Biciclette

Cosa fare in caso di furto di una bicicletta?

Cosa fare in caso di furto di una bicicletta?
Contenuto
  1. Qual è la responsabilità?
  2. Raccolta di prove materiali
  3. Come faccio a candidarmi?
  4. Diffusione di informazioni sul furto
  5. Le biciclette rubate vengono ritrovate?

Il furto di biciclette può avvenire ovunque: in un ingresso o in un parcheggio affollato. Se un ladro decide di rubare, serrature e allarmi non diventeranno per lui un ostacolo. E se il furto è avvenuto e c'è la possibilità di riavere la tua bici preferita?

Qual è la responsabilità?

Purtroppo ci sono furti di veicoli, ma sono le biciclette che sono meno tutelate legalmente. Non esiste un articolo speciale nel codice penale della Federazione Russa per il furto di una bicicletta. La responsabilità può essere attribuita agli articoli 7.27; 158; 161 e 162 del codice penale della Federazione Russa, che prevedono la punizione per piccoli furti di beni di valore superiore a 2.500 rubli, rapina o rapina. Le sanzioni per tali reati sono amministrative o penali, tutto dipende dalla dimensione dell'importo stimato per la bicicletta e dalle azioni degli stessi trasgressori:

  • rubato una bicicletta all'insaputa del proprietario - furto;
  • portato via con la forza - rapina;
  • se durante la rapina la vittima è stata ferita - rapina.

Affinché un esperto possa determinare il valore di quella rubata, è necessario fornire documenti che attestino il prezzo di mercato e ufficiale della bicicletta al momento del furto, nonché una ricevuta attestante l'importo di acquisto originario. Per comprendere la differenza di responsabilità per un tale crimine, è necessario sapere in che modo il furto differisce dal furto:

  • scopo del furto - prendere possesso del veicolo altrui senza il consenso del proprietario;
  • scopo del furto - impossessarsi e rivendere la bicicletta a scopo di lucro.

Sulla base della qualificazione del reato e del valore della bicicletta valutato da un esperto, l'autore del reato può incorrere nelle seguenti sanzioni.

  1. Se il costo della bici non supera i 1000 rubli, secondo l'articolo 7.27, la multa può variare da 100 rubli all'importo di cinque valori del veicolo. Oppure il rapitore è minacciato di detenzione da 10 a 15 giorni, il lavoro forzato è possibile.
  2. Se il danno è stimato da 1.000 a 2.500 mila rubli, la punizione può essere sotto forma di multa da 3000 rubli a 5 volte il valore della merce rubata, arresto fino a 15 giorni o 120 ore di servizio alla comunità.
  3. Con la quantità di merce rubata superiore a 2.500 mila rubli, può affrontare la responsabilità penale (articolo 158 del codice penale della Federazione Russa) e l'effettivo periodo di reclusione (a seconda delle circostanze) da 2 anni o più. Le sanzioni sono le seguenti:
    • una multa per un importo di sei mesi di stipendio o fino a 80 mila rubli;
    • servizio alla comunità fino a 350 ore;
    • arresto (detenzione per 4 mesi);
    • reclusione fino a 2 anni.

Si considerano aggravanti i furti di autoveicoli per un importo superiore a 5.000 rubli da parte di un gruppo organizzato in collusione, con penetrazione nell'abitazione. In questi casi, le sanzioni sono più severe:

  • la multa può essere di 200.000 rubli;
  • lavoro forzato - 450 ore;
  • a seconda di vari fattori di rinforzo, la pena può arrivare fino a 5 anni di carcere.

La responsabilità penale secondo la legge inizia all'età di 16 anni, ma secondo la legge russa, gli adolescenti di 14 anni possono essere ritenuti responsabili per furto. Se l'età del trasgressore è inferiore a questo periodo, i genitori devono pagare la multa.

Raccolta di prove materiali

Nella maggior parte dei casi, le biciclette vengono rubate da ingressi e corridoi, molti dei quali i proprietari non li allacciano nemmeno con le corde, credere ingenuamente che una porta pubblica con serratura o citofono potrà proteggerlo. Al secondo posto c'è il furto in luoghi affollati, nei parcheggi, nei supermercati. L'autore ha semplicemente tagliato il cavo dalla serratura. Ci sono casi di furto da garage, scantinati, balconi. A volte i trasgressori in modo aggressivo, contro la volontà dei proprietari, prendono la bicicletta "a fare un giro" e non la restituiscono. Se il proprietario non riesce a trovare la bicicletta nel luogo in cui l'ha lasciata, devi chiamare immediatamente la polizia. Il 90% di tutti i crimini vengono risolti "sulle tracce".

Prima dell'arrivo della polizia, puoi fare quanto segue.

  1. Intervistare i passanti, forse qualcuno ha notato in che direzione si muoveva il ciclista e che aspetto aveva. Se vengono trovati testimoni oculari, dovresti prendere le loro coordinate, potrebbero essere necessarie per ulteriori azioni legali.
  2. Per ispezionare il luogo del furto, il ladro potrebbe lasciar cadere ricevute, biglietti, oggetti personali che aiuterebbero a mettersi sulle tracce del criminale.
  3. Successivamente, è necessario prestare attenzione alle auto parcheggiate, identificare quelle di cui viene effettuata la registrazione dai DVR, attendere i proprietari delle auto e visualizzare il materiale registrato con loro. Se i proprietari sono assenti per molto tempo, puoi provare a lasciare una nota con il tuo numero di telefono e una descrizione della situazione.
  4. Ispezionare gli edifici vicini e altri oggetti su cui potrebbero essere posizionate le videocamere. Successivamente, puoi scoprire a chi appartengono e convincere i proprietari a mostrare il materiale filmato. Peggio ancora, se le telecamere appartengono a organizzazioni comunali, avrai bisogno di un permesso speciale per vederle, e questo richiederà molto tempo.

Una bici rubata da un ingresso è più difficile da trovare, i piazzali sono poco popolati e raramente sono dotati di telecamere di videosorveglianza. Ma la ricerca dovrebbe ancora essere eseguita secondo lo schema sopra. Per facilitare la ricerca del veicolo scomparso, è necessario cercare di fornire alla polizia quante più informazioni possibili al riguardo: ricevuta di acquisto, passaporto, numero di telaio, fotografie, se presenti.

Molti proprietari conoscono ogni graffio, graffio e altre caratteristiche del loro animale domestico e lo riconoscono facilmente tra migliaia di biciclette.

Come faccio a candidarmi?

Quando presentano una denuncia alla polizia per il furto di una bicicletta, molti non credono che la troveranno, ma deve ancora essere fatta. Se una ricerca indipendente produce un risultato, la presenza di una dichiarazione e di altri documenti legali aiuterà a confiscare la bicicletta al criminale. La cosa più difficile quando si presenta una domanda è convincere la stazione di polizia ad accettarla. I dipendenti faranno riferimento alla scarsa importanza del problema e all'elevato carico di lavoro. Ma devi essere persistente fare riferimento all'ordine del Ministero degli affari interni della Russia da O1. О3.2012 № 140, presentati come una persona informata, pronta a lottare per i tuoi diritti.

Puoi scrivere il nome della persona di turno che si rifiuta di accettare la domanda, minacciarlo con una denuncia. Se negato di nuovo, una domanda deve essere inviata per posta, con un inventario e una notifica. Alla stazione tutte le lettere sono registrate e non sarà più possibile cambiare nulla. È possibile trovare un'applicazione di esempio su Internet o richiedere un modulo alla stazione di polizia. I documenti sono redatti come segue: nell'angolo sinistro viene redatta una "intestazione", dove sono indicati il ​​nome del nome del sito e i dati del capo. Il nome del documento è scritto al centro. Ulteriormente segnalato:

  • una descrizione completa della bici rubata con documenti e fotografie allegati;
  • descrive le circostanze in cui è stato rapito;
  • l'ora in cui sono stati commessi i delitti e l'indirizzo in cui tutto è avvenuto;
  • resoconti di testimoni oculari con i loro dettagli di contatto;
  • alla fine viene apposto un numero e una firma.

Diffusione di informazioni sul furto

Non molto tempo fa, un giornale ha riferito che era scomparso. Oggi, la disponibilità di Internet consente di trasmettere a tutti informazioni sul furto di una bicicletta. Puoi utilizzare le seguenti risorse:

  • basi che raccolgono informazioni sul furto e sul tracciamento di biciclette ("Velo hijack", "Velo search");
  • social networks;
  • siti tematici (circoli ciclistici, forum, annunci).

Nelle informazioni fornite, è necessario descrivere chiaramente l'incidente, indicare il luogo e l'ora, aggiungere foto e, se sono presenti video delle telecamere di sorveglianza, utilizzare i frammenti in cui il dirottatore è più chiaramente visibile. Il materiale dovrebbe essere laconico, ma allo stesso tempo capiente, contenere tutte le informazioni necessarie. I testi troppo lunghi non vengono letti fino alla fine, quindi non dovresti sovraccaricarli di emozioni e dettagli inutili.

Il compito dei siti non è solo quello di pubblicare informazioni. Coinvolgono il pubblico nel problema, forniscono preziose informazioni tematiche e aggiornano costantemente i dati. Esistono anche applicazioni per telefoni cellulari con cui è possibile ottenere informazioni sulla propria bicicletta.

Le biciclette rubate vengono ritrovate?

Secondo le statistiche, i furti di biciclette sono diventati più frequenti, perché sono i veicoli più convenienti per il dirottamento. I proprietari spesso con la loro ingenuità e irresponsabilità provocano i trasgressori a dirottare. Lasciano le bici "per un minuto", quanto basta per salutare la loro proprietà. Nella legislazione della Federazione Russa, sebbene indiretti, ci sono articoli con l'aiuto dei quali si può essere ritenuti responsabili per il furto di una bicicletta. Ma in realtà, questo accade estremamente raramente.

I materiali e le statistiche del forum indicano una bassa percentuale di tali casi.

Si scopre che "il salvataggio delle persone che stanno annegando è opera delle stesse persone che stanno annegando". Guardando tra gli annunci di vendita di biciclette usate e visitando tali mercatini, ci si può imbattere in una bicicletta scomparsa e, perpetrando violenze, portarsi via la propria proprietà. Ma poi la vittima diventa il criminale. In tal caso, è meglio rivolgersi alle forze dell'ordine e, basandosi su una dichiarazione precedentemente lasciata, insistere per il sequestro del veicolo. È triste che le biciclette rubate vengano vendute abbastanza facilmente. Vengono acquistati dagli annunci pubblicitari per un quarto del costo originale, che è quello che usano i ladri.

I criminali possono prendere in simpatia qualsiasi bicicletta, da quelle per bambini o vecchie sovietiche alle costose attrezzature sportive. Ma la preferenza è data alle mountain bike che costano 20-30 mila rubli, per loro puoi facilmente dare una mano da 5 a 10 mila rubli. Le vittime stesse si comportano in modo scorretto, contattano la polizia troppo tardi e il modo più semplice per trovare una bicicletta è nelle prime ore dopo il furto.

Le possibilità di trovarlo nei primi due mesi sono leggermente inferiori, e in futuro c'è poco su cui contare.

Per informazioni su cosa fare in caso di furto di una bicicletta, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa