Marche di biciclette

Biciclette Cannondale: autonomia, consigli su scelta e utilizzo

Biciclette Cannondale: autonomia, consigli su scelta e utilizzo
Contenuto
  1. A proposito del marchio
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. I migliori modelli e le loro caratteristiche
  4. Ottimo modello per professionisti
  5. Accessori opzionali
  6. Criteri di scelta
  7. Suggerimenti operativi

Le biciclette Cannondale si sono dimostrate le migliori. L'obiettivo dell'azienda era produrre biciclette leggere e resistenti per tutti, dagli aspiranti giovani ciclisti ai professionisti.

A proposito del marchio

La società Cannondale, all'inizio della sua esistenza, era impegnata nella fornitura di attrezzature e attrezzature per il campeggio. Nel corso del tempo, la direzione ha deciso di riqualificarsi e il primo rimorchio per bicicletta Cannondale è stato introdotto sul mercato nel 1971.

Più di 10 anni dopo, la bici da strada ST-500 Touring è entrata nel mercato. Questa bici Cannondale ha rapidamente guadagnato popolarità. Forse la ragione di ciò era il telaio in alluminio, che era una rarità a quei tempi (la maggior parte delle biciclette aveva allora telai in acciaio). Un anno dopo, l'azienda ha introdotto un'altra bicicletta: una mountain bike.

L'azienda produceva telai per le sue biciclette utilizzando la propria tecnologia unica. I produttori hanno aumentato il diametro, il che ha migliorato la resistenza e l'efficienza della struttura. All'inizio degli anni '90, l'azienda inizia a produrre telai in carbonio, contemporaneamente entra nel mercato il full suspension da montagna. Allo stesso tempo, l'azienda iniziò a sviluppare motociclette da cross, ma dopo pochi anni Cannondale abbandonò l'idea e vendette il reparto di produzione di motociclette.

Il marchio Cannondale in diversi periodi si è fatto notare con alti riconoscimenti per la produzione dei migliori modelli di bicicletta, l'introduzione di tecnologie avanzate, per idee innovative. Ad esempio, nel 1996 la bici da downhill è stata riconosciuta come la migliore. Le squadre di ciclismo sono diventate più volte campioni e vincitori in varie competizioni su biciclette dell'azienda Cannondale.

La compagnia ha preso il nome in onore dell'omonima stazione in Nord America. Prototipi di biciclette e nuove tecnologie di produzione sono in fase di sviluppo a Wilton, Minnesota. E i paesi produttori sono Paesi Bassi, Taiwan e Cina. Oggi Cannondale è riconosciuto come il miglior produttore di biciclette con un design riconoscibile anche tra principianti e hobbisti.

Vantaggi e svantaggi

Come altri marchi, le biciclette Cannondale hanno i loro lati positivi e alcuni svantaggi.

Cominciamo con i pro:

  • forza - il design unico del telaio consente alle biciclette di sopportare carichi di qualsiasi complessità, compresa la guida fuoristrada;
  • parametri ottimali - il viaggio non solo porterà benefici per la salute, ma non sarà stancante grazie al design accurato del telaio;
  • dettagli di qualità;
  • servizio se acquistato da rappresentanti autorizzati e garanzia a vita sul telaio (la garanzia è valida se sei il primo proprietario);
  • look elegante - il design attrae sia gli adolescenti che le persone di mezza età; l'azienda produce modelli con colori creativi brillanti e design rigoroso e laconico.

Tra gli svantaggi, alcuni modelli sono troppo cari.

I migliori modelli e le loro caratteristiche

La gamma Cannondale è ampia: qui puoi scegliere una bici per i gusti più esigenti e per qualsiasi scopo. L'azienda produce biciclette sia per le passeggiate in città che per il ciclismo da fondo.

La gamma di mountain bike è progettata specificamente per la guida fuoristrada. Ci sono alcune differenze nel loro design che rendono facile scalare montagne, evitare ostacoli e sopportare carichi pesanti. I modelli da montagna sono prodotti con telaio ribassato al massimo, assorbimento degli urti e ruote rinforzate.

Classificazione mountain bike:

  • Sentiero Cannondale - la versione classica di una bici semplice e affidabile con ottime caratteristiche di guida;
  • Cannondale F-SI e F - hardtail, che si distinguono per un'eccellente capacità di fondo;
  • Cannondale Rush e Scalpel - modelli a due sospensioni per la guida in terreni montuosi e fuoristrada;
  • Cannondale Trigger e Jekyll - modelli universali progettati principalmente per la guida su piste ciclabili.

Recentemente, le biciclette con ruote da 29 pollici sono diventate popolari. Tali modelli consentono di superare facilmente vari ostacoli e dossi.

Il miglior modello di mountain bike Cannondale è la Trail 6 hardtail. Questo modello si comporta bene su qualsiasi strada. Il telaio è rinforzato per ridurre il peso mantenendo resistenza e rigidità. Qui è installata una forcella per olio per molle con blocco remoto. Grazie a ciò, la bici si precipita letteralmente lungo una strada pianeggiante e sale in salita.

La bicicletta da bambino Cannondale Trail con ruote da 24 pollici è adatta per un bambino attivo. Il modello è molto simile nell'aspetto alla linea per adulti di biciclette Trail: la posizione del corpo è estesa in avanti per una migliore pedalata. Con le stesse capacità fisiche, questo ti permetterà di anticipare i coetanei all'inizio del percorso. Il modello è adatto per la guida su tutte le strade, i freni a disco meccanici funzioneranno in qualsiasi emergenza. Il modello per bambini ha una forcella ammortizzata a molla morbida che ammortizza gli urti, anche se il peso del bambino è basso.

La hardtail a forcella singola Cannondale F-Si Alloy 1 presenta una forte rigidità laterale. La micro sospensione Speed ​​Save è verticale e flessibile per mantenere la velocità e ridurre l'affaticamento da vibrazioni. L'F-Si Alloy 1 a 10 velocità ha freni a disco affidabili ed è costruito solo per terreni accidentati, va bene su tutte le strade. Anche dove non ci sono strade, la bici non perderà la sua maneggevolezza. Il telaio di questo modello è il risultato di oltre 30 anni di lavoro dell'azienda.

Sperimentalmente, gli specialisti sono riusciti a ridurre il peso del telaio, modificando lo spessore delle pareti solo dove necessario. Il risultato è uno dei telai in alluminio più resistenti e rigidi disponibili.

Cannondale Scalpel 4 - biammortizzata, dotata di una nuova generazione di forcelle da bicicletta con escursione di 100 mm... Grazie a ciò, la manovrabilità della bici aumenta di un ordine di grandezza. Gli ammortizzatori posteriori funzionano alla grande su terreni accidentati. Il bisturi 4 ha:

  • freni a disco idraulici;
  • ruote a rotolamento duro;
  • Trasmissione Shimano.

Ottimo modello per professionisti

Bici da strada Cannondale Slate SE Force ha ottime prestazioni in fuoristrada. Slate SE Force ti consentirà di effettuare curve strette, salti e guidare fuoristrada. La bici si guida bene sia su ghiaia bagnata che su strade pianeggianti: il sistema di assorbimento degli urti smorza tutti gli urti e le vibrazioni durante la guida. In curva, questa bici ha una buona stabilità torsionale fornita dagli assi passanti anteriore e posteriore.

Cannondale produce anche la linea di biciclette da donna su misura anatomica: bici da corsa, da allenamento e da città.

Prendendo una bici è importante scegliere la taglia giusta del telaio in modo che durante il viaggio sia il più confortevole possibile. Per le uscite estreme, è meglio scegliere un modello con telaio corto, poiché queste bici hanno una migliore maneggevolezza.

Esistono diversi modi per scegliere una bicicletta in base alla lunghezza del telaio.

Ecco una tabella di indicatori tipici.

Dimensioni del telaio (cm) Altezza (cm)Unità convenzionali di dimensioni del telaio
33-35,6130-150XS
38,1-40,6145-165S
43,2-45,7156-175m
48,3-50,8172-185l
53.3-55,9180-195XL
58.4-61190-210XXL

Accessori opzionali

Al momento dell'acquisto di una bicicletta, è possibile ordinare immediatamente accessori aggiuntivi a un costo separato. Può essere:

  • tronco;
  • borraccia e portaborraccia;
  • guanti;
  • rimozione del volante;
  • anello dello sterzo;
  • borsa da sella;
  • Ali;
  • impugnature;
  • gancio sostituibile sul telaio;
  • torcia elettrica;
  • ciclocomputer.

Criteri di scelta

Il comfort di guida dipende dal modello selezionato correttamente in termini di parametri.

Le biciclette sono divise in tipi:

  • strada;
  • montagna;
  • BMX;
  • biciclette elettriche;
  • bici grasse e altri.

Questa separazione è necessaria per rendere più facile la scelta di una bicicletta, ad esempio una semplice bicicletta per passeggiare in città causerà molti disagi se si vuole andare in zona montuosa.

Dopo aver deciso il tipo di bici, è necessario selezionare il tipo di guida:

  • catena (il più comune e il più semplice);
  • cintura (leggero, non necessita di lubrificazione, sotto carichi pesanti non è molto affidabile, solitamente utilizzato su biciclette da città e pieghevoli);
  • azionamento cardanico (pesante, ingombrante, raro).

La dimensione del telaio deve essere selezionata correttamente, altrimenti la vestibilità sarà scomoda: ti stancherai rapidamente e apparirà il mal di schiena.

L'impostazione dell'ammortizzazione influisce sulla modifica della bici.

  • Rigido - completa assenza di ammortamento o sede di ammortamento. Rigido si trova su strada, strada, alcuni modelli di biciclette da città. Tali modelli sono più leggeri, hanno migliorato la pedalata grazie all'assenza di oscillazioni durante la guida. Svantaggio: disagio su strade rocciose.
  • Hardtail - un tipo comune di ammortamento. La bici è dotata di una forcella ammortizzante che ammortizza le vibrazioni e gli urti durante la guida fuoristrada.
  • Doppia sospensione - sono installati ammortizzatori anteriori e posteriori. Oltre al comfort durante il viaggio, questo tipo di ammortizzazione permette di ridurre il carico sulla colonna vertebrale.

Il diametro della ruota influisce sulla velocità e sul comfort di marcia. Maggiore è il diametro, maggiore è la velocità che puoi sviluppare senza provare disagio in fuoristrada.

Anche i freni possono essere diversi.

  • Piede - la pedalata all'indietro lo attiva. Installato su biciclette senza velocità. Funziona bene in tutte le condizioni atmosferiche.
  • Freno a V - tipo comune di freni anteriori e posteriori, economici, di facile manutenzione, leggeri. Il freno viene applicato premendo le leve del freno sul volante, che comprimono le pastiglie dei freni.
  • zecche - per il principio di azione, sono simili al V-Brake. Si adatta alle bici da strada.
  • Freni a disco meccanici - l'azione è simile al V-Brake, tranne per il fatto che il freno aziona il rotore del freno. Il sistema è di facile manutenzione, affidabile anche quando la ruota è deformata o sporca, ma necessita di regolari regolazioni.
  • Freni a disco idraulici - il freno è attivato dalla linea idraulica. Ha buone prestazioni di frenata, non ha bisogno di essere sintonizzato spesso, funziona bene in condizioni atmosferiche avverse. Questi freni sono quasi impossibili da riparare e sono costosi e pesanti.

Suggerimenti operativi

Affinché la tua bici duri più a lungo, devi prendertene cura.

  • Prima di ogni viaggio, controlla il gonfiaggio dei pneumatici, il volante, il sedile, i freni e la chiarezza del cambio.
  • Il gonfiaggio dei pneumatici è diverso per strade diverse. Su terreno soffice, puoi pompare poco più di 2 atmosfere, su una buona strada pianeggiante - 4 atmosfere.
  • Il volante dovrebbe essere livellato e all'altezza giusta per te. Lo stelo dovrebbe essere saldamente fissato.
  • I freni vengono testati in questo modo: spingi la bici in avanti, premi la leva del freno e osserva ogni ruota che si blocca.
  • Il corretto funzionamento del cambio viene verificato nel seguente modo: sollevare la ruota posteriore e pedalare, cambiare la velocità, controllando tutte le combinazioni.

Controlla una volta alla settimana:

  • ruote;
  • pneumatici;
  • bielle.

Si consiglia inoltre un controllo generale della moto: controllare viti, bulloni, regolazioni, parti in movimento, lubrificare le parti se necessario.

Controllare una volta all'anno:

  • catena;
  • carrozza;
  • piantone dello sterzo;
  • interruttori;
  • ammortizzatori.

Se la bici si sporca, lavala ed evita che l'acqua penetri nei cuscinetti, nel carrello e nel piantone dello sterzo.

Per una panoramica della bici Cannondale Trail 5, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa