Clacson per manubrio della bicicletta: scopo e caratteristiche di selezione
I proprietari di biciclette che utilizzano spesso questo mezzo di trasporto preferiscono scegliere vari accessori e parti di biciclette per questo. Uno di questi sono i clacson al volante. Le opinioni sulla funzionalità di questo attributo sono divise, alcuni utenti le considerano inutili. A cosa servono le corna e quali sono le loro caratteristiche principali?
A cosa servono?
Gli utenti credono che i clacson per manubrio siano un accessorio pensato per semplificare la vita del ciclista. Sono attaccati ai bordi. Puoi scegliere modelli corti, di media lunghezza e lunghi, questi ultimi hanno diverse curve, grazie alle quali l'impugnatura può essere eseguita in diverse posizioni. L'area di presa è da 70 a 120 millimetri.
Quindi, prima di tutto, il compito delle corna è permettere al ciclista di cambiare impugnatura. Ciò è particolarmente vero quando si guida in salita e si guida a lungo. Questo accessorio viene spesso utilizzato per le mountain bike. I clacson svolgono anche una funzione protettiva e proteggono l'attrezzatura, ad esempio, durante una caduta. L'atterraggio diventa più allungato, il che può anche essere considerato un vantaggio.
Vari accessori come uno specchio, una torcia elettrica, ecc. Possono essere attaccati alle trombe. Inoltre, quando la bici deve essere posizionata sul manubrio, ad esempio per la riparazione, sarà molto più semplice farlo, anche senza rimuovere vari elementi aggiuntivi. Puoi anche appendere vari oggetti non troppo pesanti alle corna.
I corni dello sterzo generalmente miglioreranno le proprietà aerodinamiche del "cavallo di ferro".In caso di maltempo, sotto l'influenza di precipitazioni e umidità eccessiva, la mano a volte scivola dal volante, che minaccia di lividi e persino lesioni. Con l'uso delle corna, questo fastidio viene eliminato. Le mani sono comode, l'impugnatura può essere cambiata periodicamente, il che è particolarmente importante per coloro che guidano da molto tempo.
Inoltre, la bici inizia a sembrare elegante e imponente e attira l'attenzione degli altri.
svantaggi
In generale, si può notare che le maniglie speciali attaccate ai bordi sono chiamate corna sul volante. Questo accessorio inizialmente non era previsto dal design, quindi, oltre agli aspetti positivi, presenta anche degli svantaggi. Uno di essi è la possibilità di lesioni quando si utilizzano avvisatori acustici installati in modo errato. Gli esperti inoltre non raccomandano di maltrattarli troppo. Meglio dare la preferenza modelli standard.
Se un ciclista si muove su un terreno accidentato, c'è il rischio di impigliarsi su qualcosa e cadere, rispettivamente, anche questo minaccia di lesioni. Il peso della struttura aumenta e non c'è molto spazio sulla ruota della bici. Quando si guida su terreni difficili, è meglio tenere le mani sulle leve dei freni, in alcuni casi questo può salvarti dai guai.
C'è anche il rischio che in caso di caduta non riuscita, il ciclista stesso viene ferito dalle corna. Può essere difficile posizionare la bici per l'inverno. Se viene utilizzata una copertura speciale per questo, le corna si mettono in mezzo.
La dimensione
In termini di dimensioni, i clacson per manubrio della bicicletta sono corti, medi e lunghi. In alcuni casi, quelli corti possono essere inclusi con le impugnature. Svolgono anche una funzione protettiva fornire una presa salda... Sui modelli medi è disponibile una sola impugnatura. Sono versatili e possono essere montati su diverse bici.
Quando li si utilizza, il corpo può trovarsi in diverse posizioni, per questo è sufficiente modificare l'angolo di inclinazione. Per questo motivo, possono essere definiti i più popolari tra gli utenti. La differenza tra le corna lunghe è che hanno una forma curva. Ottimo per le bici da strada. Sono preferiti dagli utenti per i quali sono rilevanti i lunghi viaggi, quando è possibile modificare periodicamente le opzioni di presa. Fornisce una buona protezione per le mani.
Forma geometrica
Avvicinandosi al problema della scelta, è necessario decidere di quale tipo di accessorio ha bisogno l'utente. Molto spesso, viene scelto anatomico. È molto comodo e affidabile. In questa posizione, le mani non si stancano a lungo. Le più costose sono le corna curve. Il loro vantaggio è che ci sono il numero massimo di prese. Molto facile da usare tre lati e forme geometriche.
La forma diretta si trova più spesso nelle opzioni cinesi a basso costo. Non sono molto facili da usare e gli utenti non consigliano l'acquisto di tali modelli.
Materiali di fabbricazione
Ci sono molti materiali di fabbricazione. In vendita puoi trovare trombe in plastica, carbonio, composito, titanio, metallo e alluminio. Hanno diversi metodi di connessione, il più affidabile dei quali è la saldatura. Può anche essere incollato e saldato. Tra i modelli, i produttori consigliano di dare la preferenza alle trombe in carbonio o titanio.
Sono i più affidabili, ma anche i più costosi. La seguente categoria di prezzo contiene prodotti in composito e alluminioche sono anche di alta qualità. I materiali in acciaio, ovviamente, sono resistenti, ma molto pesanti. Sempre più guadagnando popolarità corna di plastica, tuttavia, hanno un inconveniente significativo: in caso di guasto, non vengono riparati.
Tipo di montaggio sul manubrio
La ruota della bicicletta ha 2 tipi di attacco del clacson. Il primo è esterno. Le trombe sono fissate tramite morsetti.Con fissaggio interno, si posizionano tramite un distanziale. Vale la pena fermarsi al metodo più conveniente per il ciclista.
Come installare?
L'installazione deve essere preceduta dalla rimozione o dal taglio delle impugnature. È inoltre necessario preparare morsetti ed esagoni. Le corna sono fissate con morsetti. Successivamente, vengono installate le trombe stesse. L'angolo di inclinazione ottimale dovrebbe essere di 45-50 gradi. Se è molto diverso, porterà ad un rapido affaticamento delle mani del ciclista.
Va notato che le corna in carbonio sono abbastanza facili da danneggiare. Pertanto, dovresti stare attento quando lavori con loro.
Come scegliere?
La scelta delle corna per un timone è solitamente semplice. Una vasta gamma di questi è presentata sugli scaffali dei negozi specializzati. Tuttavia, ci sono una serie di fattori che dovrebbero essere determinati in anticipo. Il principale è la compatibilità hardware. Meglio usare prodotti da produttori affidabili e affidabili. Successivamente, viene risolto il problema con il tipo di allegato. Il valore della merce gioca un ruolo significativo.
Vale la pena decidere quale materiale di fabbricazione è più preferibile per l'utente. I produttori offrono anche una vasta gamma di forme e dimensioni, sono responsabili della facilità d'uso. Se rilevante, viene stimato il peso dell'articolo. Gli utenti devono tenere in considerazione che deve esserci spazio libero sufficiente sul manubrio per installare avvisatori acustici per bicicletta montati esternamente. Questa condizione può essere ottenuta tagliando i bordi delle impugnature.... Nel caso in cui lo spazio non sia sufficiente, è meglio abbandonare tali modelli e scegliere l'opzione con un supporto interno.
Inoltre, al momento dell'acquisto, è necessario considerare lo scopo. Se hai bisogno di quante più opzioni di presa possibili, dovresti fermare la tua attenzione sui modelli lunghi, mentre quelli piccoli chiuderanno bene le mani quando cadono. Le trombe medie sono versatili e si adattano a qualsiasi utente. Inoltre, deve essere misurato il diametro del manubrio. Le corna dovrebbero essere valutate visivamente. Devono avere una superficie piana priva di difetti e scheggiature.
In questo caso, si dovrebbe prestare particolare attenzione ai prodotti cinesi poco costosi. Dovrai anche prestare attenzione alla lunghezza, che dovrebbe superare la larghezza del palmo.
Per informazioni su come installare i clacson sul manubrio della bicicletta, vedere il prossimo video.