Documenti per la bicicletta: chi ne ha bisogno e come ottenerli?
Uno dei mezzi di trasporto più diffusi è la bicicletta. E questo non è affatto sorprendente: è facile e semplice muoversi su di esso, non ci sono costi aggiuntivi, ad esempio per la benzina e, soprattutto, è molto utile per lo stato fisico ed emotivo. Sì, non sorprenderai nessuno con la presenza di una bicicletta e la capacità di guidarla, ma i documenti per il "cavallo di ferro" sono qualcosa di nuovo. Si tratta di ciò per cui sono necessari e sarà discusso in questo articolo.
Cos'è?
Chiariamo subito una cosa. I documenti della bicicletta non sono affatto la patente di un ciclista, che indica il suo diritto a guidare al volante.
Questo è un passaporto o una carta di garanzia del veicolo stesso, nonché un assegno o una ricevuta che indica che la bici è stata acquistata.
Le seguenti informazioni devono essere inserite nel passaporto:
- nome del modello;
- la combinazione di colori in cui è decorato;
- parametri del telaio;
- quanto costa il prodotto;
- il momento in cui è stato venduto;
- il nome e l'ubicazione del negozio che ha effettuato la vendita.
Se parliamo dell'aspetto di un passaporto per biciclette, allora può essere diverso. Tali documenti di solito sembrano un foglio di carta A4 o un piccolo libro. Molto spesso, oltre ai dati di cui sopra, descrivono le regole per il funzionamento della bici. Si consiglia di allegare la ricevuta di acquisto al passaporto o al coupon utilizzando una pinzatrice. In questo modo i documenti necessari verranno conservati insieme.
Perché sono necessari e quando è meglio portarli con sé?
Non è un segreto che rubare un "cavallo di ferro" sia una seccatura che quasi tutti i proprietari di veicoli possono affrontare. È stato di recente che il numero di furti di biciclette è aumentato drammaticamente.
Per combattere questo, è stato sviluppato il seguente piano o schema: ogni ciclista può in qualsiasi momento essere fermato da un ufficiale di polizia in servizio, al fine di presentare i documenti per la bicicletta.
Dovrebbero essere sicuramente a portata di manoin caso contrario, un agente delle forze dell'ordine ha tutto il diritto di trattenere il pilota, registrare tutte le informazioni su di lui, fissare i parametri tecnici della moto e scattare alcune foto. Dopodiché, se arrivano informazioni sul furto di questa bici, la polizia avrà già tutto ciò di cui ha bisogno per catturare l'autore del reato.
La domanda su quando è necessario portare con sé i documenti della bicicletta e quando è possibile dimenticarli è probabilmente inappropriata. Certo, ognuno sceglie per se stesso, ma è più opportuno mettere solo due piccoli pezzi di carta in tasca piuttosto che passare mezza giornata a cercare di dimostrare che questa bici non è stata rubata.
E vale la pena notare che ora in Russia, dove viene sempre più utilizzato un mezzo di trasporto così ecologico, veloce ed economico, è entrata in vigore la seguente regola: il ciclista è obbligato ad avere con sé i documenti del proprio veicolo.
Dove e come ottenere i documenti?
Per ricevere tali documenti, non è necessario stare in fila incomprensibile per ore e compilare un mucchio di carte. Tutto ciò di cui hai bisogno è non correre in negozio a pensare, perché è facendo un acquisto che tutti possono ricevere questo pacchetto di documenti.
Sulla base delle informazioni di cui sopra, vogliamo darti alcuni suggerimenti utili.
- Acquista una bicicletta esclusivamente da un negozio di articoli sportivi di marca. In questo caso, puoi essere certo che alla fine riceverai una carta di garanzia, un passaporto e una ricevuta di pagamento. Inoltre, il negozio sarà in grado di mostrarti un documento di esempio e le regole per compilarlo.
- Se l'acquisto viene effettuato tramite un negozio online o il prodotto viene preso "dalle mani", insistere affinché i documenti per il veicolo ti vengano inviati prima di pagare la merce, ad esempio via e-mail.
Inoltre, assicurati di controllare tutte le informazioni indicate nel passaporto tecnico con il prodotto: tutto deve corrispondere.
Come recuperare?
Ci sono situazioni in cui i documenti per una bicicletta vengono persi: è una questione di vita quotidiana. Quindi sorgono le domande, cosa fare e come ripristinarle.
Questo può essere fatto solo se hai acquistato una bicicletta in un negozio e hai una ricevuta di acquisto.
Basta contattare il punto vendita dove è stato effettuato l'acquisto, scrivere una domanda e allegare una ricevuta di pagamento. Solo allora il negozio può contattare il fornitore e aiutarti. Nessun altro processo di recupero è possibile. Questo suggerisce ancora una volta che è meglio acquistare il trasporto in negozi certificati e non altrove.
Fai diverse fotocopie dei documenti della tua bici (un backup, per così dire), portane uno con te e tieni l'originale a casa.
In questo caso, la perdita di una delle tante copie non sarà una grande perdita.
Nel prossimo video imparerai come comportarti correttamente per un ciclista se viene fermato da una pattuglia della polizia per verificare se la bici è stata rubata.
Ebbene è chiaro. Ma cosa fare in una situazione del genere: ad esempio, compro una bicicletta dalle mie mani! Le banchine per esso sono perse! Ed è stato acquistato "N" diversi anni fa! O è stato acquistato anche a mano? Tanti che rivendono biciclette dopo un paio d'anni di utilizzo! vi illustrerò la situazione! ho comprato una bici! Non ci sono numeri sul telaio! E se un agente di polizia ti rallenta?
In questo caso, ahimè, avventure indimenticabili ti aspettano nel dipartimento di polizia più vicino ...))