Biciclette fantasma: storia, modelli, consigli per la scelta
I prodotti dell'azienda tedesca Ghost sono di alta qualità e sono popolari in molti paesi del mondo. Infatti, in un quarto di secolo, l'azienda è riuscita a passare da diversi modelli allo sviluppo e alla produzione di 40 tipi e più di 100 tipi di biciclette. A differenza di americani ed europei che fabbricano i loro prodotti nelle fabbriche in Asia, i tedeschi producono biciclette Ghost esclusivamente in Europa, quindi i loro modelli si distinguono non solo per la loro comoda costruzione e il bel design, ma anche per la qualità costruttiva.
Storia del marchio
La storia delle famose biciclette Ghost inizia nel 1993 con due abili bavaresi, Klaus Mechwald e Uwe Kallivoda, che realizzano la loro prima bicicletta nella piccola cittadina di Waldsassen, nel cortile adiacente alla fucina. Il campione si è rivelato un tale successo che gli artigiani hanno deciso di non soffermarsi su di esso. Un anno dopo, diversi grandi negozi di biciclette hanno messo in vendita tre nuovi modelli. La partecipazione alla fiera della bicicletta Eurobike ha contribuito ad attirare l'attenzione sul marchio emergente. Ispirati dal loro successo, i partner di una delle fabbriche della Repubblica Ceca hanno aperto la propria officina per l'assemblaggio di biciclette.
Nel giro di tre anni furono prodotti i primi prodotti completamente sospesi. Nel 1999, gli imprenditori tedeschi sono stati in grado di creare un'azienda e produrre 25 modelli diversi. La loro immaginazione non conosceva limiti. Ad esempio, nel gruppo mountain bike, hanno identificato prodotti per donne estreme. Ci sono biciclette ad alta velocità, per bambini, da città, da strada, da turismo, nonché rimorchi rigidi ed e-bike. Inoltre, l'azienda ha iniziato a produrre abbigliamento sportivo per gli appassionati del suo marchio. Nel 2001, il design ha iniziato a essere prodotto da una lega di scandio, rafforzando le sue capacità.
Nel 2002, l'azienda produce già 40 tipi di modelli, ognuno dei quali è accuratamente testato. Per fare questo, lo stato iscrive i propri piloti collaudatori che testano ogni tipo di qualità di guida, affidabilità durante la guida e il comfort di essere in bicicletta. Oggi l'azienda fornisce i suoi prodotti oltre alla Germania in altri 20 paesi del mondo. Gli atleti trionfano sui modelli Ghost.
Vantaggi e svantaggi
Per apprezzare appieno le capacità dei prodotti Ghost, dovresti considerarli da diverse angolazioni, comprendere i pro ei contro del marchio tedesco. Partiamo dai vantaggi:
- la qualità costruttiva è particolarmente nota, i modelli sono assemblati con pedanteria tedesca;
- design elegante, senza fronzoli, curato nei minimi dettagli;
- la geometria ideale dei modelli è calcolata dal team di progettazione, è semplice, ergonomica, favorisce la guida ad alta velocità;
- viene prodotta un'ampia varietà di prodotti: per fuoristrada, passeggiate in montagna, attraversamenti ad alta velocità;
- design ben progettato in termini di comfort, dopo il Ghost è difficile passare a un altro prodotto.
Le bici Ghost non hanno difetti significativi nella qualità o nelle prestazioni dei prodotti, ma alcuni ciclisti notano la semplicità dei design, che è la ragione del conservatorismo tedesco. Il secondo svantaggio è l'alto costo dei prodotti.
Anche le biciclette economiche di questa azienda non sono economiche, poiché per loro vengono utilizzate solo parti di alta qualità: freni e comandi Shimano, pneumatici Schwabe per ruote, raggi Sapim e altri elementi di aziende note.
Tipi di bici fantasma
Come già notato, oggi i prodotti Ghost sono quaranta tipi di biciclette diverse. Sono stati sviluppati modelli per dilettanti e professionisti.
Doppia sospensione
I prodotti si distinguono per la presenza di molle su entrambe le ruote. Questo gruppo appartiene alle biciclette moderne più complesse. Ad esempio, le hardtail hanno solo la sospensione della ruota anteriore, mentre le rigide utilizzano una forcella rigida. Le biciclette stesse possono appartenere a diversi gruppi (cross-country, teide) e allo stesso tempo essere bi-sospese. Non esistono prodotti off-road migliori, eppure sono comodi e facili da controllare.
I due appendini sono i prodotti tecnologicamente più avanzati e perfetti, e i loro prezzi sono più alti rispetto ad altri modelli. Questi includono i modelli mostrati di seguito.
Serbatoi enduro
Una giovane direzione dello sci, amata da molti. L'azienda ha rilasciato la bici PathRIOT per la guida in montagna estrema e la silvicoltura fuoristrada. Questa bici può sopportare molto stress, ma allo stesso tempo è leggera, capace di "decollare" su lunghe salite e superare dolcemente le discese.
Tutta montagna
Queste bici sono combinate con le enduro, sono una sorta di modello da montagna, ma sono progettate per attraversare colline senza complicazioni. La società ha rilasciato tre modelli a sospensione completa: All Mountain-RIOT, SL AMR e SL AMR X. Vanno bene per i viaggi in montagna senza estremi.
Freeride
Per gli amanti dell'estremo, l'azienda ha rilasciato serie di biciclette FR AMR. Sono perfetti per chi ama guidare su piste difficili, superare ostacoli, fare discese ripide e salti in bici. La bici ha sia sospensioni a lunga escursione, telaio rinforzato, forti freni a disco.
Hardtail
Sebbene le hardtail possano anche essere a sospensione completa, Ghost va nel modo classico, i suoi design non hanno una sospensione posteriore. Per i prodotti con questo tipo di telaio vengono installati ammortizzatori per una guida confortevole o forcelle rigide per ridurre il peso della bici e aumentarne la velocità. Questo è uno dei tipi più comuni di cornici, l'azienda Ghost produce i seguenti prodotti con loro:
- Lektor / Nila - pensate per lo sport, alcune delle più moderne biciclette in carbonio;
- Asket - Questa hardtail da trail è incredibilmente robusta e semplice allo stesso tempo, può affrontare i percorsi più difficili così come le doppie sospensioni;
- Takana - avere ruote grandi - 29 pollici, che danno loro la possibilità di essere ultraveloci su piste irregolari difficili;
- Kato - una bici versatile capace di fare molto sui sentieri di montagna.
Ibridi elettrici
Una bicicletta dotata di motore elettrico e batteria ha molti vantaggi: puoi superare lunghe distanze e ostacoli tangibili senza stancarti affatto. Negli ultimi anni, le capacità degli ibridi elettrici sono state apprezzate e hanno iniziato a produrli attivamente. Anche l'azienda Ghost non si è fatta da parte, ha presentato le biciclette con i modelli a trazione elettrica Teru e Andasol. Gli e-ibridi differiscono dalle e-bike convenzionali in quanto non hanno un pulsante. Questi design consentono di pedalare, aggiungendo potenza in base alla velocità scelta dal ciclista. Velocità, forza e potenza sono raddoppiate rispetto a una bici convenzionale.
Motocross
Le biciclette combinano le capacità di montagna e strada, molto apprezzate in Europa, ma non molto popolari in Russia. Hanno pneumatici larghi e potenti, sono dotati di buone prestazioni e sono in grado di guidare ad alte velocità. Da questa serie, Ghost ha rilasciato i modelli Square Cross e Square Cross X, che superano i percorsi off-road moderati.
Bici da viaggio
In quest'area, l'azienda ha sviluppato il modello Square Trekking: ergonomico, resistente, in grado di trasportare carichi pesanti. Una bici dalle ottime caratteristiche di guida, che non teme le condizioni atmosferiche.
Strada
Presentato dai modelli Nivolet. Queste biciclette sono progettate per percorsi asfaltati e super velocità. Il design è estremamente leggero e la sua geometria è costruita tenendo conto dell'aerodinamica.
Per bambini
L'azienda ha sviluppato una gamma di biciclette per bambini adatte ad ogni fascia d'età. Per i più piccoli rilasciano Bici senza pedali Powerkiddy, senza nemmeno pedali, e per i junior: un disco powerkid 24, una bicicletta a tutti gli effetti dotata di molle e freni.
Le biciclette Ghost hanno elevate prestazioni tecniche e un'ampia scelta di modelli in grado di soddisfare la domanda di qualsiasi consumatore.
Per una panoramica della bici Ghost Kato 4, guarda il prossimo video.