Biciclette in feltro: modelli, consigli per la selezione
Felt è un'azienda di biciclette di fama mondiale. Realizza ottimi prodotti in tutte le categorie, dalle BMX ai semplici ed eleganti modelli single speed.
A proposito del marchio
Si ritiene che l'America sia il paese di origine delle biciclette Felt. ma i componenti sono fabbricati a Taiwan e solo l'assemblaggio viene effettuato in California, nella città di Irvine.
Le biciclette Felt possono essere autoassemblate, come descritto nel Manuale del proprietario. È molto più economico rispetto all'acquisto di una bicicletta già pronta da un negozio e ti dà anche l'opportunità di sostituire autonomamente parti usurate ed eseguire aggiornamenti.
Felt è un'azienda impegnata nell'innovazione e nel design creativo. Nel 2006 ha lanciato le biciclette in fibra di carbonio. Grazie al suo rapporto resistenza-peso estremamente elevato, la fibra di carbonio è il sogno di ogni ingegnere. È più leggero dell'alluminio e più resistente dell'acciaio, quindi un telaio adeguatamente costruito con questo materiale non solo offre un'elevata qualità di guida, ma anche rigidità, agilità ed efficienza.
Nel 2007, l'azienda ha sviluppato la sospensione Equilink, che elimina il problema dell'oscillazione della bici durante la pedalata in salita. La rivista Outside ha chiamato questo sviluppo "Meccanismo dell'anno". E questa è solo una delle tante novità che Felt ha portato nel mondo del ciclismo.
L'azienda offre un numero enorme di modelli tra cui scegliere: per triathlon, per fitness, pista, strada e montagna, ciclocross, cruiser, BMX, bici da crono, elettriche. Nel 2019, Felt ha sponsorizzato la squadra professionistica americana di Rally Cycling con biciclette da triathlon FR e DA dipinte su misura nei tradizionali colori arancioni della squadra.
Modelli
Ci sono molti modelli popolari.
Strada F75
Bici da strada di fascia media.Progettato per i piloti professionisti e solo per chi ama la guida veloce. E 'degno di nota il telaio è in alluminio, mentre il marchio Felt è associato principalmente alla fibra di carbonio... Ma è ancora presente in questo modello: da esso sono ricavati la forcella e il reggisella.
Il tubo del telaio superiore è orizzontale per una posizione di guida più bassa. In combinazione con una forcella leggera, questo ti aiuta ad affrontare pendenze ripide e in discesa consente curve veloci. Il volante è leggermente più largo del solito (46 cm), il che fornisce una buona stabilità durante le manovre nel traffico intenso. Il materiale del sedile è schiuma a doppia densità combinata con fibre di carbonio.
La Road F75 è dotata di Cambio Shimano 105 con 11 velocità e catena compatta 34/50 estremamente pratica... I freni su questo modello non sono Shimano ma sono molto simili al loro ultimo Tiagra.
Tri DA4W
Una bici da triathlon, con la "W" da donna. Quando si crea questo modello è stata utilizzata la tecnologia proprietaria FitWoman, che tiene conto delle peculiarità della struttura del corpo femminile durante lo sviluppo della geometria del telaio e la selezione delle attrezzature. Il telaio e la forcella sono realizzati in fibra di carbonio, che, combinata con le caratteristiche ruote aerodinamiche TTR3, rende questa bici ideale per le corse.
Ciclocross F4X
Una delle migliori bici da cross nella sua fascia di prezzo. Il telaio e la forcella sono progettati appositamente per le difficili condizioni del cross. Sono realizzati in fibra di carbonio e sono altamente resistenti e durevoli. La bici resiste bene agli urti e alle vibrazioni. Il modello ha una confezione di altissima qualità.
I deragliatori - Shimano Ultegra livello 6700 - sono attualmente i deragliatori più comodi ed efficienti sul mercato. La catena e la cassetta sono anch'esse Shimano, seppur di livello 105. La manovella - FSA Energy BB30, è realizzata in lega leggera ad alta resistenza. L'unico punto debole è, forse, la mancanza di freni a disco. Tuttavia, i freni a sbalzo Tektro presenti su questo modello sono comuni tra le moto da cross.
Editto della montagna nove 3
Classe media di mountain bike. Il clou è la combinazione di nuovi cerchi alla moda da 29 pollici con un classico design a 2 sospensioni. Telaio in fibra di carbonio. La bici è dotata di sospensioni FAST e freni a disco Avid Elixir. Questo modello è caratterizzato da Ottimo rapporto qualità prezzo.
Cafe 8 Deluxe Donna
Progettata per le donne, la linea Café combina un design classico con i moderni progressi tecnici, inclusi materiali leggeri e hardware di alta qualità. Questo modello è stato creato per muoversi velocemente e comodamente in città. Il telaio è realizzato in tubi di alluminio leggero.
Il modello ha molti accessori aggiuntivi: poggiapiedi in alluminio, parafanghi, baule, campanello.
Come scegliere?
La scelta di un modello adatto dipende da molti fattori, ma lo scopo dell'acquisto di una bicicletta è decisivo: serve semplicemente per condurre uno stile di vita sano o viene acquistata per partecipare alle gare. Altri fattori a cui prestare attenzione:
- presenza o assenza di esperienza ciclistica;
- l'area in cui sono programmati i viaggi;
- preferenze personali: tipo di freni, tipo di deragliatore, forma e materiale della sella, silhouette generale della bici, colore e disegno.
Se stai pianificando principalmente corse ad alta velocità su strade eccellenti, ti consigliamo una bici da strada. Le bici da strada sono progettate esclusivamente per la guida su asfalto. Sono molto leggere, con una buona aerodinamica, ma non perdonano la minima irregolarità stradale.
I ciclisti che pedalano principalmente su strade buone, ma raramente su strade sterrate, possono scegliere un ibrido. Un ibrido è un incrocio tra una mountain bike e una bici da turismo. Ha pneumatici lisci che consentono l'alta velocità in autostrada, ma sono adatti anche per strade sterrate.Le bici ibride hanno una guida più eretta rispetto alle bici da strada, che offre una buona visibilità e maneggevolezza durante la guida.
Per la guida fuoristrada dura, le mountain bike sono la scelta migliore.
Pneumatici larghi e sospensioni pesanti li rendono piuttosto lenti, ma insostituibili su strade sterrate irregolari.
Il ciclocross è progettato per la guida fuoristrada, ma sorprendentemente confortevole. A prima vista, hanno una forte somiglianza con le bici da strada, ma in realtà sono molto più rigide e molto più manovrabili. Generalmente, sono più leggere delle mountain bike e, grazie al fatto che i loro pneumatici sono più sottili, possono raggiungere una velocità abbastanza elevata.
Per una panoramica delle biciclette della serie Felt VR, vedere di seguito.