Marche di biciclette

Biciclette "Kama": caratteristiche e tipologie

Biciclette Kama: caratteristiche e tipologie
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Professionisti:
  3. contro
  4. Specifiche
  5. La scaletta
  6. Accordare vecchie biciclette

Molti marchi sovietici, influenzati dalle moderne tecnologie e tendenze, sono rimasti nella storia senza ricevere finanziamenti adeguati o resistere alla concorrenza straniera. Tuttavia, questo processo non ha influito su un noto produttore di biciclette come Kama.

In questo articolo conoscerai le biciclette Kama: la loro storia, le caratteristiche del design e le varietà moderne.

Storia dell'apparenza

I primi modelli di biciclette "Kama" iniziarono a essere prodotti negli anni '70 del XX secolo. Il produttore di questi veicoli a due ruote era il Perm Machine-Building Plant intitolato alla Rivoluzione d'Ottobre sotto la guida della società Perm OJSC Velta.

Nel corso di diversi anni, le biciclette Kama sono diventate le più popolari e competitive sul mercato, tutto grazie alla presenza di un nuovo telaio pieghevole in quel momento. I primi modelli di questa bici avevano un nome senza pretese "B-815", solo in seguito, attraverso significative modifiche esterne e strutturali, questa bici acquisì un nuovo indice "113-613", nonché il suo nome ufficiale, con il quale conosciamo ora - "Kama".

Negli anni '70 e '80 del ventesimo secolo, le biciclette di questo marchio erano semplicemente molto popolari. Se inizialmente erano considerati puramente adolescenti, molto presto i rappresentanti del gentil sesso si sono interessati ai modelli di "Kama" con colorazione rossa.

Presto la voce sulle "biciclette miracolose" si diffuse in tutta l'URSS, il che portò alla loro distribuzione ancora più ampia. La caratteristica fondamentale di questi veicoli non era nemmeno il telaio pieghevole e ad alta resistenza, ma la versatilità del modello, unico in quel momento. Queste biciclette potevano essere utilizzate con successo sia nelle aree rurali che entro i limiti della città - le strade per queste biciclette non erano un ostacolo.

Soprattutto, queste biciclette erano apprezzate proprio tra i ragazzi, poiché era quasi impossibile lasciare loro "otto" o "bump".

Sfortunatamente, fin dall'inizio della produzione di queste biciclette, solo pochi hanno potuto accedervi. Oltre al prezzo estremamente alto in quel momento, queste biciclette non erano quasi mai in libera vendita. Le persone dovevano letteralmente ottenere coupon speciali per l'acquisto di una bicicletta e difendere un'enorme coda di coloro che desideravano acquistare questa innovazione sportiva.

A differenza di altre aziende sovietiche, la direzione del marchio Kama ha sempre cercato di ascoltare le tendenze moderne, il che ha permesso di affermarsi saldamente nel mercato moderno grazie alla modernizzazione e allo sviluppo di nuove tecnologie. Oggi le biciclette Kama sono prodotte dalla società Perm Ural-Trade. Se in precedenza venivano utilizzate parti puramente sovietiche per la fabbricazione di questi veicoli, allora Oggi, i fornitori del marchio includono produttori famosi come Shimano, Sunrun e Quando.

Per comprendere la popolarità delle biciclette Kama al momento, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai pro e ai contro di tali modelli.

Professionisti:

prezzo basso rispetto alle controparti moderne;

  • dimensioni ridotte, design compatto con telaio pieghevole;
  • facilità di montaggio, che consente di riparare e aprire la bici senza l'aiuto di un maestro;
  • la possibilità di personalizzare e installare tutti i moderni accessori per biciclette;
  • una vasta selezione di modelli di bici pieghevoli.

contro

  • Assemblaggio semplice ed economico grazie a componenti economici. Tuttavia, questo è tipico per tutte le biciclette nel segmento economico del mercato.
  • Una piccola selezione di biciclette tra le popolari hardtail (o "alpinisti"), oltre che tra i classici modelli da passeggio.
  • Non c'è praticamente alcuna divisione in modelli maschili e femminili, tuttavia ci sono opzioni per bambini.
  • Tutti gli accessori aggiuntivi devono essere acquistati separatamente, è difficile trovare accessori firmati Kama in vendita.

Specifiche

Per creare un'immagine visiva delle caratteristiche della bici Kama, di seguito in una comoda tabella sono considerati tutte le caratteristiche chiave di questo marchio di biciclette.

Modelli

B-815, 113-613

Base

1000 mm

Volante

Tipo girevole con regolazione in altezza

Altezza e materiale del telaio

460 mm, acciaio

denti principali stelle (conta)

48

I denti sono guidati. stelle (conta)

15

Diametro o dimensione delle ruote

20 (pollici)

Il peso

Senza aggiungere. gli accessori pesano 14,6 kg

Passo in bici

4,95 m

piegato

310 x 770 x 980 mm

I moderni modelli Kama sono leggermente diversi nel design e nei parametri dai primi modelli sovietici. Mentre le prime varianti del "B-185" erano dotate di un primitivo lucchetto pieghevole, in tutti i modelli, a partire da "Kama 113-613", viene fornita una serratura a cerniera più robusta e resistente all'usura.

Anche l'impianto frenante tramite il freno anteriore è stato migliorato ed è stato aumentato il comfort del sedile.

Poco dopo, ai modelli sono stati aggiunti paludi (parafanghi), che proteggono da pioggia e pozzanghere, interruttori di velocità, riflettori, una pompa, un baule, una gamba, un faro e persino una protezione (plastica o metallica) sulla catena, che ha non permettergli di masticare scarpe e vestiti.

Si dovrebbe notare che la costruzione e il materiale di fabbricazione dei componenti del telaio durante l'intera esistenza del marchio Kama non sono praticamente cambiati (ad eccezione delle modifiche al design). Grazie a un telaio incredibilmente robusto e ben posizionato, queste biciclette sono in grado di sopportare il massimo carico e peso, anche se a molti sembrano modelli giocattolo.

La scaletta

La gamma di ciclismo Kama di oggi può essere descritta da diversi tipi di biciclette contemporaneamente. Indipendentemente dalla tipologia, questi veicoli a due ruote sono noti per il loro basso costo, praticità e versatilità. Nonostante l'assemblaggio relativamente economico e semplificato, i materiali utilizzati per queste biciclette sono altamente durevoli, il che consente loro di essere utilizzati con successo per decenni.

Hardtail (montagna)

Le mountain bike hanno un'ammortizzazione anteriore e nessuna ammortizzazione posteriore - invece un telaio triangolare in acciaio standard. Tra il resto delle varietà, questi modelli sono considerati i più economici, sono anche senza pretese di cura e sono diffusi sul mercato. Le mountain bike del marchio Kama sono una versione universale delle hardtail. Tali modelli saranno utilizzati con successo nei viaggi fuoristrada e si mostreranno bene su strade e strade cittadine.

    Tra le famose varianti di montagna di "Kama" si possono distinguere i seguenti modelli:

    • Kama 2006D - Bicicletta a 6 velocità con 2 freni a disco, componenti del telaio in acciaio e gancio Sunrun;
    • Kama 2018D - quasi lo stesso modello, ma con 18 velocità.

    Doppia sospensione

    Queste biciclette sono dotate di 2 componenti ammortizzanti contemporaneamente: una forcella anteriore e un ammortizzatore posteriore. Si ritiene che questo design consenta una guida fuoristrada più confortevole riducendo la pressione sulla ruota posteriore. Tuttavia, tali modelli richiedono più attenzione e cura.

    Tra le famose biciclette a due sospensioni del marchio "Kama", si possono distinguere le seguenti (per comodità, le informazioni verranno inserite nella tabella).

    Bicicletta

    Opzioni

    Kama 2417D

    Componenti telaio in acciaio, 21 marce, diametro ruota 24", 1 freno anteriore (tipo a disco), attacco Sunrun, materiale cerchio in alluminio.

    Kama 2420

    Componenti telaio in acciaio, 18 marce, attacco Sunrun, diametro ruota 24”, freni a pattino.

    Kama 2430 Street Sport

    Componenti del telaio in acciaio, 21 marce, diametro della ruota da 24 pollici, freni a pattino Shimano.

    Kama 2630

    Componenti telaio in acciaio, diametro ruota 26", 21 marce, freni a pattino Shimano.

    Kama 2660D

    Componenti telaio in acciaio laccato, diametro ruota 26 pollici, 21 marce, freni a disco, doppi cerchi in alluminio, attacco Shimano.

    Kama FS06BD

    Componenti del telaio in acciaio, materiale del cerchio in alluminio, diametro ruota 20", 6 marce, freni a disco, attacco Sunrun.

    Kama FS18D

    Componenti del telaio in acciaio, materiale del cerchio in alluminio, diametro ruota 20", 18 marce, freni a disco, attacco Sunrun.

    Strada

    Le biciclette di questo tipo includono opzioni sportive progettate per competizioni o lunghi viaggi su lunghe distanze.

    Per quanto riguarda le biciclette in questo segmento, "Kama" offre solo due opzioni universali per i veicoli stradali. Sfortunatamente, non sono adatte ad atleti professionisti e superano centinaia di chilometri, ma si mostreranno bene a medie distanze su una strada difficile.

    • Kama 2640. Componenti del telaio in acciaio, ruote da 26'', materiale del cerchio in alluminio, smorzamento della forcella anteriore, 1 freno a disco anteriore, 1 freno a cerchione posteriore, leveraggio Shimano, materiale carrelli - plastica, movimento centrale a cartuccia - Neco, catena KMC Z30.
    • Kama 2650: componenti del telaio in acciaio, diametro della ruota - 26 pollici, materiale del cerchio - alluminio, ammortizzazione della forcella anteriore, componenti del freno di tipo cerchio, movimento centrale a cartuccia - Neco, collegamento Shimano, catena KMC Z30, materiale dei carrelli - plastica.

    Urbano

    Queste biciclette sono chiamate city bike. Sono destinati esclusivamente alla circolazione all'interno della città. Di solito non sono dotati di componenti ammortizzanti, in quanto comportano il viaggio su una strada o marciapiede pianeggiante e difficile.

    Tra le biciclette del marchio in questione, c'è una sola opzione: Kama 28SP. Il design di una tale bici da città è il seguente: componenti del telaio in acciaio con tubo ribassato, materiale del cerchio - acciaio, 6 marce, catena KMS C-410, boccole Quando.

    Tra gli accessori, il modello è dotato di baule, carrelli, pompa e campanello.

    pieghevole

    I modelli pieghevoli Kama sono i classici rappresentanti di questo marchio. Il vantaggio di queste biciclette è la loro affidabilità e compattezza, che si ottiene attraverso un telaio pieghevole.Sfortunatamente, questo tipo di telaio esclude la possibilità di lunghi viaggi fuoristrada: una tale struttura potrebbe non resistere a una forte pressione.

    La gamma delle popolari biciclette pieghevoli "Kama" è la seguente.

    Modello

    Opzioni

    Kama 24SP

    Componente telaio singolo in acciaio, diametro ruota 24", materiale cerchio acciaio, pneumatici Wanda, 6 marce, 2 tipi di freni, catena KMS-C-410. Un set completo di accessori.

    Kama F200

    Componente single frame in acciaio, diametro ruota 20", 1 ingranaggio, materiale cerchio acciaio, catena KMC, boccole Quando.

    Kama F200 Luxe

    Componente monotelaio in acciaio, cerchione rinforzato in acciaio, carrelli cromati, 1 ingranaggio, protezione carrello, 1 freno anteriore a cerchione.

    Kama F300

    Componente single frame in acciaio, cerchio rinforzato in acciaio, diametro ruota 20 pollici, pneumatici da montagna, carrelli cromati, 1a marcia, manicotto freno posteriore KT, catena KMS, protezione movimento centrale dall'umidità, paracatena.

    Kama F400

    Componente telaio singolo in acciaio, cerchio in acciaio con rinforzo, pneumatici da montagna, carrelli cromati, diametro ruota - 20 pollici, 1 marcia, manicotto freno posteriore KT, paracatena, protezione del carrello dall'umidità.

    Kama F600

    Componente in acciaio single frame (tipo rialzato), cerchio in acciaio rinforzato, pneumatici da montagna, catena KMS, 1 freno a pedale posteriore, 1 freno a cerchione anteriore, paracatena, carrelli cromati.

    Kama F700

    Componente single frame in acciaio, materiale del cerchio in acciaio, diametro ruota 24", 1 ingranaggio, catena CMC, mozzi Quando, freni a pattino.

    Kama F700 SP

    Componente single frame in acciaio, diametro ruota 24", materiale cerchio alluminio, freno a cerchione A2-V-breik, 6 marce.

    Giovanile

    Oggi il marchio Kama produce non solo modelli di biciclette per adulti, ma anche opzioni per ciclisti molto giovani e in crescita.

    Tra i modelli giovanili più popolari di questo marchio, se ne possono distinguere solo 3.

    • Kama 1417. Telaio in acciaio, diametro ruota 14", 1 freno a pedale posteriore e 1 freno a mano anteriore, paracatena.
    • Kama 2017. Una versione simile della bicicletta, ma con un diametro della ruota di 20 pollici.
    • Kama 2020... Versione adolescente con ruote da 20 pollici, 6 velocità, freni a pattino e leveraggio Shimano.

    Accordare vecchie biciclette

    Oggi le biciclette sovietiche Kama sono spesso restaurate a mano. I ciclisti amatoriali ne sono convinti queste biciclette non sono inferiori ai modelli moderni né per affidabilità né per velocità.

    Molto spesso, i componenti del telaio, un sedile o un manubrio sono oggetto di ristrutturazione o verniciatura: le persone stanno cercando di modernizzare tali biciclette per le strade moderne e rendere questi veicoli adatti sia alle aree urbane che rurali.

    Per informazioni su come riparare una bici Kama, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa