Accessori per biciclette

Pompe per bicicletta: tipi e selezione

Pompe per bicicletta: tipi e selezione
Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Visualizzazioni
  3. Tipi di capezzoli
  4. Marchi popolari
  5. Come scegliere?

La pompa è l'accessorio principale per la bici, quindi si consiglia di acquistarli insieme. Questa unità è stata progettata appositamente per i pneumatici delle biciclette. Dovrebbe essere sempre lì, perché non puoi andare lontano con un'attrezzatura difettosa. Quando si sceglie una bici, è necessario decidere immediatamente sulla pompa.

Dispositivo e principio di funzionamento

La prima pompa da bicicletta è apparsa nel 1887 in Scozia. E oggi, una pompa da bicicletta è un dispositivo indispensabile per la tecnologia estiva. Ogni appassionato di ciclismo ne ha uno. Esistono diversi tipi, diverse opzioni e modelli di pompe.

Il meccanismo è solitamente dotato di un adattatore che collega il raccordo e il tubo della bicicletta. L'aria viene pompata mediante un pistone speciale. Quando sale, il sistema aspira aria attraverso la valvola. In una corsa verso il basso, il pistone inizia a spostare l'aria dalla pompa stessa nel pneumatico. Alcuni modelli hanno un manometro che misura il livello di pressione all'interno della camera.

La camera può essere pompata con una pompa a pedale o un compressore. Quest'ultima opzione può pompare troppa aria, il che influenzerà le pareti della camera e potrebbe persino romperla.

Per poter portare con sé l'unità, la maggior parte delle persone sceglie le opzioni manuali. La pompa da bicicletta manuale ha una forma cilindrica. Il design ha un pistone, guarnizioni in gomma, che fungono da guarnizioni. Per facilitare l'utilizzo di questo dispositivo, la pompa ha uno stelo e una maniglia. Le pompe a bassa produttività, più spesso di forma cilindrica, hanno una maniglia che riduce le dimensioni del dispositivo stesso.

Una valvola è installata su una serie di pompe, che opera per lo scarico. Il gas o il liquido entrano nel recipiente passando attraverso il raccordo. Quando il pistone inizia a lavorare di nuovo, il contenuto viene compresso e quindi, sotto pressione, esce attraverso il raccordo. Le pompe di gonfiaggio dei pneumatici hanno un tubo flessibile che si collega a una valvola su una delle ruote. In alcuni casi, sono dotati di un manometro che monitora la pressione nel pneumatico.

La maggior parte dei modelli funziona secondo i principi di cui sopra, ma ci sono modelli che svolgono i loro compiti secondo un algoritmo diverso.

Ecco perchè per un uso a lungo termine e di alta qualità, prima devi studiare le istruzioni per questo dispositivo.

Visualizzazioni

Il modo in cui viene utilizzata la pompa influenza la scelta del suo tipo. Consideriamo i principali tipi di questa unità.

  • A pavimento con manometro (piede). Assomiglia a un'automobile perché ha una testa della valvola Schrader. Quando la macchina è in funzione, la sua base è a terra. Il processo di pompaggio avviene premendo il pedale della pompa con il piede. È facile utilizzare questa tecnica in qualsiasi situazione: il fermo fisso va a terra, l'ampio manico permette di tenerlo comodamente con entrambe le mani. Grazie alla valvola unidirezionale, il manometro e il tubo dell'aria sono saldamente collegati alla camera. Un tale sistema consente di gonfiare rapidamente il pneumatico, ma il peso e le dimensioni elevate non consentono di portare con sé questa unità.

Va notato che una bici da strada non può essere gonfiata con una pompa a pedale perché non fornisce la pressione necessaria per questo tipo di pneumatico.

  • Portatile portatile. Il tipo più popolare, che può essere con un tubo flessibile e una testa integrata. Le pompe peristaltiche hanno tubi separati che le collegano al nipplo della camera. Questi modelli sono amati per il loro prezzo accessibile, una varietà di connessioni di rilascio dell'aria. Tuttavia, sono inferiori ad altri tipi di pompe in termini di efficienza. La pompa con testata integrata è dotata di un inserto in gomma che si inserisce nell'apertura laterale. Questo per garantire che il capezzolo abbia una buona tenuta intorno. Tale tenuta è la più efficiente e affidabile in funzione.

Tuttavia, c'è un piccolo inconveniente: la pompa deve essere tenuta a mano durante il funzionamento, perché il nipplo può saltare fuori dalla camera.

  • Sotto forma di bomboletta di gas compresso. Pompano le ruote molto velocemente grazie al gas liquefatto, che non può essere pompato da solo. Inoltre, sono costosi, quindi vengono utilizzati solo nelle gare, quando non c'è tempo per le riparazioni. Va notato che le molecole di CO2 si distinguono per le loro grandi dimensioni, che non consentono loro di rimanere a lungo nella gomma. Ciò significa che dopo alcuni giorni la ruota diventa piatta.
  • Pompa per bici elettrica progettato per pneumatici per auto, ma può essere utilizzato per biciclette. Un certo numero di pompe interrompe il gonfiaggio a livelli di pressione adeguati, quindi il pneumatico della bicicletta potrebbe non essere gonfiato a sufficienza. Questo strumento funziona da una presa da 220 V.
  • Pompa a batteria... Gonfia facilmente pneumatici sgonfi, così come palloni, materassi e altro. Una tale unità in qualsiasi territorio rapidamente, senza fili e pompa silenziosamente l'elemento necessario. Questa pompa è dotata di display, manometro e automazione. La batteria funziona da molto tempo, ma ha bisogno di essere ricaricata.
  • Universale. Differisce nelle sue dimensioni compatte, puoi gonfiare non solo le gomme della bicicletta. I prodotti moderni si distinguono per un bel design, hanno un'automazione aggiuntiva, che rende questo prodotto ancora più affidabile. Il dispositivo è adatto a diversi tipi di capezzoli.
  • Auto È un dispositivo riutilizzabile che può essere facilmente trasportato. Può essere utilizzato per gonfiare un pneumatico completamente forato così come un pneumatico tubeless. Un dispositivo abbastanza pratico e semplice. Per riempire la camera, è sufficiente premere un pulsante. Queste unità sono riempite con un compressore d'aria.Grazie alla capsula in alluminio è possibile resistere ad una pressione di 16 bar. L'aria compressa in questa tecnica viene monitorata utilizzando un sensore sull'alloggiamento.

Tipi di capezzoli

Un capezzolo è un dispositivo in grado di mantenere la pressione in una camera. I design sono diversi l'uno dall'altro, hanno vantaggi e svantaggi.

  • Capezzolo per bicicletta (Dunlop) - un disegno che risale ai tempi dell'Unione Sovietica. Il principio di funzionamento è il seguente: un tubo è inserito nella ruota, il suo foro è chiuso con un cambric. Se il tubo funziona correttamente, il capezzolo mantiene la pressione. Quando il tubo si guasta, influisce sul funzionamento del capezzolo: si sgonfia. Si scopre che il tubo di metallo è ostruito da un tubo di gomma, che viene trattenuto dalla pressione all'interno delle ruote.
  • Nipplo per auto (Schrader) - opzione pratica e popolare. Consigliato per molti tipi di attrezzatura, è considerato uno strumento versatile. Il prodotto è molto affidabile e facile da usare. Il tubo del capezzolo è tappato da una bobina in cui è presente una guarnizione in gomma. Quando la pompa è collegata, la baionetta centrale apre la valvola. Attraverso di esso, l'aria entra nella ruota. Se c'è un guasto nel sistema, la valvola non è ben chiusa, quindi l'aria fuoriesce.

Gli utenti attivi della bicicletta considerano questo tipo di capezzolo pesante, ma nella sua praticità è migliore di tutti gli altri tipi di capezzoli.

  • Presta (FV e SV) - modello di capezzolo migliorato ed elite. L'installazione avviene su tipi di gomma tubeless, nonché su costosi modelli di biciclette. È il più leggero e affidabile di tutti gli altri rappresentanti. Nell'uso pratico, è difficile. Per lavorare con questo capezzolo, vengono utilizzati un adattatore e un tubo speciali. La bobina della valvola non è la più comoda, devi abituarti. Il principio di funzionamento è simile a quello di un capezzolo per auto. Il design è reso affidabile dalla scomoda valvola stessa.

Si differenzia dai capezzoli convenzionali in quanto viene schiacciato da un dado situato nella parte superiore, attirando così l'ammortizzatore sulle valvole.

  • Un adattatore che permette di passare da un capezzolo all'altro. La varietà di capezzoli porta al fatto che l'utente può facilmente confondersi nel loro numero, motivo per cui è necessario un adattatore. Di solito dura a lungo, abbastanza per diverse stagioni.

    Quindi, per gli amanti della bicicletta, è necessario disporre di due tipi di pompe nel proprio arsenale e di un adattatore. È importante ricordare che ogni capezzolo ha il suo diametro. Il più grande ha automobile.

    Marchi popolari

    Rivediamo i modelli e le marche più popolari di pompe per bicicletta.

    • Una pompa portatile è considerata un dispositivo universale. Leyzine. È in miniatura, lunghezza 17 cm, peso 94 g, puoi facilmente infilarlo in una tasca dei tuoi vestiti o metterlo in una borsa sotto il telaio della bicicletta. La pressione massima è di 11 atmosfere. Ci sono 2 modalità di commutazione: grande e piccola. Si scopre che prima oscilliamo la camera ad alta pressione e infine passiamo a bassa pressione. La testina è adatta per capezzoli Schrader, Presta.

    Tuttavia, prima di acquistare, è meglio leggere le istruzioni per chiarire quali capezzoli sono adatti a questo dispositivo.

    • Per coloro che sono attivamente coinvolti nel ciclismo, o vanno molto in bicicletta, è meglio comprare casa pompa da pavimento. Il migliore in questa direzione sarà Topeak JoeBlow Max HP Track... Ha una fascia di prezzo elevata ma è adatto a tutti i tipi di capezzoli. La costruzione è realizzata con materiali di alta qualità e affidabili. Il produttore garantisce il funzionamento a lungo termine di questo dispositivo.
    • Topeak è in testa alla classifica delle pompe per bici da strada. Puoi tranquillamente percorrerlo anche nel viaggio più lungo, il marchio è riuscito a consigliarsi positivamente. Questo dispositivo viene fornito con un manometro e un tubo flessibile. La maniglia può essere piegata con la lettera "T", la parte inferiore ha una barra, è conveniente bloccarla con il piede. Può anche sostituire le pompe portatili e da pavimento. Questa opzione sarà rilevante per quelle persone che hanno una sola bici. Può oscillare rapidamente, guadagnare 11 atmosfere in una gomma da autostrada.
    • Cyclotech: il prodotto è realizzato in plastica. Molto leggero, pratico e, soprattutto, economico. Popolare tra gli amanti della bicicletta. È un marchio versatile in cui i materiali compositi sono buoni quanto le pompe in metallo.
    • Stels è un marchio che sviluppa modelli adatti a una vasta gamma di persone. La pompa viene fornita con un manometro e una scala per la misurazione. La pressione massima è di 11 atmosfere. Il corpo è realizzato in lega di alluminio, si distingue per la sua potenza e affidabilità nell'uso.
    • Berkut: i dispositivi hanno pulsanti speciali per gonfiare i pneumatici... Le pompe si montano facilmente sul telaio. Il set include una torcia che permette di gonfiare le gomme anche di notte. L'unità si ricarica come un semplice telefono. Il manometro funziona perfettamente, senza errori determina il livello di carico per il gonfiaggio sicuro dei pneumatici.
    • Giyo. L'azienda produce i suoi utensili in alluminio ad alta resistenza e di buona qualità. L'alta pressione permette di gonfiare rapidamente le ruote. Ma ci sono modelli in questa linea che hanno tubi piccoli, quindi le gomme dovranno pompare più a lungo del solito.
    • Poppa - pompe con manometro. Si distinguono per un corpo ergonomico, una maniglia comoda e girevole. Il kit include elementi di fissaggio. Il prodotto è realizzato in plastica, quindi è facile e pratico da usare.
    • Xiaomi. L'azienda, che ha fornito una batteria al litio, un sistema di rilevamento della pressione e altre funzioni alle pompe della sua gamma di modelli. La cosa principale è che la pompa ha dimensioni compatte e può gonfiare rapidamente i pneumatici anche su un'auto. Il risultato è un prodotto innovativo adatto alle condizioni moderne e alle attività all'aperto.

    Come scegliere?

    Una caratteristica importante di una pompa da bicicletta è la pressione - dovrebbe essere massima... Ad esempio, per una mountain bike - da 6 a 8 atmosfere. Di solito sono pompe da bicicletta standard. Se la bici è una bici da strada, allora da 8 a 11 atmosfere. Le informazioni sulla circonferenza del pneumatico aiuteranno a determinare correttamente la pressione. Questo numero indica la pressione che il pneumatico stesso può sopportare. È importante capire qui che deve essere in uguale quantità. Gli errori danneggiano la fotocamera.

    Per evitare problemi di pressione, è necessario acquistare pompe con manometro.

    La pompa per bicicletta deve essere dotata di un tappo che la protegga da polvere e sporco. È importante prestare attenzione ai modelli mobili. L'opzione ideale è una custodia in alluminio, leggera e affidabile da usare. È meglio avere due opzioni: una - con un manometro, fissa per la casa, e la seconda - un tipo portatile da portare con te ovunque. La scelta spetta al proprietario della bici.

    Se ci sono più biciclette in una famiglia, l'acquisto di una pompa separata per ciascuna è costoso e ingiustificato. È possibile installare i supporti sui telai e prendere una pompa, quindi spostarla da un'unità all'altra. È considerata un'opzione comprovata acquisto di due tipi di pompe: una - a casa, la seconda - con te.

    Quando si sceglie l'una o l'altra pompa per una bicicletta, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

    • livello massimo di pressione nella pompa;
    • il volume di lavoro deve rientrare nella norma consentita;
    • il manometro misura con precisione;
    • compatibile con capezzoli di varie dimensioni e marche;
    • dimensioni della pompa della bicicletta;
    • unità di peso;
    • assemblaggio affidabile, materiale di qualità;
    • per i modelli da esterno costosi dovrebbero esserci pezzi di ricambio.

      Quindi scegliere una pompa per la tua bici è divertente e costoso, ma ne vale la pena. È meglio spendere soldi una volta e comprare cose davvero utili che aiuteranno anche nelle situazioni più estreme. Un'analisi dei tipi di pompe e delle loro caratteristiche suggerisce che gli accessori nella vita delle strutture di base sono lontani dall'ultimo posto.

      Il seguente video offre una panoramica delle pompe per biciclette.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa