Biciclette Salyut: caratteristiche e modernizzazione
Tra le biciclette sovietiche, ce ne sono poche compatte e leggere. La maggior parte non era adatta per essere riposta in piccoli appartamenti a molti piani o per il trasporto sui mezzi pubblici. È per questo motivo che il pieghevole "Salute" è diventato così popolare. Grazie al suo telaio potente e alle ruote uniche, è ugualmente amato dai residenti di città e villaggi.
Descrizione e storia dell'apparizione
La bici Salyut sembra un affidabile trasporto a due ruote pieghevole di fabbricazione sovietica. La maggior parte dei rappresentanti di questo modello è stata rilasciata nel 1986.
Lo scopo principale di questa bici è quello di muoversi comodamente su vari tipi di superfici.
Il produttore di Salyut era Stabilimento motore permanente, dai nastri trasportatori uscivano anche le famose biciclette chiamate "Ural" e "Kama".
Abbastanza rapidamente, il "Salyut" compatto e leggero iniziò ad essere molto richiesto dalla popolazione del paese. Oltre a un comodo telaio, sella, volante, il veicolo era dotato di bagagliaio, parafanghi e su alcune varianti era installato un freno a pattino anteriore. Gli artigiani del cantiere hanno trasformato questa semplice bicicletta in capolavori usando nastro isolante, vari tipi di filo, nastro a cassetta e altri mezzi improvvisati. Riparare una bici del genere era economico e facile, per cui la sua popolarità è aumentata ancora di più.
Conviene percorrere la "Salute" sia su fondo asfaltato che su sentieri sterrati, dopotutto, le strade dissestate non erano un ostacolo per questo modello. La pianta ha presentato una bicicletta del genere da adolescente.Tuttavia, l'elevata capacità di fondo e la comoda larghezza della ruota, che gli consente di sopportare carichi significativi, sono state apprezzate non solo dai bambini, ma anche da uomini e donne di età diverse. Un'altra caratteristica della bici di questo modello è che il suo peso è relativamente piccolo.
Caratteristiche del progetto
I telai delle biciclette "Salyut" erano realizzati in lega di acciaio ad alta resistenza, che si è rivelata un materiale di qualità. Vale la pena notare che ci sono diverse caratteristiche di design dei telai.
- Telaio pieghevole sulle cerniere differiva dal fatto che le parti della struttura erano fissate con una maniglia o una vite esagonale. La versione pieghevole è facile da trasportare e riporre, anche in grattacieli.
- Telaio universale a forma di diamante era prestigioso. Ha guadagnato una particolare popolarità tra gli uomini.
- Telaio pieghevole è costituito da due semi-telai che hanno una connessione rigida all'interno del tubo verticale. Questa opzione è piuttosto rara ed è ora una rarità.
I piantoni dello sterzo sul modello sono profondi con un offset regolabile. Sono comodi da usare quando il pianerottolo è a livello. La regolazione è possibile sia in altezza che in inclinazione delle maniglie. La forcella è in acciaio ed ha una sezione trasversale circolare.
La seduta del "Salute" è di due tipi: soft latex e hard spring. Lo stelo può essere alzato al massimo.
Vale la pena notare che, a causa del freno a pedale, il sedile deve essere posizionato più in basso rispetto al livello di seduta comodo per il ciclista. Ciò è necessario per una frenata sicura.
I cerchi delle biciclette di questo modello sono a parete singola e hanno 36 raggi. La dimensione della ruota è 533x37 mm. Il diametro del pneumatico secondo gli standard moderni in pollici è 20. In precedenza, questo parametro era considerato un bambino, poiché creava disagi per gli adulti.
La rigidità della boccola viene regolata mediante un morsetto a forma di cono. Deve essere allentato o serrato con una chiave adatta.... Viene fornito un controdado esterno per fissare le impostazioni.
Il peso totale di una bicicletta completamente attrezzata è di circa 15 kg. Il peso massimo dei modelli era di 15,5 kg.
Il set comprende un baule in acciaio o cromato, un semplice campanello di segnalazione, parafanghi. C'era solo una velocità sul modello. Alcune biciclette Salut erano dotate di una gamba di supporto. I pedali sono in metallo, e la loro tipologia è caratterizzata da strada. Le specifiche di questo modello possono variare leggermente a seconda dell'anno di produzione.
Sottigliezze di funzionamento e manutenzione
Salut ha dimostrato la sua affidabilità dopo aver vissuto per oltre 20 anni, mentre continua a deliziare i suoi proprietari con piacevoli viaggi.
Per mantenere la bici la stessa per molti anni basta seguire semplici regole per prendersi cura di lui... Si consiglia di farlo regolarmente, quindi il "cavallo di ferro" sarà in buone condizioni. I proprietari di questa bicicletta devono controllare i freni e le gomme alla vigilia di ogni corsa. È indispensabile verificare l'affidabilità della connessione nei punti di filettatura.
Ogni stagione è necessario sistemare e, se necessario, lubrificare le parti 2-3 volte.... Le ruote, prima di essere avviate allo stoccaggio a lungo termine, devono essere smontate e il loro sistema funzionale deve essere lavato con cherosene. Dopo tale procedura, è importante pulirlo accuratamente e applicare grasso (preferibilmente neutro).
È necessario conservare Salyut in ambienti asciutti, in cui non ci siano improvvise fluttuazioni di temperatura.
Il trasporto bici deve essere sospeso per il rimessaggio. È consigliabile che le ruote rimangano gonfie.
Una ristrutturazione regolare eviterà molte spiacevoli sorprese. La pratica mostra che è necessario monitorare costantemente le condizioni della gomma. Una volta divenuto inutilizzabile, è importante provvedere alla sua sostituzione. La nuova gomma ti permetterà di muoverti in sicurezza su tutti i tipi di strade.
Un punto importante è un problema delle ruote "Salut" come le "otto". Ciò può essere evitato stringendo a turno gli aghi in direzioni diverse. In questo caso, l'interno del cerchio deve essere protetto in modo che le camere non vengano forate.
I cuscinetti possono arrugginire di tanto in tanto. Questo viene corretto smontando il gruppo, togliendo tutte le palline e immergendole nel cherosene. Successivamente, devono essere lubrificati con WD40, che viene venduto nei concessionari di automobili.
In modo che i pedali non traballino prestare attenzione alle bielle sui cunei. Periodicamente hanno bisogno di pulizia. Se sono danneggiati, vale la pena sostituirli con nodi moderni. Periodicamente, la catena deve essere imbevuta di cherosene, lavorata con carta vetrata e quindi lubrificata con olio: questo allevierà la bici dai cigolii e migliorerà le prestazioni di velocità. Il telaio deve essere colorato periodicamente. A volte è necessario cambiare i bulloni responsabili del fissaggio. In caso di gravi guasti, il telaio può anche essere saldato.
Il volante durerà a lungo se lubrificate i cuscinetti che si trovano nel tubo di sterzo. Inoltre, quando indossato, vale la pena sostituire le maniglie gommate.
Come puoi migliorare?
Al giorno d'oggi, molti modelli di bici "Salut" sono sopravvissuti fino ad oggi e sono diventati ancora migliori. Molti artigiani aggiornano e migliorano le biciclette, dando loro nuova vita.
Molto spesso, la modernizzazione inizia con il cambio delle ruote.
Molti dilettanti non sono contenti del diametro ridotto dei loro pneumatici nativi e preferiscono sostituirli con versioni grandi con una maggiore capacità di cross-country. Spesso la scelta si ferma su ruote con diametro di 26 pollici. Puoi scegliere prodotti con banda riflettente e strato antiperforazione in Kevlar. Per installare nuove ruote, devi allontanare la forcella e utilizzare una lima per allargare i punti di attacco dell'asse. Da dietro, tutto diventa senza problemi.
Dopo aver installato nuove ruote, il prossimo aggiornamento si propone da solo: è necessario cambiare i parafanghi. È meglio non lasciare quelli vecchi, poiché saranno vicini alla gomma e le piume di filo che li tengono si mostrano da un lato negativo.
Meglio installare i moderni parafanghi in plastica per adattarsi alle nuove ruote. I loro dispositivi di fissaggio sono più affidabili.
In caso di trasporto regolare della bici in ascensore, è conveniente accorciare immediatamente la ruota posteriore durante la messa a punto. In questo caso, in posizione verticale, il veicolo occuperà meno spazio.
La parte più interessante della modernizzazione del vecchio modello è installazione del mozzo planetario - sono sufficienti tre velocità. I freni possono essere lasciati a pedale o sostituiti con freni a rullo oa disco. Tuttavia, l'installazione di quest'ultimo richiederà importanti modifiche al telaio. Vale la pena notare che l'installazione e la configurazione dell'hub planetario con le proprie mani non causa alcuna difficoltà: le istruzioni dettagliate sono disponibili su Internet.
Ovviamente, per l'installazione, dovrai separare nuovamente le penne del telaio e quindi controllarne la geometria. Tuttavia, ne vale la pena anche le modifiche risultanti in altri nodi. Il punto importante è il numero di denti sulla corona e sulla corona. Il rapporto ottimale è uno a due. Si consiglia di cambiare immediatamente il carrello e il montaggio delle bielle per una sezione quadrata.
A volte può essere necessario accorciare la catena quando si sostituiscono uno o entrambi i pignoni.
Nel corso degli aggiornamenti, vale la pena pensare al volante. Il modo più semplice è saldare piccoli inserti metallici alle sue estremità. Sono facili da nascondere con coperture di plastica. Il sedile dovrebbe essere sostituito con uno nuovo che sarà più comodo. in cui si consiglia di cambiare la fascetta sul reggisella per poter regolare velocemente l'altezza della sella. Non sarà superfluo sostituire il bagagliaio e installare una nuova pedana.
Un'altra parte che più spesso deve essere sostituita sono i pedali. Le opzioni moderne ti consentono di scegliere il prodotto migliore per le tue esigenze. Come risultato di questi semplici cambiamenti, puoi ottenere una fantastica bici aggiornata, guida che ti regalerà una nuova esperienza indimenticabile.
Per una recensione della bici Salyut, vedi sotto.