Panoramica dei supporti per bici
La presenza di una bicicletta e il suo funzionamento, indipendentemente dal fatto che il modello esistente da bambino o da adulto, destinato allo sport professionistico o al ciclismo amatoriale, ne richieda la corretta conservazione. Affinché la presenza di una bicicletta in un locale residenziale o di servizio non ingombra lo spazio, ci sono elementi di fissaggio speciali per la struttura, rappresentati da vari tipi.
Opzioni di alloggio
Tra i modi moderni di riporre le biciclette al chiuso, vale la pena evidenziare le opzioni più comuni e funzionali.
Soffitto
Questo metodo per posizionare una o più biciclette preferibile per appartamenti, case o locali non residenziali in cui l'altezza del soffitto supererà la media. Per posizionare ulteriormente il veicolo sotto il soffitto, sarà necessario installare uno speciale meccanismo di sollevamento. Di solito è costituito da diversi ganci o staffe.
Quest'ultimo tipo di elementi di fissaggio durante il funzionamento risulta essere più pratico, poiché per appendere o rimuovere la bicicletta è necessario un minimo di movimenti.
C'è anche un modo più semplice per riporre la bici nella parte superiore, che consente di realizzare da soli un meccanismo di sollevamento. Per questi scopi, vengono utilizzate una puleggia e una fune. La regolazione e il controllo vengono eseguiti in futuro manualmente.... Il modello si distingue per il suo design semplice, i meccanismi già pronti sono abbastanza convenienti.
parete
Il seguente metodo di posizionamento include diversi tipi di posizionamento della bicicletta rispetto al muro. Oggi i ciclisti usano opzioni parallele e perpendicolari. Nel primo caso, la bicicletta è sospesa dalla superficie nel suo stato abituale - con le ruote abbassate, mentre il telaio della struttura sarà parallelo al muro. Questo metodo di archiviazione è notevole per la sua praticità. Per estrarre la bici, è necessario rimuovere il meccanismo.
Questo metodo di posizionamento si rivelerà conveniente per appendere diverse biciclette.
Opzione perpendicolare: un'idea per riporre le biciclette in spazi ristretti... Utilizzando gli appositi supporti, sarà possibile posizionare il dispositivo di guida in modo tale da occupare il minimo spazio. Tra le zone adatte della stanza per il posizionamento perpendicolare, si consiglia di utilizzare le fessure tra la parete e l'armadio, frigorifero, porte d'ingresso, lavatrice, letto, ecc.
Vale anche la pena notare un metodo combinato di fissaggio di una bicicletta a una parete, che consiste nel fissare le ruote alla superficie, ruotando il telaio in modo che si trovi anche in una posizione parallela alla parete. Tipicamente, la ruota anteriore sarà agganciata ad un apposito gancio.
All'aperto
Oltre alle idee di cui sopra per posizionare una bicicletta in un'area residenziale o non residenziale, in alcuni casi vengono utilizzati sistemi speciali, grazie ai quali la bicicletta verrà posizionata sul pavimento.
Questo metodo è raramente praticato per appartamenti e case, poiché richiede spazio per l'installazione di un dispositivo che funge da supporto.
Tuttavia, in presenza di un locale apposito, palestra o garage attrezzato per riporre le biciclette, questa opzione non sarà meno pratica., inoltre, non richiede alcuno sforzo aggiuntivo per rimuovere il prodotto dal soffitto, supporto verticale o orizzontale a parete.
Tipi di elementi di fissaggio
Per fissare le biciclette nella maggior parte dei metodi di cui sopra, vengono utilizzati i seguenti tipi di elementi di fissaggio.
Ganci
Questo elemento è più spesso utilizzato, fungendo da portabiciclette affidabile e confortevole. I ganci possono essere montati a parete o a soffitto per il lavoro non c'è bisogno di attirare specialisti, poiché gli elementi di fissaggio sono fissati alla superficie con una o due viti autofilettanti.
Oggi in vendita puoi trovare prodotti di diverse materie prime, tuttavia, in termini di affidabilità, le posizioni di primo piano sono ancora occupate da tipi di metallo che possono far fronte al carico sotto forma di una o più biciclette.
Produttori specializzati nella produzione di portabiciclette, offrono i seguenti tipi di elementi di fissaggio:
- ganci consigliati per il fissaggio a parete;
- chiusure con ganci posti su apposito telaio metallico;
- varietà progettate per ospitare la bicicletta in posizione eretta;
- Dispositivi di aggancio che consentono di posizionare la bicicletta perpendicolarmente al pavimento.
A seconda del metodo di fissaggio scelto, la bicicletta può essere sospesa tramite una ruota o due ruote, tramite manubrio o pedale.
Mancorrenti sul tetto
Un tipo altrettanto popolare di supporto per bicicletta, considerato universale, dal momento che adatto per l'uso con modelli con ruote di diverso diametro. Di norma, tali opzioni sono in grado di sopportare senza problemi carichi fino a 20-25 chilogrammi, alla luce dei quali i binari del tetto possono essere utilizzati per lo stoccaggio e il posizionamento congiunti di biciclette e attrezzature professionali pesanti.
Le caratteristiche positive di tali elementi di fissaggio includono la distribuzione uniforme del carico in tutto il sistema, nonché la facilità di movimento.
parentesi
Prodotti speciali realizzati per il deposito di biciclette. Le opzioni di piegatura si distinguono per la loro peso impressionante e rappresentano un sistema di leghe metalliche, dotato di supporti con superficie gommata. Tra le caratteristiche positive di questo design, vale la pena notare la sua affidabilità. Oltretutto, la maggior parte dei prodotti ha inoltre diversi piccoli gancidove è possibile riporre accessori e altri accessori.
Rack
Questa varietà appartiene alle opzioni posizionamento del pavimento, in abitazione, viste le sue imponenti dimensioni, è poco utilizzato. Il sistema è costituito da tubi metallici con diversi ganci, grazie ai quali la bici è fissata in una posizione. Sono in vendita anche portabiciclette realizzati con un solo tubo. Possono essere fissati non solo al pavimento, ma anche al muro.
In una stanza spaziosa, un portabiciclette può ospitare più biciclette contemporaneamente.
Scaffali
Un'opzione interessante per riporre le biciclette che possono adattarsi armoniosamente all'interno dello spazio abitativo. Oltretutto, gli scaffali possono diventare una parte funzionale degli interni, poiché sarà possibile mettere altri oggetti e cose ugualmente importanti in un appartamento o in una casa su di essi e in essi.
Questo tipo di portabiciclette si presenta oggi in due tipologie:
- strutture su cui appendere la bici al telaio;
- ripiani con supporto per la seduta.
Oltre ai prodotti di serie, tali ripiani di montaggio possono essere realizzati indipendentemente, tenendo conto delle caratteristiche della stanza, del modello della bicicletta e di altre caratteristiche individuali.
Stand
Un tipo di supporto da pavimento che fissa la ruota posteriore. Il fissaggio è presentato nelle versioni in metallo e plastica, i primi si distinguono per una grande risorsa operativa rispetto ai prodotti in plastica. Il supporto occupa un minimo di spazio utile nell'appartamento, fissa saldamente l'unità in un punto, tuttavia, tali varietà sono costose.
Suggerimenti per la selezione
Per scegliere la montatura giusta, dovresti considerare le seguenti sfumature:
- la presenza e l'ampiezza dello spazio che sarà destinato alla struttura;
- se verrà utilizzato un soffitto o una parete per l'installazione di portabiciclette, è importante avere un'idea del tipo di materia prima in modo che il materiale sia in grado di sopportare il carico aggiuntivo;
- è anche importante determinare l'altezza dei supporti posizionati in modo che i parametri selezionati siano convenienti per l'uso.
Caratteristiche del rimessaggio invernale
Per far durare la bici il più a lungo possibile, è importante fornirgli lo spazio di archiviazione appropriato, per scegliere un'opzione di montaggio davvero comoda e affidabile. Un punto importante sono anche le caratteristiche stagionali, in particolare i punti relativi al rimessaggio invernale.
I produttori e i ciclisti esperti forniscono una serie di efficaci raccomandazioni per la stagione invernale.
- Il modo migliore per riporre le biciclette in una stanza riscaldata con fluttuazioni di temperatura minime e cadute di umidità... Nonostante oggi molti produttori offrano vari ripari e coperture per biciclette, grazie ai quali possono essere trasportate in sicurezza sul bagagliaio di un veicolo con qualsiasi tempo, non è consigliabile tenere la bicicletta all'aperto in inverno. Questo vale anche per lo stoccaggio all'aperto su una parete del balcone.
- Il modo migliore e più corretto per tenere la bici in inverno è utilizzo di una copertura speciale per coprire l'intera struttura. Un isolamento affidabile da temperature estreme o luce solare avrà un effetto positivo sulla funzionalità di tutti i meccanismi dopo un lungo periodo di inattività della bicicletta. Inoltre, i componenti in gomma e plastica rivestiti in modo sicuro rimarranno intatti.
- Prima di spedire la tua bici su un balcone, garage o muro, l'intera struttura deve essere accuratamente pulita dallo sporco, il grasso vecchio deve essere rimosso dalla catena e dalle ruote dentate... Quindi lubrificare i meccanismi principali con un composto fresco, gonfiare i pneumatici trattandoli con colla siliconica, che li proteggerà dall'essiccamento a lungo. Inoltre, prima della conservazione, vale la pena abbassare tutte le molle dell'ammortizzatore.
Il seguente video fornisce una panoramica del supporto per bici con montaggio a parete.