Biciclette a Scatto Fisso: cos'è e come sceglierla?
Il ciclismo non è solo un'attività sportiva popolare, ma anche uno stile di vita per persone di diversi paesi. I ciclisti possono essere visti sia nelle grandi città che nei piccoli centri. Data l'aumento della domanda di questi veicoli, i produttori hanno sviluppato diversi modelli di dispositivi che si differenziano per funzionalità, dimensioni, configurazione, aspetto e fascia di prezzo.
Nonostante l'ampia gamma di questi meccanismi, il lavoro per il loro miglioramento è in corso. Quando si sceglie un amico a due ruote, gli atleti professionisti consigliano di prestare attenzione non solo ai nuovi oggetti, ma anche ai vecchi modelli collaudati, uno dei quali è una bici fissa. Questi meccanismi si sono affermati come dispositivi affidabili e di alta qualità utilizzati sia da ciclisti esperti che da atleti principianti.
Descrizione
Una bici fissa è una bici da strada che ha una marcia fissa e un manubrio a corno d'ariete. Nella letteratura specializzata, puoi trovare le seguenti varianti del nome del meccanismo: bici, scatto fisso, fixie, fixie, fixie, scatto fisso e ruota fissa, che si traducono tutti come bici del postino. Alcuni modelli sono dotati di un manubrio non standard (molto stretto), che è completamente insolito per i ciclisti ordinari. Una caratteristica distintiva del dispositivo è l'assenza di una manica e un tamburo.
La bici può muoversi solo finché il proprietario pedala, che può essere ruotato liberamente in entrambe le direzioni.
La data della comparsa di questo dispositivo è la metà del secolo scorso, quando le riparazioni per biciclette erano ampiamente utilizzate sulle piste da corsa. Poco dopo, gli atleti hanno trovato il loro impiego nei servizi di corriere e postali. Grazie alla sua manovrabilità e all'alta velocità, questo trasporto iniziò a guadagnare popolarità tra gli abitanti del Giappone, dell'Inghilterra e dell'America.
Il principio di funzionamento del dispositivo è l'avvolgimento diretto del pignone sul manicotto, che aziona i pedali. Per fermare il trasporto, devi iniziare a pedalare indietro. Grazie a questa caratteristica, il ciclismo ha la capacità di spostarsi sia in avanti che all'indietro.
Come ogni ingranaggio, l'ingranaggio fisso ha una serie di caratteristiche positive e negative.
Vantaggi:
- la presenza di frenata controllata;
- scopo universale;
- alta velocità di movimento;
- impossibilità di bloccare accidentalmente la ruota posteriore;
- aspetto elegante;
- guida fluida;
- la capacità di impostare rapidamente la velocità;
- mancanza di complessità di gestione;
- mantenere l'equilibrio stando in piedi sui pedali;
- livello massimo di controllo della ruota posteriore;
- la presenza di una pedalata efficace;
- la presenza di retromarcia;
- la presenza di elementi di fissaggio speciali che fissano le gambe;
- massimo utilizzo dell'energia utile;
- la capacità di eseguire trucchi complessi;
- alto livello di manovrabilità;
- non è necessario regolare marce, lanci e monete;
- massimo sviluppo del sistema muscolare;
- aumentare la resistenza dell'atleta;
- portare la figura in un breve periodo di tempo a una forma atletica;
- peso leggero;
- fascia di prezzo accessibile;
- attrezzatura minima;
- facilità di riparazione e manutenzione.
Svantaggi:
- sviluppo ad alta velocità;
- difficoltà a superare ostacoli di vario genere e salite invernali;
- impossibilità di frenate improvvise;
- la necessità di padroneggiare uno speciale sistema di pedalata;
- mancanza di un sistema di frenatura.
I produttori di questi modelli consigliano di prestare attenzione al dispositivo fisso per gli appassionati di guida invernale. Questo trasporto aiuterà a evitare non solo l'indebolimento durante il movimento, ma anche l'impatto negativo delle formulazioni del sale e dell'elevata umidità sulle parti in alluminio e acciaio, che semplicemente non sono in questo meccanismo.
Metodi di frenata
A causa della particolarità del design delle biciclette fisse e della completa assenza di un sistema di frenatura tradizionale, molti ciclisti alle prime armi hanno difficoltà con la frenata. Gli atleti professionisti consigliano Prima di viaggiare su strade pubbliche, studia attentamente la teoria della frenata e assicurati di condurre diversi allenamenti in stadi sportivi con una strada pianeggiante su cui tutti gli ostacoli sono completamente liberi.
Gli esperti identificano diversi metodi di frenata.
- Salta la sosta È un metodo semplice utilizzato dai ciclisti principianti. Questa frenata prevede l'arresto creando piccoli ostacoli alla pedalata, dopodiché il veicolo inizia gradualmente a rallentare. Poiché questo processo richiede una certa quantità di tempo, il conducente deve determinare in modo indipendente la lunghezza dello spazio di frenata, tenendo conto della velocità di movimento.
- Arresto in slittamento - il metodo di arresto più popolare, che è più spesso chiamato skid. Viene utilizzato non solo per frenare, ma anche per eseguire figure acrobatiche complesse. La tecnica consiste nel trasferire il baricentro alle ruote anteriori e sollevare leggermente la parte posteriore del veicolo. Successivamente, è necessario fermare i pedali in posizione orizzontale e abbassare le ruote posteriori. Questo metodo è efficace ed è utilizzato da ciclisti esperti.
- Pressione alla schiena - il metodo più semplice, in cui viene utilizzato il principio della contropressione. Tecnica di esecuzione: pressione lenta sui pedali, dirigendo il tallone all'indietro fino al momento in cui il veicolo si ferma. Per una frenata sicura, le gambe devono essere fissate ai pedali tramite supporti speciali.
Regole di selezione
Nonostante la semplicità del design e la presenza di un numero minimo di componenti nelle biciclette fisse, quando lo si sceglie, è necessario prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni degli atleti professionisti:
- la presenza di pedali in metallo con cuscinetti di fabbrica;
- produzione di un telaio in cromo-molibdeno;
- gamma di dimensioni dei pneumatici - da 22 cm a 25 cm;
- sfumature di colore luminose ed espressive.
La qualità e la durata del meccanismo è direttamente influenzata dal marchio che produce i prodotti. Gli esperti raccomandano di scegliere prodotti solo di marchi noti, i cui campioni hanno tutti i permessi e i certificati di qualità. I più noti produttori di bici fixed sono i seguenti top brand:
- NS biciclette;
- Livido;
- bici Fuji;
- Creare;
- Linus biciclette;
- Orso in bicicletta.
Per scegliere la bici più adatta, è indispensabile consultare i venditori di noti negozi di articoli sportivi e analizzare le recensioni dei clienti sulla bici che ti piace.
Autoproduzione
A causa della semplicità del design, con abilità meccaniche minime, puoi facilmente realizzare un fissatore sulla base di una bicicletta classica. Il processo di conversione consiste nei seguenti passaggi:
- selezione di un frame con forcellini orizzontali;
- tensionare la catena spostando la ruota e fissandola con dadi; appositi tenditori aiuteranno a regolare meglio il funzionamento delle ruote;
- smontaggio di tutti i cavi, interruttori e meccanismi di cambio velocità;
- sostituzione della biella, smontaggio delle stelle inutili sulla ruota anteriore e cassetta sul retro;
- montato sulla ruota posteriore con mozzo a cambio fisso;
- tensionamento della catena spostando la ruota nei forcellini;
- smontaggio completo o parziale dell'impianto frenante;
- regolazione in altezza del manubrio, della sella e dei pedali;
- dipingere il dispositivo con colori vivaci.
Per garantire il massimo livello di sicurezza sulle strade cittadine, gli esperti raccomandano tenere il freno anteriore e installare le boccole a doppia faccia, il cui segno distintivo è la presenza di una filettatura a stella da un lato e di una filettatura a ruota libera dall'altro. Questo meccanismo permette di cambiare la stella girando la ruota dall'altra parte. Tutte le parti utilizzate nel processo di conversione di una bicicletta possono essere nuove o usate.
Le attività sportive quotidiane sono la chiave per una buona forma fisica e la longevità. La mancanza di attività fisica è particolarmente sentita dai residenti delle grandi città, che trascorrono la maggior parte della giornata negli edifici per uffici. L'alto livello di occupazione e la presenza di un minimo di tempo libero diventano un ostacolo insormontabile sulla via della formazione.
Gli atleti professionisti raccomandano a questa categoria di persone di prestare attenzione al ciclismo, che consentirà non solo di raggiungere rapidamente il posto di lavoro, ma anche di portare il corpo in una buona forma fisica.
Per l'uso quotidiano, non è necessario acquistare modelli costosi che richiedono manutenzione. Gli esperti consigliano di optare per semplici biciclette fisse, che non solo non causeranno difficoltà di gestione, ma potranno anche sostituire costose macchine ginniche.
Per una ripartizione dettagliata della bici a scatto fisso, guarda il prossimo video.