Manubri della bicicletta: tipi e scelte
L'estate è il periodo dell'anno in cui molte persone vanno in bicicletta. Sebbene non sia un trasporto costoso come un'auto, deve anche essere monitorato. È necessario lubrificare i meccanismi ed essere completamente attrezzati affinché la corsa sia sicura. Oggi ci concentreremo sui manubri delle biciclette.
Caratteristiche e scopo
Lo scopo principale del volante è regolazione direzionale durante la guida. Con questo pezzo, puoi mantenere l'equilibrio e avere un fulcro. Senza un manubrio, non sarai in grado di guidare comodamente una bicicletta. Può ospitare anche freni a mano, dispositivi di segnalazione, luci, manopole e molto altro. Oltre al significato diretto, cercano anche di rendere bello questo elemento della bicicletta.
La particolarità di questa parte è che può essere di diverse tipologie e dimensioni, quindi la scelta è vastissima per il consumatore.
Visualizzazioni
Ora analizzeremo tutti i principali tipi di manubrio, compresi quelli per biciclette ad alta velocità.
Dritto
Questo dispositivo è destinato per terreni accidentati. La posizione diritta della struttura permette al timone di essere molto robusto e di non avere punti deboli. In precedenza, tali parti non erano realizzate con materiali speciali, poiché la struttura già semplice forniva una resistenza adeguata. Ora puoi trovare timoni da montagna in carbonio, leghe metalliche o titanio.
È molto importante che il ciclista si senta a suo agio, ma a causa di questa forma del manubrio, le mani iniziano a stancarsi rapidamente, quindi il tipo mountain bike è utilizzato solo per arrivi veloci e piccoli sentieri... Inoltre, il dispositivo troppo primitivo di tale parte non consente al ciclista di cambiare la posizione delle braccia e della schiena, il che può causare intorpidimento. Vale la pena ricordare che c'è un manubrio a forma di V dritto con supporto aggiuntivo. È più adatto per la guida estrema.
Innalzata
Una delle opzioni più comuni per una parte. I manubri Rise sono stati realizzati per le biciclette di un tempo e sono diventati dei classici. Di per sé, questo tipo di dispositivo è un tubo curvo in modo che ci sia abbastanza spazio per le impugnature. Alcuni ciclisti stessi realizzano tali manubri da diversi tubi, aumentando così la loro forza.
Il vantaggio principale di questi manubri è che la loro altezza può essere facilmente regolata e avere una postura uniforme durante la guida.... Fondamentalmente, il prezzo di queste parti è basso, quindi si trovano sulle biciclette più semplici, progettate solo per girare in sicurezza in città.
Non è necessario parlare di forza in condizioni estreme, perché carichi pesanti possono rompere immediatamente una tale ruota di bicicletta.
"Ariete"
Manubri standard da corsa su strada... Esternamente, ha una base piatta e speciali manici ricurvi nella parte inferiore, che sembrano corna di ariete. La speciale struttura di questa parte consente al ciclista di adottare una postura atletica (quando la schiena è orizzontale), con l'aiuto della quale è possibile utilizzare appieno i muscoli delle gambe, superare la resistenza del vento e acquisire velocità elevate.
Invece di impugnature, tali manubri sono avvolti in modo che ci sia una buona presa. Alcuni ciclisti insieme un manubrio aerodinamico al centro, su cui appoggiare i gomiti in modo che non si stanchino troppo.
Turista
Chiamato anche "goccia". La struttura è la seguente: dopo la base, dove si trovano le maniglie, c'è un tubo curvo. Forma un semicerchio parallelo al telaio della bicicletta. Una particolarità di questo volante è che può essere impugnato da più lati.... Sia per la base che per il tubo obliquo con maniglie. Questa varietà ti consente di cambiare la presa per i polsi in modo che non diventino insensibili. Il tubo di questa parte è di diametro inferiore a quello del tipo da montagna, quindi non puoi usarli sulla stessa bici.
Il volante da turismo ti permette di guidare in uno stile sportivo, quindi questo tipo di dispositivo può essere utilizzato nelle corse su strada.
"La farfalla"
Può essere chiamato un timone "da viaggio". Il suo design è in qualche modo simile a un volante di tipo ariete, poiché le maniglie sono piegate in forme diverse, ma ridotte al telaio principale. Se i manubri per bici da corsa sono realizzati per guadagnare velocità elevate, allora questo dispositivo è progettato per la guida a lunga distanza... Il gran numero di impugnature e impugnature consente ai polsi di riposare, essenziale per una lunga corsa. Per maggiore comodità, puoi espandere lo stelo e riposizionare il tuo corpo. Puoi anche usare un tipo di guida sportiva o semplice.
Manubrio per BMX
Differisce in quanto è molto piccolo e si trova a livello della sella. Questo viene fatto in modo che il ciclista possa avere una postura quasi eretta. È lei che viene usata per le acrobazie per cui la bici BMX è famosa.
pieghevole
Il tipo di manubrio più adatto alle bici compatte. Il design si basa su uno stelo telescopico, con il quale è possibile abbassare la ruota della bicicletta. Puoi anche piegare le maniglie per tenerle lontane.
"Baffi"
Questa specie sembra una "farfalla" ma le sue maniglie non sono portate all'estremità del telaio di supporto. Questi manubri si trovano spesso sulle biciclette economiche di oggi. Il prezzo basso è dovuto al fatto che non ci sono così tanti posti per la cattura come nella "farfalla", ma la funzionalità non ne risente. La mancanza di spigoli vivi e scomodi crea molteplici punti di presa per appoggiare i polsi e percorrere lunghe distanze in autostrada.
Dimensioni (modifica)
Per selezionare una parte per taglia, devi considerare il tipo di bici, il tipo di manubrio e la larghezza della tua impugnatura. Non dimenticare la compattezza del trasporto. Se acquisti un manubrio molto largo, può intralciare quando vai in bicicletta e colpire oggetti vicini. La parte larga ti darà un migliore controllo sulla direzione di marcia e assicurerà una respirazione adeguata mentre le braccia sono allargate, rendendo più facile per l'ossigeno raggiungere i polmoni.
Se utilizzerai le impugnature, dovrai considerare anche la lunghezza dei palmi. Se le tue spalle sono larghe 50-55 cm e i palmi delle mani sono lunghi circa 10 cm, prendi un manubrio con una dimensione di circa 72-75 cm di larghezza. Se la bici è progettata per piccoli percorsi cittadini, è meglio un manubrio alto, che ti permetterà di mantenere una postura comoda.
Materiali di fabbricazione
- Acciaio - il materiale più semplice ed economico. È uno dei primissimi metalli con cui sono stati realizzati i manubri delle biciclette. L'acciaio ti consente di smorzare gli urti, quindi se la tua bici ha un telaio rigido e ogni salto colpisce letteralmente il manubrio, allora un pezzo di acciaio funzionerà bene.
- Alluminio - leggero e non corrosivo. È anche economico, ma bisogna tenere in considerazione che un volante in alluminio può durare molto meno di uno in acciaio, perché è più fragile e dopo qualche anno bisognerà cambiarlo.
- Titanio - un metallo versatile che presenta tutti i vantaggi delle opzioni in alluminio e acciaio. Molto forte, antiruggine, durevole ed eccellente smorzamento delle vibrazioni. L'unico inconveniente è il prezzo, ma se vuoi avere un volante che ti servirà a lungo e non ti deluderà sulla strada, allora un analogo in titanio è un'opzione eccellente.
- Carbonio È uno dei materiali più avanzati per i componenti delle biciclette. Il volante in carbonio è leggero, resistente alla ruggine e ha un ottimo assorbimento degli urti. Ci sono solo 2 inconvenienti: la capacità di graffiare e la facile rottura.
Accessori
Ci sono molti accessori disponibili, ognuno dei quali può migliorare la tua esperienza di guida. Il principale elemento aggiuntivo sono le impugnature. Sono impugnature che migliorano la presa. Possono anche essere assorbenti, quindi non c'è possibilità che le mani bagnate scivolino via.
Generalmente, le impugnature economiche sono realizzate in neoprene... Sono facili da usare, offrono una buona presa e sono disponibili in un'ampia gamma. I cuscinetti in neoprene sono facili da strappare, quindi non fare affidamento su di essi per essere durevoli.
Le impugnature più costose sono realizzate in gomma di alta qualità, che è durevole, aderisce saldamente e assorbe anche l'umidità.
Le corna sono un altro accessorio. Alcuni tipi di barre contengono già questo elemento e non ne hanno bisogno, ma se le installi su una barra più semplice, avrai un grande vantaggio. Ciò aumenterà il numero di punti di presa e renderà la tua guida più confortevole. Invece di impugnature, puoi usare nastro adesivo convenzionale o altri materiali. Questa opzione è in ogni caso più sicura di un volante convenzionale senza tutto.
L'estensione del manubrio ti permetterà di allargare il manubrio quando le sue dimensioni non sono più sufficienti. Per la sua struttura, ricorda uno stelo a doppia faccia per ogni maniglia. Va tenuto presente che un tale manubrio dovrà installare impugnature allungate se ne hai bisogno.
Come scegliere?
Per scegliere una buona ruota per bici, devi decidere come utilizzerai la bici. Per le gare su strada, è più adatto un volante turistico o l'opzione "ariete". Su terreni accidentati, è meglio usare la montagna. Se preferisci i percorsi urbani, il tipo elevato di edificio normale è abbastanza adatto a te. È appositamente progettato per il tipo di gare ricreative. Per un semplice laico, un altro non è necessario, perché non ci saranno carichi aggiuntivi sul volante.
Per informazioni su come scegliere un manubrio per bicicletta, guarda il prossimo video.