Accessori per biciclette

Fari per biciclette: cosa sono, come sceglierli e installarli?

Fari per biciclette: cosa sono, come sceglierli e installarli?
Contenuto
  1. Produzione
  2. Visualizzazioni
  3. Specifiche
  4. Ore lavorative
  5. Montaggio e fissaggio
  6. Scelta - pro e contro
  7. Come scegliere una montatura?
  8. Valutazione dei migliori

La luce della bicicletta è una parte importante della sicurezza di andare in bicicletta, poiché spesso devi spostarti in condizioni di scarsa visibilità o di notte. Questo è particolarmente vero in inverno e fuori stagione, quando fa buio anche prima di finire la passeggiata serale. E qui la questione della scelta di un faro per una bicicletta diventa importante.

Produzione

Quando si sceglie una luce per bicicletta, la prima domanda a cui rispondere è il produttore. Se hai bisogno di fari, non è immediatamente chiaro quale sia meglio: prodotti economici del Medio Regno o dispositivi di illuminazione di marca originali. Va notato che i maestri cinesi hanno fatto molta strada e ora stanno rilasciando sia i propri sviluppi che, secondo l'antica tradizione, copiando oggetti di marca. In ogni caso il prezzo è abbastanza abbordabile.

I fari di marca hanno sicuramente una qualità costruttiva superiore e parti di qualità superiore. Ma i marchi non sempre tengono traccia degli ultimi sviluppi in modo tempestivo, quindi spesso i fari a LED nelle loro prestazioni sembrano prodotti costosi, ma già obsoleti. Gli artigiani cinesi realizzano piccoli lotti utilizzando nuovi diodi.

Gli esperti non forniscono raccomandazioni chiare sul produttore: questo problema dovrà essere risolto in modo indipendente dal proprietario del "cavallo di ferro". Se un marchio non è una questione di principio, le controparti cinesi, che sono più economiche e convenienti, sembrano un'alternativa del tutto ragionevole.

Visualizzazioni

Una bicicletta può avere più fari: anteriore, laterale, posteriore. Un'illuminazione così massiccia renderà sicuramente il ciclista visibile agli altri utenti della strada, il che ridurrà significativamente il rischio di incidenti e lesioni.

I ciclisti oggi hanno accesso a interi sistemi di illuminazione che sono ricaricabili e forniscono quanta più luce possibile. Sono più luminose delle luci di sicurezza convenzionali, ma anche più costose. I fari e le luci che sono attaccati ai lati e davanti sono necessari per illuminare la strada davanti al pilota e il fanale posteriore serve per indicare il veicolo.

Specifiche

I LED sono efficienti dal punto di vista energetico e di lunga durata, motivo per cui oggi sono amati dai proprietari di biciclette. Le unità di luminosità sono misurate in lumen, i produttori devono indicare questo indicatore.

Le batterie che alimentano i fari possono essere sia usa e getta che riutilizzabili, che possono essere ricaricate centinaia di volte o più. I fari a batteria di solito hanno un indicatore di carica in modo che il ciclista possa vedere quanta energia è rimasta. L'opzione migliore è una batteria agli ioni di litio, che mantiene la carica a lungo.

Quando si scelgono i fari con batteria ricaricabile, prestare attenzione al numero di cicli di ricarica. Un buon indicatore è considerato 500 cicli. Ci sono batterie che possono essere ricaricate tramite USB da un computer.

Ore lavorative

Quasi tutti i fari delle biciclette possono funzionare in modalità luce costante o lampeggiante intermittente. Il secondo è consentito l'uso durante il giorno, mentre al buio è più sicuro e corretto utilizzare un bagliore costante. I dispositivi ricaricabili hanno anche funzionalità aggiuntive: il ciclista ha il diritto di decidere autonomamente quale modalità operativa è preferibile per lui: potente luce costante o modalità continua con potenza ridotta.

Montaggio e fissaggio

La posizione familiare e tradizionale del faro è sul volante. Ciò consente di ricevere l'illuminazione del percorso in curva. Alcuni produttori, come le e-bike, utilizzano il faro sul telaio, che limita notevolmente la visuale al buio, poiché la luce va solo dritta. I ciclisti che hanno bisogno di una buona illuminazione al buio quando guidano su una strada sterrata o in una foresta possono installare un faro su un casco e alcuni usano due opzioni contemporaneamente: installano luci sia sul casco che sul volante o sul telaio .

Il fanale posteriore può essere posizionato su una borsa o sul reggisella. Quelli laterali sono fissati alla forcella e alle parti laterali del telaio.

Scelta - pro e contro

Come opzione eccellente per la luce anteriore vengono utilizzati torce tattiche... Hanno supporti speciali, ci sono modelli con LED potenti o, al contrario, con illuminazione moderata. Puoi scegliere un modello che ti permetta di scegliere tu stesso la modalità luce. Sono facili da montare, quindi le torce tattiche sono considerate mobili e convenienti. Se hai bisogno di allontanarti dalla bici al buio, puoi sempre portare con te la fonte di luce. Gli svantaggi includono tempi di esecuzione brevi e la necessità di batterie usa e getta o ricaricabili. È meglio avere quest'ultimo con un margine e portarlo con te, poiché nessuno sa quando la lanterna si "abbasserà" improvvisamente.

Se sei disposto a pagare un po' di più per un'illuminazione affidabile, dovresti prestare attenzione a lampada frontale. Questa è una fonte di luce più brillante, che brillerà più a lungo, ma richiederà sicuramente spazio per la batteria. I fari sono dotati di potenti LED, sono facili da collegare, funzionano a lungo, alcuni possono essere ricaricati in movimento dal powerbank. Gli svantaggi includono la necessità di più spazio sulla bici per l'installazione, nonché il costo più elevato.

Luce segnaletica - un'opzione che chiaramente non è sufficiente per evidenziare la strada con un'alta qualità di notte, ma abbastanza per designare il tuo veicolo per altri utenti della strada. È vero, dovrai guidare lentamente e con attenzione. Un tale dispositivo di illuminazione occupa poco spazio, si attacca facilmente, brilla debolmente.

Quando si sceglie una luce, è indispensabile tenere conto delle dimensioni, del tipo di attacco, della luminosità, delle batterie e di caratteristiche come la dispersione del raggio luminoso.

C'è anche una versione retrò - fari dinamoche funzionano quando si guida da una ruota che gira.Mentre la ruota gira, la lampada si accende, non appena la bici si ferma, si spegne.

Come scegliere una montatura?

Il modo più semplice per collegare una lampada frontale è acquistare a buon mercato cinghie elastiche in silicone. Con questi dispositivi di fissaggio, le luci possono essere fissate praticamente ovunque sulla bici. Ma non possono garantire la sicurezza dell'attrezzatura.

Elementi di fissaggio rimovibili sono considerati il ​​tipo più popolare di supporti. Sono semplici e compatti. Sono necessari dispositivi di fissaggio indossati per fissare la torcia alla testa, allo zaino o alla mano del pilota. Questi sono costituiti da cinghie e velcro.

Per montare i fari posteriori, è sufficiente morsetti speciali, con cui vengono solitamente completati in fabbrica.

Valutazione dei migliori

Come luce anteriore che illumina la strada per il pilota, gli esperti considerano la scelta ottimale di un potente flusso luminoso nell'intervallo di 600-1200 lumen. Il LED soddisfa pienamente questi requisiti. Cree XM-L T6trovato nella maggior parte dei fari delle biciclette moderne.

In questo caso, è importante che lo spettro sia caldo, poiché in una tinta bluastra al buio, una persona tenderà al massimo gli occhi e perderà di vista alcuni dei rilievi stradali.

Dovresti anche prestare attenzione allo schema del riflettore in quanto consente un'adeguata illuminazione laterale.

Gli esperti considerano le lanterne tra i migliori dispositivi di illuminazione e ausiliari Convoglio S2 +, Fenix ​​3w, luci per biciclette 2xXM-L2 U2 e P7 9W, nonché batterie ricaricabili del blocco 6x18650 e un caricabatterie Liitokala.

Ci sono anche fari con batterie integrate. Sono la prima scelta per i motociclisti che non amano portare in giro un alimentatore esterno cablato.

  • Fenix ​​BC30R - faro anteriore di alta qualità, anche se originariamente cinese. Supporto LED - Cree XM-L2 U2, il supporto è comodo, facile da rimuovere e indossare, c'è un pulsante per il telecomando, un doppio raggio che fornisce anabbaglianti e abbaglianti. C'è un display che mostra la carica. Non abbaglia troppo conducenti e pedoni. Le recensioni sono molto positive, gli utenti apprezzano soprattutto l'ottica che taglia i flussi luminosi superiori, grazie alla quale si ottiene l'effetto antiriflesso.

  • Ebuyfire - ha una doppia ottica, che permette di ottenere flussi di luce larghi e stretti a discrezione del ciclista. Il dispositivo contiene due batterie 18650, il supporto è leggero, chiaro, affidabile.

  • D. Luce 12476 CG-120W - un'opzione eccellente per una lampada frontale, il supporto è leggero e affidabile. La buona qualità è completata da un basso costo, che rende la lampada frontale molto popolare. È alimentato da batterie AA, ha tre LED e tre modalità di funzionamento: lampeggiante, vicino e lontano. Il corpo è in plastica e impermeabile, la lampada non occupa molto spazio.

  • Magicshine MJ-818 - ottima opzione per la retroilluminazione. Viene fornito con una batteria, un caricabatterie e degli anelli di gomma. Ha 3 modalità di funzionamento. La custodia è antiurto, c'è un indicatore di saturazione della luce rossa.

  • Nanoled PRO-L73 - una lampada con indicatori di direzione. L'indicatore di direzione può essere attivato anche da remoto. Contiene fino a 16 LED e due laser. L'alloggiamento è inoltre protetto dall'umidità.

  • Sigma Sport Buster 100 - una potente torcia con batteria ricaricabile. Il kit include un supporto e un cavo USB. Il fascio ha una direzione fissa con un'ottima illuminazione laterale. La batteria agli ioni di litio dura fino a 9 ore, la custodia è impermeabile.

  • Luce MAGNIC È uno sviluppo relativamente nuovo. La torcia è senza contatto. La torcia Dynamo funziona non solo in movimento, ma anche da ferma. Facile da installare e semplice da usare.

  • Sigma Sport Ellissoide - una lampada alogena di fabbricazione tedesca con un innovativo sistema ottico che permette di aumentare di un terzo la potenza luminosa. Ha un connettore per la ricarica, un indicatore di carica residua. Con tutto questo, il prezzo è abbastanza abbordabile.

  • FLP16A-48S - 48V - Lampada LED per abbaglianti. In combinazione con un segnale forte, una tale lampada non ti lascerà sicuramente inosservato sulla strada in qualsiasi momento della giornata.

È meglio scegliere una luce per bicicletta nei normali negozi per facilitare la restituzione se il prodotto non soddisfa i requisiti indicati. Va notato che tutto può succedere con i dispositivi LED.

Come scegliere non solo i fari, ma anche altri accessori per la tua moto, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa