Abbigliamento e attrezzatura

Velochki: cosa ci sono e come scegliere?

Velochki: cosa ci sono e come scegliere?
Contenuto
  1. A cosa servono?
  2. varietà
  3. Modelli popolari
  4. Raccomandazioni per la selezione

La maggior parte delle persone è coinvolta in vari sport e il ciclismo non fa eccezione. Tutti i ciclisti, secondo le regole, devono avere l'attrezzatura adeguata. La prima cosa a cui devi prestare attenzione sono gli occhiali, che ti aiuteranno a proteggere i tuoi occhi in qualsiasi condizione atmosferica.

A cosa servono?

Gli occhiali da ciclismo sono occhiali da ciclismo classici, che includono lenti, una montatura, così come la sua montatura, nasello, flex e due aste. In alcuni casi, invece di quest'ultimo, viene utilizzato un nastro o un cinturino speciale. VGli occhiali da ciclismo sono un attributo piuttosto importante per il ciclismo.

Ecco perché è molto importante selezionare abilmente gli occhiali e conoscere in anticipo tutti i loro pro e contro.

Le biciclette da corsa hanno i seguenti vantaggi:

  • innanzitutto è per proteggere gli occhi da eventuali polveri, piccoli insetti, o anche piccoli sassi;
  • proteggono una persona dalla luce solare intensa;
  • con il loro aiuto, puoi fornirti il ​​massimo angolo di visione senza danneggiare i tuoi occhi;
  • quasi tutti gli occhiali sono realizzati con lenti in policarbonato, che sono molto più leggere delle semplici controparti in vetro; inoltre, possono durare molto più a lungo.

Se parliamo delle carenze, allora ce ne sono pochissime. Per i ciclisti che stanno appena iniziando a cimentarsi in questo sport, la difficoltà sta nel fatto che a volte è molto difficile abituarsi a un tale accessorio. In alcuni casi, volano semplicemente via. A volte anche i modelli costosi possono rompersi nel tempo.

varietà

In tutti gli occhiali, la parte principale sono le lenti. Proteggono gli occhi e impediscono ai raggi del sole di abbagliare il conducente quando fa caldo.Ma questo non è l'unico vantaggio di alcuni obiettivi. In generale, possono essere suddivisi in diversi tipi, ognuno dei quali è adatto solo per una determinata condizione, inoltre ha caratteristiche diverse.

Con diottrie

Coloro che hanno problemi di vista devono scegliere proprio queste biciclette. In effetti, oggi molti produttori sono impegnati nella produzione di modelli di occhiali da bicicletta con diottrie. Il loro costo è molto più alto rispetto ai modelli di creme solari convenzionali. Tuttavia, con la scelta giusta, l'investimento di denaro sarà giustificato. Se è sbagliato scegliere tali occhiali per te stesso, ciò porterà solo a un deterioramento della vista. Pertanto, è meglio acquistare tali modelli da specialisti che possono determinare quali obiettivi sono necessari per questo.

fotocromatica

Tali lenti sono in grado di cambiare colore sotto i raggi del sole. Molti li chiamano "camaleonti". Sono apparsi solo nel 1964, quando uno strato di rame e argento fu applicato al vetro ordinario. Poco dopo, gli esperti hanno imparato come aggiungere questi elementi già nel processo di creazione dell'obiettivo stesso.

Mentre la persona è in casa, le lenti degli occhiali sono trasparenti. Ma quando una persona esce al sole, si verifica una metamorfosi con l'accessorio per la protezione solare e si scuriscono. Il loro oscuramento dipende interamente da quanta luce solare li colpisce. Lo strato applicato di fotocromo assorbe la luce ultravioletta e cambia immediatamente la sua struttura. Tali occhiali sono buoni perché gli occhi in essi non si affaticano né in casa né per strada, anche nelle giornate più soleggiate. Ecco perchè la vista non si deteriora e gli occhi non si stancano affatto.

polarizzante

Questi occhiali sono prodotti non solo per i ciclisti, ma si possono trovare anche negli zaini di automobilisti e pescatori. Queste lenti riducono significativamente gli effetti della luce solare. Ti permettono di percepire tutti i dettagli nel modo più chiaro possibile. Sono resi entrambi incolori e realizzati in diverse tonalità. Inoltre, possono essere con o senza diottrie.

Nel loro principio di azione, non sono troppo diversi dagli occhiali da sole. Quasi tutti i modelli sono abbastanza resistenti e non temono alcun colpo. Sono leggeri e confortevoli e sono anche più adatti per il ciclismo.

Rispecchiato

Questi occhiali sono utilizzati al meglio nelle giornate soleggiate e luminose, perché riducono significativamente la luminosità dei raggi del sole, il che rende più facile andare in bicicletta nelle giornate calde. Un ulteriore vantaggio è che hanno un aspetto elegante.

Con lenti intercambiabili

Gli occhiali sportivi con lenti multiple sono particolarmente apprezzati dai ciclisti. Il kit può includere da 2 a 5 lenti. Quasi tutti sono traslucidi, possono essere usati sia di notte che di giorno. Per il tempo nuvoloso, è meglio usare lenti arancioni. In una giornata luminosa e soleggiata, dovrebbero essere cambiati in marroni. Per distinguere meglio tra tutti gli articoli di cui hai bisogno, puoi utilizzare lenti grigie.

Il ciano o il blu contribuiranno ad aumentare leggermente il contrasto.

Modelli popolari

Ci sono molte biciclette. Per rendere la scelta un po 'più facile per te, devi familiarizzare con le opzioni più popolari.

RUSSO

Questo modello è abbastanza comune in America, Europa e Russia, quindi il suo costo medio è di $ 150. Questi occhiali staranno benissimo con un casco e forniranno una buona protezione per gli occhi del ciclista. Inoltre, il produttore ha anche occhiali che completano le lenti antiappannamento, che, come sai, ti aiutano a guidare anche quando la visibilità è limitata. La forma degli occhiali è realizzata in modo tale da permettere di proteggere bene gli occhi. Il rovescio della medaglia è che anche in caso di un leggero guasto, la riparazione di un tale modello di occhiali sarà costosa.

Interruttore Optilabs

Queste biciclette sono prodotte da produttori londinesi. Il kit contiene diverse lenti aggiuntive che possono essere abbinate a qualsiasi occasione. Inoltre, questi occhiali sono adatti anche a quelle persone che hanno problemi di vista. Sono un'ottima opzione per chiunque abbia un po' di senso dello stile. Il loro costo a volte raggiunge i 15 mila rubli.

Oakley

Quegli atleti che praticano il ciclismo professionalmente preferiscono acquistare modelli di alta qualità, piuttosto che controparti economiche. In questo caso, gli occhiali di questi produttori mondiali sono adatti per l'acquirente. Hanno molti vantaggi, inclusa la loro durata.

Il set comprende diversi set di cornici con colori diversi. Oltretutto, è realizzato in un materiale molto resistente che non teme nemmeno gli sbalzi di temperatura. Tutti gli obiettivi sono facilmente sostituibili, quindi in caso di guasto non sono necessari molti soldi per le riparazioni. Le lenti di questi occhiali hanno un sistema antiappannamento.

Gli occhiali coprono quasi completamente l'intero viso, il che fornisce una buona protezione, quindi anche la pioggia intensa non interferirà con il ciclismo.

Tuttavia, questo modello presenta alcuni inconvenienti. Quindi, alcuni telai sono fatti di plastica. Per questo motivo i vetri spesso si rompono. Indipendentemente dalla popolarità di questo marchio, il suo prezzo non è molto alto, quindi è disponibile per molti. È nella gamma di 150 euro.

Shimano

I produttori producono occhiali piuttosto eleganti, con un gran numero di colori. Il più delle volte loro fotocromatica, inoltre, con lenti intercambiabili, che ti permettono di usarli con qualsiasi tempo e orario, sia di notte che di giorno. oltretutto sono adatti anche a quelle persone che hanno problemi di vista.

Salice

Inizialmente, questa azienda è stata fondata in Italia, ma oggi fa parte di un'azienda inglese. È più coinvolta nella produzione non solo di occhiali per il ciclismo, ma anche di vari accessori per biciclette. Gli occhiali includono inoltre diverse lenti che ne consentono l'utilizzo in diversi periodi dell'anno.

Smith Optics Pivlock Overdrive

Questo modello di occhiali è realizzato in plastica, ma ciò non pregiudica affatto la sua qualità... Hanno un rivestimento idrorepellente che ne consente l'utilizzo anche in caso di pioggia. Il set include lenti intercambiabili che puoi sostituire da solo. Inoltre, in questo modello, le lenti sono completamente separate. Ecco perchè se una si guasta non sarà necessario cambiare completamente le lenti, è sufficiente sostituire solo quella danneggiata.

La montatura di questi occhiali è realizzata in modo tale da lasciare una visione completa di tutto ciò che lo circonda molto più grande. Sebbene questi occhiali non abbiano un nasello, sono molto comodi da usare. Inoltre, molti acquirenti sono soddisfatti del prezzo di tali occhiali. Il loro costo è piuttosto ridotto, fino a 13 mila rubli.

Olympo tripla vestibilità

Questi occhiali sono ottimi per i professionisti. Sono realizzati in plastica leggera e resistente che fornisce protezione dai graffi. Le lenti sono molto resistenti, quindi non ci sono occhiali aggiuntivi nel kit. In caso di guasto, è necessario acquistarli separatamente. Il costo di tali occhiali è nella media, raggiungendo i 13 mila rubli.

Raccomandazioni per la selezione

Decidere di scegliere i tuoi occhiali da ciclismo, devi prima conoscere alcuni consigli degli esperti.

  • Miglior acquisto occhiali con lenti non di vetro, perché possono rompersi in caso di caduta, ferire gli occhi... Tuttavia, allo stesso tempo, non dovresti acquistare modelli economici da materiale di bassa qualità, perché i buoni occhiali devono necessariamente proteggere una persona dai raggi ultravioletti.
  • Gli occhiali sportivi non sono classificati come uomo o donna. La maggior parte dei modelli prodotti sono realizzati in stile unisex. Di conseguenza, sembrano molto belli su qualsiasi persona. Inoltre, è necessario prestare attenzione al fatto che sono comodi, quindi il montaggio preliminare è molto importante. Gli occhiali acquistati dovrebbero adattarsi perfettamente al viso e adattarsi al casco, che lo proteggerà da diversi tipi di moscerini, sabbia o gocce di pioggia.

In caso contrario, l'acquisto può essere considerato semplicemente inutile.

  • Sul fondo degli occhiali, così come sulla parte che si trova vicino alle aste, non dovrebbero esserci montature. Ciò è necessario affinché la vista di tutto ciò che lo circonda sia molto più ampia, il che è importante per un ciclista. Inoltre, la forma degli occhiali deve essere realizzata in modo tale da coprire completamente gli occhi da tutti i lati.
  • Quando le lenti intercambiabili non si abbinano ai tuoi occhiali, non dovresti optare per modelli con occhiali troppo scuri. Dovrebbero essere solo leggermente oscurati per consentire il ciclismo giorno e notte.
  • Quando si acquista un articolo del genere, è necessario prestare particolare attenzione agli obiettivi intercambiabili, dopotutto, solo un quinto di tutti i prodotti fabbricati include un tale set aggiuntivo. E questo è molto importante, perché ti permette di cambiarli da solo, anche in viaggio. Ciò è particolarmente vero per quelle persone che vanno in bicicletta per lunghe distanze o sono impegnate nel ciclismo professionale.
  • Oltretutto, non comprare modelli economici, che vengono offerti da venditori di mercati o bancarelle. Molto spesso, vendono falsi che non proteggono gli occhi dai raggi UV. Ma nei negozi specializzati, puoi controllare gli occhiali su un dispositivo speciale che determina la protezione dai raggi UV. Inoltre, non ci vuole molto tempo in termini di tempo. In pochi secondi, l'acquirente saprà esattamente tutto sugli occhiali selezionati.

Gli occhiali da ciclismo possono essere molto diversi.

Ciò significa che ogni persona sarà in grado di sceglierli individualmente, a seconda delle sue preferenze e delle capacità finanziarie. Per rendere un po' più semplice la scelta, puoi chiedere consiglio agli esperti, che saranno felici di consigliare tutti.

Per informazioni su come scegliere una bicicletta, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa