Portabici Thule: modelli, pro e contro
I portabici Thule sono considerati una delle opzioni più comode, semplici e funzionali sul mercato. Con l'ausilio di un dispositivo di facile installazione, ogni proprietario di un'auto personale può risolvere il problema del trasporto di una o più bici a due ruote senza apportare modifiche radicali al suo design.
Tra i modelli di portabiciclette dell'azienda ci sono opzioni di vari tipi di design e capacità.
Ma sono tutti rivolti a persone con conoscenze tecniche minime - puoi trovare esattamente il formato adatto a uno specifico modello e marca di auto e installarlo in un paio di minuti.
Prima di prendere la decisione finale quando si sceglie un supporto per un'auto, vale la pena comprendere tutti i dettagli e capire esattamente come l'azienda svedese è pronta a garantire il trasporto sicuro delle biciclette.
Peculiarità
Il portabici Thule è considerato uno dei mezzi più affidabili per assicurare una o più biciclette per viaggi, viaggi brevi o lunghi. L'azienda svedese è orgogliosa della sua competenza ingegneristica e offre un'ampia gamma di soluzioni per garantire risultati ottimali. A seconda del design della macchina, è possibile scegliere il luogo e il metodo di fissaggio.
Il marchio Thule prende sul serio il suo design: tutti i prodotti sono completamente testati.
Inoltre, l'azienda utilizza moderne soluzioni ingegneristiche che consentono, con un minimo di formazione tecnica, di installare o smontare un portabiciclette su un'auto.
Particolare attenzione è riservata alla scelta dei materiali. La preferenza è data a metalli resistenti alla corrosione e che non danneggiano la vernice della macchina.
Tipi di supporti per bici
Assolutamente tutti i tipi di portabiciclette per auto sono realizzati sotto forma di rastrelliere verticali o piattaforme di supporto. A seconda di come verrà fissato esattamente il veicolo a due ruote, è anche possibile dividere i dispositivi di fissaggio in più gruppi. Thule ha 3 linee di prodotti di montaggio.
Barra di traino
Un'opzione versatile per trasportare fino a 4 biciclette contemporaneamente. Questo formato di montaggio è considerato il più affidabile, facilita l'installazione e lo smontaggio anche di biciclette pesanti.
Alla porta sul retro
Scelta ottimale quando non sono disponibili gancio di traino o gancio di traino. Non ci sono restrizioni rigorose sul peso dei veicoli, si possono utilizzare biciclette di vario tipo e design, anche pesanti o con ruote spesse.
Sul tetto
Con o senza fiocchi, Thule ti offrirà una scelta. Il portapacchi può essere regolato per fissare la bici dalla ruota, tenuto dal telaio o dalla forcella. Questa è una soluzione sicura e conveniente se il design dell'auto non implica la presenza di un gancio di traino e il bagagliaio deve essere costantemente aperto e chiuso.
Portabici da tetto
Thule ha diverse opzioni di portapacchi disponibili. Tra le opzioni più popolari si possono notare diversi modelli.
FreeRide
Modello funzionale con porta cornice. Si monta sul bagagliaio utilizzando le serrature in dotazione. Le ruote sono fissate con speciali cinghie a sgancio rapido. Compatibile con perno passante, potrebbe essere necessario un adattatore per i rack con guida a T.
ProRide
Portapacchi verticale che può sostenere biciclette fino a 20 kg di peso. Fornisce per installazione automatica della bici al momento del fissaggio... Il supporto non necessita di montaggio, occorre utilizzare un adattatore per l'utilizzo su biciclette con telai in carbonio.
ThruRide
Supporto a forcella che non richiede adattatori. Adatto per bici con perno passante. È previsto il caricamento semplificato della bici. Adatto solo per rack con guide a T.
OutRide
Fissaggio con bloccaggio a forcella - uno dei più semplici della linea. Adatto per il fissaggio di fat bike con pneumatici fino a 3". Adatto per cornici tonde e ovali.
Portabiciclette per gancio traino
Questa categoria di portabici è una delle più numerose di Thule. I modelli più popolari possono essere identificati.
Xpress 2
Il supporto più semplice e leggero, contiene 2 biciclette con cinghie di gomma. Comodo meccanismo di piegatura per riporlo facilmente. Adatto a tutti i telai con adattatore.
Aspettare
Necessita di un blocco di fissaggio aggiuntivo, c'è una funzione di inclinazione. Non richiede complicate regolazioni. Ci sono versioni per 3 e 4 bici.
Cavalcare
Viene prodotto per l'installazione di 2 o 3 biciclette, a seconda della modifica. Design a cerniera semplice facilmente spostato a mano, è possibile modificare l'angolo di inclinazione.
EuroRide
Ci sono versioni per 2 e 3 bici. Un fermo speciale semplifica notevolmente l'installazione. Le bici sono riparate a spese dei titolari del telaio.
VeloCompact
Uno degli attacchi più rigidi, il numero di biciclette trasportate - da 2 a 4, non sono necessari strumenti di montaggio. Include supporti per ruote espandibili per qualsiasi base.
VeloSpace XT
Adatto a tutte le bici comprese le fat bike. Può servire un portapacchi aggiuntivo in combinazione con il box per tetto BackSpace XT.
EasyFold XT
Supporto pieghevole universale.
Portabiciclette per porte posteriori
Questa categoria di biciclette Thule ti aiuta a caricare e trasportare le tue biciclette nel modo più semplice e comodo possibile. Il telaio sarà protetto in modo affidabile da eventuali danni.
RaceWay
Portabiciclette per auto con fissaggio sui cavi. L'installazione rapida, la presenza di gommini a protezione del corpo, il design pieghevole rendono questo modello molto popolare... Ci sono opzioni per 2 o 3 biciclette.
BackPac
Una serie per auto con carrozzeria monovolume o minibus, montata sul portellone posteriore.La capacità standard dell'alloggio è di 2 o 3 biciclette, espandibile a 4. Il portapacchi per il trasporto consente di modificare i parametri della base, tenendo conto della lunghezza e della larghezza delle ruote.
Autostrada senza pedaggio
Il supporto per portabiciclette è progettato per adattarsi alla porta posteriore del veicolo. Il design semplice può contenere fino a 3 bicicletteAdatto per berline e hatchback.
ClipOn
Un modello dal design più semplice possibile. Progettato per auto berlina o station wagon.
Molti portabiciclette sono stati interrotti, così come il popolare portapacchi Pack'n Pedal Sport. Il produttore aggiorna regolarmente la gamma di modelli, introduce nuove tecnologie e le clip irrilevanti vengono rimosse dalla circolazione.
Vantaggi e svantaggi
Diamo un'occhiata ai pro e ai contro dell'installazione di un portabici Thule.
Cominciamo con gli ovvi vantaggi.
- Installazione semplice. L'installazione di un portabiciclette nella maggior parte dei casi non richiede l'uso di strumenti speciali, consente di eseguire tutte le manipolazioni in pochi minuti.
- Numero variabile di biciclette... Con l'utilizzo di accessori aggiuntivi, il portabiciclette può essere facilmente ampliato di 1-2 sezioni, consentendo il trasporto di più biciclette.
- Protezione superficiale. Thule ha dei cuscinetti in posizione dove il telaio della bici o la vernice dell'auto potrebbero essere danneggiati.
- Soluzioni individuali per qualsiasi corpo. Questo è importante se la macchina ha dimensioni o design non standard.
Gli svantaggi includono la necessità di acquistare componenti aggiuntivi. Adattatori, lucchetti e molti altri elementi che consentono di adattare i supporti a parametri dell'auto non standard sono piuttosto costosi. A parte questo, i prodotti Thule sono buoni per i ciclisti.
Quale opzione scegliere
Quando scegli un portabici Thule per la tua auto, vale la pena considerare punti come la presenza o l'assenza di un gancio di traino, un portapacchi. In loro assenza, il fissatore dovrà essere selezionato tra un elenco di modelli molto più ristretto. I portabiciclette sul tetto possono essere scomodi con un'altezza significativa dell'auto, sono i più difficili da regolare e non sono adatti a tutti i tipi di portapacchi.
Vale la pena considerare e la mobilità del dispositivo stesso.
È ottimale se è compatto e non occupa molto spazio una volta piegato, può essere facilmente smontato.
Le rastrelliere di supporto per biciclette garantiscono una maggiore sicurezza durante il trasporto, quelle sospese comportano l'applicazione di un certo sforzo durante il caricamento dell'attrezzatura. È vero, anche la seconda opzione ha i suoi vantaggi: tali portabici non ostruiscono la vista, di solito hanno una struttura pieghevole e sono abbastanza comodi da installare.
Di seguito è possibile vedere una panoramica video del portabici da tetto Thule ProRide 598.