Recensione della bici Cube
Le bici Cube non hanno bisogno di presentazioni: milioni di ciclisti le conoscono nel mondo degli sport estremi e il possesso di tali attrezzature dichiara immediatamente un'alta classe di un atleta. Naturalmente, devi pagare per tale consapevolezza del marchio: le apparecchiature di un marchio europeo famoso in tutto il mondo costano poco più delle oscure controparti cinesi. La gamma Cube ha le proprie linee di prodotti per principianti e avanzati, professionisti delle gare di enduro e motociclisti fuori città. Una panoramica delle bici da bambino e da donna, da montagna, da strada e di altro tipo dell'azienda aiuterà a capire più in dettaglio.
Come scegliere la bici Cube giusta, cosa considerare quando si acquista e si utilizza? Quali sono le caratteristiche dei modelli Aim, Analog, Acid e altri che fanno risaltare particolarmente i motociclisti? Puoi facilmente capire il motivo della popolarità di un'azienda se studi in modo più dettagliato le capacità e la gamma delle sue apparecchiature. Una revisione delle recensioni degli utenti mostrerà i reali pro e contro delle biciclette Cube.
Storia
Quando il paese di origine di un prodotto è incluso nell'elenco dei paesi più industrializzati d'Europa, ci si può aspettare la massima qualità dal prodotto. Le biciclette Cube sono progettate e prodotte dalla società tedesca Pendling System GmbH & Co. KG. Parte del lavoro viene eseguita da filiali al di fuori del paese, ad esempio saldatura e verniciatura di telai. Tuttavia, le popolari bici da città e sportive vengono prodotte e assemblate in Germania, nella piccola città bavarese di Waldershof, dove sono concentrate le principali capacità del marchio.
Cube è un ottimo esempio di come un'azienda di fama mondiale possa crescere grazie all'iniziativa privata. Nel 1993, lo studente Markus Pürner, residente in una città di meno di 5.000 abitanti nella Baviera orientale, decise di guadagnare soldi per pagarsi gli studi.Il giovane ha utilizzato i locali della fabbrica di mobili del padre per assemblare biciclette personalizzate basate su telai acquistati dai paesi asiatici. Le biciclette finite sono state vendute con un buon ricarico. Ma il maestro che lavorava da solo ogni anno non riusciva a superare la soglia dei 500 pezzi di attrezzatura.
Il graduale sviluppo dell'azienda ha portato al fatto che l'azienda ha già festeggiato il suo decimo compleanno con 35 dipendenti e le vendite di biciclette sono cresciute fino a 36.000 all'anno. Anche la scala moderna è piuttosto impressionante. A partire dal 2013, il 20° anniversario della fondazione di Cube, Cube contava 300 dipendenti, costruendo 415.000 biciclette in 12 mesi.
L'area dello stabilimento del marchio raggiunge oggi i 20.000 m2 - molto, considerando che i primi modelli sono stati assemblati in una stanza di non più di 50 m2. Il fatturato annuo dell'azienda raggiunge i 30 milioni di euro e la geografia delle vendite copre 33 paesi del mondo.
L'azienda ha un proprio centro di sviluppo, dove si studiano soluzioni ingegneristiche, un banco di prova, una squadra sportiva che partecipa alle principali competizioni internazionali.
Il partner di Cube oggi è Bosch, un produttore di propulsori per moto da turismo e da competizione. Sono i suoi motori che oggi funzionano nelle biciclette elettriche del marchio. Inoltre, l'azienda sta lavorando duramente per alleggerire le sue biciclette. I telai in carbonio sono già utilizzati in molte delle serie di biciclette dell'azienda e hanno dimostrato la loro rilevanza. E per le condizioni stradali più difficili, viene utilizzato HPA, una speciale lega di alluminio con trattamento termico aggiuntivo.
varietà
Tutti i tipi di bici Cube sono suddivisi in categorie in base al loro scopo e alle esigenze dei ciclisti. La classificazione della linea di prodotti include sempre tali modelli.
- Biciclette elettriche. I modelli ibridi nelle gamme uomo, donna e bambino sono rappresentati dai famosi Stereo Hybrid, Acid Hybrid, Touring Hibride, Sting WS Hybrid e altre popolari opzioni.
Tutti utilizzano motori BOSCH, noti per la loro affidabilità e funzionalità.
- Mountain bikes... Ci sono hardtail classici delle linee Reaction, Acid, Nutrail, AIM, Flying Circus, Analog, Elite, Attention. Sono dotati di forcella ammortizzata anteriore, telaio in alluminio o carbonio e sono adatti per uno stile di guida moderatamente aggressivo. I Cube bi-sospensioni Mountain sono presentati nelle linee AMS, TWO 15, Stereo, Hanzz.
- Trekking... Si dividono in 2 serie, in città ci sono linee con cornice "femminile" Editor, Ella, Hyde, Town. Le bici da trekking a telaio alto sono comode bici da strada per lunghi viaggi. Tra le serie attuali ci sono Cross, Travel, Kathmandu, Touring, Nature.
- Strada... Esiste un modello specializzato per il triathlon Aerium, oltre alle versioni da strada e ciclocross di SL Road, Agree, Nuroad, Attain, Litening, Cross Race.
- Da donna. Le bici da donna Cube sono rappresentate dalle serie da strada Axial, Nuroad e da montagna Acess, Sting. Le opzioni disponibili includono soluzioni per le corse regolari, l'allenamento di resistenza o l'uso come macchina per il fitness. I modelli di montagna tengono pienamente conto della fisiologia del corpo femminile.
- Bambino. Per i motociclisti più giovani, Cube offre modelli attentamente studiati con una perfetta attrezzatura tecnica e tutti gli accessori necessari. Il marchio è uno dei pochi che produce biciclette da corsa per bambini. Tra le serie attuali per i più piccoli ci sono CUBIE 120, 160 o 180 SL (walk, girl), KID. Per i motociclisti dai 5 anni in su, è disponibile la serie Reaction C: 62 giovani, Kid Street, Stereo giovani e molti altri.
La moderna gamma Cube non prevede la tecnologia pieghevole, tutte le biciclette sono presentate con un telaio saldato in un unico pezzo.
Recensione di modelli popolari
La gamma di prodotti Cube comprende un'ampia gamma di taglie e versioni di biciclette per adulti e bambini. Come sarà l'indice di popolarità dei migliori modelli? Dove cercare le famose ruote da 29 pollici, cosa scegliere per la conquista del fuoristrada? Vale la pena comprendere questi problemi in modo un po' più dettagliato.
Bambino
La valutazione delle biciclette per bambini Cube è simile a questa.
- Kid 240 disco. Il modello di punta sviluppato da ingegneri tedeschi appositamente per i più giovani sportivi estremi. La prima mountain bike per adolescenti, Cube offre una scelta di ruote da 24 ″, telaio leggero Alu Lite, forcella ammortizzata. I freni a disco idraulici garantiscono un arresto preciso ed efficiente su qualsiasi strada. Il modello pesa solo 12,7 kg e dispone di tutti i componenti necessari per una guida fuoristrada di successo.
- Stereo 140 Giovani. L'incarnazione junior di una doppia sospensione per adulti piace con eccellenti proprietà di assorbimento degli urti. Inoltre, il modello è realizzato con una speciale geometria Agile Trial e dimostra un'eccellente manovrabilità. Il range dimensionale è rappresentato da telai da 13,5", 16" e 18".
- Cubi 160. Modello con ruota diametro 16 pollici, c'è una versione ragazza per ragazze. Il modello è rivolto ai motociclisti più giovani, dotato di un telaio in alluminio leggero e di una forcella rigida in acciaio Hi-Ten. La sella del modello è particolarmente adatta per un pubblico di bambini. Sono disponibili rotelle aggiuntive per imparare a guidare.
Fatbike
Anche la linea per adulti di modelli Cube è piuttosto varia. Tra i modelli più degni di nota c'è la fat bike Nutrail, presentata in versione classica o ibrida (elettrica). Il modello tradizionale è disponibile nelle misure telaio 15,17,19 e 21″, ha un robusto telaio in lega di alluminio, forcella ammortizzata di tipo aria-olio.
Il Cube Nutrail a catena è dotato di un selettore di velocità a 20 posizioni, ruote da 26 ″ con cordoncino in Kevlar.
Da donna
Tra le biciclette da donna, il marchio merita un'attenzione particolare Sting 140 HPC SL È uno dei modelli best-in-class con un telaio monoscocca in carbonio-alluminio e un design esclusivo. Questa bici è dotata di ruote da 27,5", misure 13,5, 16 o 18".
Si tratta di una doppia sospensione a tutti gli effetti, in grado di superare con sollievo percorsi di qualsiasi complessità senza rischi per il ciclista. Il sedile e le impugnature del volante sono adattati all'antropometria del corpo femminile.
Assiale C: 62 SL Disc - un modello che merita anche l'attenzione più dettagliata. Questa è una bici da strada o ciclocross professionale con caratteristiche di velocità impeccabili e massima leggerezza. La geometria del telaio per gli standard enduro, l'esecuzione in carbonio delle parti principali della struttura, compreso il manubrio, le forcelle ammortizzate, dal peso di soli 7,9 kg rendono la bici da donna davvero veloce e perfetta in movimento.
Montagna
Tra le bici Cube MTB meritano un'attenzione particolare i seguenti modelli.
- Scopo... La hardtail con telaio in alluminio Agile Ride, la più giovane della sua categoria. Tra i suoi ovvi vantaggi ci sono l'instradamento nascosto dei cavi di tutti i cavi, il montaggio su tronco opzionale, la verniciatura multistrato. Di particolare interesse per la serie è il modello SL Allroad con ruote da 27,5″ e telai da 14, 16 e 18″ o realizzati sotto forma di “nove” da 29 pollici, con dimensioni rispettivamente di 17-23″.
Il modello si distingue per la sua versatilità, supera con successo sia le superfici stradali che quelle fuoristrada, mantenendo il comfort per il pilota.
- AMS 100C: 68 Trail Motion... Il "nove" a due sospensioni superiore è progettato per telai da 16, 18, 20 o 22", ha la base in carbonio più rigida, creata utilizzando la tecnologia Advanced Twin Mold. Tutti i cavi e i cavi sono posati all'interno della struttura, non distraggono dalla corsa.
- Analogico. Una hardtail con una silhouette pulita, telaio in alluminio premium e 2 misure di ruote. Il modello è progettato per la guida su autostrade, strade sterrate e sabbiose, adatte al fuoristrada.
- Acido. Nella versione 2019, questa hardtail è disponibile con ruote da 27,5 o 29 pollici di diametro e in un'ampia gamma di misure. È il modello più popolare del marchio, caratterizzato da un telaio in alluminio leggero, precisa trasmissione a 22 velocità con cambio fluido e forcella ammortizzata a cartuccia d'aria.
- Attenzione. Un'altra serie popolare con diametri delle ruote da 27,5 a 29 pollici, che semplifica notevolmente la selezione di un modello in base all'altezza.Questa hardtail, nonostante la posizione di seduta alta, è il più obbediente possibile, maneggevole ed elegante.
Il modello ha un sistema di assorbimento degli urti con una corsa di 100 mm, tutti i cavi sono instradati all'interno di un telaio in alluminio.
Trekking
Tra i modelli da trekking, il Cube attrae invariabilmente Touring con la sua forcella ammortizzata Suntour NEX da 63 mm, telaio in alluminio leggero, sella speciale, taglia per uomo e donna, dotazione completa di attrezzature aggiuntive: segnale, lampada frontale, bagagliaio, parafanghi e poggiapiedi.
Tra i modelli di tracciamento urbano, un'attenzione particolare merita Serie dell'editore, impeccabile nella geometria, comodo e veloce. La forcella rigida rigida è completata da un telaio in alluminio leggero. In presenza di 11 velocità, freni a disco, e un comodo volante con manopole Natural Fit Comfort.
Suggerimenti per la selezione
Per scegliere la bici Cube giusta, devi prima determinare quale sarà la dimensione ottimale del telaio per un particolare ciclista. Il metodo più semplice è il rapporto tra l'altezza di una persona e l'altezza del telaio. I due ganci hanno una gamma di dimensioni da 15-16 ″ a 23 ″. Quest'ultimo è pensato per motociclisti da 205 cm. Le persone da 194 a 204 cm di altezza possono scegliere il telaio XL per 21-22".
La variante più piccola di questa classe è pensata per i motociclisti sotto i 174 cm, la fascia media è rappresentata dai telai M (17-18″) e L 19-20″, che possono essere scelti da persone fino a 184 e 194 cm di altezza. Ma questa dimensione è rilevante solo per i sistemi a due sospensioni. Per le mountain bike, un telaio da 23 "è progettato per un'altezza di 200 cm o più. E poi per ogni 10 cm c'è una diminuzione dell'altezza del telaio di 1-2 ″.
Ad esempio, 21-22 ″ sarà la dimensione effettiva del telaio per persone da 191 cm, 19-20 ″ - per ciclisti da 181 cm di altezza. Questo cambio di proporzioni rende abbastanza facile trovare una bici con prestazioni ottimali. L'altezza minima del telaio di 13,5-14 ″ è rilevante per le persone la cui altezza non raggiunge i 160 cm, questa dimensione è considerata un adolescente. La maglia adulta parte da 15-16″ e corrisponde a 170 cm.
Sulle bici da strada le misure del telaio partono da 20″ e salgono fino a 25,5″, mentre nelle bici ibride si va dai 19″ ai 25,5″.
Certo, la soluzione migliore sarebbe quella di provare effettivamente la moto nel salone del concessionario. Ma questi consigli saranno utili se devi prendere una decisione quando ordini merci a distanza.
È anche molto importante tenere a mente le seguenti regole quando si sceglie una bici Cube.
- È necessario prendere in considerazione il terreno e lo stile di sci. Se è difficile decidere, puoi prendere un modello base da montagna o cavartela con una bici ibrida che unisce i vantaggi delle tipologie da strada e MTB.
- Prestare attenzione al diametro delle ruote. I famosi modelli 29 ″ 29er hanno un'elevata capacità di fondo e buone caratteristiche di velocità. Ma dove è richiesta la manovrabilità, non ci sono ruote da 20 pollici migliori.
- Tipo di freno. I cerchi sono considerati amatoriali. Sui modelli di fascia alta, i freni a disco sono considerati più affidabili: meccanici o idraulici.
- Materiale del telaio. Tutte le bici Cube sono abbastanza leggere. Tuttavia, vale la pena ricordare che il pilota alle prime armi farebbe meglio a scegliere modelli in alluminio più durevoli, piuttosto che in fragile carbonio.
- La presenza di un motore elettrico. È essenziale se devi percorrere lunghe distanze. La Cube ha una delle migliori linee di e-bike in circolazione, anche con sospensioni complete e ibride da turismo e comfort.
Panoramica delle recensioni dei proprietari
Come si può ottenere una valutazione reale e obiettiva delle biciclette Cube? Solo studiando le recensioni dei proprietari sulle biciclette dell'azienda tedesca. E sono per lo più positivi, e principalmente a causa dell'elitarismo riconosciuto del marchio. La Cube viene spesso definita la "Mercedes" del ciclismo, e la ragione di ciò è l'attenzione ai dettagli del produttore. Tuttavia, anche la "registrazione" tedesca dell'azienda gioca un ruolo, così come il maggiore livello di comfort che gli acquirenti ricevono per i loro soldi.
L'approccio originale del marchio al design è menzionato anche da tutti i proprietari. L'azienda pone grande attenzione all'esclusività e riconoscibilità dell'aspetto delle proprie biciclette.Di conseguenza, le bici Cube spesso battono i record di popolarità stabiliti dai concorrenti grazie al loro design sorprendente, solo per l'attenzione al loro design. Per quanto riguarda gli svantaggi, i ciclisti che scelgono queste bici per una guida estrema attiva sono spesso frustrati dalla mancanza di preparazione per tali carichi.
Per una corsa davvero dura, scegli modelli professionali di fascia alta.
Molte recensioni positive sono raccolte da ibridi di bici da strada e MTB. Tali modelli si adattano bene a condizioni fuoristrada leggere e hanno eccellenti caratteristiche di velocità. I ciclisti esperti montano pneumatici da strada per ottenere il miglior giro. Sono state elogiate anche l'ergonomia della sella ammortizzata in gel e la forcella bloccabile che forniscono la necessaria rigidità. In generale, le biciclette Cube sono valutate positivamente e sono abbastanza degne del prezzo che il produttore offre per pagarle.
Per una panoramica delle bici Cube, guarda il prossimo video.