Idee di partito nello stile dell'URSS
Qualunque cosa si possa dire, ma anche le feste brillanti prima o poi diventano noiose se sono sempre dello stesso tipo. Vorrei che la vacanza fosse ricordata, ma per questo è necessario che sia stata in qualche modo insolita, a differenza di tutte le altre. Se la celebrazione stessa è direttamente correlata all'era sovietica (ad esempio, il 1 maggio o l'anniversario di una persona di un'età che ricorda bene quei tempi), potrebbe essere opportuno organizzare una festa nello stile dell'URSS.
Registrazione
Una festa a tema nello stile dell'URSS non avrà sicuramente successo se gli organizzatori non riescono a trovare gli attributi necessari e ad organizzare correttamente i locali. Se non insegui un periodo di tempo specifico come gli anni '30 o '80, puoi provare a costruire un luogo per una vacanza con le tue mani nelle condizioni di quasi tutti gli appartamenti.
Per fare questo, dovrai rovistare a fondo nelle riserve della nonna per trovare tutti i segni caratteristici di un'epoca passata: la vecchia stampa e i manifesti di contenuto comunista, i giocattoli sovietici, gli accessori dei pionieri (cravatta rossa, tamburo, gagliardetto, tromba) , dischi e un suonatore per loro, abaco, lampada con paralume.
In una parola, ci sono molte opzioni e per il nostro scopo tutto ciò che sembrerebbe un po' strano oggi, ma era molto rilevante in quei giorni, è adatto.
Tuttavia, gli accessori da soli non possono creare un'atmosfera a tutti gli effetti. Aggiungi un tocco di nostalgia stendendo un tappeto con le parole "Pulisci i piedi" all'ingresso e nel corridoio, attacca un cartello con le parole "Guardaroba" e assicurati di dare i numeri agli ospiti, che possono poi essere utilizzati come accessori per il sorteggio dei forfait.
Anche il tavolo dovrebbe essere decorato correttamente. In URSS amavano molto il colore rosso, ma non bisogna esagerare con esso, perché in grandi quantità mette sotto pressione la psiche. Per questo motivo, sarà sufficiente una tovaglia rossa e, in caso contrario, utilizzare una tovaglia con frange.
Un semplice vaso con fiori di campo o lo stesso decanter d'acqua e bicchieri sfaccettati si adatterà molto vividamente alla composizione.
Non puoi fare a meno di poster alle pareti. Non dovrebbero esserci difficoltà con loro: scarica alcuni esempi tipici di quei tempi e stampa o anche gioca un po' con Photoshop, se sai come fare e hai una buona idea. Il Premio del Pubblico per la plausibilità sarà assegnato a uno striscione in tessuto rosso con uno slogan in lettere bianche sul tema della festa, oltre a una grande mappa dell'Unione Sovietica. Saranno rilevanti anche i ritratti di artisti cinematografici e pop di quel tempo (allora non si chiamavano star).
Non dimenticare il tempo libero degli ospiti: puoi creare un "comitato d'onore" dalle loro fotografie in bianco e nero, avendo escogitato un titolo divertente in stile sovietico per ogni ospite.
Se hai una selezione di periodici sovietici, assicurati di impilarli da qualche parte in un angolo sul tavolino.
Come invitare e salutare gli ospiti?
Mentre decori lo spazio della festa, i futuri ospiti devono anche pensare al loro guardaroba, quindi non puoi fare a meno degli inviti preliminari inviati una o due settimane prima dell'evento. Devono anche essere formalizzati di conseguenza, ad esempio scrivere il testo su una vecchia cartolina o stamparlo su un modulo telegrafico, che si trova anche in rete. In quei giorni si distribuivano anche inviti personalizzati. Puoi anche semplicemente scaricare gli stessi poster e stamparli in un formato notevolmente ridotto, trasformandoli in cartoline.
Se sei pronto a prenderlo sul serio, puoi creare certificati speciali o anche biglietti per feste per gli invitati e farli entrare alla festa solo per loro.
È anche necessario compilare l'invito nello spirito di quei tempi. Scrivi pomposamente e con disinvoltura, indica il motivo dell'incontro e il dress code. Organizza un incontro diretto degli ospiti secondo la logica di quale evento e in quale location stai pianificando.
Cosa trattare?
L'Unione Sovietica è un fenomeno unico, sebbene non si trattasse di persone specifiche, in realtà aveva la sua cucina nazionale. Più precisamente, questo è un elenco di alcune prelibatezze che, in mancanza della giusta varietà, erano considerate obbligatorie su ogni buona tavola festiva. Oggi la scelta dei prodotti nei negozi è molto più ampia, ma questa è la sottigliezza: abbiamo completamente dimenticato i piatti che erano popolari in quei giorni e quindi aggiungeranno molto colore.
Se parliamo di alcuni piatti centrali, che in realtà determineranno la "festa" della tavola, allora ci deve essere almeno qualcosa dalla lista obbligatoria, che comprende il buon vecchio Insalata Olivier, aringhe sotto una pelliccia e pesce in gelatina. Altrimenti, non ci sono delizie: tutti i piatti sono molto semplici e, in un certo senso, anche tutti i giorni, ma un po' dimenticati: normali patate bollite con aneto, affettare una buona salsiccia affumicata, pesce in scatola poco costoso come lo spratto in salsa di pomodoro e spratto, cetrioli sottaceto fatti in casa, formaggio fuso.
Una sorta di "trucco" di quei tempi era il caviale di zucca, o meglio, i panini con esso. Se possibile, puoi usare il caviale rosso o nero, ma in epoca sovietica non c'erano ancora "nuovi russi", quindi non spalmare l'intero pane - metti una piccola collina nel mezzo.
Quando si sceglie un dolce, non si dovrebbe porre troppa enfasi sulla modernità. Da ciò che è sopravvissuto fino ad oggi quasi immutato - Alenka Dolci al cioccolato e al latte d'uccello... Varie panini con crema, bignè e torte per tipologia «cestini».
Tra i drink, l'immancabile nostalgia sarà causata dalla limonata in un contenitore di vetro - questo è ancora prodotto da alcuni produttori.Sempre apprezzato in URSS e normale composta fatta in casa, che deve essere servita in lattine da tre litri. I fan di qualcosa di più forte dovranno scegliere tra champagne, vodka classica o cognac armeno, ma poi è necessariamente costoso.
Se non trovi bevande dall'aspetto vecchio stile in vendita, puoi stampare etichette d'altri tempi e incollarle di nuovo in modo ordinato.
Scegliere un'immagine
Una festa in stile retrò sovietico non sarà così colorata se gli ospiti non arrivano in costumi di quel tempo. Considera le idee più popolari su come vestirsi in modo brillante e allo stesso tempo a tema.
Uomini
Il proprietario della casa accoglie gli ospiti sotto forma di un certo leader del partito: puoi selezionare direttamente un personaggio storico e copiare la sua immagine il più possibile.
In effetti, parleremo solo di un abito dal taglio classico - enfaticamente solenne, senza le nuove diavolerie che sono popolari oggi nell'abbigliamento per i giovani.
Gli ospiti hanno ancora più opzioni per le immagini. Per gli amanti della luminosità, l'immagine di un dandy è perfetta: oggi in vendita si possono trovare una giacca luminosa, pantaloni a zampa o "pipe". L'immagine di uno scolaro sarà molto colorata: un fondo scuro (nero o blu) e un top bianco. Come opzione, travestiti da pioniere: quindi il fondo sarà sicuramente blu, ma avrai anche bisogno di una cravatta rossa, un berretto da guarnigione obbligatorio e, se possibile, una benda sulla manica.
Apparirà uno speciale sapore proletario se un uomo arriva per il braccio con un "contadino collettivo" e in abito da operaio - questa è una specie di camicia leggera con le maniche arrotolate, stirata in modo imperfetto, ma bella, e pantaloni leggermente corti. E puoi anche venire nell'immagine di un atleta sovietico - ora è considerato selvaggiamente insipido, ma prima che molte persone, senza esitazione, camminassero per strada in tuta da ginnastica.
Donne
Per una ragazza che tiene una festa a casa sua, puoi trovare alcune immagini che rivelano la donna dal lato migliore e allo stesso tempo si adattano perfettamente alla realtà sovietica. Puoi vestirti come un insegnante, un leader pionieristico o anche solo un tipico atleta del Komsomol. Tutte queste immagini possono essere trovate su Internet e copiarle oggi non sarà difficile.
La giovane donna che accompagna il tizio è semplicemente obbligata a entrare in un vestito luminoso, soprattutto, a pois. Per una "scolaretta", l'abito ottimale è un abito marrone uniforme con sopra un grembiule bianco, oltre a gambaletti bianchi e grandi fiocchi sempre enfatizzati. La pioniera si veste allo stesso modo della sua amica pioniera, tranne per il fatto che al posto dei pantaloni blu ha una rigida gonna blu.
L'immagine della "donna contadina collettiva" sarà molto suggestiva: una blusa discreta e ovviamente poco costosa, ma relativamente elegante con pois, una gonna a sei coste di taglio classico e colori monocromatici, nonché un foulard espressivo, da cui verranno tirate fuori piccole trecce.
Per le donne, non solo il costume in sé è di particolare importanza, ma anche l'acconciatura, che deve corrispondere anch'essa alla moda dell'epoca. Se l'immagine di una donna nel suo insieme imita un rappresentante degli strati ordinari della popolazione, allora non si dovrebbe inventare niente di più complicato di una coda di cavallo o di un codino decorato con un fiocco.
Le ragazze con i capelli lunghi e rigogliosi saranno interessate alla "palma", un'acconciatura sovietica molto popolare, che è una coda alta con diversi elastici colorati. Il curling o il vello è già una soluzione per le immagini della tarda era sovietica e ovviamente non per una "donna agricola collettiva".
Vale anche la pena menzionare il trucco. Negli anni '70 e '80, i cosmetici in URSS erano già ampiamente disponibili e venivano usati con molta sicurezza, in grandi quantità.
Se vuoi abbinare l'immagine, non essere timido: guida accuratamente le ciglia, crea frecce espressive sulle palpebre e disegna un rossore.
Accompagnamento musicale
Con la selezione della musica, infatti, tutto è abbastanza semplice - almeno se parliamo dei tempi non prima degli anni '70.Allora, come oggi, il palco era già abbastanza pubblicizzato e gli artisti più famosi suonavano letteralmente da ogni "ferro" e sono ancora riconoscibili anche da quelle persone che non vivevano sotto l'Unione Sovietica. Se stai facendo una sorta di festa a profilo stretto in stile sovietico, allora dovrai lavorare con la playlist e, in generale, le canzoni di artisti come, ad esempio, i gruppi vanno bene. "Tender May", "Bravo", "Earthlings", "Combination", "Pesnyary", "Secret".
Non dimenticare che Alla Pugacheva e Sofia Rotaru hanno anche iniziato la loro carriera in URSS, il che significa che anche i loro primi lavori andranno bene.
Un argomento separato è un concerto improvvisato dagli sforzi di uno degli ospiti, che può diventare una vera decorazione della serata. Ai tempi dell'assenza di Internet, della televisione multicanale e di un'ampia varietà di musica e intrattenimento, le persone che sapevano cantare e suonare la chitarra erano estremamente apprezzate nell'azienda. Coloro che saranno responsabili del programma culturale dovranno prepararsi appositamente per imparare i canti popolari escursionistici di quei tempi: pionieri, geologici e così via.
Tieni presente che le canzoni pop di solito non venivano cantate intorno ai fuochi, il che significa che non dovresti.
È necessario chiarire specificamente che parte della cultura musicale sovietica non può essere categoricamente utilizzata in un evento in stile sovietico, poiché molte figure della musica sovietica negli anni '80 hanno criticato aspramente il sistema, anche nelle loro canzoni. Le canzoni del gruppo Kino e di molti altri artisti rock, nonostante la loro popolarità ancora viva, non sono adatte alla vacanza, sia per la serietà del loro contenuto e l'impossibilità di ballare con loro, sia perché un tempo molti erano considerati anti -Sovietico. Se è così, in una tipica festa sovietica, sono inappropriati sia dagli altoparlanti che dal vivo con una chitarra.
Concorsi e intrattenimento
Sebbene ora molti di noi non riescano nemmeno a immaginare come si divertivano le persone diversi decenni fa, in effetti, non è così difficile inventare uno scenario divertente originale basato sulla trama "Ritorno in URSS", e per qualsiasi età - se ha 50, 60 o 70 anni. Anche per i partecipanti più anziani che festeggiano il loro compleanno e difficilmente hanno intenzione di ballare molto, sono disponibili molti giochi dell'era sovietica, poiché la maggior parte di loro erano intellettuali.
Non dimenticare che qualsiasi gioco può essere reso molto più emozionante distribuendo ai vincitori piccoli premi incentivi, ovviamente anche tematici, ad esempio quaderni, matite, riviste sovietiche o monete, persino lo stesso spratto in un pomodoro!
Abbiamo già detto sopra che le persone che sanno cantare erano molto apprezzate, ma allo stesso tempo tutti cantavano intorno al fuoco, ed è anche un po' strano che il karaoke non sia stato inventato in URSS. Ma questa tecnologia ora è... scegli un repertorio dalle canzoni dei vecchi successi dei film sovietici e, per renderlo ancora più divertente, diluiscilo con un repertorio di cartoni animati.
I cittadini sovietici erano considerati una nazione di lettura di massa, perché si presumeva che l'erudizione del cittadino medio fosse piuttosto elevata. Per questo è opportuno, ad esempio, indovinare enigmi - ancora, sulla realtà sovietica, non sui bambini o sui "computer". Puoi organizzarlo sotto forma di un normale quizinvitando i partecipanti a rispondere a varie domande sulla vita sovietica. Un'altra versione interessante del gioco è prendere frasi famose da film dell'epoca, dar loro voce e chiedere ai partecipanti di indovinare l'autore di quanto detto in una gara.
Se i partecipanti stessi sono ancora abbastanza attivi, puoi aggiungere un po' di azione all'intrattenimento. Per esempio, non c'è bisogno di indovinare gli autori degli slogan: devi ricordarli tu stesso ed esprimerli il più rapidamente possibile, per quanto possibile, per superare la concorrenza! Oppure organizza una gara di velocità - chi legherà rapidamente una cravatta (anche per se stesso, anche per un amico) o costruirà un berretto da guarnigione da un normale foglio di giornale.
Agli ospiti creativi piacerà sicuramente l'idea di inventare nuove decrittazioni per le abbreviazioni molto popolari in URSS, come VDNKh - "amici incontrati, siamo a posto".
È improbabile che si possa identificare un vincitore in una competizione del genere, ma le idee espresse possono divertire tutti i presenti e rallegrare.
Puoi anche riassumere la festa con una competizione che nessuno si aspettava, ad esempio puoi sondare gli ospiti per un vincitore nelle nomination "Miglior costume" e "Miglior taglio di capelli", nonché "Batteria del lavoro di danza" o "Concorso eccellente". Puoi anche inventare una sorta di "Libro dei reclami e dei suggerimenti" - se gli ospiti si lamentano, starà scherzando, ma loderanno attivamente l'organizzatore e quest'ultimo sarà lieto di rileggere le loro recensioni sulla vacanza nel futuro.
Per ulteriori informazioni su come va la festa nello stile dell'URSS, guarda il prossimo video.