Biciclette

Come lavare correttamente la tua bici?

Come lavare correttamente la tua bici?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dove dovrei andare?
  3. Altre sottigliezze del lavaggio delle biciclette

La bicicletta è molto piacevole e salutare. Ma affinché la bici sia piacevole il più a lungo possibile, devi sapere esattamente come prendertene cura. Compreso un momento del genere, come lavare la bici.

Peculiarità

Non importa quanto siano attenti i ciclisti, non importa quanto diligentemente evitino pozzanghere e fango, la bici sarà comunque coperta da vari blocchi. Spruzzi d'acqua cadono su di esso, la polvere si attacca, a volte compaiono macchie. Il problema non è solo che sembra brutto.

Lo sporco e la polvere entrano nei meccanismi, ne riducono la durata e possono persino portare a conseguenze molto spiacevoli, a incidenti. Pertanto, ogni ciclista dovrebbe sapere come lavare il suo “cavallo acciaio/alluminio” in modo che sia allo stesso tempo pulito e il lavaggio non diventi un tormento.

Dove dovrei andare?

E lavare correttamente la propria bici significa, prima di tutto, scegliere un luogo dove poterlo fare correttamente. La cosa più logica per molte persone lavare i propri veicoli nel cortile di casa. Tutto ciò che serve è:

  • acqua;
  • tessuto molle;
  • composizione detergente.

Non devi nemmeno portare la bici a casa. Pertanto, l'abitazione rimarrà in perfetto ordine e non sarà necessario ripulire lo sporco lì. È possibile asciugare la bicicletta (in caso di bel tempo) nello stesso luogo in cui è stata pulita. Ma alcuni ciclisti preferiscono usare il garage per lavare, o meglio, l'area in cemento all'ingresso. Nello stesso sito, la bici viene asciugata e, dopo l'asciugatura, viene riposta all'interno del garage o inviata per un nuovo viaggio, a seconda delle circostanze.

Quando viaggiano nella natura, i ciclisti devono spesso affrontare gravi blocchi nei loro veicoli. A volte lo sporco blocca anche ulteriori movimenti.Pertanto, è spesso necessario lavare la bici in natura, senza utilizzare dispositivi o piattaforme già pronte.

Importante: il lavaggio è necessario se tra la ruota e l'ala si insinuano grumi di sporco. L'acqua per la pulizia può essere prelevata da qualsiasi corpo idrico, a meno che non rientri nelle restrizioni ambientali.

La parte più difficile della pulizia delle biciclette è a casa. Ma i proprietari di appartamenti in città non hanno molte alternative: devono pulire le biciclette in bagno. La procedura deve essere eseguita con grande cura e richiederà più tempo del solito. E anche le persone più ordinate poi hanno bisogno di pulire i pavimenti. A volte può sorgere la domanda: è possibile lavare una bicicletta in un autolavaggio self-service.

Questa procedura è necessaria se si pedala da molto tempo in fuoristrada con tempo piovoso. Potenti getti ad alta pressione rimuoveranno quasi tutto lo sporco accumulato.

Importante: solo le boccole e la trasmissione non devono essere sottoposte a tale pulizia. Una volta lì, l'acqua ad alta pressione interromperà semplicemente questi sottili meccanismi. Pertanto, dovrai lavorare con molta attenzione o rivolgerti a professionisti per chiedere aiuto.

Altre sottigliezze del lavaggio delle biciclette

La frequenza di lavaggio è determinata da:

  • condizioni meteo;
  • tipo di superficie;
  • la frequenza dei viaggi in fuoristrada;
  • stile di guida;
  • attività ciclistica.

Chi percorre periodicamente brevi distanze sulle strade cittadine può limitarsi a pulire la bici prima dell'inizio della stagione e alla fine della stessa. Ma anche una manipolazione apparentemente insignificante eseguita in un appartamento di città provoca molti disagi. Si consiglia di smontare la bicicletta in più parti per lavarle tutte nel modo più accurato e completo possibile. Costantemente:

  • rimuovere tutti i grandi pezzi di sporco;
  • rimuovere le ruote;
  • rimuovere le gomme;
  • rimuovere la catena;
  • smontare le leve del cambio, gli interruttori, i freni;
  • preparare i prodotti per la pulizia.

Le cornici possono essere lavate semplicemente in bagno. Si bagnano con l'acqua del soffione o si lavano a mano.

Strofinare lo sporco duro con duro e macchie e aloni con spugne morbide. Dopo aver rimosso il blocco, strofinare tutte le parti problematiche con un panno pulito e asciutto. Importante: è meglio asciugare tutti i tubi più volte.

Quando la bici viene lavata sotto la doccia è necessario guardare in modo che l'umidità non penetri nelle cavità interne. I pneumatici vengono lavati con spugne dure, applicando una forte pressione di acqua calda. Ricorda che questa procedura richiederà molto tempo. Non è possibile rimuovere rapidamente lo sporco, soprattutto se il battistrada è profondo. Cerchi e raggi devono essere lavati a bassa pressione. Si consiglia vivamente di pulirli con una spugna bagnata e stracci asciutti.

Le maniche e le parti adiacenti vengono pulite con panni leggermente umidi. Non vanno assolutamente lavati sotto il rubinetto o sotto la doccia, anche se la pressione non è troppo forte. Se l'acqua entra dentro, dovrai cambiare il lubrificante.

La pulizia delle catene delle biciclette merita un discorso a parte. Si può fare con vari mezzi:

  • manualmente (con un pennello);
  • rondelle speciali per catene;
  • rettificatrici;
  • in vaschette con cherosene.

Dovresti dedicare il massimo del tempo e dello sforzo al lavaggio della catena. Rimuovere lo sporco con spazzole dure (adatte per scarpe). È necessario lavorare rigorosamente con i guanti. Uno straccio spesso e non necessario viene posizionato sul pavimento. È necessario pulire lo sporco longitudinalmente su entrambi i lati.

Ma un'opzione ancora migliore risulta essere l'uso lavatrice a catena speciale. Questo strumento aiuterà a rimuovere le particelle letteralmente pietrificate. Estremamente utile anche per le biciclette con catena fissa. È necessario ricorrere a una rettificatrice solo in caso di urgenza. Può tagliare gravemente la catena e lasciare segni sgradevoli su di essa.

Questa procedura è consigliata se la catena ha già lavorato molto e il danno aggiuntivo non è troppo terribile per questo. Inoltre, la levigatrice non sarà in grado di pulire lo sporco negli spazi tra i rulli.Lavarsi con il cherosene va bene perché non devi fare nessuno sforzo. Tuttavia, ci vorranno dalle 12 alle 24 ore affinché il cherosene lavi via lo sporco nella vasca da bagno; quindi pulire la catena con stracci puliti e asciutti.

Gli interruttori vengono puliti con stracci umidi. Non è possibile utilizzare composti abrasivi. Gli stessi requisiti si applicano alla pulizia dei freni. Dopo aver rimosso i cuscinetti, vengono puliti e lo sporco che aderisce al meccanismo di bloccaggio viene rimosso con una spugna leggermente umida. Quindi strofinare i cavi, stendere tutte le parti e lasciarle asciugare completamente.

Zsi consiglia inoltre di pulire manualmente i ponti. Poiché non solo sono ricoperti di sporco, ma anche di olio, si consiglia di utilizzare detersivi per piatti o altri detergenti delicati in questa fase di pulizia. Assicurati di usare, ovviamente, acqua calda. Funzionano di nuovo, prima con spugne dure, poi morbide. Importante: la massima attenzione dovrà essere prestata agli spazi tra i denti e le ruote dentate, e il sistema dovrà essere lavato dall'alto verso il basso e nient'altro.

Un'altra opzione è utilizzare un lavaggio per biciclette Karcher con schiuma. Assicurati di tenere il tubo il più lontano possibile dalla bici. Vale la pena ricordare che la vernice di bassa qualità può essere rimossa dal telaio con un getto potente. Al termine del lavaggio, in ogni caso, bisognerà ingrassare dall'esterno le boccole e il carrello. Solo dopo la bici viene rimontata.

Quando lavi a mano, puoi usare uno shampoo per auto o bicicletta. Si consiglia inoltre di preparare anche sgrassanti e lubrificanti per catene. È molto buono se la bici è in piedi o appoggiata a qualcosa durante la pulizia. Gli esperti consigliano di rimuovere preventivamente luci e computer da bicicletta. Vale anche la pena trattare le catene e i pignoni con degli sgrassatori: questo non solo aiuta nella pulizia, ma evita anche che i cerchi e i dischi dei freni si intasino di grasso.

Se devi lavare la tua bici senza sgrassatore, evita di esercitare troppa pressione dai lati cassetta e deragliatore, oltre che dai cerchi. La violazione di questa regola provoca l'olio sulle pastiglie.

In teoria, possono essere cancellati, ma questo è molto difficile e non è possibile ripristinare la normale frenata. Dopo aver rimosso lo sporco con un getto, la superficie viene ricoperta di shampoo. Dopodiché, dovrai attendere da 1 a 3 minuti affinché il resto dello sporco scivoli.

Per informazioni su come lavare correttamente la bici, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa