Accessori per biciclette

Dimensioni degli pneumatici per bicicletta: cosa sono e come scegliere l'opzione giusta?

Dimensioni degli pneumatici per bicicletta: cosa sono e come scegliere l'opzione giusta?
Contenuto
  1. Parametri pneumatici standard
  2. Cosa significa il contrassegno?
  3. Misurare il diametro della ruota
  4. Come scegliere?

Ci sono molte ragioni per cui le persone comprano una bicicletta. Indipendentemente dallo scopo di questo veicolo, il suo elemento più importante sono le gomme, che spesso devono essere cambiate. Cosa sono e come sceglierli correttamente, puoi scoprirlo da questo articolo.

Parametri pneumatici standard

Le dimensioni delle ruote (cerchi) sono il fattore determinante, perché determinano lo scopo per cui la bici è adatta. In precedenza, quando si selezionavano i pneumatici per biciclette, erano guidati solo dalla dimensione esterna del cerchio, ma nel tempo nel mondo apparve un numero abbastanza elevato di produttori, a seguito della quale nacque la confusione. Per facilitare la navigazione tra i tipi di pneumatici e selezionarli correttamente per le tue bici, sistema unificato di norme.

È stato sviluppato dall'organizzazione internazionale per la standardizzazione ISO, precedentemente nota come ETRO. Questo sistema tiene conto della larghezza del pneumatico, dei diametri del cerchio interno ed esterno e dell'altezza.

Questi parametri dipendono direttamente dall'anno di produzione, dal produttore e, naturalmente, dallo scopo della bici.

Le biciclette per bambini, le bici senza pedali, i monopattini e alcuni modelli pieghevoli hanno in genere un diametro del bordo esterno compreso tra 12 e 24 pollici. Per i modelli per adulti, questo parametro è compreso tra 26 e 28 pollici.

Il diametro interno del cerchione, o, come viene anche chiamato, il diametro di atterraggio, è il parametro più importante per uno pneumatico, poiché deve corrispondere alla larghezza interna del cerchione della bicicletta.

La dimensione del pneumatico interno, secondo gli standard ISO, è strettamente correlata non solo al diametro esterno, ma anche alla larghezza.A seconda dello scopo del pneumatico, può variare tra 18 e 75 mm.

C'è una tabella in cui sono indicati i parametri del pneumatico in base ai modelli di bici prodotti e al loro scopo.

Per i veicoli a due ruote prodotti in Francia e in alcuni altri paesi europei, esiste una propria tabella di corrispondenza, in cui le designazioni dei diametri interni ed esterni, della larghezza e dell'altezza hanno un aspetto leggermente diverso.

Cosa significa il contrassegno?

Le marcature sui pneumatici si trovano quasi sempre sul lato.

Molto spesso, le dimensioni sono indicate in millimetri. Una marcatura a due numeri come 35-559 o 37-630 indica la larghezza e il diametro interno (cerchio) del pneumatico. Il primo numero è la larghezza e il secondo è il diametro.

A volte la marcatura ha un aspetto leggermente diverso e i numeri sono indicati in essa non solo in millimetri, ma anche in pollici. Ad esempio, una combinazione di numeri come 622x19 indica il diametro interno in millimetri e la dimensione esterna della parte in pollici.

I pneumatici possono anche essere etichettati solo con numeri in pollici. La forma 24x1 ⅛ significa che il numero 24 è il diametro esterno, e una strana combinazione a prima vista dei numeri 1 e? indica la larghezza del pneumatico. A volte, invece di un numero intero e di una frazione, la larghezza è indicata come un numero non intero con un punto, ad esempio 26x1,75.

Spesso ci sono segni di tre numeri: 20x1.75x2 o 28x1 ⅝x1 ¾. In questo caso, il primo numero è il diametro esterno, il secondo è l'altezza e il terzo è la larghezza.

Per le biciclette prodotte in Francia o in altri paesi europei vengono adottati contrassegni diversi. Tipo 650A significa che il diametro esterno del pneumatico è di 650 millimetri, la lettera A è la sua larghezza. Ma tali segni sono ora meno comuni; sono stati sostituiti da una designazione più accurata del diametro e della larghezza. Oggi è consuetudine contrassegnare i pneumatici delle biciclette come segue: 650-38C, dove il primo numero è il diametro esterno, il numero dopo il trattino indica la larghezza del pneumatico e la lettera (in questo caso è C) è la dimensione che indica il suo diametro interno.

Misurare il diametro della ruota

Per conoscere il diametro di una ruota è necessario misurarne il raggio con un metro a nastro. Per misurare, la bicicletta viene posizionata su una superficie piana e, dopo aver allungato di qualche centimetro la cintura flessibile dell'attrezzo, il suo bordo inferiore viene abbassato a terra o pavimento, dopo aver posizionato la parte allungata il più vicino possibile all'asse del mozzo.

Per scoprire il diametro completo della ruota in millimetri, è necessario moltiplicare il risultato ottenuto per 10, quindi per 2.

Puoi determinare il diametro della ruota senza un metro a nastro. Questo richiede applicare una vernice di base sul pneumatico e girare la ruota di un giro. La lunghezza della linea da 1 punto al secondo è divisa per? (3.14) e, se necessario, convertito in pollici, dividendo il risultato per 2,54.

Come scegliere?

Per scegliere il pneumatico nuovo giusto, è necessario, ovviamente, essere guidati dai contrassegni e confrontare i dati con le designazioni indicate sul vecchio pneumatico. La compatibilità dei parametri dovrebbe essere massimizzata. Ma, come dimostra la pratica, prima di tutto è necessario confrontare la larghezza del pneumatico con la larghezza interna del cerchione.

Dal rapporto di questi due valori dipendono due parametri molto importanti per un ciclista: rotolare e afferrare. Il pneumatico, che è largo rispetto alla dimensione interna del cerchio, consente un migliore controllo della bici in curva, l'aderenza di un tale pneumatico è migliore. Ma sfortunatamente, il rollio su una bici con questa larghezza è peggiore.

Il rapporto ottimale tra larghezza del pneumatico e dimensione del cerchio interno è 1: 1,5 o 1: 2 e tutti i valori sono compresi tra 1,5 e 2.

Per una bici da strada con una larghezza del cerchio di 13 mm, sono adatti pneumatici da 18 a 25 mm di larghezza e, nel caso di 15 mm, è meglio optare per un pneumatico con una marcatura di 23-32 mm.

I modelli XC leggeri con cerchi da 17 mm richiedono pneumatici larghi 25-37 mm e i modelli da cross country pesanti da 1 mm richiedono pneumatici da 28-44 mm.

Per i modelli di mountain bike con cerchio da 19 mm, sono adatti pneumatici con una larghezza minima di 28–60 mm. Per le biciclette utilizzate nel ciclismo e negli sport estremi leggeri, in cui la dimensione del cerchio è di 20 mm, vengono prodotti pneumatici con una larghezza da 28 a 47 mm. E con una larghezza del cerchio di 21 mm, la larghezza del pneumatico sarà compresa tra 35 e 50 mm.

Per le biciclette utilizzate negli sport estremi con un cerchio da 23 mm, la larghezza del pneumatico deve essere compresa tra 40 e 50 mm, per un cerchio da 25 mm è adatta una larghezza da 44 a 57 mm e per il cerchio più grande da 32 mm, pneumatici di larghezza non inferiore a 75 mm.

Va ricordato che Uno pneumatico troppo stretto aumenterà notevolmente il rischio di foratura e danni al cerchione.

Uno pneumatico troppo largo ridurrà la manovrabilità a bassa velocità, anche se è leggermente sgonfio. In curva, uno pneumatico eccessivamente largo può farla staccare dal cerchione. Oltretutto, l'usura di tali pneumatici si verifica molto più velocemente dell'opzione correttamente selezionata.

La presenza di tacchetti influisce sulla scelta della larghezza del pneumatico. La gomma chiodata troppo larga accoppiata con un cerchio stretto non è la migliore combinazione per una buona presa, poiché in curva, i tacchetti situati nella sezione laterale praticamente non toccheranno la superficie.

La situazione opposta si svilupperà con uno pneumatico stretto e un cerchione largo.

Quando si effettua una svolta, le tacchette toccheranno completamente la superficie, ma larghezza e pendenza insufficienti faranno sì che la bicicletta guidi a destra o a sinistra, a seconda del lato della svolta.

Per informazioni sulle dimensioni degli pneumatici per biciclette, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa