Accessori per biciclette

Valutazione e selezione del ciclocomputer

Valutazione e selezione del ciclocomputer
Contenuto
  1. Criteri di scelta
  2. Migliori marche
  3. Valutazione del modello
  4. Revisione dei modelli di budget

Una persona moderna difficilmente immagina la sua vita senza una varietà di gadget, e se è anche un ciclista con l'abitudine di viaggiare in luoghi sconosciuti, ancora di più. Le auto sono state a lungo dotate di computer di bordo e i produttori si sono resi conto che anche i veicoli a due ruote sono degni di attrezzature avanzate. Certo, la maggior parte dei contemporanei attivi ha uno smartphone high-tech in grado di fornire quasi tutte le informazioni utili, ma un computer da bicicletta fissato direttamente al volante è, qualunque cosa si possa dire, più conveniente.

Un'altra cosa è che l'unità deve essere scelta correttamente e la sua novità non consente a nessuno di considerarsi uno specialista in questo settore.

Criteri di scelta

È possibile che molti dei nostri lettori sentano parlare di un determinato ciclocomputer per la prima volta, quindi prima devi capire di cosa si tratta. Si tratta di un dispositivo in grado di raccogliere e visualizzare diverse informazioni utili, che si tratti della distanza percorsa oggi o della stagione, della posizione attuale o dello stato del ciclista stesso, come il polso. Queste informazioni spesso non sono solo interessanti, ma anche utili: se guidi non solo per piacere, ma anche con l'aspettativa di benefici per la salute, tali statistiche non faranno male.

Teoricamente, uno smartphone farà fronte al compito se ci metti programmi speciali, ma il computer da bicicletta è un po 'meglio in questo senso: è adattato per funzionare in condizioni specifiche, ha meno paura della pioggia e della neve, può avere ulteriori sensori, è comodamente montato sul volante.

Come nella maggior parte dei casi, prima di scegliere un modello specifico, è necessario rispondere a domande su quali informazioni si desidera ricevere dal computer di bordo e perché, quali funzioni aggiuntive sono considerate potenzialmente utili e quanti soldi si hanno. A seconda delle risposte, è probabile che ti classifichi in uno dei tre gruppi.

  • amanti... Una bicicletta per te è solo un mezzo di trasporto, la guidi per andare al lavoro o è una delle opzioni per la tua vacanza. Distanza percorsa, velocità attuale e tempo di viaggio sono tutto ciò che devi sapere.
  • Semi-professionisti. Non puoi essere definito un professionista, ma non scendi dalla bici volontariamente: questo è il tuo passatempo preferito. Una persona del genere non può essere intimidita da un viaggio in bicicletta di più giorni e, sebbene non partecipi alle competizioni, è ambizioso. Ciò significa che il ciclocomputer, oltre alle informazioni sopra descritte, è obbligato a ricordare i momenti migliori come il chilometraggio per l'intera stagione, la velocità migliore (e anche media), l'altitudine massima.
  • Professionisti... Il ciclismo non è solo divertimento, ma allenamento serio. Tutto è già importante qui, compreso il tuo stato: il polso, il consumo di chilocalorie e molto altro ancora.

In teoria, qualsiasi di queste attività può essere risolta da uno smartphone con software, ma la batteria si esaurisce rapidamente, non è possibile collegarla allo schermo e l'umidità e i danni meccanici possono portare alla morte del dispositivo. Un monitor fitness è leggermente migliore, tuttavia, la sua portata è troppo varia, perché è adatta anche per correre, camminare e nuotare. Questo è sia un pregio che un difetto: da un lato il gadget è utile anche quando non si è su due ruote, dall'altro va regolato ogni volta che si cambia tipo di attività, e si può dimenticare al riguardo in fretta.

Di conseguenza, è meglio scegliere un buon computer da bicicletta, che è già affilato appositamente per l'uso durante un viaggio in bicicletta, ha supporti speciali, è compatto, non ha paura dell'acqua o degli urti.

A livello globale, i ciclocomputer si dividono in magnetici e GPS, la differenza tra loro è enorme. I modelli magnetici sono un magnete attaccato a un raggio e un sensore montato su una forcella: la distanza percorsa e la velocità sono determinate dal numero di "campate" del magnete oltre il sensore, e sebbene questa sia un'unità molto economica, affidabile e duratura , tutti i suoi dati soffrono di approssimazione.

I ciclocomputer magnetici dal tipo di connessione con l'unità di visualizzazione si dividono in cablati e wireless, lo svantaggio del primo è evidente: il trasporto sembra impigliato con fili non necessari e possono anche rompersi o aggrapparsi a ostacoli. I modelli basati su GPS pesano di più, sono più costosi e necessitano di una ricarica regolare, ma con un'unità del genere non ti perderai mai, puoi pianificare efficacemente i percorsi e persino utilizzare il dispositivo fuori dalla bici.

Qualcuno ha bisogno di funzioni aggiuntive, ma qualcuno sembrerà un eccesso, non vale la pena pagare in eccesso. Diciamo retroilluminazione - una cosa utile se guidi spesso al buio, ma, anche senza una torcia sulla bici, difficilmente la utilizzerai.

Molti consumatori sono disposti a pagare di più per batteria, che non si scarica più a lungo, ma per i viaggi brevi non ha senso, perché lo stesso smartphone dura 5-8 ore, un computer da bicicletta GPS - fino a 20 ore e i modelli magnetici sono generalmente "immortali" e vivono con una batteria per diversi anni.

Per un'elaborazione seria dei dati, potrebbe essere necessario esportarli su un PC: i modelli magnetici non hanno quasi mai questa opzione, ma in termini di tipo di display, di solito sono migliori di tutti gli altri, anche la luce solare intensa non interferisce con l'eccellente leggibilità di informazione.

Migliori marche

In tutto il mondo, i consumatori, non volendo addentrarsi nella giungla delle caratteristiche tecniche di questa o quella attrezzatura, preferiscono semplicemente fidarsi di un marchio che sarebbe stato testato per decenni ed è richiesto in questo momento. Questo non è un approccio perfettamente corretto alla scelta di un prodotto, consentendo la possibilità di errore nella determinazione del modello appropriato, ma l'acquirente, di regola, non è deluso dalla qualità dell'acquisto.

Un'altra cosa è che i computer da bicicletta sono una tecnologia relativamente nuova e non sono prodotti da aziende super riconoscibili come Samsung. Tutti i produttori hanno iniziato di recente in un particolare settore e quindi hanno posizioni approssimativamente uguali.

Nell'evidenziare alcuni di essi, ci basiamo su dati non più lunghi di pochi anni e per molti aspetti questo è un progresso, quindi fai attenzione.

  • Echowell. Il produttore taiwanese è interessante almeno perché una parte significativa dei suoi prodotti sono computer da bicicletta, sebbene la storia dell'azienda sia iniziata quasi quarant'anni fa. Produce anche radio tascabili e qualche piccolo accessorio, ma nel nostro Paese sono stati i dispositivi per ciclisti a darle una certa fama, che già sta attirando l'attenzione.
  • Sigma. Il marchio ucraino un tempo iniziò come produttore di telefoni cellulari, e non di quelli ordinari, ma quelli che si chiamano "babushkofonami". A proposito, il sito ufficiale afferma che il termine è stato inventato dalla loro azienda. Tali unità differivano non tanto per funzionalità quanto per semplicità e affidabilità, nonché per "indistruttibilità", ma queste sono esattamente le caratteristiche che sono così necessarie per un ciclocomputer.
  • Garmin. A causa del suo nome insolito, il marchio è spesso considerato francese, ma in realtà è sempre lo stesso Taiwan. L'azienda con una storia trentennale un tempo ha contribuito notevolmente alla crescita della domanda di massa per la tecnologia GPS follemente popolare oggi e oggi è elencata tra i partner ufficiali delle principali case automobilistiche mondiali. Non sorprende che l'azienda alla fine abbia deciso di concentrarsi sull'attrezzatura per biciclette ed è facile indovinare quale tipo di computer da bicicletta preferisce.

Valutazione del modello

Come è emerso in precedenza, un computer per bicicletta è un concetto molto flessibile. Confrontarli, così diversi, è in realtà piuttosto difficile, perché il nostro top farà a meno dell'assegnazione dei posti - dopotutto, i pennarelli sono diversi per gusto e colore, ed è sciocco consigliare al lettore un'unità costosa e sofisticata se ha bisogno di un minimo di funzioni da esso. Pertanto, mancheranno eventuali confronti e prenderemo in considerazione solo i modelli di dispositivi per biciclette che quest'anno hanno guadagnato l'attenzione del consumatore.

  • Echowell Beetle-1 - un esempio che l'unità può costare un centesimo (700-800 rubli), ma funziona correttamente. L'errore non supera i 10 metri per chilometro: questo è lontano dall'unità più precisa, ma per l'uso quotidiano non è un problema. Il modello ha un supporto a sgancio rapido: il dispositivo non verrà rubato se lo porti sempre con te.
  • Echowell U4 - aggiungi 150 rubli al costo del modello sopra e ottieni una serie di vantaggi. Questo ciclocomputer è quindi in grado di riassumere le distanze percorse e calcolare l'importo di più viaggi, inoltre cambia automaticamente schermata, visualizzando una per una tutte le informazioni utili senza alcun comando da parte dell'utente.
  • Sigma Pure 1 costa ben 2 mila rubli, ma questo costo è dovuto al fatto che questa unità è wireless, il che significa che non rimarrai impigliato nei fili. Il fissaggio qui è universale, l'impostazione viene eseguita in un minuto.
  • Sigma Sport BC 14.16 per 3 mila rubli fornisce molte più informazioni di tutti i concorrenti sopra descritti, ad esempio qui puoi trovare dati anche sull'altitudine e sulla pendenza della strada, viene mostrata la salita durante il viaggio. Se non c'è abbastanza luce naturale, la retroilluminazione integrata aiuta a risolvere il problema.

Grazie al bluetooth, questo modello è in grado di trasferire le informazioni raccolte su uno smartphone, sostituendo uno smartwatch.

  • Garmin Edge 520 - Questo è un ciclocomputer che costa più di molte bici economiche. C'è, ovviamente, un flusso di informazioni: un termometro integrato registra la temperatura ambiente, c'è un'opzione per collegare sensori per misurare la frequenza cardiaca, c'è persino un radar che "sente" l'avvicinamento di un'auto! Il navigatore a doppio sistema ti consente non solo di determinare la tua posizione, ma anche di costruire i percorsi più difficili attraverso 200 punti.

Revisione dei modelli di budget

Per molte persone che per la prima volta vengono a conoscenza di un ciclocomputer e non si prefiggono obiettivi sportivi eccezionali, non è tanto il riconoscimento del marchio e la producibilità che sono importanti, quanto i prezzi bassi.La Cina continua a travolgere il nostro paese con prodotti poco costosi e bisogna ammettere che alcuni modelli per i loro soldi sono addirittura niente. Ecco alcuni di loro.

  • Ovest in bicicletta. Il prezzo di 900 rubli con un centesimo non può essere considerato il minimo, ma le unità di questa categoria di prezzo sono generalmente prive di retroilluminazione. Eccolo in due versioni contemporaneamente: con illuminazione costante e con attivazione a breve termine.
  • Giyo. 2,5 mila rubli possono sembrare un costo elevato solo per coloro che non hanno letto le capacità di questa unità. Il dispositivo monitora persino il battito cardiaco del proprietario e trasmette in modalità wireless tutte le informazioni ricevute allo schermo. Senza ricarica, un computer del genere dura cinque giorni senza utilizzare una retroilluminazione e quello è progettato per tre diverse modalità di illuminazione.
  • YT-813. Questo modello, anche rispetto a quelli di marca più semplici, costa un centesimo: solo 500 rubli. Allo stesso tempo, anche in lei sono presenti alcuni "campanelli e fischietti", ad esempio, fissa la temperatura e l'umidità e tu stesso configuri cosa dovrebbe essere mostrato esattamente sullo schermo.

Guarda il video qui sotto per suggerimenti su come scegliere un ciclocomputer.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa