Tutto sui seggiolini per bambini
I seggiolini per bicicletta sono un'invenzione utile e garantiscono il trasporto sicuro del tuo bambino in bicicletta. La loro grande popolarità e richiesta sono dovute alla loro ampia disponibilità da parte dei consumatori, facilità di installazione e facilità d'uso.
Perché hai bisogno di un seggiolino per bambini?
I seggiolini per biciclette per bambini sono stati sviluppati relativamente di recente, non più di 20 anni fa. L'innovazione è entrata con sicurezza nel mercato degli accessori per biciclette ed è stata apprezzata dai genitori attivi. Rispetto ai precedenti metodi di trasporto dei bambini su biciclette di grandi dimensioni, come la guida su un telaio o su un portapacchi posteriore, i seggiolini per biciclette sono stati presentati ai consumatori come un modello di comfort e sicurezza.
I vecchi modi di trasportare i bambini erano piuttosto rischiosi e spesso finivano con lesioni, inoltre, il bambino era costretto a sedersi quasi immobile, in modo da non spostare accidentalmente il baricentro di lato e non turbare l'equilibrio.
Rimanere in questa posizione per tutto il viaggio è stato molto faticoso, per cui il viaggio congiunto di genitori e figli è stato ridotto a nulla ed è avvenuto solo in caso di emergenza.
Inoltre, la struttura in metallo e il bagagliaio erano molto scomodi per posizionare il bambino, e persino legare i cuscini su di essi e installare un sedile aggiuntivo sul telaio non aumentava il comfort del viaggio. Inoltre, durante tale trasporto, l'ammortamento era completamente assente, per cui il bambino sentiva su se stesso ogni urto e buca.
L'avvento dei seggiolini per biciclette ha completamente risolto il problema del trasporto di bambini su biciclette per adulti. e ha contribuito allo sviluppo del cicloturismo familiare e dei viaggi in bicicletta congiunti tra genitore e bambino. Ora gli adulti non devono preoccuparsi del fatto che il bambino afferri ogni buco e possa scivolare a terra in qualsiasi momento. Le poltrone moderne hanno protezione laterale, seduta comoda e attacchi sicuri, che insieme fornisce comfort e protezione completa del piccolo passeggero.
varietà
I seggiolini per bici sono classificati in base alla posizione, al fissaggio e alle dimensioni. Quello determinante è la posizione della sedia, poiché da essa dipendono la comodità del bambino e il comfort psicologico del genitore. Secondo questo criterio, esistono due tipi di seggiolini per biciclette: fronte retro.
Davanti
In questo caso la sella della bici si trova davanti al pilota, tra la sella e il manubrio della bici. Non esiste un'opinione univoca sulla convenienza di un simile accordo, le opinioni dei genitori sono divise approssimativamente equamente. Alcuni sostengono che il sedile anteriore sia molto più comodo di quello posteriore e consente di controllare visivamente il bambino durante tutto il viaggio.
Altri, invece, ritengono che una tale disposizione pregiudichi la manovrabilità della bicicletta, non permetta una pedalata libera, distragga l'attenzione di un adulto e pregiudichi la vista. Inoltre, se il telaio della bici è troppo corto, c'è sempre il rischio che il bambino possa colpire accidentalmente la testa del genitore sul mento. Questo, a sua volta, può portare alla perdita di equilibrio e alla caduta del veicolo.
Un altro argomento contro gli avversari dei sedili anteriori per il ciclismo è il fatto che tali modelli sono solitamente molto più piccoli di quelli posteriori, motivo per cui non garantiscono la massima protezione per la testa del bambino in caso di forza maggiore. Inoltre, nella maggior parte dei casi, il trasporto sui sedili anteriori sono ammessi solo bambini piccoli, il cui peso non superi i 15 kg.
Ai genitori non piace il fatto che il bambino è completamente non protetto dal vento contrario, il che rende necessario vestirlo con abiti antivento. Inoltre, nei sedili anteriori, lo schienale è statico e non può essere regolato, quindi, se il bambino si addormenta, dovrà guidare stando seduto.
Gli aderenti ai sedili anteriori affermano che questo metodo di trasporto, al contrario, è molto conveniente. - permette al bambino di contemplare lo spazio circostante con un ampio angolo di visione ed essere costantemente sorvegliato. Inoltre, in caso di posizionamento anteriore, il portapacchi rimane sempre libero e permette di appoggiarvi sopra i bagagli. C'è anche un carico inferiore sulla colonna vertebrale del bambino rispetto a quando si trova sopra la ruota posteriore.
Dopo aver valutato tutti i pro e i contro, possiamo concludere che i sedili anteriori sono adatti per brevi passeggiate con tempo calmo con un bambino fino a 3 anni.
Parte posteriore
La maggior parte dei ciclisti considera questo tipo di seggiolino per bicicletta una scelta ottimale e lo utilizza attivamente. In questo caso, il bambino si trova dietro la schiena di un adulto ed è protetto in modo affidabile dal vento. I vantaggi delle opzioni posteriori includono una protezione più affidabile per il bambino, fornita dalla struttura rinforzata dei sedili. Sono molto più larghe e più alte delle controparti anteriori e spesso sono prodotte con lo schienale reclinabile, che permette al bambino di riposare completamente durante il viaggio. Oltre alla regolazione dell'inclinazione dello schienale, la maggior parte dei modelli fornisce funzione poggiapiedi regolabile che permette di cambiare la posizione del corpo del bambino durante i lunghi viaggi.
Oltretutto, il bambino dietro non interferisce con il funzionamento della bicicletta, a differenza del bambino davanti al genitore. Un altro vantaggio dei sedili posteriori è il fatto che possono essere installati su biciclette pieghevoli che hanno un meccanismo di piegatura sul telaio di base e non consentono l'installazione del sedile anteriore su di esso.
Tra gli indubbi vantaggi, si può notare che la maggior parte dei modelli è progettata per un carico di peso fino a 25 kg, il che consente di trasportare anche i bambini di prima elementare.
Gli svantaggi dei sedili posteriori includono l'angolo di visione stretto del bambino, motivo per cui deve guidare con la testa costantemente girata di lato, così come il basso assorbimento degli urti dei modelli attaccati al bagagliaio, che è particolarmente vero per le bici da strada. Tra gli svantaggi, si può anche notare perdita di contatto visivo con il bambino dietro il genitore, tuttavia, l'installazione di specchietti retrovisori risolve questo problema. Pertanto, i seggiolini posteriori sono più versatili e consentono lunghi viaggi su biciclette di qualsiasi tipo con bambini di età inferiore a 6 anni.
Opzioni di montaggio
In totale, ci sono 4 opzioni per attaccare i seggiolini a una bicicletta: sul piantone dello sterzo, sul telaio, sul tubo verticale e sul bagagliaio.
Sul piantone dello sterzo
Questo tipo di aggancio prevede l'installazione di sedili per passeggeri molto giovani, il cui peso non supera i 10-12 kg. Ciò è dovuto al fatto che il trasporto di bambini più grandi sul volante rende molto più difficile il controllo del veicolo, crea un grande carico di peso sulla forcella anteriore o sull'ammortizzatore e rende difficile la visibilità.
Sul telaio
Quando si posiziona un bambino davanti, il seggiolino è fissato al telaio di supporto della bicicletta. Nella maggior parte dei casi, questi design vengono utilizzati su biciclette con ammortizzatori posteriori. La capacità di carico dei campioni di telaio di solito non supera i 15 kg, i poggiapiedi sono spesso assenti. Tali modelli hanno una serie di restrizioni di installazione e non possono essere fissati su telai con cavi del cambio e del freno che corrono lungo la traversa superiore.
Inoltre, non possono essere montati su rampe, drop e telai corti, o sulla maggior parte delle biciclette pieghevoli.
sul tronco
Questo tipo di fissaggio è l'opzione più ottimale quando si trasportano bambini grandi, poiché le sedie con tali elementi di fissaggio hanno una capacità di carico abbastanza grande. Il bagagliaio può sostenere facilmente un bambino di peso fino a 25 kg, cosa che il volante e il telaio non possono permettersi. Inoltre, i sedili con questo tipo di fissaggio sono adatti a quasi tutti i modelli di biciclette con bagagliaio, che si confrontano favorevolmente con i modelli con telaio, che non possono essere installati su tutte le biciclette.
Un altro indubbio vantaggio di tali elementi di fissaggio è il fatto che è possibile installare sui portapacchi ampi sedili con pedane volumetriche, che non influiscono in alcun modo sulla manovrabilità del veicolo e non ne disturbano l'equilibrio. Gli svantaggi di questo tipo di attacco includono basso deprezzamento, che, però, è facilmente risolvibile acquistando un seggiolino per bicicletta con molle integrate.
Tubo sella
I seggiolini per bici montati sul reggisella sono un'opzione molto comoda e sono la scelta preferita dai genitori. I vantaggi di tali campioni includono elevata capacità di carico e versatilità, che consente loro di essere utilizzati su quasi tutte le bici.
L'eccezione sono i veicoli esclusivi non standard in cui il tubo verticale e il reggisella hanno una sezione rettangolare o quadrata o un diametro troppo piccolo (grande). Tra i vantaggi di tali modelli si nota grande capacità di carico, che consente di trasportare bambini di età compresa tra 6 e 7 anni, con un peso fino a 25 kg.
Un altro vantaggio di queste sedie è facilità di installazione... Per fare ciò, sul tubo del sedile è installato un blocco speciale, nel quale sono inseriti e bloccati i "baffi" in acciaio.
In futuro la sella della bici potrà essere facilmente rimossa, lasciando la serratura sotto la sella sul perno, e, se necessario, rimontarla con un solo movimento.
Un tale supporto è indispensabile per i lunghi viaggi, quando entrambi i genitori usano la bicicletta. In tali casi, si consiglia di acquistare e installare un lucchetto separato per ogni veicolo. Ciò consentirà ai genitori di trasportare il bambino uno alla volta, spostando il seggiolino da una bicicletta all'altra.
Tra gli svantaggi dei sedili con elementi di fissaggio del reggisella si può notare l'incapacità dei genitori di tenere costantemente d'occhio i bambini e un piccolo angolo di visuale per il bambino. Inoltre, questi modelli non sono consigliati per l'uso su biciclette con ammortizzatore posteriore. Un altro notevole inconveniente dei sedili agganciati al reggisella è l'effetto traballante che si verifica a causa di uno spostamento del baricentro e di un'errata distribuzione del peso rispetto alla base della bici.
Teniamo conto dell'età del bambino
Quando si acquista un seggiolino per bicicletta, è necessario tenere conto dell'età e del peso del bambino. Nonostante sul mercato esistano modelli piuttosto in miniatura progettati per trasportare passeggeri molto piccoli di età compresa tra 6 mesi, pediatri e medici di medicina dello sport sconsigliano il trasporto di bambini così piccoli. Secondo la maggior parte degli esperti, il ciclismo congiunto può essere avviato solo quando il bambino raggiunge un anno di età.
Altrimenti, c'è il rischio di sovraccaricare la fragile colonna vertebrale, che può causare conseguenze negative in futuro. Tuttavia, oltre all'età, è necessario valutare il livello di sviluppo individuale del bambino. Quindi, alcuni bambini iniziano a sedersi all'età di 6 mesi e a 9-11 mesi sono in grado di stare seduti per molto tempo, mentre altri a questa età hanno appena imparato a sedersi da soli e non sono ancora pronti sopportare una permanenza immobile in posizione seduta per un lungo viaggio.
L'età ottimale per iniziare i viaggi congiunti è considerata l'età di un anno e mezzo. A questo punto, la maggior parte dei bambini mostra un maggiore interesse per ciò che sta accadendo intorno a loro e andare in bicicletta provoca loro emozioni positive. Molti genitori portano i propri figli in bicicletta all'asilo o al parco più vicino al luogo di passeggiata. Se il viaggio verso la destinazione è troppo lungo, i giocattoli vengono appesi alla sedia in modo che il bambino non si annoi.
Quando si utilizza un seggiolino da bicicletta, fare attenzione in modo che il peso del bambino non superi la portata massima del modello e, se necessario, sostituire immediatamente il vecchio seggiolino con uno nuovo. Si consiglia di acquistare la propria versione per ogni peso, senza praticare acquisti di "crescita". La maggior parte dei modelli ha una capacità di carico massima di 22-25 kg. I bambini di età superiore a 7 anni dovrebbero acquistare una bicicletta separata.
Marche e modelli famosi, la loro valutazione
Il moderno mercato degli accessori per biciclette offre una vasta selezione di seggiolini per bambini di diversi produttori. Di seguito sono riportati i modelli popolari, le cui recensioni si trovano più spesso su Internet.
Hamax AS
Uno dei leader nella produzione di seggiolini per biciclette è dato un'azienda norvegese che opera dal 1958, producendo la prima sedia nel 1981. Ad esempio, considera il modello Faccina Hamax vale 7490 rubli. Il modello è dotato di imbracatura a 3 punti morbida, ma allo stesso tempo molto resistente e dispone di uno schienale ergonomico che permette al bambino di appoggiarsi all'indietro indossando un casco.
Le fibbie delle cinture sono realizzate utilizzando una speciale tecnologia che impedisce l'auto-slacciamento. Il prodotto è fissato a un tubo sella ovale o tondo con un diametro da 28 a 40 mm ed è impostato all'altezza desiderata. Il sedile è adatto per mountain bike, biciclette sportive e biciclette ad alta velocità, progettato per bambini di età superiore a 9 mesi e può sopportare un peso fino a 22 kg. Il modello stesso è abbastanza leggero e pesa solo 4,35 kg.
Bellelli
L'azienda italiana è conosciuta sul mercato mondiale dal 1994 ed è impegnata nella produzione di seggiolini e accessori per biciclette. Ad esempio, considera Modello Pepe Morsetto del valore di 3873 rubli.Il seggiolino è pensato per essere installato sul bagagliaio di una bicicletta, è pensato per bambini di peso fino a 22 kg ed è dotato di speciali protezioni che impediscono alle gambe di entrare nei raggi.
Le cinghie sono imbottite e la parte posteriore è perforata per aiutare ventilazione naturale. Il modello ha un europeo Certificato di qualità della serie TUV.
"Giocattoli russi"
Considerando marchi noti, non si può non menzionare l'impresa russa che si è sviluppata e lanciata in produzione modello unico Velogruz. La caratteristica insolita di questa sedia è la sua elevata capacità di carico, che raggiunge i 35 kg. Il modello è fissato al telaio ed è dotato di un parabrezza che protegge il bambino dal vento contrario e dalla polvere.
Il prodotto è progettato per i bambini a partire da un anno ed è dotato di un volante per bambini, che rende il viaggio del bambino interessante e memorabile. La sella è progettata in modo tale da non spostare il baricentro della bici e non interferisce con il controllo. Un tale prodotto costa 4300 rubli.
"Marusya"
Un altro modello interessante della produzione russa. Il seggiolino è progettato per bambini di peso fino a 30-35 kg e ha una configurazione leggermente insolita... Il suo design è costituito da una sella, staffa di montaggio, poggiapiedi a forma di T e una maniglia statica rimovibile con impugnature morbide. L'aggancio si effettua al reggisella della bici, ma il bambino non si posiziona dietro al genitore, ma davanti.
Si dovrebbe notare che il baricentro con questa disposizione del bambino non si sposta sulla ruota anteriore, ma si trova al centro della bici. Il sedile è brevettato, certificato e soddisfa tutti i requisiti di sicurezza. Il costo del modello è di 2200 rubli.
Steli
L'azienda è ben nota agli amanti della bicicletta domestica, poiché produce prodotti competitivi di buona qualità... Il modello più economico dell'azienda è il modello JL-190, che è una sedia-sedia pieghevole per bicicletta. Il prodotto è installato sul bagagliaio di una bicicletta ed è progettato per bambini fino a 15 kg di peso. Il modello è dotato di piccoli poggiapiedi, ha le cinture di sicurezza e costa solo 900 rubli.
Come scegliere?
Ci sono diversi punti importanti da considerare quando si sceglie un seggiolino per bambini.
- Assicurati che il modello che ti piace sia compatibile con la bici. Ciò è particolarmente vero per i sedili con reggisella e attacco al telaio. Quindi, se ci sono cavi sul telaio, dovrai rifiutarti di acquistare un sedile anteriore e se hai una sezione quadrata del tubo del sedile, devi acquistare un'opzione con un supporto sul bagagliaio o sul telaio.
- La prossima condizione importante è la presenza di cinture di sicurezza a 3 o 5 punti con cuscinetti morbidi, che devono essere regolati in lunghezza e avere un blocco affidabile.
- È inoltre necessario prestare attenzione alla presenza di protezioni laterali, che idealmente dovrebbe coprire il bambino dalla parte superiore dello schienale al poggiapiedi. Per evitare lesioni alle mani del bambino in caso di caduta della bicicletta, è meglio acquistare modelli con braccioli.
- Quando si acquista un seggiolino per bicicletta per un passeggero molto giovane scegli un modello con schienale regolabile. Ciò consentirà di modificare la posizione del corpo del bambino durante il viaggio e gli consentirà di addormentarlo durante il viaggio.
- Presta attenzione allo schienale della sedia. La sua parte superiore dovrebbe essere progettata in modo tale che un bambino che indossa un casco possa facilmente appoggiarsi all'indietro e sedersi comodamente.
- Si consiglia di prestare attenzione alla disponibilità dei pezzi di ricambio per il modello selezionato in vendita gratuita. Altrimenti, danni minori o guasti anche dell'elemento più insignificante trasformeranno la sedia in una cosa inutilizzabile.
Inoltre, quando si sceglie un seggiolino per bicicletta, è necessario tenere conto del fatto che tutti i modelli differiscono l'uno dall'altro nel grado di protezione.
- Alla terza categoria include sedili poco profondi che nascondono solo l'articolazione dell'anca del bambino.I poggiapiedi di tali modelli sono rappresentati da barre scorrevoli, lo schienale raggiunge a malapena il terzo superiore della schiena e il corpo è fissato all'altezza della vita. Quando la bici cade, le gambe e le braccia del bambino soffrono e quando passa vicino ai cespugli si graffia l'intero lato del corpo. Questi punti devono essere presi in considerazione e tali modelli dovrebbero essere utilizzati esclusivamente per brevi e senza fretta i viali del parco.
- Seconda categoria la protezione è rappresentata dai modelli con seduta più profonda e protezione delle gambe a tutta altezza mediante paraurti in plastica. Anche lo schienale di tali sedie non è troppo alto, il bambino è fissato con una cintura in vita, le gambe sono fissate saldamente ai poggiapiedi. Quando cade, il braccio soffre, mentre le gambe rimangono illese.
- Modelli relativi alla prima categoria di protezione, hanno lo schienale alto, la testa che nasconde un bambino, e il sedile profondo. Il fissaggio viene effettuato trasversalmente dalle spalle alla vita e le gambe sono fissate saldamente sui poggiapiedi. In una caduta, non vengono colpite né le braccia né le gambe e l'unica cosa che può accadere sono piccoli lividi sull'anca e sulla spalla.
L'unico inconveniente di tali sedie è la vista laterale completamente chiusa del bambino e la schiena del genitore non consente di guardare avanti.
Accessori
Quando acquisti un seggiolino per bicicletta per un bambino, devi occuparti della disponibilità di accessori aggiuntivi che renderanno il viaggio più piacevole e confortevole. Il set completo della sedia può essere integrato con uno schermo solare o una visiera, una coperta calda, un impermeabile, un catarifrangente o un indicatore LED. Inoltre, non farà male acquistare un adattatore e staffe aggiuntive che ti consentano di installare la sedia su una bici non standard.
Se il sedile della sedia sembra duro, puoi acquistare una fodera morbida in materiale traspirante antimacchia e con un bel colore.
Consigli
Quando si utilizza un seggiolino per bicicletta, è necessario seguire le regole di sicurezza e ascoltare i consigli degli specialisti.
- Non puoi far sedere un bambino su una sedia prima, che avrà un anno.
- Attacca i bagagli al sedile o metterlo su una sedia con un bambino è severamente vietato.
- Quando la bici è in movimento i piedi del bambino devono stare con i piedi pieni sul poggiapiedi e devono essere fissati con cinture per evitare di entrare nella ruota.
- Prima di ogni partenza è necessario verificare l'integrità della sella della bici e l'affidabilità del suo fissaggio alla bici.
- Prima di mettere il bambino sulla sedia, è necessario indossare un casco protettivo e assicurarsi che il suo corpo non tocchi le ruote, il manubrio, la sella dei genitori, la catena e i cavi.
- Vesti il tuo bambino prima del viaggio dovrebbe essere un po' più caldo di quanto sia vestito un adulto. Ciò è dovuto allo stato passivo del bambino durante il viaggio e al vento contrario, che può causare ipotermia in un bambino leggermente vestito.
Il rispetto di queste semplici regole ti aiuterà a mantenere sano il tuo bambino e a rendere il ciclismo con i genitori comodo e sicuro.
Per informazioni su come scegliere un seggiolino per bici, vedere il prossimo video.