Gamma di manguste e criteri di selezione
Le biciclette Mongoose sono dei classici, testati da più di una generazione di motociclisti estremi e solo amanti della guida. Da oltre 45 anni dimostrano la loro superiorità, ed è già noto che Pat Casey, un atleta degli Stati Uniti, gareggerà sull'attrezzatura di questo particolare marchio ai primi Giochi Olimpici nella storia del BMX freestyle nel 2020 . Affidabili, veloci, eleganti, biciclette Pro e Tyax Sport per bambini e adulti, Montana Le e Switchback Comp, Rockadile e altri modelli Mongoose si sono dimostrati ammirati più di una volta.
Le biciclette Mongoose combinano il meglio delle tradizioni acrobatiche BMX con le capacità delle mountain bike. Entrambi i modelli urbani e fuoristrada presentano un aspetto impressionante, un telaio solido, forcelle di qualità e un kit carrozzeria. Quali sono i pro e i contro di queste bici, perché dovresti sceglierle? Una panoramica dettagliata delle caratteristiche e della gamma delle biciclette Mongoose aiuterà a comprendere il problema.
A proposito del marchio
Quando acquisti una bici Mongoose, puoi stare certo che il suo paese di origine (USA) non sarà sostituito da una delle regioni asiatiche. L'azienda ha sede nel sud della California dal 1974, dalla comparsa dei primi prototipi di Skip Hess, dove ci sono tutte le condizioni per testare le bici tutto l'anno. Tuttavia, le prime ad apparire sono state le ruote Motomag, che un dipendente di BMX ha inventato letteralmente dal comfort del proprio garage, a suo piacimento. Ma il guaio è che erano troppo buoni per i frame acrobatici standard.
Nel 1980, la questione di realizzare le proprie biciclette era sul serio. La novità si è rivelata esattamente come volevano i suoi creatori: fuoristrada, manovrabile, acrobatico, come dovrebbe... E la nuova idea ha acquisito il nome Mongoose ed è entrata con sicurezza nel rango delle leggende dello sport BMX. Con l'avvento della moda in mountain bike, l'azienda ha raggiunto un nuovo livello.Tra il 1987 e il 2000, il marchio ha fatto del suo meglio per attirare l'attenzione dei piloti professionisti, e ci è riuscito.
Un pubblico più ampio ha appreso di Mongoose in seguito, quando l'azienda è entrata a far parte della holding Pacific Cycle. Dal 2004, queste biciclette per una ristretta cerchia di atleti sono state prodotte nel segmento del mercato di massa.
Attrezzature di alta classe, sviluppi avanzati, componenti Mongoose di alta qualità sono ora disponibili sia per i bambini che per i ciclisti adulti che vogliono mettersi alla prova fuoristrada o eseguire alcuni trucchi.
Vantaggi e svantaggi
L'elenco delle biciclette Mongoose è davvero infinito. Vale la pena elencarne solo alcuni..
- Elevata resistenza del telaio. Anche con una guida dura o dopo una caduta, non c'è bisogno di temere che la struttura si deformi.
- Allegati di qualità... Anche i modelli base utilizzano versioni superiori alla media.
- Vernice resistente ai danni. Il materiale non si screpola, conserva la sua integrità anche in caso di duro contatto con la superficie. È abbastanza difficile da graffiare, staccare lo strato superiore.
- Ampia gamma di prodotti. Puoi trovare una fat bike per la guida fuoristrada, BMX, downhill, ibrida urbana, adatta alla guida su strade di campagna.
- Costo adeguato... Il prezzo e la qualità dei prodotti sono abbastanza coerenti tra loro. Puoi trovare opzioni nella linea di prodotti per soddisfare quasi tutti i budget.
Ci sono aspetti negativi di queste bici americane? Anche Mongoose è stato criticato principalmente per il prezzo di alcuni dei migliori modelli freeride e downhill, nonché per i telai massicci nel segmento del mercato di massa. L'azienda sostanzialmente non si pone l'obiettivo di ridurre il peso della bici e lo indica addirittura sul sito ufficiale. La ricerca di dati reali sul peso della bici è suggerita pesando nei punti vendita. Gli svantaggi includono il fatto che l'impianto frenante, con un uso intensivo, dopo alcuni anni inizia a fare un rumore notevole.
Tipi e modelli
Mongoose ha una varietà di modelli di bici su misura per le esigenze specifiche degli utenti. È vero, l'azienda preferisce non indicare alcuni dati.
Questi includono il peso delle biciclette: il marchio non persegue confronti con altre aziende e ritiene che questo parametro sia secondario per BMX e mountain bike.
Quali serie e modelli offre l'azienda ai suoi fan? Vale la pena considerare la gamma di prodotti Mongoose in modo più dettagliato.
Montagna
Mongoose ha un'intera galassia di bici leggendarie in questa categoria.
- Montana LE. Popolare modello base di mountain bike. Include telaio in alluminio leggero, forcella ammortizzata, freni a disco meccanici, trasmissione a più velocità.
- Rockadile. Questo popolare modello è disponibile nelle versioni da 24 e 26 pollici, ideale per persone piccole o studenti più grandi. Il kit include tutto il necessario per una guida sicura, dalla trasmissione a più velocità ai freni a V.
- Comp. switchback... Ibrido familiare moderno per la guida su strada e fuoristrada. Mountain bike, hardtail, sempre pronta a pedalare.
- Bolide. Dirt bike, leggera e maneggevole, con telaio in alluminio pressofuso e forcella da 100mm di escursione. Il modello è dotato di una trasmissione 1 × 9, dischi delle ruote temprati affidabili, freni meccanici.
- Tyax Sport. Una mountain bike con una geometria del telaio sportiva, dotata di classiche ruote da 27,5 "e nove per coloro che cercano di reimmaginare il trail hardale. A seconda dell'aggressività dello stile di guida, è possibile scegliere il diametro dei dischi.
Inoltre il kit comprende una forcella con escursione di 100 mm, cerchi studiati per montare pneumatici con e senza camera d'aria, freni a disco idraulici. È una hardtail affidabile con una guida sicura.
BMX
Nella classe mountain bike di Mongoose ci sono modelli che meritano un'attenzione speciale.
- Titolo Pro. Biciclette vere per vittorie sportive per principianti ed esperti. Il modello con piede conico ha un telaio in alluminio, forcelle in acciaio Hi-Ten, freni a V, attacco manubrio da 50 mm.Questa è una bici BMX di base di qualità dal produttore leader mondiale.
- Legione L100 21.0. Tubo orizzontale esteso fino a 21 pollici. Realizzata in lega di cromo-molibdeno, completa di ruote da 20". Questa è una soluzione efficace per coloro che hanno già padroneggiato i principi di base dello sci estremo.
Bici da città
Mongoose offre una varietà di modelli nella linea di bici da città.
- Elroy. Una bici di base con il telaio e la geometria del manubrio corretti è l'ideale per il turismo, con una sella comoda e un portapacchi davanti. Invece di cavi appesi al telaio, ecco i supporti necessari per una bottiglia d'acqua o altri accessori. Include forcella rigida in acciaio, trasmissione Shimano Tourney, freni a disco meccanici.
- Inviato... Un modello per i motociclisti che cercano le dimensioni del bagagliaio. Questa è una bici da turismo da carico con un design del telaio esteso e una ritenzione del carico variabile. Viene fornito con una borsa per il trasporto di grandi dimensioni che può contenere anche una custodia per chitarra. Il modello utilizza una trasmissione 3×8, che consente di variare la velocità e la forza durante lo spostamento. Il telaio è in alluminio, la forcella è in acciaio, i cavi sono fatti passare all'interno del corpo della bici.
- Guida sportiva. Una bici da città affidabile per una guida sicura. Utilizza un telaio in alluminio Tectonic T2 e cerchi da 29 pollici per andare veloce quanto vuole il ciclista. Un sistema a disco meccanico è responsabile della frenata. Include una borsa capiente per trasportare l'essenziale.
Bambino
L'azienda offre soluzioni interessanti nella gamma di prodotti per bambini.
- mutante. Questa bici per bambini sui sentieri ben curati e sui sentieri dei parchi è adatta come base per imparare ad andare in autonomia. Il modello ha ruote da allenamento, rimovibili, decorato nello spirito della BMX, decorato con una grafica elegante.
Questa è una bici a velocità singola con freni affidabili, cerchi colorati, paracatena, sedile regolabile e di grande valore.
- Legione LSX / Legione LSX Ragazza. Una linea caratterizzata da modelli personalizzati per bambino e bambina. Nella seconda versione, i pneumatici bianchi come la neve su dischi lilla sembrano particolarmente impressionanti. La bici è dotata di un telaio in acciaio Hi-Ten. Le ruote da 20 pollici sono perfette per padroneggiare la guida BMX, questo è un modello urbano con un'eccellente tenuta di strada.
- Argo 20. Elegante fat bike da fuoristrada entry-level con freni a disco meccanici, sella ergonomica per bambini. Il modello è dotato di tutto il necessario per una guida divertente e confortevole.
- Tiax 24. Una mountain bike per adolescenti con ruote da 24 pollici è adatta a chi si aspetta molto dal proprio modello di bici. Con un tale compagno, puoi facilmente superare salite significative e sentirti a tuo agio su sentieri con qualsiasi terreno. Il modello utilizza un telaio in alluminio della geometria originale, con cavi posati all'interno, una trasmissione 2×9, freni a disco idraulici.
Criteri di scelta
Quali regole dovrebbero essere seguite quando si sceglie una bici Mongoose? Prima di tutto, si possono notare i criteri più importanti.
- Determinazione corretta del tipo di bicicletta. Il marchio ha una vasta gamma di prodotti, anche per adolescenti. Inoltre, i modelli con montatura da donna sono rilevanti per le ragazze che amano il pattinaggio estremo. Per la padronanza iniziale delle abilità di freeride, possiamo consigliare i modelli di livello base. Le mountain bike e le fat bike richiedono il fuoristrada.
- Abbinare l'altezza e le dimensioni del telaio... Ogni produttore ha le sue dimensioni. È ottimale se puoi semplicemente provare diverse opzioni e trovare quella più comoda, tenendo conto della lunghezza delle gambe e dell'altezza del corpo.
- Diametro ruota... Oggi, le opzioni da 27,5 pollici sono considerate standard: una soluzione universale per un modello da montagna. Le Niner (con ruote da 29") sono adatte a chi fa attenzione anche alla velocità e vuole accelerare la bici. Per i modelli di linee adolescenti e acrobazie, sono rilevanti le dimensioni di 16-26 pollici.
- Materiale del telaio... L'acciaio è forte, ma piuttosto pesante, sarà difficile sollevare una bici del genere su un piano alto o usarla in salita. L'alluminio è un compromesso per i modelli non professionali. I telai in carbonio sono considerati i più esclusivi, ma non sono sempre necessari, soprattutto nei modelli base.
- Attrezzatura. A parità di altre condizioni, è questo parametro a cui i motociclisti prestano attenzione quando scelgono. Mangusta ha molto da sorprendere i suoi fan, anche nei modelli base. Ma il confronto non sarà sicuramente superfluo.
Panoramica delle recensioni
Guardando le recensioni dei proprietari di biciclette Mongoose, è difficile non notare che la maggior parte di esse sono positive. Tra gli amanti delle bici sportive, sono famosi per la loro alta affidabilità. Il telaio è quasi impossibile da rompere o danneggiare. Il giro è anche notato dai motociclisti e viene mantenuto anche nei modelli base come il Tyax Sport. Anche con un uso intensivo, questo modello non mostra cigolii o contraccolpi. Tra gli svantaggi, viene spesso menzionata l'elevata rigidità dei sedili, la rapida usura delle impugnature.
Mongoose ha anche modelli per ragazze, con una speciale geometria del telaio. Ricevono regolarmente recensioni positive e superano molti colleghi. Le opzioni con un telaio in alluminio leggero sono più adatte al gentil sesso, puoi prendere il modello Tayx pieghevole e trasportarlo comodamente durante il trasporto, riporlo per riporlo.
Le opzioni più economiche, rispetto a Stels o altri marchi di massa, vincono sia in termini di dati esterni che in termini di caratteristiche tecniche.
Per una panoramica della bici Mongoose Tyax Sport, guarda il prossimo video.