Accessori per biciclette

Pastiglie per freni a disco per bicicletta: varietà e consigli per la scelta

Pastiglie per freni a disco per bicicletta: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Il modulo
  3. Materiale
  4. Pro e contro di ogni tipo
  5. Che è migliore?
  6. Pastiglie dei freni Shimano

I freni sono senza dubbio la parte più importante della moto. Un sistema di frenata ben sintonizzato è una garanzia di guida sicura e un prerequisito per la guida ad alta velocità. E le pastiglie dei freni sono la parte più importante del sistema frenante, poiché determinano l'efficienza del suo lavoro, e questo è particolarmente vero in caso di pioggia.

Peculiarità

I freni a disco hanno guadagnato popolarità per la prima volta sulle mountain bike come questo tipo di freno offre un ottimo potere di arresto in tutte le condizioni atmosferiche. Ma ora possono essere visti su tutti i tipi di bici, dalle bici da corsa progettate per allenamenti duri alle bici da passeggio da città.

I freni a disco delle biciclette possono essere meccanici (utilizzano cavi) e idraulici, in cui i cavi vengono sostituiti con fluido idraulico. Le prestazioni di frenata dei freni a disco idraulici e meccanici sono praticamente le stesse. Sia il primo che il secondo fanno un ottimo lavoro con i loro compiti. Due fattori hanno un'influenza molto maggiore sulla potenza frenante:

  • pastiglie freno (materiale e dimensioni);
  • diametro del rotore.

Prima di scegliere le pastiglie dei freni a disco, ci sono una serie di fattori da tenere in considerazione. Ci sono molte opzioni diverse per bici da strada e mountain bike.

Da tutta questa varietà, è necessario scegliere un blocco che non solo corrisponda alla pinza di una particolare bici nella forma, ma sarà anche realizzato in materiale che tenga conto delle esigenze dell'utente.

Il modulo

I pad possono essere rotondi, rettangolari e quadrati. Dipende dal design della pinza. Pinze diverse hanno forme diverse e modi diversi di tenere in posizione le pastiglie. Va da sé che la forma del pad deve corrispondere alla forma della pinza. Il modo più semplice è guardare il nome dei freni (di solito è scritto sulla pinza) e scegliere le pastiglie dello stesso modello. Se non è stato possibile trovare lo stesso modello esatto, è necessario rimuovere le pastiglie originali e confrontare la loro forma con la forma della sostituzione prevista.

Materiale

Tutti i tamponi sono realizzati mescolando vari componenti in polvere con un legante e quindi premendo questa miscela ad alte temperature e pressioni. La maggiore influenza sulle proprietà è esercitata dalla composizione dei componenti polverosi. Questi possono essere fibre organiche o particelle metalliche. Pertanto, tutti i pad sono suddivisi in tre categorie:

  • biologico;
  • metallo,
  • semi-metallico.

Ogni categoria ha i suoi vantaggi e svantaggi. Non esiste una pastiglia freno perfetta per ogni bici.

Biologico I cuscinetti sono realizzati in gomma, fibre di carbonio o Kevlar e la resina viene utilizzata come legante. Metallico (sono anche chiamati sinterizzati) sono costituiti da particelle metalliche (il più delle volte vengono utilizzati trucioli di rame), sinterizzati ad alta pressione. I semi-metallici hanno una base organica a cui vengono aggiunti componenti metallici.

La differenza di composizione determina proprietà diverse. Le pastiglie organiche sono più morbide, frenano in modo efficiente e abbastanza silenziose. Secondo i risultati dei test comparativi, hanno una coppia frenante maggiore (circa il 10% in più) rispetto a quelli metallici, mentre il tempo di frenata è inferiore di circa il 9%.

tuttavia nelle lunghe discese, le pastiglie organiche si comportano molto peggio delle pastiglie metalliche, poiché alle alte temperature il legante si scioglie e tutto il materiale si consuma rapidamente. Inoltre, non frenano bene su strade bagnate. I cuscinetti in metallo gestiscono il calore molto meglio dei cuscinetti organici, sono stabili quando sono bagnati, ma sono rumorosi.

Pro e contro di ogni tipo

È impossibile determinare di cosa sia fatto il blocco dal suo aspetto. È necessario studiare la descrizione del prodotto o le informazioni sulla confezione.

Metallico

Professionisti:

  • il più durevole;
  • può resistere a temperature molto elevate;
  • la superficie di lavoro non è soggetta a fusione;
  • molto efficace quando si guida ad alti regimi, cosa importante, ad esempio, su discese ripide.

Svantaggi:

  • il processo di lappatura può richiedere molto tempo;
  • le alte temperature possono modificare le proprietà di lavoro degli oli minerali nel sistema idraulico;
  • morso iniziale debole;
  • può essere piuttosto rumoroso.

Biologico

Professionisti:

  • lappatura veloce;
  • buona presa iniziale e modulazione;
  • meno rumoroso;
  • trasferire meno calore ai sistemi ad olio minerale.

Svantaggi:

  • la durata è più breve di quella del metallo, soprattutto se utilizzata in caso di pioggia;
  • meno efficiente agli alti regimi;
  • il piano di lavoro può essere sinterizzato.

Semi-metallico

Professionisti:

  • combinare i vantaggi dei cuscinetti metallici e organici;
  • buona efficienza alle alte velocità;
  • buona presa iniziale e modulazione;
  • abbastanza resistente.

Svantaggi:

  • la superficie di lavoro può essere sinterizzata;
  • marche diverse possono avere rapporti diversi di componenti metallici e organici;
  • prezzo più alto.

Che è migliore?

Tutto dipende da dove e come si svolge il ciclismo. Se questa è una zona pianeggiante senza discese ripide, allora le scorte biologiche vanno bene. Sono silenziosi, spesso più economici di altri, e offrono una frenata potente subito dopo aver premuto la leva.

Se devi percorrere spesso lunghe discese con una frenata completa, le pastiglie in metallo sono una scelta intelligente. Forniscono una potenza di frenata molto potente e servono per un tempo molto lungo. Naturalmente, in questo caso, devi fare i conti con il rumore.

.

Le pastiglie semi-metalliche sono un'ottima soluzione per qualsiasi tipo di guida, hanno una buona presa iniziale, buone prestazioni alle alte temperature e un'elevata resistenza all'usura.

Nulla vieta di utilizzare diversi tipi di pastiglie freno sulla stessa bici nei freni posteriori e anteriori. I freni posteriori tendono ad essere più pesanti, d'altra parte, avere un buon morso iniziale è più necessario all'anteriore, quindi combinare una pastiglia metallica sul freno posteriore con una pastiglia semi-metallica sull'anteriore può fornire prestazioni eccellenti. Anche una combinazione di una parte posteriore semi-metallica e una parte anteriore organica può funzionare bene.

Alcuni produttori consigliano di cambiare il rotore quando si sostituiscono le pastiglie metalliche con quelle organiche, pertanto, prima di tale sostituzione, è necessario leggere il manuale d'uso.

Pastiglie dei freni Shimano

Separatamente, va detto delle pastiglie dei freni a coste Shimano. Hanno una piastra di base con un radiatore alettato che sporge dalla parte superiore della pinza. Si dice che ciò fornisca prestazioni di frenata migliorate poiché il calore generato durante la frenata viene portato via dalla superficie della pastiglia nella piastra e dissipato dal flusso d'aria.

Inizialmente, montavano solo freni Shimano, ma in seguito alcuni produttori hanno utilizzato questa idea per i loro marchi, e ora tali pastiglie possono essere viste nei freni:

  • Componenti Superstar;
  • Componenti Uberbike;
  • Fermata Svizzera;
  • e alcune altre aziende.

Tuttavia, non tutte le aziende possono presentare i risultati dei test di laboratorio che dimostrano l'efficacia del raffreddamento delle pastiglie a coste e sono più costose di quelle convenzionali, quindi è necessario prestare molta attenzione all'acquisto.

Vedi sotto per come sostituire le pastiglie dei freni a disco sulla tua bici.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa