Le migliori opzioni per feste per bambini
Le feste per bambini possono diventare l'evento più luminoso sia per i bambini che per gli adulti che organizzano e partecipano alla vacanza. Inoltre, ora potrebbero esserci più motivi per organizzare una tale celebrazione di quelli che vengono subito in mente. Il compleanno non è l'unico motivo per una festa. Festeggiare l'inizio o la fine dell'estate, la chiusura della stagione balneare, celebrare le feste o trascorrerle: sono davvero tanti i motivi per organizzare una vacanza. E ancora più argomenti che diventeranno la sua idea principale.
Idee per feste
Di norma, oggi i bambini partecipano ogni tanto ai compleanni, ma il loro tema è abbastanza prevedibile. Qualcosa di originale è già una rarità da incontrare.
Pertanto, organizzare una vacanza per bambini è anche un'opportunità per organizzare una festa completamente imprevedibile.
"Pirati"
Le feste pirata non sono una novità, ma di tutte le feste a tema molto popolari, sono le più interessanti ed è quasi impossibile stancarsi di un tema così teppista. Sia i ragazzi che le ragazze amano questo tema.
Cosa può essere a una festa dei pirati:
- design in stile nautico con gli attributi di una nave e di un romanticismo marino;
- playlist delle canzoni dei pirati più accattivanti;
- bella zona fotografica;
- concorsi cattivi;
- prelibatezze del menu, che saranno nomi interamente nautici;
- concorso per il miglior costume tematico.
Puoi ripetere completamente lo stile di "Pirati dei Caraibi", puoi creare un mix ispirato a libri e film in questo tema. Di solito gli adulti sono felici di partecipare a una festa del genere.
Marino
Questo argomento è più profondo del pirata. Il design gioca un ruolo speciale qui. I toni del bianco e del blu sono presenti in tutto.
Idee per feste in mare:
- ricerca "Segreti dell'Oceano";
- decorazioni di conchiglie e nastri di raso blu e bianco;
- l'ospite principale (forse l'ospite) è Nettuno;
- piatti di mare;
- festa delle sirene.
Questa è una grande festa da fare all'inizio della stagione balneare. Non dimenticare i tempi moderni: blog, post per TikTok, un set di foto con un rapporto e simili.
Spiare
Se a ragazzi e ragazze di 8-10 anni vengono offerti diversi argomenti per una festa, la maggior parte di loro sboccerà immediatamente: "Scegli una spia". La struttura di una tale vacanza includerà sicuramente una ricerca, durante la quale tutti i ragazzi dovranno cimentarsi nei ruoli di detective o spie. Dovranno risolvere cifrari, esaminare strane impronte sotto una lente d'ingrandimento, superare enigmi e altri affascinanti test intellettuali.
Ci sono molti tipi di feste di spionaggio. Può essere una vacanza retrò nello stile degli eroi di Arthur Conan Doyle, o qualcosa di più moderno, con supereroi e gadget-assistenti.
Alla fine della festa è richiesto un premio per tutti, preferibilmente un tesoro che i giovani detective troveranno.
"Selvaggio West"
E anche i bambini moderni vogliono giocare ai cowboy, quindi i genitori possono andare all'organizzazione di un mini-western. Anche il design qui decide molto: se guardi il film "The Man from Boulevard des Capucines", puoi avere molte idee.
Lo scenario può essere costruito sul principio della rivalità tra due squadre. Le gare possono essere fatte come segue: quale squadra ballerà meglio il paese, chi sarà il tiratore più preciso (palline sugli argini), chi lancerà meglio il lazo, chi camminerà lungo il tronco (oltre l'abisso) e altri come Quello.
Supereroe
La bellezza di questa festa è che può essere trasformata in una versione moderna di un ballo in maschera. Ogni ospite può vestirsi come uno degli eroi dell'Universo Marvel. L'azione principale della festa sarà una dimostrazione dei superpoteri dei ragazzi.
Quali possono essere i concorsi di supereroi:
- trovare il più accurato;
- trova qualcuno che sappia come risolvere la crittografia meglio di altri;
- identificare i più abili;
- identificare chi si mostrerà meglio in una battaglia di cuscini;
- trova il miglior conoscitore del mondo dei supereroi;
- determinare chi si occuperà del compito di ricerca.
Certo, puoi anche far unire i supereroi e trovare un antico tesoro o qualche chiave importante. In questo caso, puoi organizzare una ricerca per loro.
Festa degli zombi
E sebbene gli adulti di un tale soggetto possano avere paura, i bambini stessi saranno sicuramente felici. Sebbene i genitori particolarmente attivi possano sorprendere i bambini scegliendo abiti appropriati e imparando, ad esempio, la famosa danza "Thriller" dal successo con lo stesso nome di Michael Jackson.
Una festa del genere richiede un entourage in un tema: dolci molto spaventosi, design terrificante, concorsi che ti solleticano i nervi. Per essere disincantati e tornare a essere persone normali, tutti i partecipanti devono superare una serie di test. Dopo che sono stati correttamente completati, viene dato l'accesso al "cocktail della reincarnazione", sotto il quale è possibile nascondere la normale limonata. Dopodiché, la terra degli zombi viene dichiarata disincantata e gli eroi si stanno solo divertendo in discoteca.
Spazio
Il tema dello spazio ha attratto le persone per più di un secolo e, con gli ultimi risultati di Elon Musk, acquisisce una nuova rilevanza.
La festa spaziale è:
- cibo spaziale insolito;
- l'arrivo di nuovi arrivati alla vacanza che vorranno mettere alla prova i terrestri;
- una ricerca sulla conoscenza dell'astronomia elementare;
- imparare una divertente canzone aliena;
- trovare un nuovo pianeta e trovare un nome per esso;
- modellazione di razzi (modello e componenti sono realizzati in anticipo da adulti);
- lanciando una torcia cinese (come ciao ai compagni di Elon Musk).
Alla fine della festa, ogni bambino può ricevere un biglietto stella con l'invito a partecipare a una festa su Marte nel 2050.
Militare
Se un bambino è interessato a un argomento del genere, puoi organizzare un programma militare. Può avvenire sotto forma di semplici esercitazioni militari, o meglio, sotto forma di operazione segreta.È bello trascorrere una serata così per strada. A questo si può collegare anche il tema dell'orienteering.
Certo, va detto durante il programma che è necessario combattere per la pace in modi non aggressivi e non traumatici, e che questa festa è solo un gioco che sviluppa forza, ingegno, dati fisici e altre abilità importanti e necessarie.
Musica
Le feste dei bambini possono essere completamente dedicate alla musica. Ad esempio, quando l'anno scolastico è finito anche in una scuola di musica, un bambino e i suoi amici a scuola possono essere contenti di una festa a tema del genere.
Una torta al violino, rose di carta da spartiti, karaoke e imparare alcuni balli interessanti: tutti questi sono i momenti salienti della festa musicale.
Ethnos
E questo è un argomento fertile quando l'intrattenimento deve essere abbinato allo studio di qualcosa di importante. In questo modo, i bambini possono essere introdotti sia alla propria cultura nazionale che alla cultura nazionale di altri popoli. Una festa presuppone la presenza di cibo inerente a una particolare cucina del mondo, costumi, alcune tradizioni stilizzate e rituali.
Ad esempio, in estate, puoi organizzare una vivace festa hawaiana o indiana per i bambini, una vacanza estiva in stile africano. E puoi, dopotutto, organizzare un carnevale brasiliano nel cortile: i bambini ne saranno sicuramente deliziati.
Cartoni animati preferiti
Un compleanno o un'altra vacanza si svolge nello stile di un noto cartone animato preferito.
Molto spesso questi sono cartoni animati:
- "Fissi";
- "Barboskin";
- "Masha e Orso";
- "Spugna di mare";
- "Smeshariki" e "Malyshariki";
- "Mimimishki";
- tre gatti;
- "Luntik";
- "Bob il costruttore" e altri.
I dolci sono un must, così come gli animatori nei costumi dei personaggi principali dei cartoni animati.
Arcobaleno
Una festa del genere è fantastica per il tema dell'inizio dell'estate. È una festa con decorazioni a righe colorate che fanno divertire tutti. Di solito ai bambini in età prescolare piacciono queste vacanze. A proposito, puoi associare la festa al tema dello studio dei fiori e delle loro caratteristiche.
Non è escluso che tale tema venga adottato dai collettivi di atelier d'arte per bambini.
pigiama
Qualsiasi violazione delle regole delizia i ragazzi. Tutti vengono alla festa del cappello in copricapi inconcepibili, alla festa del gatto - con orecchie e coda dipinte con facce come gatti, e al pigiama party - con l'abito che di solito accompagna i bambini solo di notte.
Il pigiama party gioca con il tema delle feste: puoi saltare indossando la divisa scolastica, puoi dormire più a lungo, essere pigro e divertirti. Un concorso per i pigiami più memorabili è d'obbligo. Così come un prerequisito per la presenza di pigiami per adulti.
Denim
Molto spesso, per il compleanno di un bambino, vengono gli ospiti, che sono in tanti: alcuni in abiti da ballo, altri in pantaloncini-t-shirt. Per eliminare questa confusione, è necessario annunciare in anticipo il codice di abbigliamento. E diventerà la spina dorsale della festa.
L'abbigliamento più democratico è il jeans. Pertanto, puoi immediatamente scrivere nell'invito: vieni in jeans e una maglietta luminosa. Quindi, tutti gli ospiti saranno uguali.
Calcio
A proposito, tali idee vengono in mente non solo per i ragazzi. Le competizioni vengono inventate subito: coniare una palla, segnare un rigore, rispondere a domande sulla conoscenza degli affari calcistici e infine organizzare una mini-partita per 2 squadre. È bello programmare una vacanza del genere alla fine della stagione calcistica del paese o del campionato europeo o della Coppa del mondo.
Gli adulti che mantengono l'ordine alla festa devono indossare fischietti al collo e tenere le carte in tasca (per abusare dei dolci o non avere un ampio sorriso).
indiano
La varietà etnica è probabilmente la più amata su questo argomento. Il design stesso è già impressionante per i ragazzi: cosa sono solo corone di piume e colori di guerra.
Sarà una festa con una componente sportiva, perché un vero indiano deve essere abile, veloce, abile. Ma, naturalmente, le canzoni e i balli in una vacanza del genere non vengono dimenticati.
"Baffi"
Tutti i tipi di baffi sono nel tema di questa vacanza.Baffi di cartone disegnati, incollati su un bastoncino - quello che vuoi. Ma assolutamente ogni ospite della festa dovrebbe avere i baffi, il sesso e l'età non contano. Di solito questo è di per sé molto divertente e rallegra tutti.
Puoi invitare un maestro della pittura del viso alle vacanze, che si assicurerà che nessuno rimanga senza baffi.
Neon
Ogni invitato dovrebbe avere un elemento con un effetto neon nel suo aspetto: un braccialetto, un cerchio, inserti sui vestiti. Puoi acquistare in anticipo bastoncini al neon o palloncini luminosi.
Naturalmente, una festa del genere si tiene la sera quando è buio. Di solito una vacanza del genere si tiene per gli adolescenti.
Festa d'arte
I giovani sono particolarmente attratti dal tema degli artisti freelance. Pertanto, a loro piacerà una serata in cui tutti possano sentirsi come quel tipo di persona.
In termini di partito, può essere:
- esposizione di opere creative;
- prestazione;
- arte del corpo;
- corsi di perfezionamento;
- microfono gratuito.
E non devi essere un appassionato di belle arti per organizzare una festa come questa. Questo è solo un ruolo, un'esperienza, una forma interessante di passatempo amichevole.
Festa di bellezza
Può essere una vacanza da blog per ragazze che sono dipendenti dalla scrittura di post di bellezza o che vogliono imparare a farlo. Per le ragazze più grandi, questo è un modo divertente per condividere esperienze.
Puoi invitare un truccatore professionista alla vacanza, che darà alle ragazze una master class espressa. Puoi dedicare una festa a una certa epoca, alla moda di certi anni.
Rassegna di giochi e concorsi
Questa raccolta contiene 10 concorsi adatti a diversi temi di festa.
- Un messaggio per te. Su una superficie piana (una panca, per esempio) ci sono barattoli luminosi sotto i numeri. Ci sono tanti barattoli quanti sono i partecipanti alla festa. Ogni partecipante estrae dal cappello un numero, dal quale capisce quale vaso è destinato a lui. Va da lei, apre e c'è un pacco con un messaggio. Questo messaggio contiene un compito che corrisponde al tema della festa. Diversi vasetti possono contenere sorprese. Ad esempio, solo una caramella con le parole "Mangiami" o un diavolo pop-up su una molla.
- Camomilla con compiti. Adatto per gli eroi della festa, non importa quanti anni abbiano. Se si tratta di bambini in età prescolare che non sanno ancora leggere, gli adulti li aiuteranno a leggere il compito. La camomilla può essere resa grande, alta. Ogni bambino strappa il suo petalo e completa il compito assegnato. Come ricompensa per averlo fatto, gli potrebbe essere dato un altro petalo, colorato. Di conseguenza, puoi attaccare petali premiati alla camomilla "pizzicata" e otterrai un fiore a sette fiori. Non appena si forma, puoi chiedere a tutti di esprimere un desiderio: si avvererà sicuramente.
- Chi sono? Viene messo un cerchio sul partecipante, a cui è attaccata una carta con una parola. Ad esempio - "elefante". Ciò significa che è un elefante, e lo sanno tutti tranne lui. Non puoi dirlo con le parole. Puoi usare i gesti o disegnare. Può essere disegnato, ma con una condizione: con la mano sinistra (per i destrimani) o con gli occhi chiusi.
- Buona navigazione! Questa non è una competizione, ma un piccolo e toccante intrattenimento per bambini. Se la festa è all'aperto con un laghetto o una piscina gonfiabile, è fantastico. I ragazzi dovrebbero sedersi al tavolo. A tutti viene data una barchetta di carta pre-piegata, possono scriverci un nome, decorare con alcuni simboli. Ma dovranno essere sigillati con nastro adesivo trasparente in modo che non si bagnino. O i ragazzi stessi piegano le loro barche da carta colorata resistente sotto la guida di un adulto. Quindi vanno al bacino idrico e lanciano le barche in acqua. In questo momento, puoi esprimere un desiderio. Se è sera, puoi sistemare i candelabri con le candele o appendere una ghirlanda vicino al serbatoio. A proposito, questo è un buon finale per la festa.
- Valigia magica. Questa non è necessariamente una vera valigia, può anche essere una scatola decorata. La linea di fondo è che i ragazzi devono trovarlo da soli (tramite una ricerca, per esempio). Nella scatola ci sono vecchie lettere, firmate con indirizzo.Ogni ospite della festa riceve la sua lettera. I ragazzi li aprono e leggono messaggi di supereroi, personaggi dei cartoni animati e così via. Più piccoli sono i bambini, maggiore sarà la loro gioia.
- Trova tutti i tuorli. Sia per le feste in casa che per le strade, questo compito è adatto. Sul territorio della vacanza è necessario nascondere i "tuorli" - contenitori da sorprese più gentili. All'interno di queste cose gialle ci sono parti del messaggio. Ai ragazzi viene detto che dovrebbero essercene 10, per esempio. Li cercano, li trovano, li portano e li mettono in un luogo designato. Quindi viene dato loro un tempo limitato, ad esempio 5 minuti, per aprire tutti i "tuorli" e inserire le frasi sulle note in un testo di messaggio coerente. Sarà qualcosa sulla festa, per riassumere. Se lo hanno fatto, la vittoria principale è stata vinta. Il premio può essere delle vere sorprese più gentili.
- Emoticon. In anticipo, è necessario stampare emoticon di grandi dimensioni sotto forma di carte su carta. Il team dovrebbe mostrare rapidamente una faccina al presentatore in risposta alla sua risposta. Mostra i partecipanti a turno. La conduttrice emette vari commenti legati al tema della serata, per lo più umoristici. Più veloce è la competizione, più i bambini commettono errori e mostrano lo smiley inappropriato, che fa divertire tutti.
- Qualcosa non va, qui. Se la festa è all'aperto, puoi fare quanto segue: prendi i giocattoli e posizionali in luoghi illogici. Ad esempio, metti una rana di gomma su un albero, metti un orsacchiotto su un copriletto per prendere il sole e una bambola Barbie in una tana. I bambini piccoli saranno felici di cercare giocattoli, quindi trovare posti più adatti per loro.
- L'albero del mago. Se la festa è all'aperto, puoi legare nastri di raso luminosi con piccole note a un albero o a un cespuglio. Le note contengono domande magiche a cui gli ospiti della festa non risponderanno facilmente. Può essere crittografia, domande di attenzione, vari enigmi.
- Carta in orpello. Se la festa si svolge nel formato di una missione a casa, il suo finale potrebbe essere il seguente. I bambini arrivano alla scatola di orpelli di carta. Scaricano il contenuto sul pavimento e cercano nell'orpello frammenti della mappa. Costituiscono i frammenti trovati in un tutt'uno. La mappa mostra l'appartamento e il punto rosso al suo interno è il luogo in cui è nascosto il tesoro (premi per i partecipanti alla festa).
Naturalmente, ci sono molti altri concorsi e puoi inventarne molti da solo. Proprio come l'appetito viene dal mangiare, i concorsi sono spesso inventati nel processo di stesura di un copione per una festa.
Esempi di script
Una sceneggiatura è una struttura, un piano dettagliato, secondo il quale si svolge la vacanza. È sempre più facile fare qualcosa di ben organizzato con lui.
Ecco un esempio di un piano di scenario di base.
- Incontro con gli ospiti. Puoi dare a tutti coloro che vengono a firmare le regole della serata. Dovrebbero essere divertenti: ad esempio, indirizza il gatto a te, esamina tutti gli estranei attraverso una lente d'ingrandimento, scegli un cappello buffo per te stesso (saranno offerti).
- Riscaldamento. Può essere una zumba incendiaria con un istruttore (anche online è possibile) o imparare qualche canzone virale per la sera.
- Una delizia. Puoi inventare un menu con nomi divertenti di piatti, puoi organizzare un tavolo da buffet, un candy bar. I bambini saranno felici di mangiare l'insalata in tartellette o la pizza tagliata a pezzi di forma irregolare.
- Programma competitivo. Dovrebbe essere chiaramente strutturato. Tutte le gare sono prove, unite da un obiettivo comune. Ad ogni gara, i ragazzi si stanno muovendo verso questo obiettivo, e questo dovrebbe essere chiaro. O vedono un tavolo con i set point, o il vaso magico è pieno di cristalli (non appena è pieno fino in cima, hanno vinto), o qualcos'altro.
- Ricreazione. Le gare dovrebbero alternarsi a momenti di comunicazione e divertimento, ma non così tanto che i bambini si dimentichino completamente del programma. Il tempo di riposo dipende dall'età dei bambini, dalla loro capacità di distrarsi e concentrarsi nuovamente.
- Vittoria assoluta. La festa dovrebbe avere un culmine. Questo è vincere la ricerca o trovare il tesoro. A una festa di compleanno, spesso si toglie la torta.
- Riflessione. Deve essere fatto. Questo è un momento toccante e lirico della serata in cui i ragazzi devono rispondere agli eventi della festa. Puoi passare una palla magica in cerchio e condividere le tue impressioni con essa, puoi tenerti per mano e cantare la tua canzone preferita. Puoi avviare una torcia cinese con i ragazzi.
- Premi per tutti. Ogni bambino dovrebbe cavarsela con qualcosa della festa. Possono essere caramelle confezionate in origine o piccoli premi vinti a concorsi o alla lotteria. E, naturalmente, dopo un po' ogni ospite dovrebbe avere una foto della vacanza (è possibile anche in formato elettronico).
Idee di successo e loro implementazione di successo!
Guarda i trucchi per una festa per bambini nel prossimo video.