Zaini ciclo: cosa sono e come sceglierli?
La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più diffusi e diffusi. Per essere in grado non solo di andare in bicicletta in modo indipendente, ma anche di trasportare merci, è necessario procurarsi uno zaino da bicicletta. Tuttavia, quando lo si sceglie, è necessario prestare molta attenzione per acquistare il prodotto più pratico e funzionale. Quali caratteristiche e requisiti degli zaini per bicicletta, quali tipi esistono, come fare la scelta giusta, una panoramica dei migliori modelli: lo imparerai dal nostro materiale.
Caratteristiche e requisiti
Oggi sul mercato puoi trovare una grande varietà di zaini per bicicletta. Oltre agli zaini, nei negozi di articoli sportivi si trovano anche borse, fodere, sacche e altri dispositivi per trasportare e riporre le cose, ma sono gli zaini da bicicletta a detenere l'indubbio primato. I principali vantaggi di uno zaino da bicicletta includono diverse caratteristiche importanti. Quindi, è importante notare che con l'aiuto di uno zaino spazioso puoi trasportare tutte le cose necessarie da un posto all'altro.
Oltretutto, puoi mettere una varietà di cose in uno zaino di alta qualità (documenti, una bottiglia d'acqua, chiavi e così via). Dato che usi uno zaino per trasportare le tue cose, non appesantisci la bici, quindi cavalcarlo è semplificato più volte.
Tuttavia, allo stesso tempo, dovrebbe essere chiaro che il sovraccarico di uno zaino può portare a conseguenze negative per il ciclista stesso: tutto il carico ricade sulla sua colonna vertebrale.
varietà
Tutti gli zaini da bicicletta sono suddivisi in diverse tipologie: telaio, morbido e a cavalletto.Ognuna di queste categorie di zaini da ciclismo ha le sue caratteristiche e caratteristiche individuali, che sono sia positive che negative. Consideriamo ciascuna delle varietà in modo più dettagliato.
Cavalletto
La caratteristica principale di questi prodotti è la presenza di una solida struttura rigida. Grazie a ciò, il ciclista è in grado di trasportare carichi anche di grandi dimensioni su distanze abbastanza lunghe. Per quanto riguarda le carenze, la principale, secondo le recensioni degli utenti, è la mancanza di comode cinghie anatomiche. Tra i ciclisti, i più popolari sono i prodotti anatomici da cavalletto dotati di uno speciale telaio interno.
Tali zaini da ciclismo sono preferiti per il fatto che il loro utilizzo è caratterizzato da un maggiore comfort, poiché il prodotto segue i contorni della schiena di una persona. Inoltre, queste borse aiutano a distribuire uniformemente il carico. Consentono inoltre il libero flusso d'aria e gli spallacci possono essere regolati a proprio piacimento. Allo stesso tempo, quando si acquista uno zaino da ciclo a cavalletto, va notato che è piuttosto pesante e può anche costare un sacco di soldi.
Morbido
Come si può intuire dal nome di questa categoria di prodotti, sono piuttosto morbidi nella struttura e non hanno un solo elemento rigido nella loro composizione. A causa di ciò il loro uso è abbastanza conveniente. La principale differenza tra le borse morbide e tutte le altre è è la presenza di un ciondolo cucito alla borsa. Inoltre, i prodotti morbidi sono abbastanza convenienti in termini di costo, quindi quasi tutti possono acquistarli.
Tali prodotti hanno anche una speciale cintura di zavorra, che facilita il trasporto di carichi pesanti su lunghe distanze. Un ulteriore comfort di utilizzo è fornito anche da spallacci speciali e peso ridotto. I prodotti sono anche abbastanza convenienti nello stoccaggio, poiché sono di dimensioni abbastanza compatte e possono essere conservati anche in un piccolo appartamento (ad esempio, in una dispensa o su un balcone).
Per quanto riguarda gli svantaggi, tra questi possiamo individuare caratteristiche come la possibilità di deformazione dovuta al fatto che la struttura morbida è completamente priva di cornice.
Wireframe
Caratteristiche distintive di un tale prodotto - questa è la presenza di un cinturino speciale, che offre facilità d'uso, nonché una schiena stretta. La rigidità della struttura è assicurata dalla presenza di piastre metalliche e plastiche specializzate. Se necessario, possono essere rimossi senza alcuna difficoltà. Questo è utile anche se vuoi piegare l'oggetto per riporlo.
Anche gli zaini con telaio sono suddivisi in diverse sottospecie, ovvero sono dotati di un telaio esterno e uno interno. I prodotti con telaio esterno sono dotati di ventilazione posteriore per proteggere il ciclista dal surriscaldamento. Tuttavia, allo stesso tempo, quando si utilizza un prodotto del genere, sulla colonna vertebrale viene posto un carico piuttosto grande. Per quanto riguarda gli zaini con telaio interno, il loro dispositivo ha elementi rigidi che possono essere facilmente rimossi se lo si desidera.
Oltre alle varietà più popolari descritte sopra, ci sono altri zaini da ciclismo. Quindi, molti atleti non preferiscono gli zaini, ma prodotti che possono essere fissati sul tronco o sul telaio. E ci sono anche i cosiddetti zaini pantaloni, zaini con idratazione e sistema di idratazione. Il giusto tipo di zaino trasformerà il tuo viaggio in bicicletta in un viaggio piacevole.
Recensione dei migliori modelli
Oggi sul mercato è presente un numero enorme di produttori di zaini per biciclette. Nel nostro materiale, ti presenteremo le migliori aziende.
Deuter
Gli zaini di questo produttore sono abbastanza convenienti in termini di costo. Quindi, il modello più popolare è uno zaino. Bici Deuter I 20, il cui costo è di circa 5.000 rubli. Lo zaino ha un design urbano moderno. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dello zaino Deuter Bike I 20, è importante includere indicatori come:
- peso - 880 grammi;
- lo zaino è dotato di uno speciale schienale anatomico per facilitarne l'utilizzo;
- materiale dello zaino - nylon;
- il volume massimo è di 20 litri;
- la presenza di tasche aggiuntive;
- la presenza di un sistema di abbeveraggio.
Diverse sono le caratteristiche della Deuter Bike I 20, grazie alle quali viene scelta da un gran numero di acquirenti. Queste proprietà del prodotto includono un set completo di consegna, che include un impermeabile.
E anche nel dispositivo dello zaino c'è una chiusura speciale per una torcia e cinghie di compressione.
Cyclotech
Lo zaino è dipinto in diversi colori: blu, nero e grigio. Il suo costo è inferiore al prezzo del modello di cui sopra ed è di circa 3.000 rubli (il prezzo può variare a seconda di un punto vendita specifico). Il design dello zaino include quanto segue articoli specializzati come cinturini sportivi e un sistema per bere.
Inoltre, il filo del tubo del sistema di abbeveraggio può essere portato alla cinghia dello zaino, il che semplifica il suo utilizzo e offre la possibilità di consumare acqua senza interrompere il viaggio (che è particolarmente conveniente per varie competizioni e viaggi di gruppo). Il set di questo zaino, oltre al prodotto principale, include supporto per casco e copertura antipioggia. Inoltre, c'è uno speciale elemento riflettente e supporti per la lanterna. Il volume totale dello zaino è di 18 litri.
Thule
I prodotti Thule sono apprezzati non solo dai ciclisti amatoriali, ma anche tra gli atleti professionisti. Ci sono un'ampia varietà di modelli. I vantaggi di uno zaino includono proprietà come:
- la presenza di un mantello che protegge il prodotto da fenomeni ambientali negativi (soprattutto precipitazioni);
- scomparti comodi e capienti;
- la capacità di riparare il casco;
- la presenza di un reparto per il trasporto di oggetti particolarmente fragili;
- scomparti per laptop;
- mantello riflettente;
- elementi di fissaggio aggiuntivi;
- tasche segrete.
Pertanto, sul mercato esiste una grande varietà di modelli di zaini da ciclismo che soddisferanno anche l'atleta più esigente.
Come scegliere?
Scegliere uno zaino di qualità per un ciclista è un compito difficile. Per determinare il modello specifico del prodotto adatto al ciclismo ricreativo o alla guida professionale, ci sono diversi fattori da considerare.
- Il design immediato e le dimensioni contano. Ad esempio, uno piccolo è adatto per le passeggiate in città, ma i modelli più grandi dovrebbero essere scelti per gli sport professionistici. D'altra parte, i modelli in rete con ventilazione eviteranno il surriscaldamento del tuo corpo.
- Un altro fattore degno di nota è la montatura. La facilità d'uso durante la guida dipende da questo. Quindi, alcuni modelli sono progettati solo per essere trasportati sul retro, mentre altri possono essere montati su un telaio o un bagagliaio.
- La forma non è meno importante. Prova a scegliere tali modelli che ripeteranno i contorni della tua schiena, poiché sono questi prodotti che saranno i più convenienti e comodi durante l'uso.
- Il materiale con cui è realizzato lo zaino gioca un ruolo nell'affidabilità e nella durata dello zaino. Quindi, se acquisti uno zaino economico realizzato in tessuto di bassa qualità, ti servirà per un breve periodo. Una versione realizzata in materiale costoso durerà più di una stagione.
- È anche importante concentrarsi sulle caratteristiche esterne dello zaino in modo che il suo design corrisponda a tutte le tue preferenze estetiche.
Puoi scegliere un prodotto che si abbini perfettamente al colore della tua bici.
Per informazioni su come scegliere uno zaino per un ciclista, guarda il prossimo video.