Specchietti per biciclette: cosa sono, come sceglierli e installarli?
La bicicletta dovrebbe essere sicura oltre che salutare. Per garantire questa condizione, ci sono vari accessori, uno dei quali è uno specchietto retrovisore. Con il suo aiuto, diventa possibile controllare la situazione in corso. Parleremo delle caratteristiche di questo prodotto, dei suoi vantaggi e svantaggi nel nostro articolo.
Peculiarità
Molti ciclisti trovano questo dispositivo molto utile. Tuttavia, c'è chi non è d'accordo con loro, credendo che invece di controllare la situazione, lo specchio distolga l'attenzione dalla strada. Tuttavia, dovrebbe comunque fornire sicurezza se usato correttamente. Molto spesso gli specchi hanno forma sferica convessa, che aiuta ad aumentare la visibilità e fornire al ciclista informazioni più complete sulla situazione del traffico. Alcune persone preferiscono scegliere specchio panoramico, che dona un quadro più completo grazie alla curvatura dell'elemento ottico, che permette di ampliare l'angolo di visione e garantire visibilità anche nelle zone laterali. Puoi acquistare specchio con indicatori di direzione, ma non sono ancora molto diffusi sulle strade russe.
Lo svantaggio è il fatto che gli specchi di solito non vengono con una bici. È necessario acquistarli e installarli da soli. I prodotti sono adatti sia per la strada, la montagna, e la bici più comune. Puoi attaccarli a qualsiasi elemento, ma molto spesso sono fissati sul volante. Inoltre, uno specchio per bicicletta è piuttosto economico.
Ci sono anche degli svantaggi. Questi includono la distrazione dalla strada e l'abbagliamento, che può anche interferire con una guida sicura.... Se il ciclista cade, può ferirsi sul vetro rotto, che è piuttosto fragile e anche non fissato saldamente. Puoi definirlo difficile guidare su terreni accidentati, poiché lo specchio può impigliarsi in qualcosa.
Interessante! Abbastanza raramente, ma succede, quando i ciclisti installano una videocamera per la retromarcia. Si attacca sotto la sella e ospita un piccolo monitor sul manubrio. Tuttavia, questa è l'eccezione piuttosto che la regola, poiché questa tecnica è piuttosto costosa.
montaggi
Come accennato in precedenza, lo specchietto per bici può essere montato in tre posizioni diverse. Sono meno spesso posizionati sul braccio o sul corpo. Molto più spesso attaccato a un manubrio oa un casco. Per quanto riguarda gli elementi di fissaggio stessi, possono essere realizzati indipendentemente o acquistati da un negozio specializzato.
Affidabilità e sicurezza sono prerequisiti.
Al volante
Il più popolare è il supporto per specchietto da manubrio. Questo viene fatto con un perno e cuscinetti di gomma. Puoi usare 3 metodi. Se ne viene scelto uno sospeso, significa che lo specchio è fissato su cerniere, pur essendo libero, cosa che può presentare qualche disagio al ciclista.
L'attacco standard è realizzato su un perno, che fornisce un fissaggio sicuro e rigido. Con un supporto alto, viene utilizzato anche un perno, ma più lungo. Consente di posizionare l'elemento all'altezza degli occhi, il che è molto comodo per l'utente.
Sul casco
Sul casco può essere posizionato anche uno specchietto. Tuttavia, diventa possibile solo con le dimensioni e il peso appropriati dell'accessorio... Tale fissazione è molto affidabile e l'elemento non interferirà con la corsa. Con questo posizionamento lo specchio può essere regolato a qualsiasi angolazione.
Il fissaggio viene effettuato utilizzando una staffa, che è di plastica, in modo che la forma dell'asta possa essere modificata se necessario.
Sui capi di abbigliamento, sul corpo
Questo metodo è usato meno spesso. Questo è perché lo specchio in questa situazione scivola facilmente e può perdersi nei vestiti, il che, di conseguenza, creerà ulteriori disagi al ciclista. La risistemazione richiede tempo. Tutto ciò diventa privo di significato poiché ora esistono opzioni più affidabili.
Quando è necessario?
Gli utenti notano che ci sono diverse situazioni in cui vale davvero la pena mettere uno specchietto su una bici. Prima di tutto, la necessità è presente se c'è una guida frequente sulle autostrade. La visibilità posteriore garantisce la sicurezza. Questo accessorio è necessario per i turisti, poiché in un altro paese la direzione di viaggio potrebbe essere diversa, rispettivamente, confondere e le regole potrebbero essere praticamente assenti.
Lo specchietto va installato per chi preferisce andare in bicicletta con gli occhiali e ha problemi di vista. Il fatto è che gli oculari limitano la visione periferica, quindi diventa molto più difficile controllare la situazione ai lati. E anche un tale accessorio dovrebbe essere curato da persone con problemi di udito, poiché potrebbero non notare il rumore di un'auto in avvicinamento. Lo stesso vale per gli anziani, così come per coloro che, per qualsiasi motivo, hanno difficoltà a girare la testa.
Uno specchio molto utile e nei lunghi viaggi, quando una persona è stanca e non può essere il più concentrata possibile... Di notte, ti permetterà di riflettere i fari delle auto che sono ancora a una distanza considerevole. Quando si viaggia con un'azienda, consente al presentatore, senza voltarsi indietro, di osservare in modo che nessuno resti indietro rispetto al gruppo. E anche questo è vero nel caso quando un bambino piccolo è dietro. Un comodo accessorio per i ciclisti alle prime armi.
Il fatto è che è abbastanza difficile per i principianti girarsi, mantenendo il volante nella sua posizione originale, senza perdere l'equilibrio. Lo specchio risolve perfettamente questo problema.
Sfumature a scelta
La gamma di questi prodotti sul mercato è piuttosto ampia. Puoi scegliere sia prodotti di marca che più economici. Tuttavia, in questo caso, dovresti stare attento e ricordare che la sicurezza è prima di tutto. Specchi economici e di bassa qualità non possono fornire questa condizione.
Il fatto è che la base di plastica economica si spezzerà molto rapidamente, quindi dovresti optare per materiali più durevoli... Questo vale non solo per la base, ma anche per lo specchio stesso. Va notato qui che le proprietà di visualizzazione anche dei modelli in plastica sono abbastanza buone e il prezzo è molto più basso di quello delle versioni in vetro. Inoltre, non esiste un rivestimento protettivo sui prodotti in vetro economico, rispettivamente, c'è il rischio di lesioni da frammenti durante la caduta.
Quando si sceglie uno specchietto, considerare lo stile di guida e le caratteristiche personali del ciclista. La comodità del suo utilizzo gioca un ruolo importante. E vale anche la pena considerare la posizione, che è la più preferibile in ogni caso.
Gli esperti non consigliano di realizzare da soli uno specchio per biciclette. Ciò può causare alcune difficoltà e inoltre non soddisfa i requisiti di sicurezza. Inoltre, il prezzo accessibile ti consente di acquistare questo accessorio senza sbilanciare molto il budget.
Per informazioni su come scegliere uno specchietto per la tua bici, guarda il prossimo video.