Come scegliere un nastro per manubrio della bicicletta?
Uno dei comandi più importanti su una bici è il manubrio. Gli utenti che lo usano spesso come mezzo di trasporto preferiscono l'intreccio. Che cos'è, quali funzioni ha e come avvolgerlo correttamente, te lo diremo nel nostro articolo.
Cosa serve?
Il manubrio di una bici da strada è spesso decorato con involucri. Nel corso degli anni, i materiali utilizzati sono cambiati e migliorati, ma l'essenza rimane la stessa. Le qualità principali sono considerate affidabilità, elasticità e robustezza. Tuttavia, allo stesso tempo, vengono stabiliti i requisiti di base per la treccia, che, tra l'altro, non sono così tanti.
Prima di tutto, l'avvolgimento viene fatto in modo che il ciclista possa impugnare saldamente il manubrio in qualsiasi situazione. Le mani umide di sudore o pioggia non devono scivolare. Oltretutto, puoi aggrapparti non solo alle maniglie speciali, ma anche dove è conveniente.
Inoltre, il materiale rende la ruota della bicicletta piacevole al tatto e confortevole. La treccia deve essere abbastanza forte da essere utilizzata attivamente in diverse condizioni e non deteriorarsi. L'aspetto è un altro fattore, deve corrispondere ai gusti del ciclista e avere un bell'aspetto.
Un nastro funge da avvolgimento, che può essere realizzato con materiali diversi. Per lo più le bici da strada ne sono decorate, ma se lo desideri, puoi usarlo sia su semplici che su mountain bike.
Visualizzazioni
C'è una vasta gamma di fasce per manubrio di bicicletta sugli scaffali dei negozi. È realizzato con materiali diversi e, di conseguenza, ha un costo diverso.
La massima qualità è considerata avvolgimento in vera pelle. È completamente antiscivolo, piacevole al tatto e non teme l'umidità elevata e le precipitazioni. Tuttavia, va notato che anche il prezzo sarà piuttosto alto.
Sintetici, che contiene schiuma, vanta anche una lunga durata. L'avvolgimento in questo caso può avere una trama diversa e una varietà di colori. Il prezzo è più volte inferiore. Questo nastro si trova spesso sulle biciclette tra gli adolescenti.
In alcuni casi, i consumatori si fermano su nastri tessili. Va notato che ha il costo più basso. Allo stesso tempo, perde significativamente in qualità rispetto alle opzioni precedenti. Un tale avvolgimento si bagna rapidamente e si asciuga per un tempo piuttosto lungo.
L'avvolgimento del nastro di sughero gode di una meritata popolarità tra i consumatori.... Va detto che questo materiale è affidabile e durevole. L'umidità non viene assorbita e il liquido in eccesso può essere facilmente rimosso con un tovagliolo. Questo nastro appartiene alla categoria di prezzo medio.
Tuttavia, va tenuto presente che il costo dipenderà direttamente dal produttore e dal negozio in cui viene acquistato il prodotto.
Opzioni di avvolgimento fai-da-te
Puoi eseguire in modo indipendente diverse opzioni per l'intrecciatura. I più popolari usano pelle e materiali a portata di mano. Parliamo di loro in modo più dettagliato.
Pelle
Molto spesso, tale nastro viene acquistato in reparti specializzati. Tuttavia, per risparmiare denaro e con la disponibilità di materiali appropriati, può essere realizzato in modo indipendente. Puoi semplicemente tagliare una striscia di pelle da qualsiasi vecchio oggetto. Tuttavia, in questo caso, va tenuto presente che sono adatti solo prodotti in pelle scura. Le tonalità chiare si sporcheranno molto rapidamente, rispettivamente, non sembreranno più spettacolari.
È anche possibile l'uso della similpelle, ma la sua qualità sarà molte volte inferiore. Anche la durata di un tale materiale è discutibile. Devi avvolgere la ruota della bicicletta in una stanza calda. La procedura viene eseguita dal basso verso l'alto.
Dal materiale a portata di mano
Gli esperti consigliano di acquistare esattamente un manubrio per bicicletta nastri di avvolgimento specializzati. Sono il più affidabili e facili da usare possibile.... Inoltre, se lo desideri, puoi scegliere un'opzione abbastanza conveniente. Tuttavia, è anche possibile l'uso di materiali di scarto. Inoltre, questo metodo aiuterà a evidenziare il "cavallo di ferro" nella massa totale, per renderlo luminoso ed esclusivo.
Prima di iniziare il lavoro, il volante deve essere avvolto con nastro isolante.... Ciò contribuirà a rimuovere facilmente l'avvolgimento quando non è più necessario. Il nastro biadesivo è avvolto sul nastro isolante, che aiuterà a fissare in modo sicuro lo strato principale.
Per questo possono essere utilizzati vari materiali, tutto dipende dalle preferenze del ciclista.
Gomma, pelle, pelle scamosciata e altri nastri vanno bene. Si consiglia di privilegiare tutti gli stessi materiali naturali, affidabili e molto piacevoli al tatto.
Istruzioni passo passo
Come accennato in precedenza, puoi eseguire tu stesso l'avvolgimento. Tuttavia, in questo caso, è necessario prestare attenzione alle sfumature che possono influenzare in modo significativo la qualità del lavoro. Il primo passo è rimuovere le maniglie. Se c'è un vecchio avvolgimento, è necessario rimuoverlo completamente.... Il volante viene accuratamente pulito dai residui di colla, la sua superficie deve essere liscia. Successivamente, vengono fissati i cavi di trasmissione e freno.
La guarnizione è posta sotto le leve dei freni. In caso contrario, l'avvolgimento in questa sezione sarà di scarsa qualità e interferirà con una guida confortevole. Quando si elabora il volante sul lato sinistro, l'avvolgimento avviene in senso orario. Sul lato destro - contro di lei. Questo aiuterà il nastro a tenere più saldamente. Il primo utero viene eseguito in modo uniforme, dopo di che può essere consentita una leggera inclinazione.
Nel caso in cui il nastro finisca e l'avvolgimento non sia stato ancora completamente completato, deve essere fissato con un piccolo nastro, dopodiché la procedura può essere continuata.Al termine del lavoro, i supporti dei freni vengono rimossi e il volante viene completamente pulito da polvere e sporco.
Conclusione
Quando si tratta di bici da strada, sono spesso avvolte intorno a loro. La domanda dà origine all'offerta, rispettivamente, ci sono varie varianti di nastri in vendita.
La scelta dipende dalle preferenze del proprietario.
Non tutti i ciclisti osano fare il proprio giro. Tuttavia, se vengono seguite determinate raccomandazioni e vengono seguite le regole, la procedura non è difficile. Puoi anche usare i materiali a portata di mano. La cosa principale è comodità, comfort e aspetto attraente.
Nel seguente video imparerai come avvolgere correttamente il manubrio di una bici da strada.