viso e il collo. Di solito viene fornito con una visiera a clip (o occhiali) per proteggere gli occhi da particelle estranee.

Per la produzione vengono utilizzati materiali ad alta resistenza come carbonio e fibra di vetro, che non vengono danneggiati anche con un impatto molto forte.

Traccia

Questo tipo è utilizzato dagli atleti nel ciclismo su pista. La forma aerodinamica e la mancanza di ventilazione riducono la resistenza alla corsa e migliorano l'aerodinamica.

Aerodinamico

    Questi caschi sono destinati esclusivamente al circuito ad alta velocità e al ciclismo su pista. La loro forma a goccia migliora le proprietà aerodinamiche. Sono abbastanza pesanti e hanno meno prese d'aria.

    Casco da mountain bike

    Si distinguono per un sistema di fissaggio durevole, uno strato esterno più forte.

    I caschi da uomo e da donna possono differire solo nel foro per il fissaggio dei capelli sulla parte posteriore della testa, nel design e nel colore.

    Oltre agli adulti, ci sono caschi per bambini... Di solito si tratta di specie amatoriali universali, le cui dimensioni non superano i 45-57 cm, destinate ai bambini dai 2 ai 12 anni. Ci sono meno fori di aerazione nelle bombette dei bambini. È più leggero e il rivestimento interno è molto più morbido.

    Dimensioni (modifica)

    Tipicamente, la taglia del casco è indicata dal produttore in una versione letterale. Per determinare la tua taglia, è necessario misurare correttamente il volume della testa. è misurato lungo la linea che passa sopra le sopracciglia (2 cm più in alto) e attraverso la parte occipitale, più sporgente, della testa.

    Il risultato può essere verificato nella tabella:

    Volume della testa in cmTaglia del casco
    51-52XXS
    53-54XS
    55-56S
    57-58m
    59-60l
    61-62XL
    63-64XXL
    65-66XXXL

    Tuttavia, anche conoscendo la propria taglia, è meglio provarlo prima di acquistare un casco.

    Modelli popolari

    La valutazione dei modelli di diversi tipi di caschi ha mostrato che i migliori e più richiesti sono i modelli dei marchi Giro, Casco e Fox.

    I migliori rappresentanti del marchio Giro sono i modelli di caschi da bicicletta Giro Synthe e Giro Foray MIPS.

    • Modello Synthe si riferisce ai caschi stradali aerodinamici. Combinava caratteristiche positive come peso ridotto (solo 223 g), comfort fornito da un'eccellente aerazione e buone proprietà aerodinamiche.
    • Calotta del casco a causa dell'uso impianto aria Roc Loc ha una forma leggermente rialzata, che lo rende molto comodo per quasi tutte le persone. Secondo il produttore, la capacità di ventilazione del casco è così elevata a qualsiasi velocità da superare gli altri modelli della linea.

    Anche le prestazioni aerodinamiche sono le più alte.

    • Modello Incursione ha un design originale. La forma aerodinamica del casco, stretta nella parte posteriore della testa, è comoda in qualsiasi posizione della testa.

    La maggiore resistenza del casco è assicurata dal fatto che la calotta esterna e lo strato di schiuma interno sono uniti in un unico strato.

    Il casco è dotato di un sistema di protezione contro gli impatti di diverse direzioni, che garantisce un altissimo grado di affidabilità. Imbottiture in schiuma aggiuntive offrono un'esperienza di utilizzo confortevole. Il sistema di ventilazione comprende 5 canali attraverso i quali l'aria viene distribuita su tutta la superficie della testa, anche a basse velocità. Il modello è dotato di un meccanismo di regolazione della taglia.

    • Società casco rappresentato anche da diversi modelli. Casco Speedairo - un casco progettato per la guida ad alta velocità... Differisce in affidabilità e alto livello di sicurezza. Un'eccellente ventilazione è fornita dal traferro interno e dai fori di ventilazione, eliminando il surriscaldamento e l'ipotermia.

    L'utilizzo di uno speciale sistema di chiusura (Casco Loc) permette di allacciare e regolare anche con una sola mano.

    Il modello ha una visiera, la cui posizione può essere modificata utilizzando un dispositivo speciale.

    Casco Activ-2 è un casco versatile pensato per la guida in città e per camminare su strade di campagna. Il corpo è realizzato con materiali durevoli di alta qualità e soddisfa gli standard europei.

    Lo strato interno in polistirene espanso è ricoperto da un microshell di plastica ad alta resistenza e protegge bene dalle lesioni.

    La ventilazione viene creata attraverso grandi aperture, creando un microclima che protegge dal surriscaldamento. Il modello è inoltre dotato di sistema di regolazione Casco Loc, visiera regolabile in altezza, meccanismo per la regolazione della taglia e della vestibilità e zanzariera. Una maggiore sicurezza notturna è garantita dalla presenza di segnaletica riflettente.

    • I caschi integrali sono rappresentati dal marchio Fox. Modello Fox Rampage Pro Carbon considerato il migliore dell'intera linea del marchio. Combina tutti i nuovi progressi tecnici e di design.

    Consideriamo i vantaggi di questo modello.

    1. La calotta esterna è realizzata in fibra di carbonio ad alta resistenza pur essendo leggera. La ganascia rinforzata conferisce solidità all'intera struttura.
    2. L'utilizzo di un ulteriore sistema di protezione innovativo MYPS, che consiste nel fatto che lo strato interno del casco è fissato alla calotta esterna in modo tale da potervi scivolare sopra grazie ad un sottile fondello in tessuto speciale, che riduce il rischio di lesioni alla testa in caso di incidente.
    3. Il sistema di aerazione comprende 17 fori, che si trovano su quasi tutta la superficie del casco.
    4. Lo strato interno è realizzato con materiali che hanno una funzione di climatizzazione. Sono in grado di assorbire rapidamente il sudore e asciugarsi rapidamente, sono traspiranti e hanno proprietà antibatteriche.
    5. Una vestibilità sicura è garantita da chiusure a doppio anello a D.
    6. Il design si distingue per la luminosità e la varietà di colori con finitura opaca o lucida.

    Tuttavia, il peso di questo modello è molto elevato - circa 1,24 kg nella taglia M.

    Come scegliere?

    Ci sono molte sfumature da considerare quando si sceglie un casco.

    • La dimensione... La taglia corretta garantisce non solo comfort, ma anche sicurezza, quindi, quando acquisti un casco, dovresti provarlo. I modelli con taglia regolabile sono personalizzati individualmente. La sensazione di disagio è un motivo per provare un modello diverso.
    • Atterraggio del casco della bicicletta. Dopo aver indossato un casco e allacciato le cinture, dovresti controllare i tuoi sentimenti: il casco non dovrebbe essere molto largo o, al contrario, stretto e fare pressione sulla testa. Le cinghie e i bordi non devono tagliare la pelle. Quando si sposta la testa, è consentita una leggera deviazione del modello ai lati, ma non dovrebbe scivolare sul collo o sulla fronte. Una volta posizionato correttamente, il casco assume una posizione orizzontale, coprendo la fronte e la parte posteriore della testa.
    • Fissazione. L'opzione migliore se la fibbia viene fatta passare attraverso la superficie superiore della custodia ed è attaccata ad essa. È più affidabile. Le cinghie attaccate alle superfici laterali non garantiscono una vestibilità sicura e il casco potrebbe volare via in caso di caduta. La chiusura deve essere sbottonata con una mano.
    • Ventilazione. Va ricordato che la ventilazione è migliore se ci sono più fori nel casco.
    • Da tenere in considerazione anche il peso del casco. I modelli pesanti esercitano molta pressione sul collo, quindi è preferibile scegliere modelli leggeri, anche se sono più costosi.
    • Sicurezza... I caschi con marcatura CE EN 1078 (certificato di sicurezza europeo) hanno un alto grado di sicurezza. Ciò significa che il modello ha superato una serie di test.
    • Qualità. È necessario controllare le condizioni dello strato interno e del guscio esterno. Devono essere esenti da crepe, ammaccature o altri difetti.
    • Comfort. Per un maggiore comfort, molti modelli hanno una fodera interna che assorbe il sudore e lo fa fuoriuscire. Sui modelli di punta, queste imbottiture sono rimovibili e lavabili.
    • Colore. I ciclisti di solito scelgono un casco che corrisponda al colore della loro uniforme. Tuttavia, è auspicabile che il colore sia brillante, il che significa più visibile agli altri conducenti. Se è possibile viaggiare di notte, si consiglia di acquistare caschi con elementi riflettenti o una piccola torcia tremolante.

    È preferibile acquistare i caschi con regolazione della taglia. Questo ti permetterà di indossare il piumino quando fa freddo allentando le cinghie.

    Termini di utilizzo

    In alcuni paesi il casco da bicicletta è obbligatorio per un ciclista ed è prevista una penalità per chi ne è sprovvisto. Nel nostro paese, le regole del traffico non lo prevedono e puoi guidare senza casco, ma la sicurezza personale richiede di indossarlo.

    Ci sono alcune regole per l'uso di un casco. Dopo l'acquisto, devi prima studiare le istruzioni per il casco e seguirle rigorosamente per garantire la sicurezza.

    La regola principale e più importante è che il casco deve essere indossato anche nel viaggio più breve.

    È anche importante indossare correttamente il casco e fissare le fibbie in posizione. Il casco serve solo per uso personale, e non puoi prestarlo a qualcuno, o usare quello di qualcun altro.

    Dopo essere caduto e aver ricevuto un impatto, il casco deve essere sostituito, anche se non ci sono danni visibili, poiché le crepe possono essere interne e invisibili. Si consiglia inoltre di cambiare il casco dopo 4-5 anni, anche in assenza di incidenti.

    Conservare il casco in un luogo fresco, buio e asciutto. Puoi lavarlo con acqua tiepida e un panno senza usare detergenti.

    Il seguente video offre una panoramica dei modelli di caschi da ciclismo più diffusi.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa