Biciclette

Monowheel: caratteristiche, tipologie, scelta e riparazione

Monowheel: caratteristiche, tipologie, scelta e riparazione
Contenuto
  1. Descrizione e principio di funzionamento
  2. Caratteristiche principali
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. varietà
  5. Confronto con dispositivi simili
  6. Valutazione dei migliori modelli
  7. Accessori e protezione
  8. Come scegliere?
  9. Sicurezza
  10. Come imparare a cavalcare?
  11. Come ripararlo da soli?
  12. Panoramica delle recensioni

Oggi, tra i soliti mezzi di trasporto, come una bicicletta o uno scooter, ci sono dispositivi di nuova generazione, che sono inerenti a non meno funzionalità. Questa categoria comprende una monoruota presentata sul mercato da un gran numero di produttori e modelli.

Descrizione e principio di funzionamento

Accessorio di guida simile è un tipo di veicolo elettrico popolare in tutto il mondo. Il nome "monociclo" caratterizza a pieno questo veicolo, poiché si tratta di una ruota capace di autobilanciarsi durante il movimento. Il controllo e il funzionamento del dispositivo sono possibili grazie al motore elettrico integrato, nonché al sistema, che ha una serie di sensori giroscopici.

Il monociclo ha un corpo resistente in plastica, che si distingue per la sua resistenza ai danni meccanici possibili durante la corsa. Per facilitare l'utilizzo da parte di una persona, la monoruota è dotata sui lati di speciali poggiapiedi con cuscinetti antiscivolo, che garantiscono la comodità di appoggiarvi i piedi. Anche sul corpo ci sono cuscinetti speciali per gli stinchi, poiché nel processo di movimento una persona deve fissare il monociclo tra le gambe. Di norma, i cuscinetti sono realizzati in polimero morbido o gomma in modo che il contatto con la pelle non provochi disagio.

Inoltre, il design del dispositivo presuppone la presenza di una maniglia sul corpo, grazie alla quale sarà possibile effettuare il controllo.

Per quanto riguarda il dispositivo interno, oltre al motore elettrico, la custodia in plastica contiene un mini-computer e le batterie. La particolarità delle batterie utilizzate è resistenza alle temperature negative, alla luce della quale la batteria funzionante non perde la sua carica anche durante il funzionamento nella stagione fredda - in inverno.

La maggior parte dei monocicli ha freni rigenerativi, che consentono al proprietario di risparmiare la carica della batteria durante la guida. Durante lo spostamento lungo la pendenza o la riduzione della velocità, questa funzione nel dispositivo consentirà la ricarica.

Per poter controllare e coordinare il funzionamento del dispositivo, c'è un pulsante di accensione sulla superficie, oltre a indicatori sotto forma di lampadine, un connettore speciale per il caricabatterie.

Il monociclo ha un principio di funzionamento simile alla trottola, cioè il dispositivo reagisce ai cambiamenti nella posizione del corpo nello spazio, mentre cambia le caratteristiche del suo lavoro e movimento. Per la presenza di bobine di elettromagnete sulle parti interna ed esterna dell'apparato, il dispositivo, quando l'utilizzatore si inclina in avanti, si muove in questa direzione, aumentando la velocità; quando il corpo è inclinato all'indietro, la ruota rallenta.

La posizione del monociclo nello spazio è individuata da appositi sensori che trasmettono il segnale corrispondente alla scheda madre. Quest'ultimo, a sua volta, trasmette un segnale alla bobina del rotore e alla batteria. Tale catena contribuisce alla generazione di un campo elettromagnetico.

Un'altra caratteristica di questo veicolo elettrico è la possibilità di controllare tramite un'applicazione speciale in uno smartphone o altro gadget.

Questa funzione consente al pilota di selezionare una modalità di velocità, tenere conto della distanza, monitorare il livello di carica della batteria, leggere i dati del modello, diagnosticare il dispositivo e impostare il controllo antifurto. Le funzioni di controllo di cui sopra saranno utili per i motociclisti esperti e alle prime armi.

Caratteristiche principali

A seconda del tipo e del modello, il monociclo avrà determinate caratteristiche. Questo vale per i seguenti parametri:

  • i dispositivi sono in grado di raggiungere velocità da 15 km / h a valori massimi - 65 km / h;
  • di norma il tempo di ricarica della batteria varia tra 50-100 minuti;
  • nei dispositivi di alta qualità la durata della batteria è di circa 2000 ricariche;
  • dal tipo di trasmissione della coppia nella linea degli utensili proposti, si distinguono le monoruote con trasmissione diretta e con l'utilizzo di un cambio;
  • la potenza nominale dei monocicli può arrivare fino a 2 kW;
  • il diametro della ruota per bambini, adolescenti e adulti sarà diverso: questo valore varia tra 12-16 pollici;
  • a seconda della categoria di destinazione, il peso della monoruota sarà diverso: da 12 a 25 kg.

Vantaggi e svantaggi

Ogni dispositivo ha caratteristiche positive e negative individuali. I vantaggi del monociclo elettrico sono le seguenti caratteristiche.

  • Il monociclo è una nuova derivazione degli scooter giroscopici, ma il design di questo strumento è più semplice. Questa qualità porta alla presenza di un minimo di componenti che possono diventare inutilizzabili rispetto a meccanismi elettrici più complessi.
  • Grazie alla sua configurazione il dispositivo è progettato per la guida su qualsiasi sezione; sulla ruota puoi spostarti su fuoristrada e su altri terreni, oltre alla liscia strada asfaltata della città. Pertanto, il monociclo è classificato come veicolo fuoristrada.
  • Puoi guidare tali dispositivi su lunghe distanze., oltre a sviluppare una velocità decente su alcuni modelli. Potenti accumulatori consentono di superare circa 50 chilometri con una carica completa della batteria.Inoltre, nella linea dei veicoli moderni di questo tipo, la monoruota è la più veloce.
  • Non è necessario ottenere una patente di guida per utilizzare il monociclo. Ciò consente di utilizzare il dispositivo a qualsiasi età.
  • Un altro vantaggio di questo design è la libertà. Ciò è dovuto al fatto che lo sterzo viene effettuato senza la necessità di utilizzare le mani, ad eccezione dei modelli con volante o maniglia. I monocicli, privi di questa parte strutturale, ti permettono di andare nella giusta direzione, mentre puoi tenere una borsa, un telefono tra le mani, portare a spasso un animale domestico al guinzaglio, ecc.
  • La manovrabilità è un'altra caratteristica intrinseca del design. È difficile immaginare un design più semplice e mobile che possa essere facilmente controllato su qualsiasi strada.
  • I monocicli sono molto facili da usare. Non contengono molti pulsanti, leve o altri componenti necessari per il movimento. Per attivare o disattivare il dispositivo sarà sufficiente premere un pulsante.
  • Lo strumento funziona alla grande senza il servizio obbligatorio, per un funzionamento affidabile, il proprietario del monociclo dovrà monitorare la carica della batteria e di tanto in tanto pompare la ruota.
  • Per caricare la batteria, sarà sufficiente collegare semplicemente la monowheel a una fonte di alimentazione: una presa.
  • Il costo del dispositivo può essere attribuito anche ai meriti, visto che un buon monociclo può essere acquistato oggi al prezzo di un normale smartphone.
  • Una caratteristica importante per i residenti di molti paesi sarà la compatibilità ambientale del monociclo. È completamente sicuro per l'uomo e l'ambiente.

Per un quadro oggettivo, vale anche la pena considerare gli svantaggi di tali dispositivi.

  • Nonostante il design semplice, questi tipi di veicoli non sono adatti a tutti. Ciò è dovuto alla complessità di padroneggiare le abilità di bilanciamento su una ruota, che può causare non solo disagio fisico, ma anche psicologico in una persona.
  • Il monociclo è ancora considerato un'opzione pericolosa per il tram per la guida. Ciò richiederà costi aggiuntivi per l'acquisto di dispositivi di protezione come ginocchiere, gomitiere, casco, ecc.
  • I modelli economici non sono in grado di percorrere lunghe distanze con una singola carica. Pertanto, un ciclista su un tale monociclo dovrà pianificare il suo percorso in modo tale da poter caricare la sua ruota.
  • I monocicli possono essere utilizzati durante la stagione freddatuttavia, l'elettronica non può essere utilizzata in caso di pioggia.

A differenza delle biciclette o dei monopattini, questo tipo di trasporto non può essere classificato come un utile dispositivo sportivo per l'equitazione.

varietà

Oggi, la classificazione dei veicoli su una ruota comporta la presa in considerazione delle caratteristiche del loro design. Nonostante il nome del dispositivo, la divisione in varietà avviene secondo un parametro come il numero di ruote. Oggi in vendita puoi trovare i seguenti modelli di monociclo:

  • dispositivi con una ruota;
  • monocicli con ruote gemellate.

La prima opzione è universale e la più comune tra la gamma di monociclo. Il secondo tipo è un design in cui due ruote sono allineate l'una con l'altra. Molto spesso, quest'ultima opzione viene acquistata per l'uso da parte di principianti o bambini. Una caratteristica del monociclo è un'ampia area di contatto con il suolo, che rende più facile mantenere l'equilibrio durante la guida.

Inoltre, tra l'assortimento disponibile, puoi trovare varietà con volante e monociclo con sedile.

Confronto con dispositivi simili

L'hoverboard a una ruota viene spesso paragonato a segway... I design del riempimento interno hanno alcune somiglianze per quanto riguarda i sensori di bilanciamento integrati che supportano il dispositivo nello spazio, ma il Segway ha due ruote, cosa che non si può dire del monociclo. Inoltre, quest'ultimo ha sensori speciali responsabili del monitoraggio dei movimenti laterali, che impedisce al dispositivo di cadere da un lato.

Non sono meno popolari i mezzi di trasporto scooter elettrico o giroscopio. Anche il dispositivo di quest'ultimo non richiede l'uso delle mani per il controllo e il movimento su di esso viene eseguito a causa dei movimenti fluidi del corpo.

Tuttavia, la piattaforma dell'hoverboard ha anche due ruote, che ti consentono di girare sul posto. Gli hoverboard hanno ruote relativamente piccole; se una ruota colpisce una superficie irregolare, la probabilità di caduta sarà piuttosto alta. La caratteristica unificante dei due dispositivi sarà l'impossibilità di guidare su strade bagnate.

Valutazione dei migliori modelli

Alla luce della grande popolarità di tali dispositivi, oggi la linea di monociclo elettrico sul mercato è rappresentata da un gran numero di dispositivi di marche diverse. Tra i modelli più popolari ci sono i seguenti.

KingSong KS-14B

Un prodotto di un marchio che è stato uno dei primi a proporre al consumatore un prodotto di questo genere. I monocicli realizzati in Cina non si distinguono per il loro design accattivante, tuttavia, alla luce della modernizzazione, questo modello è popolare per la sua affidabilità e l'elevata qualità costruttiva. Le ruote hanno un diametro di 14 pollici e la batteria è di tipo a sgancio rapido sul lato. Il monociclo può raggiungere velocità fino a 25 km/h. Il dispositivo è dotato di funzione Bluetooth e supporta anche applicazioni mobili.

Ruota pneumatica Q3 340WH

Una versione con due ruote fisse su un asse, che si distingue per la sua corsa leggera. Il motore ha una potenza di 450 W, il dispositivo è in grado di raggiungere velocità fino a 18 km/h. La carica della batteria consente di percorrere circa 40 chilometri, che è considerato uno dei migliori indicatori tra i tipi di monociclo presentati.

Hoverbot S-3BL

Unità cinese con motore da 350 W. Il peso del dispositivo è di 10 chilogrammi, il monociclo è in grado di raggiungere velocità fino a 18 km / h. Ci vorranno 50-60 minuti per caricare completamente la batteria. Il corpo della struttura è protetto in modo affidabile dall'umidità.

Xiaomi Ninebot ONE S2

Dispositivo con ruote da 14", senza maniglia. Viene fornito con un caricabatterie. La potenza del motore è di 500 W, mentre la monowheel può raggiungere velocità fino a 24 km/h. La popolarità del modello determina il design sorprendente della struttura.

Gotway Msuper V3 820

Una monowheel conveniente con una potenza del motore di 1500 watt. Una carica completa della batteria è sufficiente per superare 82 chilometri, mentre il dispositivo può raggiungere una buona velocità - circa 40 km / h. Il modello pesa 20 chilogrammi e viene fornito con una manopola di controllo integrata.

InMotion V8

Monociclo con LED integrati, il motore ha una potenza nominale di 800 watt. La capacità della batteria sarà sufficiente per percorrere circa 30 chilometri. Il dispositivo pesa 13,5 kg. Tra le caratteristiche, vale la pena evidenziare la presenza di un faro, che diventerà un assistente durante la guida al buio. Puoi controllare il monociclo elettrico tramite un'applicazione mobile.

Tra i modelli popolari, vale la pena evidenziare anche i monocicli Xiaomi Ninebot ONE A1 e IPS.

Accessori e protezione

Nella configurazione standard del monociclo, oltre al dispositivo stesso per la movimentazione, sono solitamente presenti:

  • Caricabatterie;
  • tubo di gonfiaggio;
  • cintura di sicurezza per principianti.

Tuttavia, l'elenco degli accessori può variare per ciascun produttore, in particolare per i modelli di ultima generazione. Pertanto, il consumatore potrà acquistare un veicolo a una ruota con i seguenti accessori:

  • Batteria di ricambio;
  • dispositivi di illuminazione per l'illuminazione notturna della strada;
  • parcheggi speciali;
  • adesivi protettivi, grazie ai quali è possibile proteggere la custodia da eventuali danni;
  • uno zaino a mano o una custodia in cui il monociclo può essere comodamente trasportato nel bagaglio a mano o sulle spalle.

Come scegliere?

Per acquistare un modello di monoruota di alta qualità e facile da usare, le seguenti sfumature dovrebbero essere prese in considerazione.

  • Oggi in ogni città c'è un numero enorme di reparti per la vendita di apparecchiature elettriche per il movimento. Tuttavia, si consiglia di acquistare un dispositivo del genere solo presso centri specializzati. Altrimenti, c'è un alto rischio di acquisire un'unità di bassa qualità, nonché difficoltà nell'adempiere agli obblighi di garanzia in caso di guasto del monociclo.
  • Vale la pena sapere che il corpo di tutte le monoruote è realizzato esclusivamente in plastica. Anche se il venditore posiziona i suoi prodotti come un dispositivo in una custodia in carbonio, dovresti sapere che questa è solo una finitura in carbonio.
  • Prima di acquistare, dovresti esaminare attentamente il modello che ti piace per la tenuta delle articolazioni. Se ci sono spazi vuoti nelle cuciture di plastica, sporco o umidità possono penetrare all'interno, causando danni all'impianto elettrico.
  • Prima di acquistare una monoruota, si consiglia al potenziale proprietario di testare il dispositivo. Dovrebbe essere adatto a peso, dimensioni e altri parametri, poiché l'aspetto estetico non indica sempre il comfort durante l'uso.
  • Oggi le ruote elettriche sono presentate in un'ampia varietà di colori, tuttavia, come dimostra la pratica, in termini di praticità, la tavolozza scura è ancora in testa. Ciò è dovuto alla specificità di tali colori per mascherare ogni tipo di sporco sulla superficie, che inevitabilmente sorgerà durante la guida di un monociclo per strada. Anche piccoli graffi saranno evidenti sulla custodia leggera.
  • Il venditore deve fornire la documentazione pertinente, fornito dal produttore con ogni dispositivo. Particolarmente degno di nota è la scheda di garanzia, nonché le condizioni per questo tipo di servizio.

Sicurezza

Ci sono una serie di linee guida generali che contribuirà a rendere i giri in monociclo il più sicuri possibile per i principianti o i professionisti.

  • Per proteggersi da lesioni, che può sorgere a causa di movimenti negligenti, errori di controllo e influenza di fattori esterni, il proprietario del monociclo dovrebbe utilizzare l'intero complesso di protezione. Ciò è particolarmente vero per i bambini e gli adolescenti. Si consiglia di indossare un casco sulla testa, sulle ginocchia e sui gomiti devono essere protetti anche da lesioni indossando ginocchiere e gomitiere. Per i principianti, vale la pena acquistare anche i guanti.
  • Utilizzare solo scarpe comode e stabili per azionare il monociclo elettrico... Altrimenti, c'è un'alta probabilità che il piede scivoli dal supporto, anche con un pad antiscivolo sulla piattaforma.
  • I produttori non consigliano di spostarsi su un dispositivo su tratti di strada dove c'è un gran numero di persone.
  • Per la sicurezza personale durante la guida, è necessario rifiutarsi di trasportare passeggeri. Il monociclo è progettato per la guida da solista.
  • Non dovresti guidare una monoruota sulle autostrade.
  • Se la temperatura dell'aria scende al di sotto del livello consentito, possono verificarsi malfunzionamenti imprevisti del dispositivo.... I dispositivi sono progettati per funzionare ad altitudini negative, ma non più di -10 gradi. Valori elevati possono portare a un brusco arresto del monociclo elettrico, che è irto di lesioni, e anche il gelo influisce negativamente sulla capacità della batteria.
  • Per proteggersi dalle cadute, non guidare il dispositivo su strade sdrucciolevoli e bagnate., poiché in tali aree sarà estremamente difficile coordinare il movimento e il funzionamento dell'unità.

Come imparare a cavalcare?

Per capire come usare il monociclo elettrico, è necessario attenersi alle seguenti istruzioni per il suo utilizzo.

  • Per prima cosa è necessario posizionare l'apparecchio in posizione verticale. Estendere le pedane su entrambi i lati.
  • La prossima azione sarà accendere il motore elettrico... Dopo un minuto e mezzo, il giroscopio inizia a funzionare sul dispositivo. Il suo compito è sostenere la ruota in una posizione stazionaria in cui non si fletterà in avanti, indietro, a sinistra oa destra.

Imparare a far funzionare l'unità è abbastanza semplice. Per fare ciò, segui questi passaggi.

  • Metti un piede sul cavalletto in modo che il piede sia posizionato rigorosamente al centro della superficie. In questo caso, il monociclo può essere posizionato in leggera pendenza rispetto all'orizzonte.
  • Successivamente, è necessario premere la parte inferiore della gamba sugli speciali cuscinetti sulla ruota, piegare la gamba al ginocchio. Il controllo verrà effettuato modificando la concentrazione del peso corporeo, che si sposterà dalla punta al tallone, a seconda della direzione richiesta.
  • Prima di salire sul carro e sull'altro piede, si consiglia di testare le caratteristiche del volante. Per fare ciò, puoi dirigere il dispositivo in avanti o indietro con un arto. Questo ti aiuterà a farti un'idea delle azioni che saranno necessarie per spostare il monociclo.
  • Dopo aver testato in un posto puoi provare una monoruota, facendo uno o due passi per percorrere quella distanza su una gamba.
  • Quindi l'allenamento deve essere continuato con due gambe.

Per le prime lezioni, i produttori completano quasi tutti i loro modelli con un cinturino. È attaccato al corpo su una maniglia speciale, mentre l'altra estremità sarà nelle mani del proprietario dell'unità. Inoltre, per imparare a guidare una monoruota, puoi svolgere i primi allenamenti insieme ad un amico che svolgerà il ruolo di supporto per il controllo dell'equilibrio. Tali esercizi possono essere eseguiti stando con due piedi sulle pedane, mentre si appoggia parzialmente sul compagno.

Dopo aver imparato l'abilità di mantenere l'equilibrio, puoi passare alla guida con supporto. La fase finale della formazione sarà il movimento indipendente senza assistenza.

Come ripararlo da soli?

Nonostante la semplicità del design dell'unità, nonché l'uso di meccanismi elettronici come componenti, il monociclo a volte ha i seguenti problemi:

  • mancanza di trazione;
  • il dispositivo non si accende;
  • il dispositivo non si carica o si scarica rapidamente;
  • il dispositivo emette suoni estranei;
  • la ruota non gira quando il corpo è inclinato.

La maggior parte dei problemi deriva dal guasto della batteria. Di norma, la sostituzione di un tale componente risolverà una serie di guasti contemporaneamente.

Puoi anche risolvere autonomamente i problemi relativi a un pneumatico forato. Per questi scopi, è necessario aprire la custodia: svitare diverse viti che fissano il coperchio dell'unità. Quindi il pneumatico danneggiato viene spinto per lo smontaggio.

Per riparare la fotocamera, puoi utilizzare un metodo di incollaggio simile alla riparazione di una bicicletta. Per eseguire tale lavoro, avrai bisogno di uno smeriglio per la pulizia, un cerotto e un adesivo in gomma. Il montaggio della ruota dopo la riparazione viene eseguito nell'ordine inverso.

I sensori di bilanciamento e movimento non possono essere riparati da soli, pertanto, con guasti di questo tipo, è necessario rivolgersi a un centro di assistenza specializzato.

Per informazioni su come riparare il monociclo elettrico, vedere di seguito.

Panoramica delle recensioni

Le risposte dei proprietari dei moderni veicoli elettrici per la circolazione sono per lo più positive. Tale opzione per la guida è particolarmente richiesta nelle grandi città come unità alternativa per passeggiate, viaggi di studio, ecc.

Inoltre, la ruota è popolare tra i bambini. Secondo le loro recensioni, i monocicli sono interessanti per l'opportunità di sviluppare una buona velocità su tratti pianeggianti della strada, attirare l'attenzione con il loro design insolito, un set aggiuntivo di dispositivi interessanti, ad esempio, l'illuminazione e la possibilità di ascoltare la musica. Il dispositivo aiuta ad allenare l'apparato vestibolare, alla luce del quale è utile per giovani e adulti.

Una panoramica del monociclo elettrico, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa