Tutto sulla ventilazione per il bagno
Sapendo tutto sulla ventilazione per il bagno, è facile evitare molti errori e carenze. È fondamentale capire come differiscono opzioni e modelli specifici. Non è meno importante sapere cosa significa questa o quella caratteristica e qual è il ruolo generale dei sistemi di ventilazione.
Appuntamento
L'importanza pratica della ventilazione nel bagno è enorme. Se non funziona bene, potrebbe svilupparsi della muffa.
Solo la rimozione tempestiva dell'aria umida surriscaldata consente di evitare la comparsa di condensa sotto il soffitto e sulle pareti.
Proprio dove appare la condensa, si formano presto nidi di muffa. La ristrutturazione risolverà solo temporaneamente il problema, ma non lo risolverà completamente.
Inoltre, in caso di ventilazione di scarsa qualità o impropria:
- l'aria è satura di sostanze nocive;
- la concentrazione di anidride carbonica è in aumento;
- c'è una sensazione di muffa e umidità;
- si accumulano polvere e altri allergeni;
- il tono del corpo peggiora;
- compare l'apatia e le prestazioni complessive diminuiscono;
- immunità indebolita;
- a causa della comparsa di condensa, le piastrelle incollate al supporto in cartongesso potrebbero staccarsi.
Sistema di design
Una moderna griglia di ventilazione con ventola è più efficiente della tradizionale ventilazione meccanica. I professionisti credono che le prestazioni devono essere almeno del 20% superiori alla portata d'aria calcolata... Un sistema meccanizzato potrebbe non essere sempre dotato di ventilatori posizionati in modo ottimale. Quindi la loro capacità dovrebbe aumentare ulteriormente di 2-3 volte.
Sono necessariamente previste ulteriori aperture attraverso le quali scorrerà il flusso d'aria.
Molto spesso, questo ruolo è giocato dallo spazio tra il pavimento e la porta (sì, anche questa è una parte a tutti gli effetti dei sistemi di ventilazione). In altri casi, nella parte inferiore della porta sono montate griglie speciali. Ma praticare dei fori da soli è consigliato solo come ultima risorsa. Una tale prestazione non è molto attraente dal punto di vista estetico.
La differenza nel dispositivo di ventilazione è anche associata al tipo di ventilatore di scarico, che fornisce lo scarico dell'aria nel canale di deflusso.
Per l'evacuazione forzata dell'aria, è possibile utilizzare un dispositivo di ventilazione assiale o radiale. Il sistema di assi è economico e relativamente potente. Tuttavia, il suo svantaggio caratteristico è il volume eccessivo durante il funzionamento. Un motore elettrico viene utilizzato come azionamento. La griglia è più spesso utilizzata non all'uscita, ma all'afflusso; questo dispositivo è responsabile della distribuzione dei flussi d'aria.
Vengono montati vari tipi di griglie:
- nel soffitto;
- nel muro;
- nel pavimento;
- come design a sé stante (questa è l'opzione che domina nei bagni).
Una versione più perfetta della classica griglia è il diffusore. Le sue capacità tecniche e il design sono molto migliori di quelli dei "progenitori". Alcuni dei diffusori funzionano esclusivamente per mandata, estrazione o come parte di un circuito di condizionamento. Nelle case private, i sistemi di ventilazione sono talvolta dotati di riscaldatori ad aria (se il circuito è collegato direttamente alla strada). Aiuta ad evitare il rilascio dell'aria sporca scaricata nella stanza. dotare la ventilazione di una valvola di non ritorno.
Requisiti di ventilazione
Anche negli edifici a più piani, i sistemi di ventilazione non sempre sopportano bene il carico derivante. In una casa privata, la conoscenza dei requisiti per tali complessi è ancora più rilevante, soprattutto in fase di progettazione. Le prestazioni di ventilazione del bagno sono di fondamentale importanza. È caratterizzato da quanta aria può essere spostata in un'ora. I requisiti necessari sono forniti in SNiP.
Esistono due norme: 41-01-2003 (dedicata al riscaldamento, ventilazione e condizionamento) e 2.08.01-89 ("Edifici residenziali"). Gli standard ufficiali russi prescrivono l'uso del tiraggio forzato ovunque manchino la ventilazione quotidiana e altre opzioni di ventilazione naturale. Il normale flusso d'aria dalla zona giorno dovrebbe essere di almeno 25 metri cubi. m in 60 minuti. In questo caso, le dimensioni del bagno difficilmente possono essere prese in considerazione. Ma più è piccolo, più è pronunciato il ristagno di aria e umidità dopo ogni lavaggio (bagno, lavaggio).
Ma devi anche tenerne conto gli autori di SNiP sono partiti dal fatto che l'intero appartamento o altro alloggio dovrebbe essere considerato come un insieme monolitico e non solo la somma di locali disparati. Pertanto, designer e architetti ogni volta sono costretti a risolvere la cosiddetta equazione del bilancio dell'aria. La quantità di afflusso dovrebbe corrispondere alla quantità di deflusso. Se questa regola viene violata, le conseguenze saranno inevitabilmente spiacevoli.
L'approccio generale più razionale prevede la contabilizzazione di:
- norme sanitarie (in base al numero di abitanti);
- la frequenza dello scambio d'aria con l'ambiente esterno;
- indicatori tipici per unità di superficie (di questi tre valori, l'indicatore più grande viene scelto per un comfort ottimale).
Tuttavia, i requisiti di ventilazione non finiscono qui. Da tenere in considerazione anche il volume del suono generato dalla cappa. Il rumore si diffonderà sia direttamente per via aerea e attraverso le cavità dei condotti, sia lungo le strutture portanti.
Oltre al suono, anche gli indicatori di vibrazione sono normalizzati, perché influiscono negativamente anche sui residenti della casa - psicologicamente e fisicamente.
Gli indicatori richiesti sono riportati nelle schede tecniche degli apparecchi di ventilazione. Va tenuto presente che in alcuni casi il volume viene fornito direttamente sul dispositivo e in altri a una certa distanza da esso.Pertanto, è categoricamente impossibile confrontare direttamente queste cifre.
Inoltre preso in considerazione:
- mantenimento del livello di umidità;
- il grado di purificazione dell'aria;
- il numero di allergeni ritardati;
- velocità dell'aria;
- mantenimento della temperatura (riscaldamento o raffreddamento di correnti d'aria).
Visualizzazioni
Naturale
Affinché il ricambio d'aria sia conforme alla norma, sono necessarie solo due condizioni: afflusso ottimale e deflusso ottimale. Il flusso d'aria naturale viene creato a causa della pressione del vento, delle differenze di temperatura nelle singole parti della casa. Tale movimento non richiede alcun dispendio di energia aggiuntivo. Pertanto, la popolarità dei sistemi di ventilazione naturale è comprensibile. Ma per i bagni, non importa come qualcuno voglia il contrario, sono di natura puramente ausiliaria.
Il fatto è che il normale movimento naturale dell'aria è assicurato solo con dimensioni molto grandi degli elementi costitutivi e dell'intero complesso nel suo insieme. È estremamente difficile posizionare i dettagli richiesti in una casa, specialmente in un piccolo appartamento. Il motivo è semplice: la bassa velocità di passaggio dell'aria attraverso il canale per gravità costringe il diametro del canale ad aumentare eccessivamente. Tale requisito è chiaramente formulato sia in SNiP che in regolamenti simili di altri paesi.
La conclusione è semplice: il regime di ventilazione naturale nel bagno e nella toilette non può essere il principale.
Eppure c'è un'eccezione alla regola. La ventilazione naturale è abbastanza razionale dove la superficie totale degli alloggi (insieme ai locali non residenziali) è di 100 mq. m o meno. Ma nelle case in cui i canali appositamente progettati da professionisti vengono portati sul tetto, i ventilatori devono essere installati nei bagni.
Quando si crea una ventilazione naturale, è necessario ricordare la regola principale: funziona efficacemente solo quando l'aria fluisce nei locali tecnici (e non nei soggiorni!), da dove tale aria deve passare attraverso gli appositi canali.
La reale applicazione della ventilazione "semplice" è complicata da altri fattori. Ad esempio, vale la pena posizionare una porta interna da qualche parte che non raggiunga nemmeno il pavimento e il flusso si indebolisce immediatamente. I problemi sono causati da finestre sigillate, porte in acciaio impermeabili e isolamento a tenuta d'aria.
Per garantire almeno un certo flusso d'aria naturale, devono essere utilizzate finestre microventilate.
In tutti i locali tecnici, escluso il bagno, le porte sono installate con un'intercapedine inferiore di almeno 0,02 m.
Una soluzione più razionale e moderna sono griglie o valvole speciali. A differenza delle fessure, non lasceranno entrare odori estranei. Alcuni modelli di valvole sopprimono persino la propagazione di suoni estranei. È molto utile calcolare la ventilazione naturale, anche se sembra che svolga completamente il suo compito. È altrettanto importante, tuttavia, collegare i sistemi naturali e artificiali in un unico insieme già in fase di progettazione.
Costretto
Tutte le cappe sono divise in 2 grandi gruppi: semplici e automatiche. La differenza non è solo nel design e nel prezzo, ma anche nella base degli elementi aggiuntivi. Normalmente, al bagno dovrebbero essere forniti almeno 25 metri cubi. m di aria fresca all'ora. Per i bagni combinati, questa cifra è doppia.
Il tipo "semplice" è un elettroventilatore situato all'interno di un tubo di plastica. Tali ventilatori possono essere posizionati separatamente o integrati nel circuito di ventilazione stesso. La scelta tra queste opzioni è determinata da una serie di sfumature e sottigliezze tecniche.
Ma in ogni caso le cappe automatiche sono preferite. Più facile da sfruttare... E le persone dovranno interferire meno spesso con il funzionamento dell'attrezzatura.
In molti casi, la ventilazione si avvia non appena si preme l'interruttore del bagno. Questo è conveniente, ma non sempre pratico. Dopotutto, la necessità di aerare durante il normale lavaggio delle mani e fare il bagno è molto diversa.Pertanto, sempre più spesso ci sono casi in cui un pulsante separato ha lo scopo di controllare la ventola. È posizionato accanto al pulsante dell'interruttore.
La cappa elettrica è talvolta dotata di:
- timer;
- illuminazione speciale;
- misuratori di umidità.
Nelle case private, di solito cercano di installare ventilatori con controllo del diffusore sull'ingresso. Anche una valvola di non ritorno è un'opzione utile. Ma è consigliato piuttosto a chi vive in un grattacielo, dove è molto importante fermare gli odori provenienti da altri appartamenti. In ogni caso, cercano di scegliere i dispositivi più compatti per uso privato. Anche se l'area del bagno è grande, è improbabile che dispositivi ingombranti rendano la stanza più armoniosa e piacevole.
Idealmente, il design della ventola dovrebbe corrispondere al design della finitura. È altrettanto importante che abbia le stesse dimensioni del condotto di ventilazione. Gli accessori a parete coprono l'apertura e non consentono l'oscillazione eccessiva delle lame. I ventilatori del condotto sono selezionati in modo tale da "penetrare" strettamente nel passaggio dell'aria.
A volte diventa necessario allargare il buco; per non rimuovere e tagliare la stessa piastrella di ceramica, è necessario installare un ventilatore nella fase iniziale di una revisione generale.
Quando si utilizza un soffitto teso, può esserci uno spazio piuttosto ampio tra esso e la superficie ruvida. Ciò complica notevolmente il normale funzionamento della ventilazione. Viene in soccorso griglia di ventilazione a soffitto... Viene eseguito in modo tale da mantenere un design accattivante e allo stesso tempo evitare la penetrazione di insetti e roditori dannosi in casa.
Le griglie possono funzionare sia in entrata che in uscita dell'aria (a seconda del loro design). Ma prima di installare tali dispositivi, vale la pena redigere in anticipo uno schema della posizione dei diffusori. L'installazione stessa delle griglie per la ventilazione forzata e naturale è la stessa. Sia loro che i diffusori sono posti in uno strato di tessuto elasticizzato. Questa soluzione garantisce una distribuzione ottimale dell'aria.
Molte persone sono interessate anche a questa domanda: la ventilazione forzata può essere silenziosa. La risposta è si: i fan moderni possono funzionare molto silenziosamente. Verrà comunque generato del suono, ma il suo volume non supererà i 25 dB. Ciò corrisponde approssimativamente a un sussurro molto silenzioso e anche con un udito altamente sensibile a una distanza superiore a 1 m, quasi non viene percepito. I motori elettrici sono installati come sulle controparti "rumorose", ma sono fissati in un modo significativamente diverso.
Tenuta extra forte per ridurre le vibrazioni e migliorare l'atmosfera della stanza... Inoltre, viene fornito un aumento dello spessore della parete. E un'altra cosa: vengono utilizzati cuscinetti di buona qualità e accuratamente testati. È facile capire che tali soluzioni progettuali aumentano il costo totale del dispositivo, a volte più volte. Ma una vita tranquilla e calma merita un tale sovrapprezzo.
Alcuni complessi funzionano a batterie. Il vantaggio è ovvio: tali sistemi di ventilazione non richiedono alimentazione di rete. La tensione minima consente inoltre una sicurezza elettrica e antincendio molto maggiore. Il meno è anche abbastanza comprensibile: le batterie devono essere sostituite sistematicamente. E dovrai farlo abbastanza spesso, perché il ventilatore consuma molta energia.
Funzioni aggiuntive
Dotare il ventilatore di un sensore di umidità in bagno è abbastanza logico. Tali dispositivi consentono alla ventilazione di funzionare automaticamente, senza intervento umano. Con l'uso attivo della stanza, l'umidità sale rapidamente e l'attivazione del sensore consente di avviare immediatamente la cappa. Quando il microclima si normalizza, il dispositivo si spegne automaticamente.
Alcuni sistemi di ventilazione sono inoltre dotati di sensori di movimento.
È vero, molti esperti mettono in dubbio la fattibilità di una tale decisione.Iniziare con ogni movimento non è sempre conveniente.
Anche spegnere dopo un po' non sempre aiuta. Dopotutto, si spende comunque molta energia.
Ma l'opzione di controllo della potenza è molto più utile. Consente di ridurre il consumo di corrente. Alcuni modelli hanno l'opzione di ventilazione continua. La linea di fondo è semplice: la cappa funzionerà senza interruzioni, ma alla velocità minima.
La velocità aumenta solo quando l'umidità dell'aria aumenta troppo. I timer garantiscono il funzionamento per un tempo prestabilito dopo l'utilizzo della vasca; i dispositivi si avviano e si arrestano automaticamente, senza l'intervento dell'utente.
Molto utile per tenere traccia del tempo ventilatori con orologio sul pannello. Interessanti anche le soluzioni con pannelli di controllo. Il controllo della cappa a distanza, anche mentre si è sdraiati nella vasca stessa, è popolare tra molte persone. Questa opzione è particolarmente importante quando la ventola è posizionata in punti difficili da raggiungere. La scelta di un "ripieno" specifico dipende dalle esigenze personali.
Criteri di selezione della cappa
Scegliere la cappa giusta per una casa privata e per un appartamento non è così difficile. Tuttavia, dovrebbero essere utilizzate solo attrezzature perfette. Tenere in considerazione:
- la complessità di un particolare sistema;
- volume interno della stanza;
- l'intensità del suo utilizzo.
Naturalmente, è necessario fare una scelta a favore dei prodotti di aziende con una reputazione impeccabile o almeno solo buona. È imperativo scoprire tutte le sfumature del servizio di garanzia e delle capacità di servizio. Lo studio delle recensioni non è meno importante.
È molto meglio se specialisti formati dell'organizzazione commerciale si occupano dell'installazione e del collegamento delle apparecchiature.
Se l'azienda non fornisce tali servizi, questo la caratterizza dal lato negativo.
I piccoli ventilatori assiali sono spesso utilizzati nei bagni e nei servizi igienici. La loro produttività non è molto elevata (da 60 a 250 metri cubi), ma nella maggior parte dei casi è sufficiente. Per inserire il dispositivo nel condotto di ventilazione, dovrai selezionarlo in base alla forma esatta e alla chiusura completa del condotto. Normalmente, all'esterno si trova solo una griglia decorativa. Il suo aspetto è scelto in base all'interno della stanza.
Perché nel bagno, le apparecchiature di ventilazione entreranno necessariamente in contatto con l'aria umida, è richiesto un livello molto elevato di sicurezza elettrica. In bagno e toilette possono essere utilizzati solo apparecchi con un grado di protezione di almeno IP45. Questo codice significa che la ventilazione funzionerà correttamente, anche se riceve un rivolo d'acqua o molti schizzi.
Le prestazioni del dispositivo normalmente superano il volume della stanza di 6-8 volte. Non è pratico utilizzare dispositivi che emettono un suono più forte di 35 dB.
Sia i prezzi molto bassi che quelli molto alti caratterizzano le apparecchiature di ventilazione dal lato negativo. I dispositivi molto economici sono di breve durata, spesso falliscono. I dispositivi estremamente costosi sono una serie di funzioni notoriamente inutili o un pagamento in eccesso per il grande nome dell'azienda.
Parlando di modelli specifici, vale la pena sottolineare che i fan sono ora molto popolari:
- Electrolux EAF-150;
- Sfiati 125;
- Epoca 4C-02;
- Cata E-100.
Suggerimenti operativi
Ma anche i migliori estratti danno un risultato positivo solo se usati correttamente. Fin dall'inizio, il dispositivo deve essere collegato alla rete elettrica secondo tutte le regole. Se la cappa è dotata di sensore di umidità, viene immediatamente indicato il livello massimo consentito. Anche altre impostazioni dovrebbero essere impostate subito dopo l'installazione. I blocchi esterni vengono sistematicamente puliti e cancellati.
Se il condotto dell'aria è ostruito, deve essere pulito immediatamente. Ritardare questa procedura può portare a conseguenze molto spiacevoli. Si consiglia di "aiutare" il sistema di ventilazione tenendo aperta la porta per un po' di tempo dopo ogni bagno o doccia.
In questo caso, ovviamente, le finestre della stanza più vicina devono essere completamente aperte.La debolezza del tiraggio spesso indica non solo l'intasamento dei condotti di ventilazione, ma anche la loro completa distruzione. Dobbiamo verificare questa ipotesi il prima possibile.
È opportuno considerare il funzionamento della cappa in modo più dettagliato utilizzando l'esempio di un modello Electrolux EAF-150. È improbabile che altri dispositivi presentino differenze significative. Il produttore ricorda fortemente che solo i professionisti qualificati possono montare, smontare e riparare il dispositivo. L'apparecchio non deve essere posizionato su superfici instabili e traballanti.
devi fare attenzione in modo che nessun oggetto estraneo penetri all'interno del dispositivo. Se ciò accade ancora, la ventola deve essere scollegata dall'alimentazione, rimuovere l'inutile e solo dopo riavviare il sistema.
La distanza tra i contatti dell'interruttore deve essere di almeno 3 mm. Non accendere la cappa con le mani bagnate o sporche e non utilizzare aerosol infiammabili nelle vicinanze.
È vietato:
- esporre il ventilatore al rischio di caduta;
- permettergli forti colpi;
- avviare il dispositivo in funzione dopo l'esposizione a temperature negative senza mantenerlo per almeno 2 ore in condizioni normali;
- impostare la ventola troppo bassa;
- utilizzare una rete elettrica non idonea per il collegamento;
- utilizzare cavi di rete non testati (con caratteristiche sconosciute).
Le caratteristiche dell'installazione della ventilazione forzata nel bagno possono essere trovate nel seguente video.