Catarifrangenti per bicicletta: a cosa servono e come sceglierli?
Una delle regole fondamentali della sicurezza stradale è essere visibili agli altri utenti della strada. Questo è particolarmente vero al buio. I lampioni tendono a essere scarsi nel loro lavoro, quindi garantire la tua visibilità è un compito importante per ogni ciclista... I catarifrangenti per biciclette semplificano la risoluzione di questo problema e l'abbondanza di tipi di catarifrangenti per biciclette può anche rendere il tuo trasporto individuale.
Scopo dei riflettori
Prima di tutto servono i riflettori per determinare la tua presenza su strada in condizioni di scarsa visibilità. Può essere notte, crepuscolo, condizioni meteorologiche avverse, ecc. L'uso di riflettori lucidi e luminosi ti farà risaltare dallo sfondo. Consentono ai conducenti di altri veicoli di determinare se sei in piedi o alla guida, la direzione di marcia e la velocità approssimativa, nonché le dimensioni. Tutto ciò è necessario per la prevedibilità della situazione sulla strada e l'adeguata reazione degli altri utenti della strada alle tue azioni.
Inoltre, l'uso di forme insolite di catarifrangenti e dei loro punti di attacco renderà la tua bici individuale. Questo ti aiuterà a distinguerti dalla massa di tutti i giorni, a migliorare l'umore per te stesso e per chi ti circonda. E può anche proteggere la tua bici dai furti, dal momento che sarà più facile trovarne una copia cospicua in seguito, e possibili ladri lo capiranno. Naturalmente, i riflettori sono facili da rimuovere, ma è più probabile che il dirottatore scelga un modello meno attraente.
Selezione del tipo di riflettore
I riflettori sono divisi in 2 classi: passivi e attivi. Quelli passivi riflettono solo la luce direzionale proveniente da altre fonti. Questi possono essere fari di auto, vetrine, lampioni e altro ancora. Tali riflettori sono leggeri, non richiedono una fonte di alimentazione, ma sono praticamente inutili in condizioni di pioggia o nebbia, quando è difficile ottenere un raggio di luce diretto su di essi. Questi riflettori sono realizzati in vetro colorato o plastica. Questi ultimi sono più leggeri, meno fragili ed economici, ma la loro riflettività è leggermente inferiore.
Puoi scegliere i riflettori passivi se i viaggi notturni sono rari, ci sono poche auto e il tempo è buono.
Quelli attivi emettono luce da soli, sono ottimi per condizioni meteorologiche avverse e con guida frequente su strade pubbliche... Questi riflettori richiedono una fonte di energia. I moderni riflettori LED consumano corrente in modo molto economico. Sono completamente protetti da acqua e polvere. Inoltre, la luce di tali riflettori può lampeggiare, il che attirerà l'attenzione dei conducenti non solo di notte, ma anche durante il giorno.
Le luci lampeggianti sono utili quando si guida su strade o autostrade congestionate, quando i conducenti prestano poca attenzione alle biciclette. In genere, le torce hanno batterie integrate o batterie ricaricabili e alcune sono collegate a una dinamo per bicicletta. Questo metodo di alimentazione viene utilizzato raramente, poiché il bagliore si verifica solo quando la ruota gira e per ruotare il generatore è necessario uno sforzo aggiuntivo. Inoltre, la dinamo aumenta la massa della bici e diminuisce la velocità.
I catarifrangenti attivi dovrebbero essere scelti quando si guida frequentemente al crepuscolo su strade pubbliche e in condizioni meteorologiche mutevoli, nonché in caso di traffico intenso a qualsiasi ora del giorno.
Regole del traffico per l'installazione di riflettori
Le regole del traffico affermano che l'uso di elementi riflettenti è obbligatorio. in cui il catarifrangente anteriore dovrebbe essere bianco, quello posteriore rosso e quello laterale arancione. Ciò è necessario per il posizionamento chiaro del veicolo e la prevenzione degli incidenti.
È prevista una sanzione per l'assenza o l'errata installazione dei catarifrangenti.
Opzioni di installazione per catarifrangenti per biciclette
A seconda del design e dell'immaginazione del proprietario, Le luci possono essere installate su quasi tutte le parti del tuo amico a 2 ruote.
- Catarifrangenti anteriori bianchi può essere installato sul volante o nel tubo sterzo con un supporto speciale. Quest'ultima opzione è più preferibile, consente di ridurre il numero di elementi sul volante. Puoi anche installare un proiettore, che non solo informerà sul tuo approccio, ma illuminerà anche la strada.
Solo che dovrebbe essere abbastanza luminoso, altrimenti ci sarà poco beneficio da esso. Per questo motivo, le piccole luci tascabili sono poco adatte alle biciclette.
- Rosso posteriore I catarifrangenti possono essere fissati al portapacchi o al reggisella. È possibile montarlo sull'ala, ma poi deve essere periodicamente pulito dalla polvere. È più probabile che il riflettore venga danneggiato sull'ala, quindi a volte è coperto da una staffa speciale.
- Catarifrangenti laterali arancioni solitamente montato su ruote. I riflettori moderni si sono già sbarazzati della grande massa che porta allo squilibrio della ruota. Sono montati su uno o due raggi opposti al nipplo della camera, compensando il suo peso ridotto. Alcuni modelli sono dotati di LED, che aumenta ulteriormente la sicurezza delle passeggiate notturne. Inoltre, creano bellissimi effetti quando vengono ruotati. Ci sono modelli molto in miniatura che vengono avvitati sulla bobina della camera. La maggior parte dei pedali è inoltre dotata di catarifrangenti arancioni.
Con qualsiasi metodo di installazione, va tenuto presente che i riflettori devono essere visibili. Non devono essere coperti da parti di biciclette o merci trasportate. Inoltre, dovrebbero essere puliti regolarmente dalla polvere.Ciò è particolarmente vero per i catarifrangenti montati su ruote o parafanghi posteriori.
Elementi riflettenti
Alcuni motociclisti pensano che i riflettori rovinino l'aspetto della moto. Altri vogliono alleggerire il più possibile il loro veicolo e talvolta rimuovere questi elementi non necessari. In questi casi, si consiglia di scegliere speciali strisce riflettenti che fungono da valida alternativa ai soliti catarifrangenti. Le cinghie passive possono essere cucite su indumenti o attrezzature e possono essere incollate a un casco o al telaio della bicicletta. Inoltre, sono spesso cuciti in divise da bicicletta e zaini da ciclismo. Si sono dimostrati eccellenti e non solo i ciclisti possono usarli.
Sono attive anche le strisce riflettenti. I LED sono integrati in essi, che possono essere multicolori. Con il loro aiuto, puoi creare una vera illuminazione. Oltre al piacere estetico, queste strisce migliorano notevolmente la sicurezza dei viaggi notturni. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si utilizza un'illuminazione splendidamente iridescente, poiché distrae l'attenzione degli altri utenti della strada. Alcuni produttori di biciclette utilizzano vernice riflettente per stampare il nome del marchio e il logo. Oltre alla pubblicità aggiuntiva, questa tecnica identifica la bici ed elimina la necessità di catarifrangenti. Tuttavia, è meglio mettere i riflettori sulle ruote.
La regola empirica di base quando si guida su strade pubbliche è essere prevedibile. I catarifrangenti sono ottimi per identificarti sulla strada ed evitare fraintendimenti. Dovrebbero essere sempre installati se c'è anche una bassa probabilità di guidare al buio. Questo ti aiuterà a evitare molte situazioni spiacevoli.
Per informazioni su come installare i catarifrangenti su una bicicletta, vedere il prossimo video.