Biciclette Orbea: modelli, consigli per la selezione
Le biciclette Orbea meritano attenzione non meno degli analoghi di altri rinomati produttori. Ma per godere di tutta la bellezza di guidare una bicicletta, è necessario scegliere il modello giusto e tenere conto di altre sottigliezze. Vediamo cosa ha da offrire l'azienda ai consumatori nel 2019.
Caratteristiche del fornitore
Il sito ufficiale dice che le attività dell'azienda sono iniziate negli anni 1840, ma poi si sono concentrate sulla produzione di armi. Più di 90 anni dopo, è stata avviata la produzione di biciclette. Meno di 15 anni dopo, l'azienda è riuscita a conquistare una posizione di leadership nel settore in Spagna. Dal 1998 porta i suoi prodotti sul mercato globale. Sebbene lo sviluppo e l'assemblaggio finale siano ancora effettuati in territorio spagnolo, la produzione principale viene trasferita nei paesi asiatici.
Con il marchio Orbea vengono prodotti diversi modelli:
- per la guida in montagna;
- per le corse;
- per spostarsi lungo l'autostrada;
- figli;
- biciclette da turismo per adulti.
Le linee di assemblaggio sono selezionate individualmente per ogni linea. L'azienda utilizza attivamente una varietà delle ultime tecnologie. Inoltre, la produzione di ogni copia è organizzata manualmente. Tutti i materiali sono rispettosi dell'ambiente.
Orbea dispone di un laboratorio di crash test per biciclette. Non tutti i produttori possono vantare una tale divisione.
È curioso che l'impresa sia organizzata in forma cooperativa. La sede si trova nei Paesi Baschi, o meglio nella provincia di Biscaglia. Negli ultimi 2-3 decenni, l'azienda ha ampliato con successo la produzione e conquistato posizioni sempre più forti all'estero. Nel 2014 ha già fornito prodotti in 65 paesi. Dagli anni '70, Orbea sponsorizza squadre di ciclismo professionistico.
La scaletta
Avant H60 2018 è perfetta per la guida in autostrada La moto può essere verniciata in bianco, nero o rosso. Geometricamente, la bici è progettata in modo da poter fare lunghi allenamenti in tutta tranquillità. Questo fornisce efficienza di guida e sviluppo ad alta velocità... Il passo e la lunghezza delle penne sono stati scelti in modo da ridurre al minimo le vibrazioni durante la guida.
Di conseguenza, risparmio di energia durante le brusche accelerazioni e miglioramento del controllo su sezioni difficili dei binari... Sarà possibile superare con successo anche le autostrade più difficili e partecipare a competizioni estreme. Il modello ha una vasta gamma di opzioni. Questi includono:
- interruttori di velocità meccanici o elettronici;
- freni a cerchione oa disco;
- telai in alluminio o carbonio;
- attrezzature della classe amatoriale o professionale.
Si richiama l'attenzione sulla tecnologia Efficiency, che fornisce la massima resistenza alla torsione e il trasferimento più efficiente di energia dai pedali alla ruota posteriore.
La forcella è progettata in modo che ci sia più spazio possibile dal pneumatico. Gli angoli e altri parametri delle parti sono selezionati individualmente per ogni dimensione della bici.
Vale la pena dare un'occhiata più da vicino Orbea Ordu M20 Team... Questa bici da strada nera è realizzata in fibra di carbonio. Le principali applicazioni della bici sono:
- gara universale in pista;
- Triathlon;
- gare ciclistiche con cronometro.
Raggi, cerchi, pneumatici ruotano in modo che le zone di pressione si alternino in modo speciale. La gamma di dimensioni varia da 1,52-1,65 a 1,82-1,95 m.
Per i viaggi veloci in città, il modello è adatto Carpe H40... La descrizione aziendale ne menziona lo stile, l'armonia e l'aspetto laconico.
Il telaio, la forcella e le ruote sono progettati per garantire una maggiore velocità. La manutenzione della bicicletta è facile. Allo stesso tempo, volante e freni funzionano nel modo più efficiente possibile.
Se è necessaria una bicicletta per bambini, dovresti prestare attenzione a Cresci 21V... Il design è ottimizzato per l'uso da parte di bambini di età compresa tra 3-5 anni (presupponendo un'altezza di 1-1,1 m).
Comoda da usare, affidabile e semplice, la bici non necessita quasi di manutenzione. La geometria è scelta in modo che sia comoda per i bambini. Il sedile, le leve dei freni e il volante sono estremamente ergonomici.
Le ruote laterali facilitano il mantenimento dell'equilibrio. La copertura impedisce alla catena di afferrare i vestiti.
Se devi scegliere una bici con ruote da 20 pollici, dovresti dare la preferenza al modello Confezione da 20 Comfort... Il prodotto è verniciato grigio o nero. Una bici da turismo è progettata per muoversi:
- nella città;
- su strade di campagna;
- lungo i sentieri (se la distanza non è troppo grande).
Il prodotto è perfetto per il pendolarismo, lo shopping, la dacia, le passeggiate. Nella linea "Comfort" ci sono sia opzioni con telai di tipo classico, sia design con tubo orizzontale ribassato (che consente di guidare anche con abiti lunghi). Il produttore dichiara che Le biciclette Orbea Comfort possono essere utilizzate con la massima tranquillità di essere affidabili e senza pretese.
Le ruote sono progettate per resistere a carichi gravosi, anche se vengono mantenute per tutta la loro durata.
Come scegliere una bici a proprio piacimento
Un parametro molto importante della bici è la dimensione della ruota. Distinguere tra diametro del cerchione e diametro del cerchio completo (compreso il pneumatico). Pertanto, la sezione trasversale totale della ruota comprende anche lo spessore del pneumatico. Anche con la stessa dimensione del cerchio, la ruota può avere dimensioni diverse. Passando ai principi fisici, è facile scoprire che aumentare le dimensioni delle ruote porta a una guida più veloce.
Ma devi esercitare molta più forza per il movimento. Pertanto, sarà più difficile accelerare rapidamente.
Per le biciclette per bambini, utilizzare ruote non più grandi di 16 pollici... Se parliamo di utenti più anziani, va tenuto presente che le mountain bike con eliche da 29" viaggiano più lente a lunga distanza rispetto a quelle da 26", e non c'è molta differenza nello sprint.
Pertanto, si consigliano 29 pollici se è necessario guidare su una strada decente con interruzioni occasionali. Gli escursionisti in montagna che devono fare pause frequenti saranno più soddisfatti di una bici da 26 pollici. Ma le dimensioni della ruota influiscono anche sulla capacità di fuoristrada del veicolo. E qui si applica una semplice regola: più sono, meglio è.
A parità di prestazioni, il profilo e la larghezza degli pneumatici sono decisivi. Più profondo è il battistrada, più facile sarà guidare su terreni difficili. I progettisti di Orbea tengono conto delle variabili circostanze che influiscono sulle prestazioni delle sospensioni in diverse situazioni. È inoltre necessario tenere conto delle proprietà di varie fibre di carbonio. Più queste fibre sono rigide, più sono affidabili nella pratica, meno vibrazioni si propagheranno.
Le tariffe per la bici dipendono da dove viene assemblata. I prodotti assemblati spagnoli e portoghesi sono più costosi dei prodotti a ciclo completo nei paesi asiatici. Non c'è molta differenza nella qualità, ma il costo della produzione stessa è più alto.
Il prossimo passo nella scelta è determinare la funzionalità appropriata per la bici. Non ha senso acquistare il modello più costoso e funzionale solo perché qualcuno lo elogia.
Tuttavia, non dovresti assolutamente ignorare le recensioni. Hai solo bisogno di concentrarti quando li conosci sulla descrizione delle caratteristiche principali di ciascun prodotto e le caratteristiche del suo funzionamento. È inoltre necessario prestare attenzione a quali parti sono più suscettibili all'usura. I modelli stradali vengono scelti quando è necessario superare rapidamente piste e piste sportive. Inoltre, dovresti prestare attenzione ai seguenti parametri:
- caratteristiche degli ammortizzatori;
- caratteristiche del pedale;
- velocità raggiungibile e numero di velocità commutate;
- tipo di freni, comandi del cambio;
- comodità di seduta.
Per una recensione della bici Orbea Alma M15 2019, vedi sotto.