In che modo una mountain bike è diversa dalla città e da altri tipi?
La mountain bike è il sogno della maggior parte degli appassionati di guida estrema, giovani e adulti. Questa categoria di veicoli a due ruote è giustamente considerata fuoristrada: non dipende dalla qualità della superficie ed è in grado di superare anche sentieri e gole strette. Certo, non tutti i possessori di mountain bike devono percorrere i canyon, ma la stessa opportunità di non pensare agli ostacoli può ispirare anche gli amanti dell'estremo più inesperti alle imprese.
E quali sono oggi le differenze rispetto alle biciclette da strada per questo popolare mezzo di trasporto? Vale la pena confrontarlo con i modelli sportivi? C'è una grande differenza tra le bici da strada e le bici normali? La mountain bike, infatti, non appartiene a categorie di trasporto altamente specializzate, ma non può nemmeno essere definita una soluzione universale. Una bici del genere affronta meglio di altre la guida su terreni accidentati, adatta per padroneggiare alcune discipline sportive. Ma per capire in che modo differisce dagli altri, vale la pena confrontare tra loro diversi tipi di veicoli a due ruote.
Caratteristiche generali di una mountain bike
La mountain bike o semplicemente MTB è una nota mountain bike progettata specificamente per i viaggi in fuoristrada. Questi modelli hanno tradizionalmente:
- pneumatici più larghi, più spessi, con dita nettamente e profondamente pronunciate;
- trasmissione a catena con variatore di velocità;
- il blocco sterzo portato in avanti;
- telaio trapezoidale;
- ammortizzatore per smorzare le vibrazioni;
- sospensione posteriore (opzionale);
- carrozza rialzata.
Una mountain bike standard per uso sportivo è dotata di accessori e può essere sia leggera: da 6 kg, sia piuttosto pesante, il peso a vuoto massimo raggiunge i 19 kg. I diametri delle ruote comuni per questa classe sono 24, 26, 27,5 e 29 pollici. Dal 1990, le mountain bike hanno ottenuto riconoscimenti internazionali e sono utilizzate nello sport. L'attuale classificazione di questi veicoli include tali modelli.
- Freeride. Il freeride su un percorso ad ostacoli richiede l'uso di biciclette biammortizzate con freni potenti.
- Prova in bicicletta. La disciplina implica il superamento degli ostacoli da parte del ciclista. Il compito principale è non appoggiare nessuna parte del corpo a terra o altri oggetti. Tutti gli ostacoli naturali e artificiali vengono superati dal ciclista in sella alla bicicletta.
- Discesa. In discesa per un po 'su una pista con curve strette, trappole inaspettate sotto forma di precipizi e salti, ostacoli naturali vengono eseguiti sulle biciclette più pesanti della classe di montagna. Il diametro della ruota standard in questa disciplina è 27,5.
- Sci di fondo. La disciplina in cui vengono utilizzate le mountain bike più leggere. C'è un formato classico di una gara in cerchio con un tipo di terreno che cambia, una maratona e un eliminatore: una gara di sopravvivenza.
- Tutta montagna. Qui vengono utilizzate alcune delle bici più leggere e le corse sono come il freeride.
Inoltre, ci sono le bici da salto slopestyle, rinforzate per il bikercross e molte altre opzioni. Ma per la maggior parte degli amanti della mountain bike, è principalmente un mezzo di movimento libero, che ti consente di sentirti sicuro e a tuo agio in qualsiasi ambiente.
Le principali differenze
In che modo una mountain bike è diversa dagli altri tipi? Nella maggior parte dei casi, non sarà difficile sentire la differenza: è nella posizione del corpo del ciclista, nell'intensità del carico sulle spalle e sulle braccia.
Il confronto di modelli di tipo diverso aiuterà a valutare queste differenze in modo più completo e accurato.
Da urbano
Una classica bici da strada - la più ordinaria, da passeggio o da turismo, perde notevolmente rispetto a una mountain bike sia nella scelta della modalità di velocità che nell'abilità di fondo. Ma in tali modelli, la differenza di genere è chiaramente visibile: le donne non hanno un tubo trasversale che aumenta la rigidità, sono spesso realizzate in una versione pieghevole. Le bici da città sono dotate di una sella verticale alta, larga e dotata di blocco a molla per il supporto. Il volante in tali modelli ha un'inclinazione verso il corpo del pilota, si trova in alto e non richiede di cambiare la posizione del pilota durante la guida.
Infatti, le bici da strada sono create esclusivamente per una piacevole pedalata a tuo piacimento - non sarà possibile sviluppare una velocità significativa con il loro aiuto e l'assenza di ammortizzatori (sono usati raramente) complicherà in modo significativo qualsiasi uscita al di fuori della pista asfaltata.
Ma i modelli urbani a due ruote sono adattati per l'uso negli abiti di tutti i giorni: il loro design tiene conto di tutte le sfumature importanti ed elimina i problemi con gli articoli del guardaroba che rimangono bloccati all'interno della catena.
Anche il set completo di bici da città è notevolmente diverso dalle mountain bike. Inizialmente includono parafanghi, fango antispruzzo a grandezza naturale, bagagliaio, catarifrangenti e fari. Guidare nel fango su una mountain bike senza ali non sarà sicuramente divertente, ma ti permetterà di superare gli ostacoli. Il modello urbano si impantanerà nell'avvicinarsi all'ostacolo.
Dall'autostrada
Questo tipo di bicicletta può essere classificato come una bici sportiva: ci sono gare nella disciplina e in generale è abbastanza popolare. Modelli stradali ad alta velocità, ma dimostrano le loro migliori qualità esclusivamente su una superficie piana... In condizioni fuoristrada, sono quasi impossibili da usare a causa della mancanza dell'attrezzatura necessaria.
Tra le caratteristiche comuni di una mountain bike in una bici da strada, si può individuare solo il materiale per il telaio: può essere carbonio o alluminio, ma si trovano anche opzioni in acciaio.
Un'altra differenza evidente è la forma del volante, che a prima vista mostra un carattere sportivo. È fortemente curvo e consente all'atleta di mantenere il corpo quasi orizzontale durante il movimento, appoggiandosi con forza in avanti. Anche la sella è diversa: qui è più lunga e stretta, ti permette di non strofinare l'interno coscia anche con un contatto prolungato. Il manubrio della mountain bike è largo e quasi dritto, posizionato sopra la sella per un equilibrio ottimale sia in posizione seduta che in piedi sui pedali.
La forcella stradale è sempre rigida. Le mountain bike sono dotate di ammortizzatori, ma ci sono anche opzioni simili alle sportive. La forcella rigida non si adatta a tutti i modelli.
Oggi quasi tutte le hardtail hanno già elementi che ammortizzano i carichi d'urto e nelle doppie sospensioni sono addirittura doppie e sono divise in tipi.
Dallo sport
Il confronto tra sport e mountain bike non è molto appropriato, semplicemente perché i loro obiettivi sono troppo diversi. Nei modelli della classe Sport, l'accento è posto sulle prestazioni di velocità e sull'ergonomia per ridurre la perdita di energia durante la guida. Non utilizzano sospensioni ammortizzanti - "smorzano" parte dello sforzo trasmesso dall'atleta durante il processo di pedalata. Rispettivamente, eventuali irregolarità della strada pregiudicano fortemente il benessere del ciclista e le condizioni dell'attrezzatura stessa.
Anche la classe della moto sportiva conta. Ad esempio, il design dei modelli da corsa è semplificato al massimo: la ruota posteriore ha un design a disco solido, un telaio corto alleggerisce al massimo il peso dell'attrezzatura stessa. La sella in queste bici sportive si trova sopra il manubrio, il che aiuta a mantenere un'aerodinamica ottimale durante il viaggio. I freni sono spesso assenti o sono rappresentati dal più semplice "tic" nella parte anteriore, è assente anche il sistema di cambio marcia.
Infatti le moto sportive vanno bene solo in autostrada o in pista, fuori dal loro ambiente sono praticamente inutili.
Da ibrido
La bici ibrida combina le proprietà dei tipi di strada e di montagna e ti consente di trovare un compromesso tra il movimento confortevole su una strada pianeggiante e il superamento del fuoristrada. Visivamente, è più vicino alle mountain bike., il materiale è carbonio, acciaio o alluminio, ma la corsa di tali modelli è più morbida e leggera. Le ruote degli ibridi sono grandi - 28 ", le gomme sono più sottili e strette, il disegno del battistrada è levigato, più vicino alla strada.
Gli ibridi sono dotati di ammortizzatore a forcella e utilizzano un manubrio da mountain bike. Sembra che in una tale combinazione tutti i possibili svantaggi siano stati eliminati. Ma in pratica ci sono problemi, e sono abbastanza evidenti. Questa tecnica implica una posizione di seduta più alta, che in combinazione con un manubrio da montagna crea qualche disagio e aumenta lo stress sulle braccia.
Inoltre, le bici ibride mancano chiaramente della forza e della rigidità del design della mountain bike: non sono adatte per corse estreme e si guastano rapidamente con un uso intensivo fuoristrada.
Raccomandazioni per la selezione
Quale bici scegliere per il pendolarismo regolare? Se hai intenzione di selezionare un modello per la città, ma con la possibilità di guidare fuori dall'autostrada, non dovresti negarti il piacere di acquistare una mountain bike a tutti gli effetti. È adatto anche per adolescenti attivi o giovani che vogliono imparare semplici trucchi o partire per un viaggio. Oltretutto, per una mountain bike la qualità del fondo stradale non è così importante, grazie agli ammortizzatori tollera più facilmente il duro contatto con la strada.
Un altro motivo per scegliere una mountain bike sono le ruote più larghe per migliorare la stabilità del veicolo.... È utile per i principianti e li rende più sicuri durante la fase di apprendimento.La scelta nella classe della mountain bike è la più ampia: puoi scegliere una hardtail dal segmento di budget o acquistare una versione a due sospensioni davvero accettabile per gli sport professionistici. Inoltre, implementano meccanismi per ridurre le vibrazioni, ridurre il carico sulle mani e sulla colonna vertebrale.
Se hai intenzione di viaggiare esclusivamente su un'autostrada perfettamente pianeggiante o di partecipare a gare ciclistiche classiche, puoi scegliere l'opzione su strada normale. È utile per migliorare la forma fisica o per viaggi in bicicletta a lunga distanza in tutta Europa. Per sciare tranquillamente nel parco vicino alla casa, puoi anche farlo con l'opzione urbana: il modello da passeggio è adatto a coloro che, in generale, non cercano di conquistare vette sportive e cavalcare per piacere.
Considerando la qualità e le condizioni delle strade, possiamo tranquillamente consigliare una mountain bike con cambio per la scelta. È adatto per lunghi periodi in sella, al contrario di uno sportivo. Migliore tenuta di strada rispetto all'ibrido, specialmente su terreni traballanti e sciolti e ha la struttura più resistente.
E la mountain bike, a causa della sua popolarità, è molto più economica da mantenere e la sua scelta di modelli è una delle più ampie.
Per informazioni su come scegliere una mountain bike, guarda il prossimo video.