Biciclette leggere: cosa ci sono e come sceglierle?
La bicicletta è da tempo un mezzo necessario per spostarsi velocemente in città. È molto comodo, perché permette di non dipendere dai mezzi pubblici, di non prestare attenzione al traffico cittadino e di non incastrarsi negli ingorghi. Grazie a tutto questo, sai per certo che puoi arrivare al punto desiderato quando ne hai bisogno. Ma la bici stessa è una cosa piuttosto ingombrante.
Di recente, hanno iniziato a produrre le cosiddette biciclette leggere più leggere. Proviamo a capire di cosa si tratta e cosa sono.
Da cosa dipende il peso?
Chiunque abbia mai usato una bicicletta sa che pesa parecchio, il che spesso nega molti dei suoi vantaggi. E quando si sceglie una bici, questo parametro è estremamente importante. Né il colore, la notorietà del marchio né il numero di velocità saranno importanti quanto il peso. In effetti, su modelli pesanti realizzati in acciaio, non solo non andrai lontano, ma ti stancherai anche di guidare. Ecco perchè quando si acquista questo veicolo, prestare particolare attenzione al peso.
L'elemento principale è il telaio. È lei che sarà la base di tutto, perché sopporta il carico di peso per l'intera struttura. Va detto che i produttori di questo tipo di trasporto utilizzano spesso materiali diversi per creare questo elemento.
- Alluminio - un metallo abbastanza leggero che ha buoni indicatori di resistenza. Utilizzato per creare telai per biciclette di fascia media.
- CFRP o carbonio - un materiale ultraleggero che è stato recentemente utilizzato per la produzione di biciclette. È una fibra di carbonio densamente in piedi ricoperta da uno strato di resina a base di polimeri. L'uso di questo materiale ha permesso la creazione di telai per biciclette di peso pari o inferiore a 900 grammi.
- Acciaio - il metallo più pesante disponibile. È molto popolare tra i produttori nazionali di modelli economici di biciclette. Il più grande vantaggio del materiale è la sua resistenza superiore.
- Titanio - un metallo molto costoso e piuttosto difficile da lavorare. La sua resistenza è superiore a quella dell'acciaio e il suo peso è inferiore, motivo per cui viene utilizzato solo in modelli costosi.
Ognuno di questi materiali può essere utilizzato per creare un telaio per bicicletta. Ma ci sono alcuni standard che limitano il peso di un numero di modelli in modo che possano essere applicati a stili di guida specifici in condizioni diverse.
Oltretutto, il peso della bici dipende da quanto pesano le ruote. E la loro massa dipenderà dalle dimensioni. Più è grande, maggiore sarà la loro massa. Sebbene questo fattore possa essere definito aggiuntivo.
Tipi di biciclette leggere
Se parliamo dello scopo, allora ci sono 3 categorie di biciclette classificate come leggere:
- strada;
- montagna;
- altri.
Ti diciamo di più su ogni gruppo. Per le bici da strada i telai sono progettati specificamente per le corse su strada dai team di progettazione e sono quindi estremamente leggeri per questo motivo. La bici da strada è realizzata con materiali leggeri: carbonio e titanio. Il risultato è una massa - non più di 6,8 chilogrammi. Nei negozi, puoi trovare modelli che pesano fino a 8 chilogrammi, che appartengono a questo gruppo. Spesso puoi trovare tali modelli con un telaio in alluminio.
Modelli di montagna di solito, in peso, superano significativamente le altre categorie. La causa principale di ciò è il telaio più robusto e la presenza di ammortizzatori non presenti in altre categorie. Ma anche qui si fa di tutto per alleggerire il peso della bicicletta: si utilizzano leghe di titanio, meccanismi leggeri e così via. Puoi trovare modelli che pesano circa 8 chilogrammi, ma molto spesso una bici del genere peserà circa 11 chilogrammi.
Se parliamo di altri modelli, queste sono, di regola, una sorta di biciclette speciali. Lo stesso BMX specializzate, pesi fissi o bici da pista. Anche la massa è importante in loro, ma qui tutto dipenderà dal produttore e da quali indicatori è guidato. Pertanto, non ci sono linee guida chiare qui.
Panoramica del modello
Ora parliamo un po' di modelli di bici specifici che meritano davvero attenzione.
Se parliamo di modelli urbani, allora voglio iniziare con un modello chiamato Avanti Enigma 3.0 pesa circa 13 chilogrammi. Questa bici è interessante perché è pieghevole. Ha un telaio in lega di alluminio con ruote piccole con un diametro di 20 pollici. Non c'è ammortizzazione qui, ma ciò non impedisce al modello di mostrare ottimi risultati durante la guida. È comodo per girare in città, anche a lungo, grazie alla presenza di una sella a molla e pneumatici 20x1.95 30TPI. Il modello ha 3 velocità, oltre a freni a pattino aggiuntivi situati nella parte posteriore.
Un altro modello che interesserà tutti coloro che hanno bisogno di una buona bici da città è Stels Pilot 410 20 Z011. È, tuttavia, leggermente più pesante del modello menzionato - circa 14 chilogrammi. Il motivo è che il telaio qui è in acciaio. Il trasporto ha buone caratteristiche, ma la cosa più importante è un prezzo accessibile. Con pochi soldi puoi ottenere una bici davvero agile e resistente con ruote da 20 pollici.
Il terzo modello, che merita anche attenzione - Shulz Goa Coaster. Questa è una fantastica bici da città che delizierà il suo proprietario con un peso ridotto di 12 chilogrammi. È destinato agli adulti che dovrebbero essere alti circa due metri. Con un aumento di 185 centimetri, non sarà molto comodo cavalcarlo. Il cerchio e il telaio sono realizzati in lega di alluminio, resistente e leggera. Il diametro delle ruote qui è di 20 pollici. Questo modello ha una struttura pieghevole, il cui meccanismo funziona abbastanza facilmente. Gli utenti notano la buona accelerazione della bici e l'eccellente equipaggiamento.
Ora parliamo un po' di buone mountain bike. Il primo modello da menzionare è Navigatore Stels 460 MD 24 V021... È un adolescente ed è destinato ai bambini dai 9 ai 15 anni. Il fatto che sia abbastanza leggero non è l'unico punto di forza di questo modello. Il suo peso è di circa 14 chilogrammi. Sarà facile per il bambino trasportarlo e il design stesso è affidabile e resistente. Le ruote sono grandi qui - 24 pollici. La leggerezza è ottenuta qui grazie al fatto che il telaio e il cerchio da 11 pollici sono realizzati in lega di alluminio. Il modello ha una forcella ammortizzata di alta qualità, che consente di guidare comodamente su strade di montagna. Tra i vantaggi del modello dovrebbe essere chiamato un design piacevole.
Il secondo modello di cui voglio parlare è Stels Miss 6100 D 26 V010. Questa mountain bike è considerata una delle più leggere del suo segmento con una massa di 14,6 chilogrammi. Il modello è femminile, motivo per cui ha un telaio ribassato, realizzato in leggera lega di alluminio, e una sella larga. A proposito, la dimensione del telaio è di 12 pollici e le ruote hanno un diametro di 26 pollici. Consentono di superare quasi ogni tipo di ostacolo. Il modello è dotato di freni sportivi. Ci sono 21 marce qui. Inoltre, dato che il modello è femmina, avrà un design corrispondente.
Un altro modello che potrebbe interessare a un amante di tali biciclette è Avanti Seido del peso di circa 15 chilogrammi. Questa è una versione cross-country femminile a tutti gli effetti. Presenta un telaio in lega di alluminio appositamente ribassato e una sella molto ampia. Il modello è dotato di un ottimo impianto frenante che funziona bene e in modo affidabile. Questa bici ha un design accattivante e stupisce con la sua forma e grazia. Ha un aspetto attraente e colori vivaci.
Ora parliamo un po' dei modelli stradali. Uno dei più popolari è Impulso in avanti... Differisce in alta affidabilità, che in combinazione con il peso leggero dà risultati eccellenti. Il suo peso è di 11 chilogrammi. Il modello utilizza componenti di noti produttori: catena Taya TS-30, cerchi Weinmann SP17, gomma Kenda Kriterium, leve, cassetta e deragliatori Shimano. Ci sono ruote abbastanza grandi con un diametro di 28 pollici.
Gli utenti notano che qui è installata una sella piacevole e di alta qualità. Inoltre, tra i vantaggi ci sono un'eccellente geometria stradale e una guida morbida.
Un altro modello degno di attenzione è Gruppo Stark 700.1. Si distingue non solo per il suo peso ridotto - 11,8 chilogrammi, ma anche per il suo prezzo ragionevole. Questo modello è considerato uno dei più convenienti della sua categoria. Su una strada deserta e in piano, lo Stark Peloton 700.1 può fornire una velocità notevole. Se parliamo del meccanismo di frenatura, anche questo è realizzato al massimo livello. Anche con un piccolo impatto, la pinza può afferrare perfettamente le ruote e rallentare il movimento. In totale, ci sono fino a 14 modalità di velocità qui.
Qui sono presenti anche belle e robuste ruote da 28 pollici. I proprietari notano l'aspetto fresco e attraente di questi modelli, nonché la loro luminosità e stile.
Questo modello è il migliore della sua categoria, perché è la perfetta combinazione di costo accessibile e, infatti, la più alta qualità di parti e meccanismi.
Come scegliere?
Va detto che scegliere una bici non è una domanda facile. Devi capire che, preparandosi per la strada, una persona dovrebbe avere una bici affidabile che non ti deluderà al momento giusto. Per prima cosa devi pensare a come verrà utilizzata la bici. Dopotutto, potrebbe essere quasi il più tecnicamente pompato al mondo, ma se non è adatto a un certo tipo di copertura, sicuramente non avrai il piacere di guidare.
Se, ad esempio, guidi su strade sterrate e sentieri, allora è meglio acquistare un modello da montagna, se vivi in una città, acquista una bici da strada.
Gli stessi modelli da corsa, anche quelli più cool, non sono molto adatti all'uso quotidiano, e la loro praticità è scarsa. Puoi scegliere un'opzione intermedia: ibrida. Tale trasporto combina le caratteristiche di un modello da montagna e da corsa. In genere, sono caratterizzati da ruote in forma e larghe. I telai sono generalmente leggeri. Un'altra caratteristica degli ibridi è freni a cerchione di qualità che funzionano davvero come un orologio.
Quando si sceglie una bicicletta, è necessario porsi una serie di domande. Vale a dire, dovrebbe essere capito quanto durerà il viaggio, quanto attivamente verrà utilizzata la bicicletta, se è necessaria come mezzo di trasporto o per intrattenimento, se in passato c'è stata un'esperienza di guida. Quando puoi identificare da solo tutti i punti di cui sopra, avrai un'idea approssimativa di quali funzioni sono necessarie in una bicicletta.
Se devi andare al lavoro e a casa ogni giorno, è meglio procurarsi una bici da strada o da strada veloce e leggera. Se hai bisogno di un trasporto, dove puoi installare eventuali parti aggiuntive: un bagagliaio o un cestino, allora sarebbe meglio optare per un modello da crociera o ibrido.
E se l'obiettivo è allenarsi e pedalare su alcuni percorsi difficili e inaccessibili, così come su strade dissestate, allora una mountain bike sarà la soluzione migliore per un caso del genere.
Per una panoramica della bici in carbonio Stevens Haze SX, guarda il video qui sotto.