Dove e chi produce le biciclette Stels?
Dall'invenzione della bicicletta nel 19° secolo, questo veicolo è diventato uno dei più amati al mondo. Le persone sono attratte dalla sua comodità, manovrabilità e accessibilità. In alcuni paesi e città del mondo, le biciclette possono essere definite il mezzo di trasporto principale. Ad esempio, ad Amsterdam, il numero di biciclette supera la popolazione. In Russia, stanno diventando sempre più popolari ogni anno. Uno dei marchi più comuni è Stels.
Dove viene prodotto?
Ogni anno sulle strade russe ci sono sempre più biciclette con un nome sonoro che ricorda i famosi caccia stealth americani. Questi modelli belli, maneggevoli e di qualità abbastanza elevata ti fanno ricordare i migliori esempi al mondo. E non tutti lo sanno il produttore di biciclette Stels è la holding russa Velomotors.
Questa azienda confuta i miti secondo cui è impossibile creare un'attività di successo in Russia. Iniziò con la consueta rivendita di biciclette finite. Il fondatore dell'azienda è l'ex militare Alexander Nachevkin. Nei difficili anni '90 per la Russia, ha dovuto dimettersi dall'esercito per poter sfamare la sua famiglia. Ha cercato di trovare tutte le possibili fonti di reddito: ha lavorato come autista, ha venduto frutta e verdura ucraina a Mosca. Quindi iniziò a portare le biciclette nella capitale da Bryansk, vendendole nei mercati di Mosca. Nel tempo, suo fratello minore si unì a lui e insieme formarono l'azienda Velomotors. E nel 1998 i fratelli registrano il marchio Stels.
Alexander e Yury Nachevkin hanno venduto biciclette della fabbrica di biciclette di Minsk, quindi hanno iniziato a trasportare marchi asiatici.
E nei primi anni 2000, l'ingegnere Igor Ivanov è arrivato in azienda con la sua esperienza e il suo capitale.Aveva esperienza di comunicazione con i produttori cinesi, grazie alla quale i partner hanno accettato di produrre biciclette con il marchio Stels in Cina. Ma nel tempo è apparsa l'idea di creare la nostra produzione: era così che avevano pianificato di ridurre i costi.
Il primo impianto di biciclette "Velomotors" è stato costruito a Kubinka vicino a Mosca nel 2004. I prodotti sono stati assemblati qui su nastri trasportatori da parti finite, per lo più cinesi. Questo passaggio ha permesso all'azienda di aumentare notevolmente il proprio fatturato: invece di 120-130 mila biciclette all'anno, ne sono state vendute circa 900 mila. Questo successo ha indotto i partner commerciali a pensare di espandere la produzione.
Velomotors ha aperto un altro stabilimento, questa volta nel territorio di Krasnodar (nel villaggio di Krylovskaya). È stata una mossa sottile: l'azienda non solo ha aumentato la produzione, ma ha anche assicurato le vendite, perché la stagione ciclistica nel sud del paese dura molto più a lungo. Di conseguenza, la produzione è quasi raddoppiata a 1.500.000 pezzi all'anno. Anche il profitto, che i proprietari hanno deciso di investire non solo in un'ulteriore espansione, ma anche in nuovi sviluppi, è aumentato in modo significativo.
I partner hanno acquistato lo Zhukovsky Motorcycle Plant, lo stesso nella regione di Bryansk dove Alexander Nachevkin ha acquistato le prime biciclette per la rivendita e dove è iniziata la storia di Velomotors. In questo stabilimento, decisero di produrre scooter, per i quali doveva essere riparato e aggiornato in modo significativo. Sono stati stanziati circa 20 milioni di euro per l'ammodernamento dell'impresa e la formazione del personale. Furono acquistate attrezzature giapponesi e tedesche, operai e ingegneri furono formati da specialisti stranieri. Di conseguenza, è stato creato un impianto praticamente nuovo a ciclo completo, i residenti locali sono stati forniti di posti di lavoro e la produzione ha raggiunto il mezzo milione di unità all'anno. Qui non vengono assemblati solo prodotti finiti, ma vengono prodotti anche componenti, ad esempio telai per quasi tutti i modelli Stels.
L'azienda ha aumentato la produzione e diversificato i suoi prodotti. Oggi l'azienda produce non solo biciclette, ma anche scooter, ATV e persino motoslitte. E anche - accessori e attrezzature per la guida di ATV, biciclette, moto e motoslitte.
La direzione prevede di produrre autoveicoli militari per l'esercito russo.
La crisi non ha spezzato nemmeno Velomotors. La holding continua a svilupparsi attivamente. Oggi, secondo i dati ufficiali, l'azienda occupa una posizione di leadership in Europa nella produzione di attrezzature per biciclette. Velomotors è un partecipante permanente di fiere internazionali e dal 2015 ha ampliato la sua geografia di vendita - ora Stels può essere acquistato anche in Europa.
Gamma
Oggi, le fabbriche dell'azienda producono biciclette di tutti i tipi, dalle biciclette per bambini alle mountain bike, nonché scooter e giroscopi. Tutti i prodotti sono certificati. Nella produzione, il produttore utilizza componenti cinesi e russi, alcuni dei quali acquistati in Europa e Taiwan. Ogni dettaglio e modello finito è sottoposto a controllo di qualità. La politica di Velomotors è quella di creare prodotti di altissima qualità a un prezzo accessibile.
La gamma del marchio include le seguenti varietà:
- mountain bike o mountain bike, - molto funzionale e affidabile, con un rigido assorbimento degli urti, può essere utilizzato su piste piuttosto difficili, realizzato in alluminio e acciaio di alta qualità, i pneumatici sono rinforzati (i popolari modelli Agressor e Navigator hanno diverse modifiche);
- modelli con due appendini - bello e potente, con volante regolabile, sedile comodo e ammortizzatori importati di alta qualità, il cambio ha 21 velocità (tra i modelli - Focus, Challenger, Tornado, Voyager, Adrenalin);
- bici da città - per parchi e marciapiedi con ruote da 26 a 28 pollici e diverse lunghezze di telaio, molto convenienti (modelli da uomo - Cross ed Energy, modelli da donna - Navigator e "Miss Stealth");
- BMX (Bicicletta Moto Extreme) - elegante, con un telaio leggero e la possibilità di regolare la sella e il manubrio, ottimo per i viaggi su strada (questi sono i modelli Tyrant e Sabre);
- biciclette fuoristrada o fat bike, - potente, elegante e colorato, adatto a bambini dai 6 anni in su, molto affidabile (ci sono componenti giapponesi), piuttosto costoso;
- insolito per la Russia tricicli Energia;
- pieghevole - economico, affidabile, realizzato in acciaio e alluminio, tra questi ci sono sia le tipiche bici da città che qualcosa come una mountain bike pieghevole;
- bambino - molto diversificato (modelli popolari Pilot, Arrow, Magic, Flash, ecc.);
- ci sono anche modelli turistici - sono preferiti dagli amanti del ciclismo e dei trick difficili, vanno bene per la guida su terreni collinari e difficili, si distinguono per pneumatici di altissima qualità, una sella stabile e un manubrio funzionale.
Una gamma così ampia ti permetterà di scegliere un modello per ogni gusto e richiesta.
Le recensioni dei clienti indicano che le biciclette Stels sono qualità piuttosto elevata, quasi indistinguibile dai modelli stranieri. Sono affidabili, eleganti e convenienti. I consumatori russi si fidano del marchio Stels e questo la dice lunga.
I principali pro e contro del marchio
Tra i vantaggi di Stels, nomi di esperti e acquirenti:
- il miglior rapporto qualità-prezzo;
- materiale di costruzione (in acciaio e alluminio);
- le parti più complesse vengono acquistate dai produttori più affidabili al mondo (ad esempio in Giappone);
- un'enorme varietà di tipi, modelli, disegni e colori;
- la possibilità di scegliere per qualsiasi richiesta;
- il produttore garantisce la qualità dei prodotti.
Gli svantaggi delle biciclette Velomotors includono:
- breve periodo di garanzia;
- il prezzo per alcuni dei modelli dell'azienda è un po' troppo caro.
Il nostro paese non è solo un importante acquirente di tutti i tipi di merci, ma anche un produttore attivo di prodotti richiesti non solo nel mercato locale, ma anche all'estero. Ne sono prova le biciclette Stels: di alta qualità, diverse e riconoscibili. Sono attivamente acquistati da russi ed europei. Velomotors vende ogni anno oltre 1,5 milioni di unità dei suoi prodotti.
Guarda il video sull'origine del marchio Stels.