Cestini per biciclette: varietà, selezione, installazione
Un cestino da bicicletta non si trova spesso nei negozi, anche se questo accessorio può essere abbastanza utile. Viene installato sia su moto da diporto che su veri e propri "cavalli da lavoro" rurali. Non è affatto difficile scegliere un modello di alta qualità e molti artigiani decidono persino di realizzare un tale accessorio con le proprie mani - a causa della semplicità strutturale del dispositivo, ciò non pone alcuna difficoltà.
Peculiarità
Il cestino della bici, così come il portapacchi, non può essere classificato come accessorio per le due ruote sportive. E anche sulle biciclette da turismo, che spesso utilizzano tutti i tipi di complessi meccanismi di fissaggio del carico, i cestini non sono affatto un visitatore frequente. Tuttavia, tale dispositivo è conveniente per il carico e lo scarico tempestivo dei bagagli.
Molto spesso viene utilizzato in diverse aree:
- con le bici da passeggio, mentre il carico principale può essere una borsa della spesa, una bottiglia d'acqua, gadget mobili;
- con le biciclette turistiche, nella maggior parte dei casi, è installato un cestino posteriore, che di norma svolge le funzioni di un cassone;
- con biciclette di qualsiasi modello per proprietari di animali domestici, questi cestini richiedono un rivestimento interno speciale, nonché un coperchio e fori di ventilazione.
I cestini per bici possono essere montati su un'ampia varietà di marche di bici, anche su bici economiche come Stern e Stels.
Nota: le bici da strada, le mountain bike e soprattutto le biciclette ad alta velocità non sono progettate per contenere un cestino.
Installazione
I cestini per biciclette possono essere installati sulla parte anteriore del manubrio o sul retro del bagagliaio.Il bello dei prodotti da manubrio è che tutto ciò di cui ha bisogno un utente in bicicletta è sempre a portata di mano: asciugamani, un contenitore d'acqua, un piccolo snack, oltre a una fotocamera e un telefono. Per prendere l'oggetto necessario, non è affatto necessario fermarsi: puoi semplicemente prenderlo e usarlo lungo la strada.
Il modello per il bagagliaio viene selezionato tenendo conto della posizione del bagagliaio stesso. Quindi, gli accessori progettati per essere posizionati sulla ruota posteriore sono un po' più voluminosi, possono trasportare fino a 10, 30 e persino 40-50 kg di carico, a seconda delle capacità della bici. Ma le opzioni per i portapacchi anteriori sono considerate più compatte e molto meno spaziose, ma anche in esse puoi trasportare molti più oggetti rispetto ai modelli fissati sul volante.
Molto spesso, i prodotti portapacchi vengono utilizzati dai proprietari di animali domestici per spostare gatti, cani di piccola taglia e altri animali domestici.
Volume
In vendita puoi trovare cestini per biciclette di un'ampia varietà di capacità: la scelta qui dipende solo dalle preferenze personali e dalle peculiarità dell'uso della bicicletta. Per esempio, se un ciclista guida costantemente il suo veicolo a due ruote al supermercato o al mercato per fare la spesa - ha bisogno di un cesto capiente in cui mettere tutti i prodotti. Un altro ciclista preferisce percorrere le strade della città leggere per mantenersi in forma, non ha bisogno di un grande cesto, può acquistare un piccolo ed elegante accessorio che conterrà una bottiglia di acqua minerale, una confezione di salviettine umidificate, un piccolo asciugamano e i gadget necessari.
Va notato che un cestino da ciclismo è un ottimo modo per risparmiare denaro. Con un accessorio così spazioso a portata di mano, non dovrai più acquistare una borsa o uno zaino quando fai un lungo giro in bicicletta.
Materiali (modifica)
Quando si tratta di cestini per bici, la maggior parte dei consumatori pensa ai prodotti in vimini. Tuttavia, quando si tratta di bici, le materie prime per questo accessorio possono variare notevolmente. Di seguito sono presentati i materiali più utilizzati per la produzione di cestini da ciclismo.
Vite naturale
Molto spesso sulle biciclette puoi vedere trasporti realizzati con canne naturali o artificiali, ad esempio in rattan. Il materiale intrecciato è altamente ecologico, leggero, affidabile e pratico. Naturalmente, man mano che l'operazione procede, le canne perderanno le loro proprietà, anche se per i primi 4-5 anni il cesto servirà fedelmente ai suoi proprietari e diventerà una delle scelte più ottimali.
I problemi con un tale accessorio possono sorgere solo quando lo si collega. Il fatto è che è molto difficile fissare il prodotto intrecciato su una staffa leggera, poiché un gran numero di aste impedisce l'affidabilità dell'intera struttura.
Griglia metallica
I più richiesti sono i prodotti da una rete metallica. È un materiale leggero, abbastanza affidabile, pratico e allo stesso tempo versatile. Dopo una lavorazione speciale, la rete diventa resistente alla corrosione, all'umidità e agli sbalzi di temperatura. Nel tempo, la rete non perde le sue proprietà e, a differenza della vite, mantiene tutte le caratteristiche prestazionali necessarie per molti anni. D'altra parte, la rete metallica presenta anche un notevole inconveniente: è assolutamente inadatta alla riparazione, nonostante non sia difficile danneggiare un materiale piuttosto sottile, soprattutto se il prodotto viene utilizzato attivamente. In caso di guasto del prodotto, dovrai acquistare un nuovo carrello.
Considerando questo fatto, i marchi affidabili cercano di prestare particolare attenzione alla qualità dei loro prodotti, quindi alcuni modelli sono in grado di sopportare anche diverse decine di chilogrammi di carico.
Plastica
La più grande richiesta è per i cestini, il cui design include tubi metallici, nonché pareti di plastica e una staffa.La plastica viene utilizzata per realizzare una varietà di modelli, quindi puoi trovare opzioni eleganti per biciclette da donna di diversi produttori, nonché articoli più impressionanti per un'escursione seria. In genere, gli accessori in plastica sono dotati di elementi sostituibili. Possono essere riparati pezzo per pezzo se danneggiati. Inoltre, le pareti in plastica consentono l'uso di elementi aggiuntivi della disposizione dello spazio interno, ad esempio lati morbidi per gatti.
L'elenco dei materiali utilizzati per realizzare i cestini per biciclette non finisce qui. Esiste un gran numero di modelli di accessori monopezzo, che, piuttosto, possono essere chiamati scatole metalliche con supporti, consentono di trasformare le bici più comuni con un cesto in un modello di carico affidabile. I cestini fatti in casa stanno separatamente: qui puoi vedere la trama di aste sintetiche e naturali, cestini con rivestimento in lino e scatole di legno, non ci sono restrizioni per l'implementazione delle idee.
I colori dei cestini non sono meno vari; se lo desideri, puoi sempre acquistare un cesto da donna di colore rosa, modelli bianchi in stile retrò o opzioni nere brutali.
Design
Indipendentemente dal design e dai materiali utilizzati, qualsiasi cestino per bicicletta rimovibile è una struttura leggera e altamente resistente che non teme cadute, danni meccanici e urti. Tali cesti non temono le condizioni meteorologiche sfavorevoli, sopportano con uguale facilità docce prolungate e sole caldo. Tuttavia, è meglio proteggere i modelli con finitura tessile dalla frequente esposizione ai raggi ultravioletti, poiché in questo caso possono perdere la brillantezza dei colori. E dopo una pedalata sotto la pioggia battente, si consiglia di pulire la bici stessa e tutti gli accessori con un panno morbido.
Per una maggiore comodità dell'utente, alcuni modelli a sgancio rapido sono dotati di maniglie aggiuntive: una volta raggiunta la destinazione, tale cestino può essere facilmente rimosso e spostato ulteriormente come con la borsa più semplice.
Alcuni cestini per biciclette sono inoltre dotati di coperchi, il più delle volte vengono utilizzati per il trasporto di animali. In alcuni modelli vengono forniti piccoli ganci, che consentono di fissare rapidamente, ma allo stesso tempo in modo sicuro, il cestino e rimuoverlo facilmente. I cestini da ciclismo progettati per essere fissati al manubrio sono particolarmente resistenti, poiché con il potenziale rischio di collisione con oggetti in movimento o statici, assumono un carico d'urto piuttosto potente.
Vedi sotto per una panoramica dei modelli di cestini per biciclette.