Marche di biciclette

Mountain bike pieghevoli: varietà e consigli per la scelta

Mountain bike pieghevoli: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e produttori
  3. Come scegliere?

Le mountain bike pieghevoli stanno diventando sempre più popolari. I produttori stanno cercando di produrre modelli sempre più tecnologicamente avanzati e l'acquirente non ha più tempo per familiarizzare con i pro ei contro delle varie opzioni. Pertanto, la scelta di una mountain bike non è un compito facile. Proviamo a capirlo.

Peculiarità

La principale differenza tra una bici pieghevole e una standard è il meccanismo di piegatura, comodo sia durante il viaggio che durante lo stoccaggio. Questa è una bici con un peso ridotto, inoltre, è più economica di una mountain bike convenzionale, poiché è più semplice nel design. La versione pieghevole può essere trasportata su un autobus, ma il suo principale vantaggio è la sicurezza, poiché è piuttosto difficile sviluppare un'alta velocità su una bicicletta pieghevole.

Il design presuppone la presenza di un telaio inferiore, che facilita notevolmente il funzionamento. Questo è un veicolo a due ruote abbastanza maneggevole, scelto dagli amanti delle piacevoli passeggiate in mountain bike. È facile e veloce da piegare e il processo stesso è in potere non solo degli uomini, ma anche delle donne fragili.

Tipi e produttori

I modelli da montagna per lo più pieghevoli sono classificati in base alle dimensioni delle ruote. Quando scegli una bici con determinati parametri, tieni presente che più grande è la ruota, più scorrevole è, supera meglio i dossi e gira peggio. E, di conseguenza, viceversa.

Considera le opzioni più popolari, i cui produttori occupano i primi posti nelle classifiche mondiali.

  • Con grandi ruote... Queste biciclette sono rappresentate principalmente dai marchi Montague e Dahon. Sono anche popolari i modelli Redlof, che sono ampiamente disponibili non solo nei negozi di articoli sportivi in ​​Russia, ma anche nei negozi online. Si possono trovare anche negli Stati Uniti con il marchio CariBike.La versione a ruote grandi è un modello con ruote da 26 pollici.
  • Ruote da 20 e 24 pollici. Le biciclette pieghevoli con cerchi da 20 e 24 pollici sono le opzioni più comuni. Sono maneggevoli, comodi, ma hanno anche degli svantaggi. Ad esempio, il ciclista impiegherà più tempo a piegare e, anche quando piegato, tali modelli occupano molto spazio.
    • Il modello più richiesto con cerchi da 20 pollici è Venerdì in bici dalla società americana Green Gear, ma è ancora un'opzione piuttosto costosa. Puoi prendere un analogo più economico, ad esempio Boardwalk Raleigh. Certo, non è così conveniente in funzione, ma il prezzo economico compensa questo svantaggio.
    • Un altro marchio - Moulton APB - produce biciclette con ruote da 20 pollici, ma queste sono più pieghevoli dei modelli pieghevoli. Ma sono perfetti anche per i viaggi su strada e non occupano molto spazio nel bagagliaio. Inoltre, gli utenti notano le sospensioni di alta qualità, comode per la guida fuoristrada.
  • Cerchi da 16 e 18 pollici. Questi sono i modelli da viaggio più compatti che possono essere piegati molto velocemente (in 20 secondi) alle dimensioni di una valigia. È vero, non è così facile trovarli in vendita. Tali copie sono progettate per viaggi di 80-160 chilometri. Le ruote piccole forniscono una guida rigida, e quindi tutte le bici con ruote da 16 e 18 pollici sono dotate di sospensioni.
    • Viene considerato il modello più famoso con ruote da 16 pollici Brompton... Gli intenditori di passeggiate in montagna notano il comfort durante la guida, che è in gran parte garantito dalla sospensione posteriore. Gli svantaggi includono un sacco di peso per una bici così piccola - 11,2 kg.
    • Anche la bicicletta pieghevole a due sospensioni tedesco-taiwanese è popolare nel velomir. uccellino con un telaio in alluminio leggero. Per convertire un modello da strada in un modello da montagna, è necessario acquistare separatamente pneumatici speciali.
  • Piccole ruote. Rientrano in questa categoria le biciclette pieghevoli con ruote inferiori a 16 pollici. Questi sono modelli meno mobili, sono raramente dotati di ammortizzatori e sono offerti con pneumatici morbidi, che possono provocare una diminuzione del rollio. Si osserva inoltre che una volta piegate, tali biciclette occupano più spazio rispetto a molti modelli con ruote da 16 pollici. Queste biciclette sono prodotte da Dahon e Tern.

Anche le mountain bike possono essere suddivise secondo il metodo di piegatura. Fondamentalmente, questi sono modelli che si piegano a metà. A seconda della modifica, il volante e il sedile possono essere ulteriormente ripiegati.

Le biciclette pieghevoli da montagna si differenziano anche per il tipo di freni.

  • Piede... Presuppone un arresto durante la pedalata all'indietro. Ora è considerata l'opzione meno richiesta, si trova su modelli obsoleti e economici.
  • Rim... La maggior parte dei modelli ha esattamente questo tipo di freno. Appartiene alla categoria di prezzo medio.
  • Disco. I tipi più potenti che offrono maggiore sicurezza e affidabilità. Si tratta però di modelli costosi, e molti ciclisti non vedono la necessità di acquistarli, preferendo i freni a pattino.

Vale la pena menzionare le differenze nei materiali di fabbricazione, in particolare il telaio:

  • l'opzione più pesante ed economica ha un telaio in acciaio;
  • copia leggera, economica, comoda e affidabile: una bicicletta con telaio in alluminio;
  • un campione ancora più leggero ha un telaio in carbonio, ma questa è la versione più costosa.

Inoltre, vale la pena distinguere tra bambini, adolescenti e adulti. Comprane uno che corrisponda all'età del ciclista.

Come scegliere?

Quando acquisti una mountain bike pieghevole, segui queste linee guida.

    • Se il veicolo a due ruote verrà utilizzato esclusivamente in montagna, selezionare la dimensione massima della ruota.
    • Assicurati che il meccanismo di piegatura sia in buone condizioni al momento dell'acquisto. Controlla quanto è comodo e dispendioso in termini di tempo piegare la bici.
    • È più comodo utilizzare quei modelli che, una volta piegati, possono essere arrotolati e non trasportati a mano.
    • Assicurati che il modello che scegli sia adatto all'altezza e al peso del ciclista. Più alto è l'appassionato di mountain bike, più lunga dovrebbe essere la lunghezza del telaio.
    • Per le donne, si consiglia di scegliere modelli con telaio basso. Le varianti maschili sono dritte e rigide.

    Una panoramica delle mountain bike pieghevoli nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa