Come cucire un abito da sera con le tue mani
Questo è un problema molto comune tra le ragazze che non hanno esperienza nel cucito, che vogliono cimentarsi come stiliste e creare un abito da sera bello e unico con le proprie mani. Se questa lezione sembra difficile, di certo non è noiosa, perché stiamo parlando di creatività.
Ma per non perdere tempo, passiamo alla pratica, consideriamo le fasi principali della creazione di un abito da sera e, guidati dalle istruzioni e dai consigli di esperti artigiani, modelleremo un abito semplice in stile greco.
Modello e modello
Le regole generali stabiliscono che lo stile dell'abito viene scelto in base alla celebrazione e alle caratteristiche della figura. Lo stesso vale per la variante della sua esecuzione.
Se parliamo di un abito da sera greco, allora è caratterizzato da semplicità di design, tendaggi o pieghe. E come saranno localizzati dipende da te.
Quindi, dopo aver deciso il modello, procediamo alla creazione o alla ricerca di un modello: questo è il secondo passaggio. Puoi trovarlo su Internet o sulle riviste.
Tieni presente che il modello per un abito da sera non differirà molto da un modello da indossare tutti i giorni. La differenza sta nella profondità della scollatura, nella presenza di un taglio, in audaci opzioni di drappeggio. La modellazione avviene su un blocco base, di cui parleremo più avanti.
Assicurati di pensare alle opzioni per i dettagli del tuo vestito e disegnali su un pezzo di carta.
Prendere le misure
Ogni ragazza ha le sue peculiarità della figura, che devono essere prese in considerazione quando si modella un motivo o lo si crea. Anche se hai un modello adatto alla taglia, non sarà superfluo ricontrollarlo e correggerlo in base alla tua figura.... Questo è il terzo passo verso la creazione di un abito da sera fai-da-te.
Le misure principali che vengono prese con un centimetro sono la circonferenza del torace e la sua altezza, la circonferenza della vita e dei fianchi, la larghezza della schiena e la lunghezza del vestito. Questi dati devono essere dimezzati. Dalla parte anteriore del vestito, dovrebbero essere tolti 2 centimetri a favore della parte posteriore del modello.
Affinché le misurazioni vengano prese correttamente, chiedi aiuto ai tuoi parenti o ad un amico, puoi prendere la misurazione anche in atelier.
Scelta del tessuto
La scelta del tessuto è influenzata da vari aspetti:
- modello;
- stagione;
- consigli della casa di moda per il modello che ti piace;
- livello di abilità di cucito.
Puoi cucire rapidamente un vestito se scegli un modello semplice e un tessuto facilmente lavorabile. Ad esempio, puoi risparmiare tempo combinando un tessuto complesso con un taglio semplice e viceversa.
Certo, non è difficile elencare la gamma di tessuti per abiti, ma non è necessario. Puoi scegliere il materiale con successo confrontando le proprietà del tessuto selezionato e il modello consigliato per la cucitura. Inoltre, presta attenzione al tuo guardaroba ed esamina i vestiti già pronti sugli scaffali.
Modellare un vestito in stile greco
Passiamo alla modellazione stessa. Prendi il modello della base del vestito e caricalo nel programma di modellazione o trasferisci i punti principali con le linee sulla carta da lucido.
Decidi la lunghezza del vestito e segnalo sul segmento BF aumentando o diminuendo il segmento.
Nel disegno, disegna un inserto sotto la linea del torace. Per fare ciò, metti da parte 4-5 cm dai punti C e C1 e collega i nuovi punti con una linea retta. Da questa linea, metti da parte altri 8 o 9 cm (larghezza dell'inserto) verso il basso e collega i punti con una linea.
Chiudi le freccette. L'inserto sarà solido e senza cuciture. Decora entrambi gli inserti con linee morbide.
Segna sul disegno, tenendo conto delle caratteristiche del modello, il rivestimento del collo (nella figura è indicato in rosa). La sua larghezza è di 1,5-2 cm. La scollatura in corrispondenza di ciascuna cucitura della spalla è allargata di 2,5-3 cm dal punto G.
Posiziona la soluzione del dardo toracico G2-N1-G3 nel collo del vestito. Oppure traducilo in una linea di taglio sotto il petto. Per fare ciò, traccia una linea perpendicolare alla scollatura. (È mostrato in rosso). Le sezioni della gola spostate sono indicate dai numeri 1 e 2.
Chiudere il dardo G2-N1-G3 spostando il pezzo N1-G2-1-2 (collegare i punti G2 e G3).
Disegna una linea morbida sul giromanica del vestito, come mostrato nel diagramma.
Per arricciare la parte anteriore del corpetto, allargalo usando gli spacchi, sono evidenziati in blu nella figura. Taglia ed espandi il motivo in modo che ogni taglio aumenti di 3-4 cm Disegna una linea liscia per la scollatura irregolare.
Per formare pieghe morbide, allargare il fondo dello schienale e vestire i ripiani di 15-20 cm.
Aprire con un taglio
La fase preparatoria è stata completata. I dettagli del modello di abito finito in stile greco assomigliano a questo. Ora devi trasferirli su tessuto. Fissa i pezzi di carta al tessuto con degli spilli. Cerchiarli con gesso o resti, tenendo conto dei margini di cucitura e ritagliarli. Se necessario, rifinire i bordi.
Cucire
I dettagli dell'abito sono raccolti anche uno per uno:
- Piegare le pieghe sui dettagli del corpetto.
- Attacca i dettagli della cintura al corpetto davanti e dietro.
- Decora lo scalfo e rifinisci lo scollo con uno sbieco.
- Cucire la cucitura del lato sinistro sul corpino del vestito.
- Piegare le pieghe nella gonna, cucire una cucitura laterale e cucire la gonna al corpetto.
- Cucire la cerniera sul lato destro.
- Orlo sul fondo del vestito.
Si consiglia di provare l'abito dopo aver cucito i dettagli per correggere immediatamente le carenze. L'abito finito in stile greco dovrebbe essere decorato secondo l'idea.
Abbiamo coperto i passaggi fondamentali della creazione di un abito da sera fai-da-te. Puoi integrarli con sfumature e, naturalmente, scegliere il tuo schema di lavoro.
E anche se il lavoro fallisce, non c'è bisogno di disperare, anche i professionisti si sbagliano. I modelli di abiti di successo sono solo alcuni dei tanti abiti che hanno creato.
Un abito da sera in stile greco è adatto a qualsiasi figura grazie alla vita alta. Ragazze, mettiamo in servizio il modello!