Qual è la velocità massima che puoi ottenere sulla bici e come puoi farlo?
Pochi di noi possono percepire una bicicletta come un veicolo ad alta velocità. A prima vista, se fai una domanda sulla velocità massima di un ciclista allenato, puoi nominare una cifra di circa 60 km / h. E poi, molto probabilmente, implicando atleti in qualsiasi prestigiosa competizione ciclistica. Se è così, impariamo dal seguente articolo.
Cosa influenza la velocità?
Ci sono diversi fattori che influenzano la velocità di un ciclista. Ma i principali, secondo gli esperti, sono forma fisica e capacità fisiche di una persona seduta al volante di una bicicletta.
E anche un fattore così importante come il tipo di veicolo stesso non conta più dell'esperienza e della resistenza del ciclista.
Oltre a quelle citate (il fattore umano e il tipo di bici), ci sono altre condizioni che influiscono sulla velocità. Elenchiamoli e descriviamoli brevemente.
- Il tipo di terreno su cui si muove il ciclista. Pianure, terreni accidentati (discese continue, salite, curve strette), zone montuose, condizioni rurali o urbane: tutti questi fattori influenzano la velocità media del ciclismo. In condizioni urbane, su strade asfaltate, la velocità media non può essere superiore a quella che si può sviluppare anche su una strada sterrata pianeggiante nelle zone rurali. Semafori, pedoni, auto in città raramente danno una velocità media superiore a 10-12 km/h.
- Manto stradale.Questo fattore è comprensibile senza parole: in autostrada, anche una persona normale può accelerare a una velocità di 20 km / he mantenerla a lungo, ma su una strada sabbiosa o sterrata è quasi impossibile farlo.
- Le condizioni tecniche del veicolo. Naturalmente, una bici nuova di zecca con lubrificazione fresca e assorbimento degli urti è molto più veloce della sua controparte del secolo scorso con una catena che cade periodicamente dalle stelle e un meccanismo a pedale che scricchiola per l'aridità.
- Il grado di gonfiaggio e usura dei pneumatici delle ruote. La trazione influisce anche sulla velocità media della bici. I pneumatici di alta qualità e gonfiati in modo ottimale facilitano e forniscono un'accelerazione più rapida del veicolo sia da fermo che nella direzione di marcia, se è necessario aumentare la velocità. Inoltre il ciclista ci spende meno energie, si stanca meno e quindi riuscirà a mantenere una buona velocità più a lungo.
- Conformità dei pneumatici al manto stradale. Su superfici dure è meglio guidare su ruote con pneumatici stretti e su superfici morbide con pneumatici larghi.
- deriva. Con un aumento della velocità di oltre 10 km / h, la resistenza dell'aria aumenta e il grado della sua resistenza aumenta bruscamente con ogni chilometro successivo di velocità. E se c'è anche vento contrario, il ciclista deve spendere molta forza fisica nel movimento ad alta velocità.
- Diametro ruota. Più piccole sono le ruote, più debole è l'accelerazione della bicicletta con lo stesso sforzo fisico di una persona in corsa come su una bicicletta con ruote grandi.
Opportunità per un ciclista non allenato
Un ciclista non allenato può essere definito una persona che non va spesso in bicicletta o lo usa solo come veicolo per brevi viaggi, ad esempio fuori città in un orto, al lavoro, in un negozio lontano, e così Su. Cioè, questa è una persona che non usa regolarmente una bicicletta per tenersi in forma.
La capacità di una tale persona con una bici da strada di sviluppare velocità è solitamente limitata a 15-18 chilometri all'ora., che può tenere a lungo su una strada dritta. Se necessario, in autostrada, è soggetto a una velocità a breve termine dell'ordine di 22-25 km / h, specialmente in discesa.
Va notato che in condizioni urbane, bici da strada e mountain bike sono equivalenti in velocità, ma quest'ultima è più sicura sia dal lato di una migliore visione della situazione del traffico circostante sia in termini di velocità di frenata in caso di arresto di emergenza.
Se una persona impreparata si siede su una bici sportiva, anche nelle condizioni più favorevoli per l'accelerazione, difficilmente sarà in grado di raggiungere anche una velocità di 40 km / h per un breve periodo, massimo - 32-35. Semplicemente non ha abbastanza conoscenza della tecnica del ciclismo ad alta velocità. Allo stesso tempo, una bici da strada sportiva sotto un motociclista esperto sviluppa una velocità di circa 80 km / h.
record
Le persone tendono ad essere attratte dal raggiungimento di record nel loro passatempo preferito, soprattutto se questa attività è lo sport. Quindi nel ciclismo ad alta velocità i campioni sono soprattutto gli atleti-ciclisti. I record di velocità sono stati stabiliti, molto probabilmente, in tutte le fasi della storia dello sviluppo della tecnologia ciclistica, ma sono stati registrati o nelle competizioni sportive ufficiali o sono stati stabiliti come parte di eventi individuali con lo scopo speciale di stabilire un disco.
Considera quali record di velocità sulle biciclette sono noti oggi.
- Charles Murphy (California, USA) nel 1899 stabilire un record per la velocità massima su una bicicletta. Il risultato è stato il marchio a livello di 100,2 km / h. Allo stesso tempo, il ciclista si è spostato dietro il treno, il che ha garantito una diminuzione dell'influenza della resistenza dell'aria sul risultato.
- A Los Angeles nel 1937 è stato stabilito un record per il ciclismo a una velocità di 139 km / h. È stato scritto da Albert Marquet.Si è trasferito dietro un'auto con una tenda da sole speciale sul retro (anche loro sono sfuggiti all'influenza della resistenza dell'aria).
- Dopo 5 anni (nel 1942) dopo l'ultimo record nello stesso stato della California, un nuovo record per la velocità più veloce è stato stabilito dal detentore del record Alf Letourne, spostandosi su una bici migliorata dietro un'auto da corsa. Ha sviluppato una velocità di 175 km / h.
- Ciclista più veloce: l'olandese Fred Rompelberg, che è riuscito a sviluppare una velocità della bicicletta di 268,83 km / h. Allo stesso tempo, era dietro un'auto da corsa con una carenatura, che forniva una sorta di spazio senz'aria per il detentore del record che si muoveva dietro di lui. Inoltre, la bicicletta è stata ridisegnata e difficilmente avrebbe trovato impiego nella vita di tutti i giorni. Questo è successo nel 1995.
- Nel 2005, l'atleta ceco O. Sosenka ha sviluppato la velocità sulla pista ciclabile di Krylatskoye fino a 59,7 km / h e ha mantenuto questa velocità raggiunta per 1 ora (record internazionale per il mantenimento della velocità). Come puoi vedere, oltre a raggiungere la velocità massima, ci sono anche record per mantenerla. Da questo record risulta chiaro che nessuno è riuscito a mantenere una velocità della bicicletta superiore a 59,7 km/h per 1 ora.
- L'olandese Sebastian Bowyer nel 2013 ha stabilito un record di velocità di 133,78 km / h su una bicicletta con una carenatura. È vero, anche la bici non era del tutto normale, come nel caso del record di Fred Rompelberg.
Come migliorare l'indicatore di velocità?
Per ottenere la massima velocità possibile sulla bici, dovresti seguire le raccomandazioni, sulla base delle regole elementari per il mantenimento della bicicletta e della consulenza di esperti.
- Esegui una manutenzione tempestiva del tuo veicolo: lubrificazione, pulizia dallo sporco, sostituzione delle parti usurate e così via.
- Prima di ogni viaggio controllare la pressione dei pneumatici e riportare questo parametro allo standard specificato nella scheda prodotto.
- Cambiare le gomme a seconda del grado di usura.
- I freni devono essere sempre regolati.
- Regola la sella e il manubrio in base alla vestibilità ottimale sulla bici.
- Quando si guida ad alta velocità, migliorare l'aerodinamica massimizzando l'inclinazione in avanti del corpo e abbassando l'altezza del volante.
- Allena regolarmente la tua forza fisica e la tua resistenza. Ciò richiede viaggi giornalieri su distanze di almeno 20 km in una direzione.
- Impara la tecnica del ciclismo ad alta velocità e applicala nella pratica.
Se tutto ciò che è raccomandato sopra viene fatto esattamente, dopo un mese o due puoi sentire i primi cambiamenti significativi sia nel tuo corpo che nella velocità del ciclismo. E questo sarà il tuo primo record personale.
Vedi le storie dei record di velocità di ciclismo di seguito.