Bagno

Piastrelle a specchio in bagno: caratteristiche, pro e contro, consigli per la scelta

Piastrelle a specchio in bagno: caratteristiche, pro e contro, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi delle piastrelle a specchio
  2. Varietà di forme e opzioni di design
  3. Opzioni di stile

Per molte persone, il bagno è più di un semplice bagno con doccia. Spesso questo è l'unico posto nell'appartamento dove possiamo ritirarci e rilassarci dopo una dura giornata. Pertanto, voglio che questo posto sia bello e accogliente. Le piastrelle di ceramica si trovano in quasi tutti i bagni, indipendentemente dal tipo e dalle dimensioni della stanza. Solo il design, le dimensioni e il prezzo differiscono. Se non sei alla ricerca di soluzioni "ritrite" standard, valuta la possibilità di diversificare l'interno del tuo bagno e decorarlo con piastrelle a specchio.

Tale rivestimento è solitamente realizzato in vetro con applicato uno strato a specchio. Anche nei negozi moderni puoi trovare opzioni di plastica per la finitura delle piastrelle, ma questo materiale è considerato meno pratico e meno preferibile per gli ambienti umidi.

Vantaggi e svantaggi delle piastrelle a specchio

Questo materiale ha molti vantaggi.

  • Design insolito. Le piastrelle a specchio non sono così comuni nel design del bagno come le ceramiche convenzionali, quindi questo è un ottimo modo per trasformare un interno noioso.
  • Grande scelta. Al consumatore viene offerta una vasta gamma di colori, una varietà di forme e dimensioni, che consente di creare un motivo individuale.
  • Durata. A causa di alcune caratteristiche tecnologiche della produzione, le piastrelle a specchio sono materiali durevoli e resistenti all'usura. A differenza del classico panno per specchi, le piastrelle del bagno possono facilmente tollerare grandi sbalzi di temperatura, non temono acidi, alcali e altri prodotti chimici.
  • Pulizia semplice.Le regole per la cura delle piastrelle a specchio non differiscono dai normali specchi.
  • Adatto a piccoli spazi. La superficie dello specchio ha la capacità di espandere visivamente lo spazio, quindi questa piastrella avrà un bell'aspetto anche in un piccolo bagno.
  • Processo di styling semplice.

I principali svantaggi delle piastrelle a specchio includono i seguenti fattori.

  • La fragilità del materiale. Il vetro, che è la base dell'arredamento, è un materiale molto fragile e capriccioso. Pertanto, durante il trasporto, è necessario imballare accuratamente ogni piastrella e utilizzare strumenti speciali durante l'installazione.
  • Alto prezzo. Ciò è dovuto al fatto che nella produzione di piastrelle a specchio vengono utilizzate alte tecnologie e componenti costosi. Tutto ciò in definitiva incide sui costi di produzione.
  • In caso di ventilazione insufficiente, la tela potrebbe perdere la sua lucentezza originale e sbiadire nel tempo. Pertanto, in un bagno con piastrelle a specchio, è necessario installare una buona cappa e ciò comporterà costi aggiuntivi.
  • La presenza di determinate abilità durante la posa. Nonostante il processo di posa delle piastrelle a specchio stesso praticamente non differisca dalla posa della ceramica ordinaria, richiederà comunque una certa esperienza e la massima scrupolosità quando si lavora con questo materiale.

Varietà di forme e opzioni di design

La particolarità delle piastrelle a specchio è che non dovrebbero essercene troppe. Più piccola è la dimensione della piastrella, più piccola dovrebbe essere l'area coperta da essa. Ciò è particolarmente vero per le forme di piastrelle più comuni: quadrate e rettangolari. Possono essere utilizzati per comporre forme geometriche complesse come un triangolo, un trapezio, un poligono irregolare. Possono essere con superficie regolare o con una sfaccettatura, cioè con bordi smussati. L'ultima opzione nelle composizioni sembra particolarmente bella e insolita.

Anche il lato anteriore della piastrella potrebbe presentare alcune differenze di design. Tradizionalmente, questa è una superficie liscia e a specchio. Ma alcune collezioni includono piastrelle con una finitura elegante: potrebbe essere una sorta di disegno o iscrizione applicata sul lato anteriore. La superficie rifratta ha un aspetto molto insolito, con l'effetto di vetri rotti. Anche nei negozi c'è un decoro arrotondato: un cerchio o un'ellisse. Tuttavia, la maggior parte degli acquirenti preferisce ancora una superficie a specchio uniforme di forma quadrata o rettangolare regolare.

È molto più facile posare tali piastrelle ed è molto più comune nei negozi.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, i produttori offrono anche l'intera tavolozza dei colori dell'arcobaleno, dal rosso scuro e blu intenso al lilla pallido o al giallo opaco. Questi colori richiedono un approccio progettuale accurato, poiché non sono adatti a tutti i materiali.

Anche le dimensioni delle piastrelle sono piacevoli con la loro varietà. Da piccole tessere di tipo mosaico con dimensioni di 5 * 5 cm, di solito viene disposta una determinata trama o figura. Bricchetti più grandi come 10 * 10 cm o 15 * 15 possono essere usati per decorare un frammento di una delle pareti. Esistono anche dimensioni 20 * 20 cm, 30 * 30 e persino 50 * 50 cm Tali piastrelle sono adatte per rivestire completamente la superficie.

Opzioni di stile

L'uso più tradizionale delle piastrelle a specchio in un bagno è il rivestimento parziale o totale delle pareti. Puoi anche creare un soffitto a specchio in bagno. Con questo design, la stanza non solo apparirà più alta, ma diventerà anche più chiara a causa dei raggi riflessi nel soffitto dalla lampada.

I designer sconsigliano di rendere tutte le stanze specchiate. In primo luogo, si stanca e, in secondo luogo, lo specchio rifletterà in modo imparziale non solo tutti i vantaggi del tuo aspetto, ma anche i suoi difetti.

Il modo migliore per installare le piastrelle a specchio è abbinarle a piastrelle di ceramica della stessa dimensione. Il tradizionale panno per specchi sembra più vantaggioso in combinazione con il bianco o il nero.

Se lo specchio ha un altro colore, allora è meglio sceglierne un paio per abbinarlo o per giocare in contrasto.

L'eterno ordine sfalsato del rivestimento delle pareti è attuale, quando lo specchio si alterna alla ceramica. Sia le mattonelle quadrate che quelle rettangolari sono ugualmente adatte qui. Anche l'opzione di stile a spina di pesce sembra buona, quando le piastrelle sono disposte ad angolo retto l'una rispetto all'altra. Qualsiasi dimensione da media a grande è adatta per queste opzioni.

Se rivedi gli angoli delle pareti in altezza con pannelli a specchio, questo aumenterà la stanza sia verso l'alto che verso l'esterno.

Un piccolo mosaico con una sfaccettatura sembra molto elegante se lo disponi lungo il perimetro dello specchio principale del bagno. I raggi di luce saranno rifratti ai bordi smussati e riempiranno l'intera stanza di tinte iridescenti. Ma non dovresti stendere grandi aree con piastrelle piccole, così come non dovresti posare le piastrelle una contro l'altra.

Per informazioni su come realizzare un pannello di piastrelle a specchio in bagno, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa