Accessori per biciclette

Pneumatici invernali per bicicletta: le loro caratteristiche e criteri di selezione

Pneumatici invernali per bicicletta: le loro caratteristiche e criteri di selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Panoramica dei produttori
  4. Come scegliere?

Sia i ciclisti esperti che i principianti, che decidono di pedalare per la prima volta su una neve fangosa o su una strada ghiacciata, devono scegliere pneumatici invernali per una bicicletta. Il funzionamento per tutte le stagioni dei veicoli a due ruote ha guadagnato particolare popolarità con l'avvento delle fat bike, che consentono di regolare la pressione dei pneumatici per aumentare la capacità di attraversare il paese. Ma la scelta delle gomme per biciclette per l'inverno è ancora un problema serio, perché la pratica dell'uso di una tale gomma per biciclette non è molto ampia. Quali qualità dovrebbero possedere le gomme, permettendo loro di muoversi liberamente su neve, miscela di sabbia-sale, fango e strade coperte di cumuli di neve?

Pneumatici chiodati da 20-26 e 28-29 pollici, così come altri tipi di pneumatici invernali, sono prodotti da molti marchi famosi. Di chi puoi fidarti della sicurezza della tua bici, a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli? Per comprendere il problema, vale la pena considerare tutte le opzioni disponibili in modo più dettagliato.

Peculiarità

Gli pneumatici per biciclette invernali sono notevolmente diversi dai loro omologhi estivi e non è solo una questione di stagionalità. Tra le caratteristiche importanti possedute dai pneumatici chiodati ci sono le seguenti:

  • gomma morbida - sarà molto meno severo di quello estivo, che è associato all'utilizzo di mescole di gomma in grado di conservare le proprie proprietà a basse temperature atmosferiche;
  • la presenza di spine - ganci aggiuntivi aiutano ad aumentare la trazione con la strada anche in condizioni ghiacciate, garantiscono un elevato livello di sicurezza durante la guida su piste con caratteristiche diverse e fuoristrada;
  • disegno speciale del battistrada - sarà sicuramente più profondo, più chiaro e più nitido; le gomme invernali devono aderire al suolo nel miglior modo possibile, le lamelle ruvide lo fanno in modo davvero efficace;
  • maggiore resistenza all'usura - per molti aspetti è anche dovuto all'utilizzo di speciali additivi che riducono l'abrasione superficiale;
  • resistenza alla perforazione - anche quando guidi con pneumatici semi-sgonfi, non devi preoccuparti che si fori;
  • peso considerevole - questo può essere un problema, soprattutto sulle fatbike, il cui peso è già elevato e la maggior parte ricade sulle ruote;
  • aumento dei costi - un treno di pneumatici invernali per una bici MTB di qualsiasi livello sarà piuttosto costoso; soprattutto se non si risparmia e si acquistano pneumatici di qualità.

Vale la pena prestare attenzione alle borchie in gomma.

Nei modelli economici, è in acciaio, in gusci costosi è spesso realizzato con materiali inossidabili o leghe di alluminio e la punta stessa è formata da carburo di tungsteno o altri metalli con una maggiore resistenza all'usura.

Le caratteristiche degli pneumatici per biciclette invernali includono necessità di rodaggio. Prima dell'inizio della stagione, i loro 50-80 km vengono azionati alla pressione minima consentita - durante questo periodo, una frenata brusca è particolarmente pericolosa, poiché le punte potrebbero semplicemente non resistere allo sforzo e verranno strappate. Vale la pena considerare anche le raccomandazioni dei produttori. consigliano utilizzare pneumatici invernali solo quando la temperatura atmosferica scende a +5 gradi. Inoltre, la pressione dei pneumatici deve essere bassa, altrimenti l'area di contatto con la strada sarà troppo stretta.

Quali sono?

Come qualsiasi altro pneumatico per bicicletta, gli pneumatici per biciclette invernali sono divisi in base alla loro dimensione. A seconda della bici, le più popolari sono le seguenti:

  • 20 pollici;
  • 26 pollici;
  • 28 pollici (o 27,5 in montagna);
  • 29 pollici.

La gomma nelle prime due versioni appartiene alla categoria dei pneumatici per biciclette per modelli speciali - trial, estremi con diametro della ruota ridotto. Il resto dei pneumatici viene spesso installato su mountain bike: MTB o fat bike. La fatbike si caratterizza anche per la maggiore larghezza dei dischi, che la rende un SUV a tutti gli effetti per ogni stagione. Il diametro di 28 ″ è tipico delle bici da corsa da strada con pneumatici stretti: sono le più difficili da guidare in inverno.

Inoltre, tutti gli pneumatici invernali chiodati sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • slick incrociati - opzioni per gelate leggere e strade ben pulite; il più leggero e con il minimo di borchie;
  • fango - studiati per la conquista degli spazi innevati, si distinguono per il disegno del battistrada più profondo;
  • pneumatici a doppia fila - hanno uno stallone piuttosto debole, ma fa bene alla città;
  • pneumatici a quattro file per l'inverno - l'opzione più protetta in grado di resistere allo sci estremo; Il perno a 4 file offre una trazione ottimale in tutte le condizioni di guida.

Tutte queste categorie si trovano sugli scaffali dei negozi, ma non basta decidere il tipo, bisogna anche scegliere la marca giusta.

Panoramica dei produttori

Tra i produttori che si sono guadagnati i più alti elogi da amatori e professionisti del ciclismo invernale, ci sono molti marchi che tutti conoscono. Sono consigliati sui forum della rete e nei negozi, indicano sui siti Web dei produttori di biciclette per tutte le stagioni. Affidandoti a un nome noto, puoi ottenere molto di più di un semplice prodotto di qualità.... Di norma, nella gamma di tali aziende ci sono diversi pneumatici invernali contemporaneamente per qualsiasi clima e tempo.

Nokian

È una grande sorpresa per molti ciclisti che il marchio finlandese Nokian non produca solo pneumatici eccellenti. Per le biciclette, l'azienda offre opzioni di pneumatici antigelo. Sono caratterizzati da tacchetti di alta qualità con un gran numero di ganci, punte in carburo dei tacchetti, disegno del battistrada profondo e chiaro. La linea di prodotti Nokian ha pneumatici per una varietà di condizioni operative. Tra i modelli invernali più popolari, puoi prestare attenzione a diverse opzioni (l'indice numerico nel nome indica il numero di borchie).

  • Hakkapeliitta W 240. Pneumatici adatti al clima invernale. Il numero medio di tacchetti li rende una buona scelta per viaggiare su un'ampia varietà di superfici invernali.
  • Hakkapeliitta W 106. Uno pneumatico versatile per la neve dentro e fuori città. Il modello a doppia fila da 26″ pesa meno di 1 kg per pneumatico. Acciaio borchiato, la gomma crea con sicurezza una buona presa.
  • 336 SW di Freddies Reven. Questo modello di pneumatico è caratterizzato da un disegno con una maggiore larghezza della distanza tra gli elementi del battistrada. Inoltre, qui vengono utilizzati perni in metallo duro e lo pneumatico stesso è in gomma, con fibre di carbonio di rinforzo. Uno pneumatico per tutte le stagioni, aderente e affidabile per il viaggiatore instancabile.

Kenda

Gli pneumatici economici di questo marchio sono molto apprezzati nei paesi europei. Gli pneumatici invernali chiodati sono progettati per l'uso in climi freddi, il costo medio di un treno di pneumatici non supera i 50 USD. In termini di peso, ogni pneumatico aggiungerà alle ruote circa 1,3 kg, che vale la pena considerare quando si montano su biciclette leggere. Una caratteristica distintiva del marchio è che il battistrada ha elementi che impediscono alla neve di attaccarsi. Tra i modelli invernali presentati di pneumatici Kenda, si possono distinguere i seguenti:

  • doppia fila Standard del Klondike;
  • a quattro file Klondike largo;
  • attrezzato, scanalatoTaglio profondo con battistrada Klondike Skinny.

Schwalbe

Uno dei più rinomati produttori di pneumatici per biciclette invernali. L'azienda è specializzata nel segmento premium: un set di pneumatici costerà 100-200 dollari. È improbabile che i suoi prodotti interessino i proprietari di biciclette economiche, ma con una durata di 5 anni, tali pneumatici ripagano. Tra i modelli richiesti, se ne possono notare diversi.

  • Ice Spiker Pro. Il modello più vecchio della gamma invernale con perno a quattro colpi e speciali punte in fibra di carbonio antiscivolo. La gomma ha 361 tacchetti che forniscono una presa sicura anche sul ghiaccio. Allo stesso tempo, il peso del pneumatico è minimo: non più di 700 g di carico aggiuntivo sulla ruota.
  • Spillatore di ghiaccio. Un modello di pneumatici invernali con un materiale resistente alle forature e ad altri danni esterni. La costruzione è molto robusta, i tacchetti sono disposti su 4 file - il loro numero totale è 304. L'intero pneumatico pesa circa 1 kg ed è progettato in modo tale che l'utente si senta sicuro sia quando si muove su ghiaccio che su neve traccia.

Continentale

Il marchio tedesco non solo produce gomma per autoveicoli di alta qualità, ma sta anche facendo un ottimo lavoro nella produzione di pneumatici per biciclette. Vale la pena notare che questo particolare prodotto è stato incluso nella prima linea di prodotti prodotti dal marchio dal 1871. È vero, quindi le gomme sono state fuse. I moderni pneumatici per biciclette invernali di Continental sono disponibili in 2 linee principali.

  • Punta nordica. Si tratta di pneumatici da fuoristrada con chiocciole a due o quattro file. Sono disponibili nella misura 28" e larghezza 1,6". Il numero di borchie è 120 o 240, a seconda del numero di file, il peso del pneumatico è di 850-900 g, il costo è superiore alla media del mercato. Le gomme hanno un battistrada profondo e ben tagliato che ti permette di tenere con sicurezza la strada su ghiaccio e neve.
  • Artiglio a punta. Pneumatico fuoristrada 26" per larghezza 2,1". Questa è una solida opzione per mountain bike che costa più dei marchi economici ma vale i soldi. Il numero di chiodi dipende dalla versione del pneumatico: ce ne sono 120 su due file, 240 su quattro file, il peso totale del prodotto è di 840 o 900 g.

Come scegliere?

Le regole per la scelta degli pneumatici per una bicicletta per l'inverno iniziano con la determinazione di dove, come e quanto verranno utilizzati. Ad esempio, se stai programmando qualche viaggio in bassa stagione e con la prima neve, sarà sufficiente installare la ruota chiodata appena dietro. Questo darà alla bici una stabilità sufficiente ma manterrà il rotolamento e la manovrabilità e il carico sulle gambe sarà inferiore.

Se hai intenzione di guidare tutto l'inverno, assicurati di utilizzare entrambi i pneumatici chiodati, altrimenti la perdita di controllo sul ghiaccio può avere conseguenze molto gravi.

              Quando scegli uno pneumatico per il ciclismo invernale, dovresti fare affidamento su diversi parametri e criteri.

              • La scelta dei luoghi per sciare. Se si tratta di piste ciclabili e marciapiedi, allora è meglio scegliere i semi-slick invernali per lo sci di fondo: più leggeri e più comodi da usare. Per applicazioni forestali e fuoristrada, sono adatti pneumatici pesanti con il battistrada più profondo.
              • Condizioni di temperatura. Se la temperatura media invernale scende sotto i -15 gradi, vale la pena scegliere pneumatici con marcatura W, realizzati con una mescola. La gomma si irrigidisce al freddo, si comporta in modo imprevedibile.
              • Profondità della neve. Su superfici sciolte, è meglio usare pneumatici stretti che tagliano rapidamente la superficie su una base dura e stabile. Su superfici zigrinate, si consiglia di utilizzare pneumatici più larghi con una maggiore superficie di contatto. Sono adatti per muoversi lungo strade invernali, sentieri calpestati e crosta di ghiaccio, ti aiuteranno a uscire dal fango e dalla pappa di neve.
              • Progettazione del proiettore. La guida in fuoristrada richiede pneumatici con tasselli alti e un ingombro ridotto rispetto ai solchi. Un battistrada positivo, dove questi indicatori sono quasi uguali, è adatto solo per un'autostrada arrotolata.

              Questi consigli ti aiuteranno a valutare quanto sarà realistica l'idea dello sci invernale. Salveranno il pilota principiante dal commettere errori nella scelta delle gomme giuste.

              Per informazioni su come scegliere gli pneumatici invernali, guarda il video.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa