Attacco manubrio bici: a cosa serve e come sceglierlo?
L'attacco manubrio è una parte vitale della bici. Collega il volante stesso e lo stelo della forcella, che è essenzialmente una staffa dello sterzo. Di conseguenza, la selezione diventa un compito molto importante.
Caratteristiche di scelta
Questo elemento è presente su quasi tutti i tipi di bici. Ma le sue caratteristiche possono variare a seconda della specie. Questi sono indicatori come materiale di fabbricazione, tecnologia di produzione, dimensioni, regolazione e inclinazione.
Per scegliere l'attacco devi tenere conto anche del diametro degli attacchi: sulle bici normali e sui modelli da montagna, può differire di oltre 60 mm. A questo proposito, la scelta diventa molto più difficile. I portabici corti si trovano più comunemente sulle bici da strada e sulle bici acrobatiche.
Se l'attacco è piccolo, la maneggevolezza migliorerà e il ciclista siederà il più dritto possibile. In questo caso, la flessione del telaio è assicurata anche nel caso in cui il volante venga girato leggermente. Questo è molto importante nelle condizioni stradali urbane, così come nel caso in cui si prevede di superare ostacoli.
Design
Quando si tratta di bici da strada, i proprietari dovrebbero optare per uno stelo lungo. Ciò è dovuto al fatto che la guida in autostrada richiede una velocità significativa ed eccellenti prestazioni aerodinamiche. Il design della bici, così come la posizione del pilota, influiscono sulla resistenza dell'aria, riducendola. In questo caso, lo stelo esteso fornisce un adattamento corretto. L'angolo può essere regolato, di conseguenza, la vestibilità viene regolata in base all'altezza.
Quando si tratta di mountain bike, dovrebbero essere considerati i supporti per manubrio di medie dimensioni. E mentre gli attacchi manubrio lunghi riducono la resistenza al flusso d'aria, quelli più corti possono migliorare la manovrabilità della bici. Quando si tratta di staffe di media lunghezza, combinano con successo i principali vantaggi di entrambi i tipi. Con il loro utilizzo ci si potrà adattare alle condizioni del territorio in cui avviene lo spostamento, rispettivamente la pedalata sarà più sicura e più dinamica. Se la bici non ha uno scopo speciale, è necessario installare su di essa un attacco manubrio universale..
tipi
Questo elemento è suddiviso in tipi a seconda del metodo di attaccamento. Può essere fissato con 1, 2 o 4 bulloni di fissaggio.
I fusti si dividono in corti, medi e lunghi. Esistono anche modelli universali. Alcuni di essi non sono regolabili, mentre altri possono modificare sia l'angolo di sterzata che la distanza da esso. Questo è un punto molto importante, poiché la modifica dell'angolo consente di rendere più comoda la posizione delle maniglie e, di conseguenza, il ciclista sarà più comodo e sicuro al volante.
A seconda del tipo di manubrio della bici, viene selezionato anche il supporto. Ad esempio, per le biciclette compatte, è più adatto un manubrio pieghevole, fissato su una staffa telescopica. Con il suo aiuto, non solo puoi piegare le maniglie, ma anche rimuovere il volante stesso, se necessario.
Dimensioni (modifica)
Per quanto riguarda la dimensione della cremagliera dello sterzo, può essere compresa tra 5 mm e 140 mm. I prodotti con una lunghezza fino a 40-60 mm sono chiamati corti e vengono utilizzati principalmente sulle bici da città. I supporti universali sono disponibili nelle dimensioni da 60 a 100 mm. La dimensione delle staffe di sterzo centrali è compresa tra 100 e 120 mm. Il supporto manubrio lungo viene utilizzato più spesso sulle bici da trail e la sua lunghezza può variare da 120 a 140 mm.
E anche la differenza di diametro dovrebbe essere notata. Il supporto da 25,4 mm si adatta alle bici da bicicletta progettate per i viaggi in città. Per le mountain bike sono previste parti da 31,8 mm. E, infine, per la pista: la cifra è di 35 mm.
Come impostare la lunghezza della staffa?
La facilità di controllo della bici, la sua manovrabilità e la posizione del pilota dipendono molto spesso dall'altezza e dall'angolazione del volante. La lunghezza dell'attacco manubrio si riferisce alla distanza dal centro del manubrio al centro della serie sterzo. E più questo indicatore è significativo, più la persona siederà con una maggiore inclinazione. Va notato che quando si guida su strade irregolari, uno stelo grande è molto scomodo, ma i ciclisti che guidano da molto tempo si sentono a proprio agio con esso.
Lo stelo corto è più rilevante per le persone che apprezzano l'agilità. In questo caso, il volante è posizionato il più vicino possibile al petto.
La lunghezza dello stelo viene misurata come segue:
- per cominciare, la sella è installata nel modo più comodo per il proprietario della bicicletta;
- dopodiché, viene applicato un gomito al bordo del naso: con una distanza ideale, il pilota dovrebbe raggiungere il volante con le dita.
Se stai pianificando principalmente passeggiate su strade cittadine, il volante dovrebbe essere un po 'più vicino all'asse e, con movimenti lunghi, al contrario, un po' più lontano da esso, il che consentirà al corpo umano di essere il più orizzontale possibile. In questa situazione, puoi permettere alle tue dita di toccare il centro della montatura.
Va notato che è più conveniente nella maggior parte dei casi quando il volante si trova a una distanza di 100-120 mm dall'asse sterzante. Se il ciclista si sente a disagio con diverse opzioni di montaggio, ciò potrebbe significare che il telaio è troppo piccolo. In questo caso, ha senso cercare altre opzioni.
Inoltre, ci sono alcune altre sfumature da considerare. Se una persona sceglierà un lungo attacco per bicicletta, dovrebbe essere consapevole che il corpo si muoverà in questo caso. Di conseguenza, il carico sulla ruota anteriore sarà aumentato. Questo può creare alcune difficoltà durante la discesa dalla montagna. Tuttavia, in salita, al contrario, è molto conveniente.
L'inclinazione orizzontale del corpo del pilota permette al manubrio di essere lontano. In questo caso, il carico sulle mani diventa molte volte maggiore.
Con una cremagliera corta, il baricentro si sposta nella parte posteriore. Questo è utile quando si dimostrano i trucchi della bicicletta, poiché la ruota anteriore può essere facilmente sollevata. Inoltre, il volante è più convenientemente ruotato, rispettivamente, è più facile mantenere l'equilibrio, poiché la bici non si inclina di lato.
Materiali di fabbricazione
Il costo della parte dipende anche dalla scelta del materiale di fabbricazione. Le opzioni più economiche sono acciaio e ferro. Sono utilizzati principalmente nella produzione domestica. Tra gli svantaggi, prima di tutto, si può nominare il peso serio dei prodotti. Ciò comporta il dispendio di sforzi inutili da parte del ciclista, e grava anche sulla struttura in generale.
Le parti di qualità superiore e più costose sono realizzate sulla base di leghe di alluminio, lavorate mediante stampaggio a freddo. La soluzione ottimale è la fibra di carbonio. I prodotti realizzati con esso sono spesso utilizzati dagli atleti in quanto aiutano a ridurre il peso della bici.
Tecnologie di produzione
Il volante può essere eseguito utilizzando varie tecnologie: saldatura, forgiatura, fresatura e metodo misto.
Quando si tratta di saldatura, viene utilizzato solo per i modelli economici. Lo svantaggio principale sono le cuciture. Inoltre, i carichi pesanti spesso portano a crepe sul prodotto.
La tecnologia più popolare è la forgiatura. Questi steli sono molto resistenti e leggeri. Inoltre, in questa situazione, si scopre di eliminare le cuciture saldate.
Durante la fresatura, i prodotti fusi vengono lavorati sulla macchina. Va notato la loro forza e affidabilità. Questa è l'opzione migliore per carichi di sterzo significativi.
Infine, con la tecnologia di produzione mista, il morsetto a forcella è direttamente nel supporto e la testa è saldata. Il prezzo di tali parti è piuttosto economico e la qualità è di alto livello.
Caratteristiche di rimozione e sostituzione
Ogni proprietario dovrebbe tenere presente che nel caso in cui compaiano difetti su varie parti del volante, devono essere sostituiti. Se il supporto è stato originariamente saldato allo stelo del giogo, deve essere sostituito. Nel caso di installazione su bulloni, tutto è molto più semplice, si svitano semplicemente.
Per lo smontaggio, prima di tutto, viene rimosso un perno dal tubo della forcella. Ciò richiede lo svitamento del dado centrale.
La staffa è regolabile per regolare l'angolo di inclinazione. Questo può essere fatto stringendo i bulloni. La lunghezza è impostata allo stesso modo. Non aver paura di eseguire la regolazione più di una volta, ma più volte, poiché è in questo modo che viene selezionata la posizione più comoda per il ciclista.
Gli esperti consigliano di installare un attacco manubrio non regolamentato nelle biciclette urbane e ricreative. In un prodotto che costerà un ordine di grandezza più costoso, in questo caso non ha senso particolare. Le parti regolabili sono essenziali per le mountain bike e le bici da sprint.
Tuttavia, qualunque sia l'opzione scelta, in primo luogo dovrebbe essere comodo per il ciclista. In caso contrario, il ciclismo non sarà piacevole e potrebbe diventare pericoloso.
Per informazioni su come scegliere un attacco manubrio per bicicletta, guarda il prossimo video.