Rastrelliere per biciclette: tipi, consigli per l'installazione e il funzionamento
Il portabici è un prodotto speciale pensato per riporre a lungo termine la tua bici. Grazie a questo accessorio, il proprietario può diagnosticare e assemblare l'unità dopo la riparazione con le proprie mani senza problemi. Non tutti i produttori producono biciclette con cavalletto e a casa riporre un veicolo a due ruote senza un dispositivo speciale non sarà molto conveniente.
Nel mercato moderno, puoi trovare un vasto assortimento di questi accessori e, se non vuoi spendere soldi, la struttura può essere costruita con le tue mani. L'articolo parlerà delle varietà del prodotto, darà consigli sulla scelta e descriverà i modelli più comuni.
Peculiarità
Tutti i componenti delle biciclette moderne sono realizzati in metallo di alta qualità e plastica resistente agli urti, tuttavia le biciclette richiedono ancora cure particolari. Molti proprietari quando fa freddo, quando il prodotto è inattivo, preferiscono conservarlo nell'appartamento o sul balcone. Tuttavia, questo contenuto non avrà il miglior effetto sulle condizioni degli pneumatici. Sei mesi dopo, compaiono crepe sulle ruote, la gomma inizia a sgretolarsi e se non c'è aria, i proprietari dovranno cambiare le gomme ogni stagione.
Inoltre, la bicicletta è un mezzo di trasporto piuttosto ingombrante e può causare molti disagi alle famiglie, soprattutto se l'appartamento è piccolo. In questo caso, acquistare o allestire uno stand sarà la soluzione migliore.
Questo prodotto non solo ti consentirà di mantenere la gomma in buona qualità, ma libererà anche una parte significativa del corridoio. Se decidi di riporre la tua bici in garage, allora ci sono cavalletti esclusivamente per la ruota posteriore.Su una tale struttura, puoi tranquillamente lasciare un veicolo a due ruote per lungo tempo.
Cavalletti moderni per biciclette può supportare sia le ruote che il telaio. Con il loro aiuto, i proprietari saranno in grado di riparare autonomamente la bici, metterla dove vogliono e anche il carico minimo non cadrà sulle ruote.
Varietà di stand
I portabiciclette sono disponibili in un'ampia varietà di materiali, tra cui metallo, plastica e legno. I modelli in plastica sono realizzati solo nelle fabbriche, perché è quasi impossibile creare una tale unità da soli. Tutti gli altri prodotti sul mercato possono essere assemblati da soli, anche senza alcuna competenza ed esperienza in questo settore.
A seconda della posizione, i rack sono divisi in 4 gruppi: pavimento, soffitto, combinato e parete.
Pavimento
I prodotti da pavimento sono i più popolari oggi sul mercato e ti permettono di appendere una delle tue ruote (di solito la ruota posteriore) e mantenere la tua bici in posizione verticale. Nella maggior parte dei casi, sono realizzati in metallo e legno. Le unità più costose consentono di fissare la bici in verticale con un cartello su due ruote. Tali progetti vengono solitamente utilizzati per lo stoccaggio a breve termine di una bicicletta in un appartamento.
Alcuni modelli raspor possono bloccare fino a quattro biciclette contemporaneamente.
montaggio a parete
I supporti da parete sono realizzati sotto forma di ganci o sono traverse con un paio di clip per il telaio della bicicletta. I modelli combinati implicano l'uso di diversi tipi di rack contemporaneamente. In questo caso, la ruota posteriore è sospesa come con il cavalletto e il telaio è fissato con ganci.
La bici è posizionata in verticale e la ruota anteriore è in alto, grazie alla quale i proprietari possono posizionare la bici nell'angolo del corridoio e risparmiare un paio di metri di spazio.
Ganci per stand ogni anno stanno guadagnando sempre più popolarità, sostituendo gradualmente i modelli da pavimento. Gli esperti consigliano di acquistare tali rastrelliere se si desidera riporre la bicicletta in spazi ristretti: dietro una porta o su un balcone. Il gancio deve essere installato in modo che non interferisca con la camminata libera e non occupi molto spazio.
Il prodotto si distingue per una struttura semplice, prevede un supporto in plastica con una coppia di sospensioni e una base fissa per il fissaggio del telaio.
È severamente vietato installare con viti o chiodi autofilettanti; durante il lavoro devono essere utilizzati solo tasselli o tasselli. Prima del fissaggio è necessario calcolare l'altezza dal gancio al pavimento in modo che la bici sia correttamente posizionata sulla parete.
Soffitto
Inoltre, la bici può essere assicurata ai traversi. È installato su una base fissa e l'altezza è regolata tramite una corda resistente. Otterrai una sorta di supporto "aereo".
pieghevole
Un altro tipo di portabiciclette. Se usi la bici quotidianamente, sicuramente c'è una frequente necessità di regolare la catena, impostare e mantenere il trasporto. Inoltre, a volte è necessario effettuare piccole riparazioni. In questo caso, i supporti pieghevoli saranno di grande aiuto. I proprietari possono modificarne l'altezza o addirittura smontarli.
Puoi fissare la bici non solo al telaio, ma anche al tubo sotto la sella o al carrello.
Modelle
X17
Questo è lo stand più comune tra gli appassionati di bicicletta. Il prodotto è realizzato sotto forma di un triangolo composto da tre tubi metallici. La ruota viene montata attraverso l'angolo superiore.
Il supporto vanta dimensioni ridotte e leggerezza, quindi può essere facilmente riorganizzato in caso di necessità. Il modello è adatto per ruote da 20-28 pollici.
Su un tale rack, non solo puoi lasciare la bici a lungo, ma anche effettuare piccole riparazioni. Il costo oscilla intorno ai 700 rubli.
Bicicletta a mano YC-97
Questo non è solo un supporto, ma un completo portabiciclette.Il modello ha un aspetto curvo, puoi montare completamente la bici su di esso, ci sono ruote speciali per le ruote. Grazie alle caratteristiche del design, la bici può essere posizionata verticalmente qui. Questa posizione è più adatta per riporre veicoli a due ruote e nessuna parte si deforma anche dopo lunghi periodi di inattività.
L'altezza del prodotto è di 70 cm, ma ciò non incide in alcun modo sulla massa della struttura - Il rack pesa solo 2 kg ed è largo solo 20 cm.
Tra i principali vantaggi, si può individuare il fatto che il produttore fornisce rulli regolabili, quindi, il modello è adatto a biciclette di varie dimensioni... Il costo in Russia parte da 2200 rubli.
PRO 26
Il componente principale della struttura è una lamiera di 4 mm. Il prodotto vanta durata e dimensioni ridotte. Il foglio è piegato ad angolo retto e sopra sono installati un paio di perni gommati. Entrambe le ruote sono installate tra di loro, in modo che la bici sia in posizione verticale.
Un supporto simile può essere posizionato ovunque. Inoltre, può essere facilmente trasportato quando necessario, ad esempio la bici può essere “parcheggiata” durante un lungo viaggio. Il portapacchi è adatto per biciclette con pneumatici fino a 26 pollici. Il prezzo oscilla intorno ai 900 rubli.
Con le tue mani
Se c'è tempo, ma non c'è desiderio di spendere soldi su un tale rack, quindi puoi farlo da solo, devi solo seguire le istruzioni qui sotto.
- Prima di tutto, devi assemblare una cornice rettangolare, che diventerà la base della struttura. La larghezza del telaio non deve superare le dimensioni del mozzo della ruota della bicicletta.
- Il prossimo passo è inchiodare un paio di binari dall'interno, che terranno la ruota. Per non sbagliare con i calcoli, è necessario misurare il raggio della ruota, i binari dovrebbero essere più lunghi di 4 cm. La distanza tra le rotaie e la larghezza della boccola deve essere uguale.
- I supporti possono essere ricoperti di gomma o feltro, grazie a questa tecnica il supporto durerà molto più a lungo.
Se hai eseguito correttamente tutti i passaggi precedenti, allora la ruota della bicicletta dovrebbe adattarsi perfettamente tra le rotaie. Ciò manterrà la bici in una posizione stabile anche se il pneumatico non tocca il pavimento.
Inoltre, una tale struttura può anche essere assemblata da tubi in polipropilene utilizzando un ferro da costruzione, tuttavia ciò richiederà almeno una piccola esperienza nel campo dell'installazione idraulica.
Suggerimenti per la selezione e il funzionamento
- Prima di acquistare un portabiciclette, devi scegliere esattamente dove si posizionerà. E dopo aver deciso quale area puoi allocare per il trasporto, puoi andare al negozio.
- Quando si sceglie, prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il prodotto. I modelli in metallo o plastica antiurto sono l'acquisto ideale. Questi materiali sono resistenti e possono durare a lungo.
- Anche il tipo di design è di grande importanza. Meno spazio occupa il supporto, meglio è.
- Il portabiciclette può essere utilizzato per fissare la bicicletta in un'ampia varietà di posizioni. I professionisti consigliano di posizionare i veicoli a due ruote sul muro. Questa soluzione è particolarmente importante se c'è poco spazio libero in casa.
- Se il gancio con la staffa non corrisponde al design generale della stanza, puoi mascherare il prodotto come uno scaffale. Quindi avrà funzionalità aggiuntive.
- Se hai una stanza grande, il posto migliore per riporre la tua bici è su un cavalletto. Tali modelli possono appendere solo la ruota posteriore o entrambe. Se non hai bisogno di riporre costantemente la tua bici nella stanza, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli pieghevoli, possono essere facilmente rimossi.
- Se decidi di conservare i veicoli in un appartamento e non in un garage, sul mercato esiste una copertura speciale per questo scopo. Proteggerà lo spazio abitativo da sporco e sabbia. Queste coperture sono realizzate in una varietà di colori e non rovineranno in alcun modo l'interno.
Per informazioni su come realizzare un cavalletto per bici, guarda il prossimo video.