Soffitto a specchio in bagno: pro e contro, opzioni di design
Il soffitto a specchio del bagno sembra molto originale ed elegante. Non è un elemento frequentemente utilizzato nel design del bagno, poiché l'installazione di lastre a specchio è associata a determinate difficoltà.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio di un soffitto a specchio è che rende l'interno molto più interessante: il soffitto riflette tutti gli oggetti nella stanza, dando al bagno l'illusione di un "secondo" spazio aggiuntivo.
Allo stesso tempo, il soffitto a specchio è soluzione inaspettatamente pratica. Dopotutto, è nel bagno che la decorazione deve essere eseguita utilizzando materiali resistenti all'umidità. Per questo vengono utilizzate piastrelle e speciali cartongesso impermeabili (GVL). Ma tutto questo sembra familiare e tradizionale, mentre il soffitto a specchio ha, infatti, proprietà ideali per l'installazione in bagno.
Le lastre per specchi sono resistenti al 100% all'umidità: anche l'ingresso di acqua direttamente sulla loro superficie non danneggerà in alcun modo il soffitto. Basta pulire la superficie. Inoltre, i materiali per specchi moderni hanno un buon margine di sicurezza. Possono essere montati su qualsiasi superficie e combinati con altre finiture.
Tra gli svantaggi del rivestimento dello specchio del soffitto c'è il suo costo elevato. Inoltre, lo specchio richiede un'attenta manipolazione a causa della sua fragilità. Anche un impatto minimo può causare crepe e la sostituzione dello specchio può essere costosa a seconda del materiale.
Gli specchi sono sensibili allo sporco: macchie e polvere sono immediatamente visibili. Tale rivestimento richiederà una pulizia a umido regolare. Tuttavia, questo non creerà particolari difficoltà.Puoi semplicemente pulirlo di tanto in tanto con uno straccio per mantenere pulita la superficie.
In parte lo svantaggio è la complessità dell'installazione, quindi è importante tenere conto del livello di competenza dei lavoratori che eseguiranno l'installazione.
varietà
Oggi ci sono 4 tipi di rivestimenti a specchio per soffitti:
- pellicola a specchio a base di gesso;
- piastra a specchio;
- soffitto in alluminio;
- soffitto teso a specchio.
La prima opzione è più semplice in termini di installazione. Non è particolarmente diverso dal lavorare con il muro a secco, tranne per il fatto che richiede un'attenta manipolazione della superficie dello specchio.
L'installazione di piastre a specchio è un po' più difficile.... Questi pannelli sono piuttosto pesanti, dovranno essere installati da due o tre persone. Se stiamo parlando di lastre a specchio in polistirolo, il processo effettivo di fissarle su un soffitto teso è abbastanza semplice. Sono attaccati a una colla speciale.
Ma le lastre a specchio nella versione classica, realizzate in vetro, sono molto più difficili da riparare: questa è una tecnologia completamente speciale. Molto probabilmente, dovrai ordinare l'installazione da specialisti e le piastre stesse, come già accennato, sono costose.
A seconda delle specifiche dell'ordine, la superficie delle piastre dello specchio può essere liscia o goffrata, ondulata.
Rispetto al vetro soffitto in alluminio la copertura può sembrare una soluzione più pratica. Non si rompe né arrugginisce. I moderni rivestimenti in alluminio sono adatti per l'uso come soffitti del bagno. Sono affidabili e senza pretese.
Puoi anche scegliere opzione con un soffitto teso. Il soffitto teso è diventato parte delle ultime tendenze nell'interior design. È alla moda e moderno, anche se dovrebbe essere chiaro che un tale soffitto non sarà completamente rispecchiato. La sua costruzione utilizza una pellicola lucida, il cui riflesso sarà sfocato.
Montaggio
Prima dell'installazione, è importante preparare adeguatamente la superficie originale. In questo caso, la sua vecchia finitura (carta da parati, pittura) viene solitamente rimossa utilizzando acqua saponata o un solvente appropriato. Questi lavori sono necessari se si prevede di montare il rivestimento dello specchio direttamente sulla superficie del soffitto.
C'è anche un'altra opzione. Puoi creare una cornice da un profilo metallico e attaccarci degli specchi. Quindi non è necessario rimuovere il vecchio rivestimento dal soffitto, è sufficiente adescare la sua superficie.
L'installazione del rivestimento dello specchio stesso viene eseguita utilizzando viti o colla. Le viti vengono utilizzate se hai assemblato per la prima volta il telaio o se stai installando un piano del soffitto fatto di strisce di alluminio a specchio.
Il sistema di telaio e sospensione, montato davanti alla superficie dello specchio stesso, consente grande libertà nella progettazione e nella scelta della forma della superficie dello specchio. Ma se ordini il lavoro dai costruttori, tieni presente che questo design ti costerà più dell'installazione di specchi direttamente sul soffitto principale.
Per installare piastre a specchio senza un sistema di sospensione, è importante mantenere una superficie piana durante l'installazione. Per questo, è utile un livello o un livello. Questo darà alla finitura dello specchio un bell'aspetto.
Opzioni di progettazione
Quando si sceglie un design, i punti principali a cui prestare attenzione sono il colore degli specchi e l'arredamento. Puoi scegliere tra una varietà di tonalità sul mercato per abbinare il colore del soffitto al design generale degli interni.
Le opzioni di colore più popolari che si trovano nella maggior parte dei negozi di finiture a specchio sono bronzo, verde, blu, rosa, antico, grigio.
Vengono utilizzati anche specchi neri, che esaltano efficacemente il colore delle pareti e dei mobili. Vanno bene con la retroilluminazione poiché gli specchi hanno eccellenti caratteristiche riflettenti.
Per quanto riguarda l'arredamento, Esistono diversi modi comuni per rendere un design più complesso e interessante: utilizzare tessere di forme diverse, mosaici e strisce di specchi (strisce). Oggi sono popolari i pannelli a specchio con motivi, ornamenti, superfici di forme complesse (ad esempio ondulate).
Piatti a specchio di diverse forme andare bene con un'ampia varietà di materiali di finitura. Aggiungono complessità al design, mentre gli stessi pannelli rettangolari sembrano noiosi. Si possono utilizzare specchi tondi e a 6 lati, oltre a variare le dimensioni delle lastre, purché ciò non crei troppi problemi in fase di posa.
Anche il design con strisce specchiate sembrerà piuttosto originale. La loro particolarità è che riflettono gli oggetti solo parzialmente. Le strisce a specchio all'interno del bagno gli daranno leggerezza e grazia.
La più ricca scelta di stili e soluzioni di design è offerta da pannelli a specchio con motivi e ornamenti. Puoi scegliere le sfumature e il carattere dell'ornamento a tuo piacimento. Nei bagni viene utilizzata un'ampia varietà di opzioni di arredamento: sia classiche, ad esempio, in stile antico, sia moderne.
Quando si applica un ornamento a un rivestimento riflettente, vengono utilizzate due tecniche: un ornamento colorato o uno incolore. Incolore si applica senza l'uso di vernice. Questo motivo rifletterà il colore della retroilluminazione.
Per quanto riguarda l'ornamento colorato, si ottiene applicando la vernice su uno incolore e ottenendo così una lucentezza speciale, creando l'impressione di volume.
La soluzione originale sarebbe soffitto con una superficie complessa (non liscia)... Le onde su di esso, ad esempio, rifrangono la luce in un modo interessante, la disperdono.
Puoi anche giocare con la chiarezza dei riflessi usando i rivestimenti. con diversa riflettività. Questi possono essere specchi naturali, così come quelli con un effetto riflettente. Per creare l'illusione della diffusione della luce morbida, puoi usare superfici specchiate opache.
I mosaici sono spesso usati in bagno. Questo è un design classico che è stato utilizzato fin dai tempi antichi. I mosaici a specchio sono un ottimo modo per rendere il tuo soffitto più interessante.
Ma vale la pena fare attenzione che il soffitto mantenga ancora la capacità di riflettere realisticamente gli oggetti e non li distorca troppo (per evitare l'effetto di riflessi caotici, come in una stanza da ridere).
Quando si utilizzano mosaici riflettenti e specchi con una superficie complessa all'interno del bagno, è necessario tenere presente che tali elementi proietteranno abbagliamento sulle pareti e sul pavimento... Forse, quando si scelgono questi tipi di design, vale la pena decorare il resto degli interni in modo un po' più minimalista per non sovraccaricare visivamente il bagno.
O puoi usare gli specchi con più parsimonia o applicare un effetto opaco come discusso sopra.
Illuminazione
Quando la struttura è pronta, è necessario occuparsi di un elemento importante del soffitto a specchio: l'illuminazione.
Tra gli apparecchi elettrici di illuminazione per soffitti, si distinguono le lampade puntiformi e a sospensione. Inoltre, ci sono faretti da superficie e da incasso. La differenza pratica tra loro è la distanza tra i soffitti a specchio e quelli principali; se non vuoi sottovalutare il soffitto a specchio (più di 15 cm da quello principale), allora devi usare le lampade a soffitto.
I faretti sono spesso usati nei bagni. A volte puoi anche usare un lampadario. In combinazione con un soffitto di forma più complessa, vengono utilizzati anche lampadari per enfatizzarne il design (ad esempio, con soffitti tesi a più livelli).
Oltre a quelli elencati, vengono utilizzate luci a pannello e strisce LED. Di norma, sono nascosti nella struttura del soffitto per ottenere un'illuminazione morbida e diffusa.
conclusioni
Il soffitto a specchio è una soluzione elegante per il design del bagno. Ha anche proprietà pratiche.In questo caso, tuttavia, dovrebbe essere protetto dall'inquinamento, dalla frequente esposizione al vapore caldo, in particolare da danni meccanici.
Sul mercato ci sono sia set di specchi già pronti per l'installazione (sotto forma di pellicola a specchio, lastre di polistirolo e specchi classici), sia proposte per la produzione di pannelli su ordinazione. In quest'ultimo caso, puoi discutere con i maestri le dimensioni e la forma dei prodotti a specchio, le loro sfumature e decorazioni, nonché le opzioni di installazione.