Abbigliamento da ciclismo: cosa succede e come scegliere quello giusto?
Andare in bicicletta è uno sport così particolare, anche se molte persone comuni pedalano solo a livello amatoriale. Allo stesso tempo, qualsiasi tipo di sport implica la presenza obbligatoria di tute, che soddisferanno una serie di criteri speciali. Devi capirlo Per un'esperienza ciclistica più confortevole, hai davvero bisogno del giusto abbigliamento da ciclismo.
Peculiarità
Un numero crescente di ciclisti oggi sceglie un abbigliamento comodo da indossare sia d'inverno che d'estate. L'abbigliamento moderno per il ciclismo quotidiano e professionale ha molti compiti importanti nelle sue funzioni, in quanto deve:
- fornire una ventilazione di alta qualità del corpo umano: il raffreddamento durante lo sci attivo è estremamente importante;
- allontanare il sudore emergente, perché l'umidità sulla pelle è la causa principale della comparsa di sensazioni non molto confortevoli durante la guida;
- per mitigare le sensazioni negative dai carichi ricevuti sul corpo: tutti i tipi di medicazioni e diversi rinforzi ti aiuteranno a sentirti molto meno stanco durante la guida e a ridurre la probabilità di lesioni;
- creare un'aerodinamica ottimale: circa l'80% della resistenza al flusso d'aria durante la guida cadrà sul corpo del ciclista e la forza di questa resistenza può essere significativamente ridotta con l'aiuto dei vestiti.
Se decidi di indossare abiti normali invece di abiti da ciclismo speciali, significa che non trascorri molto tempo in bici, e quindi è davvero più facile per te usare i tuoi soliti vestiti per andare in bicicletta.
Vantaggi e svantaggi
L'abbigliamento da ciclismo ha i suoi vantaggi.
- Il modulo. Equipaggiamenti di questo tipo sono stati creati tenendo conto del fatto che molto spesso inizierai a inclinarti verso il volante durante la guida. Ciò significa che le tue magliette o giacche saranno più lunghe sul retro per coprire completamente la parte inferiore della schiena nuda. Anche le maniche delle magliette e delle giacche sono un po' più lunghe in modo che i polsi siano protetti dal vento, e speciali pantaloncini o collant avranno delle curve alle ginocchia e in vita per non rallentare la pedalata durante i movimenti. Ecco perché è meglio guidare con abiti speciali.
- Traffico. L'abbigliamento per i professionisti del ciclismo "si muove" insieme al ciclista durante il movimento. Le gambe si muoveranno più attivamente qui, quindi pantaloncini e calzamaglia per ciclisti sono prodotti in resistente Lycra, poiché questo materiale è altamente elastico e quindi si adatta perfettamente al corpo.
- Trattamento del sudore emergente. Una normale maglia di cotone sotto una giacca speciale con effetto impermeabile assorbirà rapidamente il sudore del ciclista e si bagnerà, causando il congelamento del ciclista. L'attrezzatura da ciclismo, invece, è realizzata con tessuti che permettono al sudore di passare ed evaporare rapidamente.
- La forma della bicicletta sarà in grado di proteggerti qualitativamente da vari problemi meteorologici - per esempio, da forti piogge e raffiche di vento.
- Ripieno. Un pezzo di schiuma in speciali pantaloncini da ciclismo può sembrare piuttosto strano e persino ridicolo, infatti, è necessario come un altro strato nell'abbigliamento, progettato per servire a ridurre l'impatto di eventuali impatti. Tutti i moderni pantaloncini da ciclismo hanno almeno uno strato di questa schiuma. Queste sovrapposizioni ti permetteranno anche di fornire un altro strato di tessuto che sarà vicino alla pelle (poiché la biancheria intima non viene indossata sotto i pantaloncini da ciclismo). Questo aiuterà a prevenire l'irritazione della pelle e ti permetterà di fare lunghe passeggiate in bicicletta senza danneggiare la tua salute.
- Efficienza. Il giusto abbigliamento da ciclismo ti aiuterà a muoverti molto più velocemente in quanto non dovrai sprecare le tue energie. La principale differenza tra questo tipo di abbigliamento e il solito saranno le sue caratteristiche aerodinamiche. L'attrezzatura specializzata è molto più aderente al corpo e non interferisce con il movimento. Le scarpe per queste uscite hanno suole molto rigide in modo da non sprecare energia piegando il piede mentre pedali.
Per la sua specificità, questo tipo di attrezzatura non viene utilizzata nella vita di tutti i giorni e non viene utilizzata quando si praticano altri sport popolari.
Ecco perchè la sua principale caratteristica negativa può essere definita la sua "non universalità". Allo stesso tempo, come ogni abbigliamento speciale, le divise da bicicletta a volte hanno un prezzo piuttosto consistente e quindi non sono alla portata di tutti.
Tipi di abbigliamento per ciclisti
La maggior parte delle biciclette si vedono con tempo caldo e piacevole. Ecco perchè i tipi di abbigliamento estivi per gli amanti di tale guida dovrebbero essere leggeri, ben aderenti al corpo, realizzati in materiale sintetico, che raffredderà il corpo qualitativamente e rimuoverà rapidamente il calore da esso. I ciclisti esperti usano spesso ghette con coulisse e bandane traspiranti per completare una maglia speciale e pantaloncini, che vengono tirati sotto un casco da bicicletta.
In caso di maltempo, viene selezionata una tuta da ciclismo con protezione di alta qualità contro l'umidità e il vento.
Il set per il ciclismo nella stagione invernale sarà speciale. I vestiti verranno cambiati per questo periodo del 100%. Anche i pantaloni speciali sono completati dall'interno con un tipo speciale di materiali con l'effetto di isolamento e "perdono" tutte le tasche con ventilazione.
Quali tipi di abbigliamento si trovano più spesso per i ciclisti più attivi:
maglia
Sembrano magliette che hanno un aspetto familiare, ma sono realizzate in materiale sintetico, che è altamente permeabile all'umidità. Molto spesso, questo tipo di magliette da ciclismo hanno un collo rialzato per proteggere la zona del collo dai raggi del sole, una cerniera speciale nella parte anteriore (la sua lunghezza è diversa) e tasche sul retro, lì sono molto più convenienti da usare. I tipi più comuni di maglia sono realizzati con le maniche corte, ma in questi giorni puoi trovare facilmente la maglia, in generale, senza maniche - per una giornata troppo calda.
Pantaloncini da ciclismo
Nella vita di tutti i giorni sono chiamati pantaloncini "pannolino" o pantaloncini da ciclismo. I prodotti appositamente progettati sono stati inizialmente realizzati per le corse su biciclette speciali e oggi sono utilizzati da molti appassionati di guida su dispositivi convenzionali. Le coccole sono il componente principale dei pantaloncini da bici, che sarà responsabile dell'assorbimento degli urti dalla sella.
Aiutano anche a rimuovere l'umidità dallo spazio tra le gambe: c'è sempre attrito e il sudore si accumula.
Pantaloni da ciclismo
I pantaloni da ciclismo includono sia pantaloncini allungati, che sono aderenti e allontanano il calore e il sudore dal corpo, sia modelli universali. Questo include principalmente "Gaiters" - sono indossati in una stagione fredda sotto pantaloni molto attillati o usati separatamente al fresco. In apparenza, praticamente non differiranno in alcun modo dai pantaloncini a cui siamo abituati, ad eccezione della presenza di una fascia elastica resistente nella zona dello stinco. Il tipo universale di pantaloni da ciclismo sono modelli con tasche speciali (con ventilazione) e una gamba che può essere sganciata. I pantaloni sono essenziali per proteggere i piedi dall'umidità in inverno e dalla pioggia.
Tute da ciclismo
Le tute da ciclismo sono spesso completamente ergonomiche. Una perfetta vestibilità sul corpo si ottiene attraverso l'uso di nuovi materiali di compressione che si estendono perfettamente in quattro direzioni, riducono le vibrazioni muscolari, mantengono le loro alte prestazioni, inoltre ventilano e rinfrescano. Le cinghie sono realizzate in tessuto a rete leggero con elevata elasticità e ventilazione. Molte tute da ciclismo hanno bordi tagliati al laser e un polsino in silicone per un'eccellente vestibilità sulla gamba.
Intimo termico e giacche
La biancheria intima termica separata per il ciclismo non viene prodotta da nessuna parte. Professionisti e dilettanti usano semplicemente la lingerie per le attività all'aperto, ma allo stesso tempo selezionare con molta attenzione la taglia per se stessi per applicare biancheria intima termica con oggetti attillati della propria divisa da bicicletta.
Di solito ci sono pochi criteri per le giacche. È necessario un tipo di giacca a vento universale per proteggere il corpo, adattarlo il più comodamente possibile e allo stesso tempo non interferire con il movimento... Qui sono adatti entrambi i modelli appositamente creati (hanno una vestibilità comoda sul corpo, maniche allungate, ecc.), Così come elementi familiari al look per gli sport attivi.
Vale la pena notare che questo tipo di giacca saranno chiaramente divisi in maschio e femmina, poiché anche il loro taglio sarà seriamente diverso - la giacca da ciclismo da uomo è più resistente e quindi la protezione sarà migliorata.
Gli strati di abbigliamento pesanti o impermeabili rientrano in 3 categorie: giacche calde (offrono un isolamento eccellente), hardshell e softshell - questi ultimi sono altamente resistenti all'umidità e hanno un ottimo isolamento. Le giacche calde sono utili quando fa molto freddo. Gli hardshell sono realizzati con materiali moderni traspiranti per impedire ai ciclisti di sudare molto durante le lunghe percorrenze. All'inizio erano estremamente popolari tra i veri fan delle corse in montagna, ora vengono utilizzati su piste ordinarie.
Se lo desideri davvero, puoi scegliere e acquistare un'ottima giacca nello stile di un blazer tradizionale o scegliere un altro taglio classico.
Veste
Un gilet può essere classificato come un indumento esterno progettato per fornire protezione dal vento al busto. I modelli da ciclismo si abbinano perfettamente a qualsiasi maglia, sia in fresca primavera che calda in autunno. Sono realizzati con tessuti dall'effetto "traspirante"in modo da non sudare seriamente, mentre i materiali selezionati non temono assolutamente l'umidità elevata.
Accessori
I produttori moderni prestano particolare attenzione a vari tipi di accessori. Sono molto più spesso acquistati rispetto a nuovi oggetti di grandi dimensioni tra gli articoli di equipaggiamento.
- Scaldamuscoli con effetto tensore stanno guadagnando un'immensa popolarità in questi giorni.I professionisti sono stati i primi ad apprezzare il rafforzamento dei muscoli del polpaccio, ma non è ancora così richiesto tra i dilettanti.
- Passamontagna o occhiali per muoversi in inverno è necessario acquistare senza fallo, senza di loro non ha assolutamente senso guidare attivamente nella stagione invernale. Questo può essere sia pericoloso che estremamente scomodo.
- Intimo che allontana il sudore dal corpo - molto simile alla biancheria intima termica, ma allo stesso tempo è progettato per svolgere la funzione opposta - raffredderà qualitativamente il corpo del pilota e rimuoverà il sudore da esso, come fanno gli elementi dei pantaloncini con un pannolino.
- Guanti da ciclismo - devono essere selezionati in piena combinazione con i capi già acquistati.
Panoramica dei produttori
marchio italiano Rosti rilascia i suoi prodotti ai mercati dei paesi europei e degli Stati Uniti. Produce una divisa speciale, e oggi molte squadre di livello sia professionale che amatoriale la indossano.
produttore svizzero Assos apparso nel 1976. Non molto tempo fa ha iniziato a produrre divise per biciclette, ma ormai ha ottenuto semplicemente un enorme successo in questa materia. L'azienda Assos produce abbigliamento da ciclismo piuttosto costoso e ad alta tecnologia.
Vermarc è stata fondata dal campione belga 1973 - subito dopo la fine della sua carriera sportiva. Al giorno d'oggi, l'abbigliamento Vermarc è più spesso richiesto dai ciclisti professionisti dei paesi del Benelux, ma allo stesso tempo il marchio si sta sviluppando in modo abbastanza attivo e promettente, alla ricerca di nuovi e interessanti mercati.
Castelli È uno dei marchi più antichi che produce divise da bici da corsa (i primi pantaloncini da ciclismo sono stati creati dal marchio nel 1910), ed è anche la prima azienda ad iniziare a produrre pantaloncini da ciclismo in resistente lycra.
Santini - completamente focalizzata sulla produzione di abbigliamento per vari livelli di ciclismo.
Dal 1965, i professionisti del ciclismo Santini sono apparsi frequentemente sulle passerelle delle gare più prestigiose del mondo.
Volpe da corsa È uno dei marchi di abbigliamento specializzato più famosi nel mondo del ciclismo. Il marchio produce una linea di pantaloni da ciclismo, jersey, guanti speciali e caschi protettivi, stivali e altri elementi protettivi, oltre a vestiti alla moda per tutti i giorni.
Abbigliamento da ciclismo del marchio italiano Nalini conosciuto nel mercato mondiale come un prodotto di alta qualità e dal design elegante. In termini di caratteristiche operative, l'attrezzatura dell'azienda soddisfa elevati standard internazionali, offrendo agli atleti comfort, praticità, sicurezza durante l'allenamento e la competizione.
azienda francese Mavic produce abbigliamento per atleti di tutte le discipline ciclistiche.
Come scegliere?
L'abbigliamento da ciclismo dovrebbe essere il più confortevole possibile durante la guida, quindi è necessario:
- scegli correttamente la tua taglia in modo che la tuta da equitazione aderisca perfettamente, ma non troppo aderente al corpo, mantenendo la completa libertà di movimento e allo stesso tempo non comprimendo nulla sul corpo;
- è meglio scegliere pantaloni stretti verso il basso e idealmente dovrebbero abbracciare completamente le gambe in modo che il materiale non cada nei meccanismi della bicicletta durante lo spostamento;
- è meglio scegliere tessuti il più "traspiranti" possibile, che impediranno il surriscaldamento del corpo al caldo e non consentiranno l'ipotermia al freddo;
- le tasche sono scelte al meglio con cerniere, oppure dovrebbero essere posizionate sul retro per escludere completamente la possibilità di perdere ciò di cui sono riempite;
- la parte posteriore della maglia o della giacca speciale deve coprire la parte bassa della schiena del pilota in posizione seduta.
Quando acquisti un completo invernale, i professionisti ti consigliano di scegliere 3 strati di abbigliamento: biancheria intima termica di alta qualità, strato isolante in pile, capispalla speciali realizzati in tessuto speciale a membrana. I vestiti per l'estate dovrebbero essere leggeri.
Per le donne, i colori della loro attrezzatura da ciclismo sono di grande importanza. Il significato del colore per i dilettanti avrà più valore di sapore, per i professionisti: il colore della loro squadra. È meglio per le ragazze scegliere giacche da ciclismo e tute da ciclismo non molto pesanti.
E anche la scelta dell'abbigliamento più adatto per un tour su strada e in mountain bike sarà molto diversa, poiché in montagna il tempo è più capriccioso e un viaggio del genere con un alto grado di probabilità può trasformarsi in un'avventura estrema.