Come scegliere un cavo di sicurezza per bicicletta?
Oggi la bicicletta è considerata uno dei mezzi di trasporto più diffusi, indipendentemente dallo stato della persona. Questo veicolo a due ruote è comodo, confortevole e, soprattutto, non necessita di carburante.
Ma, nonostante tutto quanto sopra, c'è un problema che spesso i proprietari di questo veicolo devono affrontare: è il furto. Sfortunatamente, sono le biciclette il bersaglio più frequente dei ladri. Tuttavia, esiste un metodo efficace che ti aiuterà a proteggere il tuo "cavallo di ferro": questo è un lucchetto a cavo. Scopriamo quali tipi di tale dispositivo esistono e come sceglierlo correttamente.
Protezione affidabile
Un lucchetto a cavo è uno dei meccanismi più affidabili, popolari e utilizzati di frequente per proteggere la tua bicicletta dai furti.
Esiste una vasta gamma di prodotti simili, che differiscono l'uno dall'altro in base a criteri diversi.
- Materiale di cui è fatto. Molto spesso, i produttori di lucchetti per cavi utilizzano la gomma polimerica, che è resistente e spessa. Questo materiale è abbastanza flessibile e facile da usare. È grazie a queste caratteristiche che sarà difficile per un dirottatore, ad esempio, tagliare la serratura con un coltello.
- Spessore della corda. Questo è di grande importanza, perché più è spesso, più è affidabile. Se scegli una copia sottile, preparati al fatto che non proteggerà completamente il trasporto.
- Lunghezza del cavo, che è corta nella maggior parte dei casi... I lucchetti a cavo corto e lungo sono disponibili sul mercato moderno delle protezioni per biciclette. Quello corto si usa per attaccarsi direttamente alla ruota o ad un qualche tipo di supporto.Se si utilizza questo tipo di lucchetto, si consiglia di non lasciare la bici incustodita per lungo tempo. Ma un cavo lungo è già una protezione più stabile e affidabile. La sua lunghezza può raggiungere i due metri, il che consente di installare il meccanismo non solo sulla ruota, ma anche sul telaio, che fornirà una protezione più affidabile.
- Il tipo di dispositivo che chiude il cavo. Possono essere installate serrature a leva, combinazione o cilindro. La leva si apre con una speciale chiave piatta ed è considerata abbastanza antieffrazione. Usando il lucchetto a combinazione, devi inventare e memorizzare una combinazione di quattro numeri.
Ricorda, indipendentemente dal cavo di sicurezza che usi e dal grado di protezione che il produttore ti ha promesso, non dovresti lasciare la tua bici incustodita per molto tempo.
Ladri esperti hanno imparato ad aprire dispositivi di chiusura di qualsiasi complessità in brevissimo tempo.
Vantaggi e svantaggi
Un lucchetto con cavo, come qualsiasi altro dispositivo antifurto, ha i suoi pro e i suoi contro.
Quindi, i vantaggi del dispositivo includono:
- facilità e facilità d'uso;
- flessibilità;
- alto livello di sicurezza;
- utilizzando un cavo di sicurezza è possibile proteggere i singoli elementi della bici.
Parlando delle carenze, vorrei sottolineare una serie di fattori.
- Non può essere utilizzato come meccanismo di difesa primario.
- Se vivi o guidi in aree pericolose, questo blocco non è raccomandato. Il meccanismo del cavo può essere facilmente rotto: può essere aperto in pochi secondi con un tronchese.
- Non garantisce la massima protezione.
- Visivamente, il blocco del cavo è piuttosto forte e spesso, ma molto spesso i produttori non pensano alla sua parte interna, che si presenta sotto forma di un normale cavo. Quest'ultimo è molto sottile ed è facile morderlo con uno strumento speciale.
Come puoi vedere, i lucchetti per bici a fune hanno molte qualità positive e negative. Se acquistare o meno questo meccanismo è una questione di scelta dell'utente, ma è imperativo tener conto sia dei pro che dei contro.
Meccanismo antifurto con allarme
Oggi l'allarme viene utilizzato non solo in auto o appartamenti, ma anche installato su una bicicletta.
Il dispositivo antifurto via cavo, che è stato descritto in dettaglio sopra, può essere dotato di una sirena speciale, il cui funzionamento darà al proprietario l'opportunità di capire che qualcuno sta pianificando "cattiveria".
Un tale modello è richiesto dal consumatore, perché la presenza di un allarme offre molti vantaggi:
- il suo suono forte e sgradevole spaventerà qualsiasi ladro;
- il dispositivo di bloccaggio è realizzato in modo più efficiente e affidabile;
- garantisce la sicurezza.
Configurare una sveglia è facile, devi solo:
- Impostare la password;
- regolare la precisione della risposta;
- regolare il livello del segnale audio.
Esistono sia modelli di allarme costosi sul mercato, che hanno una gamma più ampia di possibilità, sia opzioni di budget. Questi ultimi reagiscono solo al suono e al movimento, ma non c'è modo di regolare la sensibilità. E anche un'opzione economica nella maggior parte dei casi non può essere controllata da remoto.
Un sistema di allarme costoso e di alta qualità è un'altra cosa. Tale dispositivo è caratterizzato da:
- design antivandalo;
- impostazioni precise;
- telecomando;
- risposta quando si cerca di rompere il blocco o un'interferenza meccanica.
Ricorda, anche se sul tuo "cavallo di ferro" è installato un cavo di sicurezza con allarmi, la parte principale della responsabilità per la sicurezza della proprietà è tua.
Criteri di scelta
La scelta di un lucchetto con cavo per bicicletta per proteggersi dai furti dovrebbe essere affrontata in modo molto responsabile e serio, rendendosi conto che dipende da ciò se un ladro può rubare il tuo veicolo. Ci sono alcuni criteri importanti da considerare.
- Il costo del dispositivo. Esperti e professionisti affermano che il prezzo di un lucchetto dovrebbe essere almeno il 5-10% del costo della bici stessa.
- Produttore. Considera chi ha costruito il castello. È meglio scegliere un'azienda nota, di alta qualità e affidabile, le cui attività sono direttamente correlate alla produzione non solo di serrature, ma anche delle biciclette stesse.
- Funzionalità meccanismo.
- Visivo specifiche.
- Disponibilità funzioni aggiuntive, ad es. allarmi.
- Tipo di dispositivo di blocco... Gli esperti dicono che è meglio dare la preferenza a un meccanismo con un lucchetto a combinazione.
È consigliabile essere guidati da quelli in quale zona della città vivi e, se possibile, familiarizza con le statistiche dei furti nella tua località.
È possibile ottenere una comprensione dettagliata del meccanismo e delle sue caratteristiche osservando la confezione di fabbrica. È su di esso che dovrebbero essere indicate tutte le informazioni dettagliate sul dispositivo e, necessariamente, il grado di sicurezza che garantisce.
Come scegliere un lucchetto per bici, vedi sotto.