Biciclette Eaglet: storia e caratteristiche
I bambini sovietici non sono stati viziati da una moltitudine di giocattoli, giochi per computer e altri successi moderni. Ma questo non significa affatto che la loro infanzia sia stata noiosa e poco interessante. È solo che nella seconda metà del XX secolo bambini e adolescenti avevano valori e priorità diversi.
Un evento speciale nella vita del bambino è stato l'acquisto di una bicicletta da adolescente. Questo è successo già in età cosciente - da 8 a 15 anni. La presenza di un tale veicolo indicava il raggiungimento di un certo stadio di indipendenza, poiché le differenze rispetto ai modelli adulti erano solo di dimensioni.
La bicicletta "Eaglet" ha preso il suo posto d'onore nella lista dei regali più desiderabili per i ragazzi dell'era sovietica. Allora, cosa c'era di così attraente in lui? Proviamo a scoprirlo.
Fatti storici
Il luogo di nascita della bicicletta Orlyonok è stato il Minsk Motorcycle and Bicycle Plant (MMVZ). L'attrezzatura dell'impresa è stata importata dalla Germania e i primi disegni dei veicoli prodotti sono stati sviluppati tenendo conto dell'esperienza dei colleghi occidentali. "Eaglet" è stato uno dei tre modelli che sono stati i primi a lasciare la catena di montaggio dello stabilimento. La stessa bicicletta da adolescente, solo una versione femminile, aveva il nome "Swallow".
In Bielorussia, la loro produzione è stata lanciata nel 1949 ed è durata fino al 1951. Nello stesso anno, la produzione si è spostata in un altro stabilimento, nei Paesi baltici. Le biciclette per adolescenti sono ora in fase di assemblaggio presso lo stabilimento di motociclette di Siauliai. Cominciarono anche a essere chiamati in lituano:
- per ragazzo - "Erelyukas" (aquilotto);
- per ragazza - "Kregzhdute" (rondine).
Nella sua forma originale, la "Eaglet" è stata prodotta fino al 1978.Quindi il suo telaio ha subito una leggera modifica, ma questo modello era anche molto popolare tra gli adolescenti.
Dimensioni e specifiche
Il peso della bici era di poco superiore ai 12 kg e le sue dimensioni sono progettate per un carico fino a 70 kg. La base del modello è piuttosto corta - solo 975 mm, mentre l'altezza del telaio è di 440 mm. La grande ruota dentata che guidava la catena aveva 44 denti e quella piccola ne aveva 19. La catena stessa consisteva di 100 maglie. Un manicotto del freno a ruota libera è stato messo sulla ruota posteriore. Mancava il freno anteriore.
Nella configurazione originale della "Eaglet" il telaio superiore era doppio, e dietro il sedile era diviso e passato nella forcella della ruota posteriore con una curva liscia. Molti proprietari di biciclette lo adoravano, poiché con un telaio così ampio e curvo era comodo sollevarlo e trasportarlo. Successivamente, il modello modernizzato è diventato una copia leggermente più piccola della bicicletta "Ucraina" con telaio dritto.
Il diametro delle ruote della bicicletta è di 24 pollici o 533 mm. Larghezza del pneumatico - 37 mm. L'altezza del volante e del sedile può essere regolata bloccando nella posizione desiderata.
Set completo e design
La bicicletta Eaglet era un meccanismo semplice e diretto. Non c'era nulla di superfluo nel suo design e i seguenti componenti erano allegati a ciascuna copia:
- la pompa, che era montata su supporti tra il montante verticale e la ruota posteriore;
- una borsa con uno strumento necessario per le riparazioni - è stata fissata con cinghie dietro il sedile;
- set per incollare fotocamere;
- oliatore con contenuto appropriato;
- chiamata;
- tronco;
- specchietto retrovisore.
Inoltre, è stato possibile installare uno sportello per la catena e un proiettore, che è stato collegato al generatore.
Questo modello di bicicletta era, per così dire, un collegamento intermedio tra i modelli per bambini e adulti. Ed era lui che doveva resistere a tutta la forza dell'incoscienza infantile. L'Aquilotto poteva essere guidato sia su asfalto cittadino che su strade di campagna sconnesse. Ha resistito a tutto.
Possibili problemi
Come qualsiasi altra attrezzatura, la bicicletta Eaglet è stata periodicamente esposta a eventuali guasti. I problemi più comuni che dovevano essere eliminati erano:
- cadere dalla catena;
- foratura del pneumatico;
- una ruota piegata da una figura otto.
Poiché la presenza di questo veicolo imponeva un certo grado di responsabilità al proprietario, era necessario imparare a ripararlo in modo indipendente.
Variazioni di accordatura
Le biciclette per adolescenti di oggi vengono già commercializzate come luminose e belle, con molti gadget necessari e non necessari. E in epoca sovietica, "Eaglet" era un colore verde specifico ed era prodotto in una configurazione chiaramente definita. Ogni proprietario di questo "cavallo di ferro" voleva distinguersi dagli altri, quindi i ragazzi hanno messo a punto le loro bici nel miglior modo possibile. Sono stati utilizzati tutti i mezzi disponibili:
- il volante e il telaio erano avvolti con nastro isolante e se era possibile ottenere due o tre colori, la vista era considerata semplicemente stupenda;
- le parti rifinite e la sella con pelliccia o velluto;
- ali dipinte e dipinte;
- filo colorato sottile, fili con lurex o film da bobine sono stati avvolti sui ferri da maglia;
- Ai parafanghi erano appesi paraspruzzi fatti in casa fatti di pezzi di gomma o linoleum.
I fan della guida veloce hanno installato un motore e l'"Aquila" è diventata una moto. Era anche possibile dotarlo di un contatore della distanza percorsa.
In generale, questa bicicletta era un compagno affidabile per un adolescente di quel tempo. Alcuni proprietari di vecchie case private li conservano ancora nei garage o nelle soffitte come ricordo di un'infanzia felice e spensierata.
Per informazioni su come aggiornare la bici Eaglet, guarda il prossimo video.