Biciclette

Coprisedili per bicicletta: cosa sono e come sceglierli?

Coprisedili per bicicletta: cosa sono e come sceglierli?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Recensioni

Comodità e sicurezza sono condizioni importanti per qualsiasi attività. Questo vale anche per il ciclismo. La rigidità del sedile di questo amato veicolo è spesso scomoda durante la guida.

Alcuni appassionati di ciclismo risolvono questo problema acquistando speciali cuscinetti ammorbidenti. Sembrerebbe che la scelta sia logica, ma molti ciclisti esperti si esprimono contro tali prodotti. Scopriamo quali sono i pro ei contro di tali dispositivi, quali opzioni sono offerte dai produttori e chi può effettivamente utilizzare questa moderna invenzione.

Vantaggi e svantaggi

Oggi sul mercato degli accessori sportivi è disponibile un'ampia gamma di imbottiture per seggiolini per biciclette. È possibile acquistare una copertura normale che proteggerà la parte specificata della struttura dall'umidità e dall'usura. Per creare tali modelli, vengono solitamente utilizzati materiali idrorepellenti (poliestere, nylon e altri). Le fodere sono facili da indossare e da togliere e possono essere lavate.

E anche molti produttori offrono prodotti contenenti uno strato di speciale riempitivo morbido. Alcuni di essi vengono eseguiti tenendo conto delle caratteristiche anatomiche umane. Altri sono in grado di adattarsi all'utente, "ricordando" la forma ottimale. Questo tipo di cuscino aiuta anche a prolungare la vita del sedile. I prodotti riducono l'usura della parte, la proteggono da vari danni meccanici e deformazioni.

Tuttavia, il compito principale di tali modelli è (secondo i produttori) riducendo il carico sulle ossa ischiatiche durante la guida. Si ritiene che il filler renda la calzata più morbida, aumenti il ​​comfort del ciclista, abbia un effetto benefico sul suo benessere, permettendogli di fare anche lunghi viaggi senza dolore.

Tuttavia, non tutto è così buono come sembra a prima vista.

  • Se c'è un "cuscino" sul sedile alcune parti del corpo del ciclista saranno sepolte nello strato morbido. In questo caso, il carico sui vasi aumenterà (a causa della pressione del peso della persona sui tessuti molli). Questo, a sua volta, può portare a una temporanea sensazione di intorpidimento alle gambe e al bacino. Non solo questa sensazione è scomoda quando si viaggia, ma non fa nemmeno bene alla salute. Soprattutto quando si tratta di lunghi viaggi.
  • Ammortizzazione della sella della bici con un coprisella opzionale può portare ad un aumento dell'intensità della sudorazione in determinati luoghi. Questo può portare a irritazione della pelle. Il tessuto utilizzato per creare la fodera può anche sfregare.
  • Se il prodotto contiene un riempitivo in gel, può muoversi durante la guida. È giusto dire che questo momento sarà notato solo dagli appassionati di guida veloce. Durante un piacevole giro in bicicletta, questo sarà quasi impercettibile.

Quindi, possiamo concludere sui discutibili benefici di un pad morbido per le persone che amano le attività ciclistiche lunghe e intense. Se una persona utilizza raramente questo veicolo, viaggia lentamente e su brevi distanze, può essere consigliabile un tale acquisto.

Vale la pena notare che andare in bicicletta a lungo ogni giorno, una persona si abitua alle sensazioni e smette di provare disagio su una sella dura. Tuttavia, se stai ancora pensando di acquistare un accessorio ammorbidente, dovresti considerare le opzioni in modo più dettagliato.

varietà

Esistono diversi tipi di sovrapposizioni. sulla sella di una bicicletta, a seconda del materiale del rivestimento.

  • Dal tessuto. La parte superiore del prodotto può essere realizzata in tessuto morbido ma denso di alta qualità. Tali cuscinetti di solito non scivolano, ma nel tempo può accumularsi sporco su di essi, che non può sempre essere rimosso.
  • Vera pelle. Tali prodotti sembrano costosi e solidi. Possono essere facilmente puliti con un panno umido e mantengono a lungo il loro aspetto presentabile originale. Inoltre, tale materiale è considerato più adatto al contatto con il corpo umano. Nelle giornate fresche resta caldo, nelle giornate calde, invece, non fa troppo caldo.
  • Pelle artificiale. Tali prodotti potrebbero non sembrare peggiori delle opzioni del gruppo precedente, ma il loro costo è molto più basso. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: la maggior parte di questi materiali scivola. Questo crea un certo disagio durante la guida. Inoltre, la pelle artificiale perde il suo aspetto molto più velocemente del naturale.

Anche le guarnizioni, che costituiscono la base della copertina morbida, differiscono. Di norma, i produttori utilizzano la gommapiuma o un gel speciale come rivestimento.

I prodotti in gommapiuma possono facilmente scivolare sotto il peso di un ciclista. Tuttavia, tornano alla loro forma originale altrettanto rapidamente. A causa del fatto che la gommapiuma non si deforma, i rivestimenti in essa realizzati sono adatti per le persone obese (circa 90 kg). E anche questa opzione è ottimale per gli amanti delle lunghe passeggiate in bicicletta.

I cuscinetti in gel sono molto popolari oggi. Tali prodotti prendono facilmente la forma del corpo. A causa di ciò, una persona si sente il più a suo agio possibile. Tuttavia, questo effetto non dura troppo a lungo. Il fatto è che il gel perde la sua forma in un breve periodo di tempo. È compresso, il che nega la comodità di usare il pad.

Un'altra opzione moderna è un cuscino ortopedico progettato specificamente per le biciclette. Un materiale antiscivolo durevole viene utilizzato nella produzione della parte superiore di tali prodotti.A causa di ciò, la sensazione di instabilità durante il movimento è ridotta. La parte interna del cuscino è realizzata in silicone di altissima qualità. La speciale tecnologia utilizzata dal produttore consente all'onlay di adattarsi alle caratteristiche anatomiche del corpo umano e di rimanere in questa posizione.

Per garantire la sicurezza del ciclista, il fondello è dotato di un nastro riflettente. La striscia luminosa si trova sul retro del cuscino. Questo rende una persona visibile sulla strada di notte.

I modelli con piano in tessuto possono essere realizzati in vari colori, il che consente di scegliere un prodotto per tutti i gusti. Gli uomini di solito amano le opzioni laconiche nere o blu. Una donna può scegliere una copertina rosa o rossa. In vendita ci sono prodotti originali con righe e stampe floreali. La superficie adiacente al sedile è solitamente ricoperta da puntini in silicone antiscivolo.

Per quanto riguarda le taglie, le pastiglie sono solitamente realizzate per adattarsi a qualsiasi bici per adulti o ragazzi. I parametri esatti sono indicati nella descrizione del prodotto. Le copertine per i modelli per bambini sono rare.

Installare il coprisella su un seggiolino per bicicletta è una procedura molto semplice. Hai solo bisogno di mettere il prodotto su una parte del veicolo e stringerlo dal retro con un laccio. L'intero processo richiede un paio di minuti.

Recensioni

Le opinioni variano tra i ciclisti esperti sull'imbottitura morbida. Alcuni sostengono che il cuscino del sedile in gel ammorbidisce davvero la vestibilità e rende la guida di una due ruote più piacevole e confortevole... Altri parlano contro tali accessori. Condividono le impressioni negative dei prodotti che irritano la pelle durante i lunghi viaggi.

Alcuni dicono che le coperture interferiscono con l'accelerazione alle alte velocità, poiché aumentano il dondolio. Inoltre, molti hanno paura di danneggiare la loro salute usando cuscini morbidi su base regolare.

Pertanto, i professionisti consigliano l'acquisto di sottosella per biciclette solo agli amanti di un giro a piedi raro e senza fretta.

Si consiglia a coloro che intendono dedicare la maggior parte del loro tempo al ciclismo di acquistare un abbigliamento speciale con ventilazione e "pannolino". Questi pantaloncini aiutano a ridurre l'attrito e forniscono una buona ammortizzazione.

    E vale anche la pena prestare attenzione alla scelta del posto. Si ritiene che solo i modelli rigidi siano adatti per la guida veloce su lunghe distanze. Tuttavia, oggi sono disponibili selle speciali in gel. Non dovresti confonderli con le fodere, poiché tali modelli non possono essere definiti morbidi. Il loro design è pensato in modo tale che la vestibilità sia più confortevole.

    Allo stesso tempo, la fessura situata al centro del prodotto, e alcune altre caratteristiche, consentono di ridurre la pressione sui tessuti molli durante la corsa. Per questo alcuni modelli di sedili in gel sono adatti per le lunghe percorrenze. Tuttavia, va notato che il costo di tali prodotti è piuttosto elevato.

    Vedi sotto per una panoramica del coprisella della bici.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa