Stili da bagno

Idee per il design del bagno in stile provenzale

Idee per il design del bagno in stile provenzale
Contenuto
  1. Caratteristiche della direzione dello stile
  2. Spettro dei colori
  3. Opzioni di finitura
  4. Selezione di mobili e sanitari
  5. Tessili e accessori
  6. Esempi di successo negli interni

Tra molte tendenze interne, lo stile provenzale si distingue per la sua serenità e armonia, attirando con una sorta di calma e romanticismo francese. Oggi è al culmine della sua popolarità e viene utilizzato non solo nelle stanze principali dell'abitazione, ma anche nel bagno. Nel materiale di questo articolo considereremo le idee per decorare un bagno nello stile dell'entroterra francese.

Caratteristiche della direzione dello stile

La Provenza unisce semplicità ed eleganza, splendore del design e modestia della decorazione. Si caratterizza per i suoi arredi semplici in stile antico. Queste sono necessariamente sfumature delicate e tenui nella decorazione e nell'arredamento. Lo stile tende a utilizzare mobili in legno dall'aspetto invecchiato.

Risorse riconoscibili sono i motivi floreali nel design tessile, i bouquet e l'uso di tessuti naturali. Un tempo, le case provenzali erano costruite in pietra, quindi questa trama è considerata una delle più rilevanti, oltre all'imitazione di intonaco, pittura, carta da parati.

L'interno dello stile provenzale è pratico e funzionale. È privo di pretese e non richiede l'acquisto di costosi mobili e impianti idraulici ultramoderni. È caratterizzato da ispirazione creativa, raffinatezza e bellezza rustica. Questo è un mare di luce solare, una stanza spaziosa, l'installazione di un enorme font, la presenza di accessori in ceramica e raccordi idraulici semi-antichi.

Ogni dettaglio degli interni dovrebbe essere indicativo di una certa epoca. Il concept si basa sulla creazione di un unico locale per il lavaggio e il riposo... È esclusa una netta suddivisione in zone dello spazio, la priorità è l'uso di trame opache, la selezione di materiali di finitura naturali. Non c'è alcuna dimostrazione di modernità qui: in questi bagni non c'è posto per le docce tecnologiche.

Tutti gli elementi utilizzati nell'arrangiamento devono essere in armonia tra loro. Non dovrebbero esserci molte cose all'interno dello stile provenzale, ma ognuna di esse dovrebbe sembrare parte di un unico ambiente. L'estetica pastorale si sforza di creare un'atmosfera di essere nella natura. Questa è originalità, atmosfera speciale, pulizia ecologica.

Spettro dei colori

La combinazione di colori si basa sull'uso di toni naturali. Allo stesso tempo, i colori chiari possono essere diluiti con colori ricchi e allegri. Di norma, piccole stampe floreali o vegetali fungono da tratti luminosi. I colori base degli stilistici sono:

  • Bianco;
  • beige caldo;
  • lattico;
  • crema leggera;
  • bluastro delicato;
  • lilla pallido;
  • pistacchio sbiancato;
  • oliva;
  • verde sbiancato;
  • tono avorio.

Oltre ai toni di base, la priorità sono le tonalità lavanda, menta chiara, perla e rosa antico. L'intera tavolozza è impostata per creare un'atmosfera di pace, comfort domestico e serenità. I colori chiari sono al centro della creazione di un design accogliente. Alleggeriscono visivamente l'interno, cancellano i rigidi confini dei soffitti a parete, creano l'atmosfera di una casa.

L'uso di tratti luminosi dovrebbe essere dosato, altrimenti non funzionerà per creare una sensazione di leggerezza naturale. Per i raccordi idraulici, le tonalità sono rilevanti: ottone, bronzo e rame. Puoi diluire le tonalità chiare con verdi tenui, palude, bordeaux, viola. Oltre a loro, sono apprezzati i toni tenui del turchese e della sabbia.

Opzioni di finitura

La decorazione interna del bagno dà il tono alla composizione interna, quindi deve essere ben pensata. Non è desiderabile dimostrare materiali ultra alla moda: è necessario scegliere come base la bellezza ecologica, la semplicità e la praticità.

Pavimento

Il pavimento può essere decorato con piastrelle in ceramica ecologica con o senza motivo. Decorare con un motivo dovrebbe essere discreto: è sufficiente una stampa naturale di medie dimensioni. Non hai bisogno di nulla di luminoso e complesso: gli accenti saranno in altri luoghi e la loro abbondanza può danneggiare la composizione interna.

Puoi rendere il pavimento una tavola tonificandolo con vernice o pasta speciale. Tuttavia, un tale rivestimento richiederà una cura costante con l'uso di prodotti speciali. Se non vuoi usare il legno, puoi fare il pavimento con la pietra. Un tale rivestimento sembra rispettabile, trasmette con successo l'atmosfera della Provenza.

Pareti e porte

Le pareti possono essere rifinite con una finitura in legno verniciato. Oltretutto, la ceramica o anche la sua combinazione con una trama di tavole, intonaco o vernice bianca sono rilevanti. Le porte che conducono al bagno dovrebbero avere un tocco di antichità, dovrebbero avere graffi, ruvidità. Una penna vintage trasmetterà perfettamente l'atmosfera desiderata.

Non coprire le pareti con piastrelle con una stampa floreale grande e accattivante. - da ciò si perde l'atmosfera necessaria. Come finitura, è possibile utilizzare carta da parati resistente all'umidità o pittura a dispersione d'acqua. Se si desidera utilizzare pannelli di plastica, è necessario selezionare la stampa e la trama nel modo più accurato possibile. La presenza di lucentezza è inaccettabile, il legno può essere trasferito a causa della stampa di alta qualità. Inoltre, puoi decorare parte del muro vicino alla vasca da bagno con il marmo.

Soffitto

Lo stile provenzale è riconoscibile travi del soffitto o loro imitazione. È difficile implementarlo in uno spazio limitato, ma in una stanza spaziosa diventeranno una decorazione d'interni. In alternativa, puoi semplicemente dipingere il soffitto con vernice bianca o calce... Se c'è molto spazio, il soffitto è decorato con travi di plastica cave, che possono essere utilizzate per mascherare il cablaggio.

Illuminazione

L'illuminazione del bagno in stile provenzale crea una sensazione di comfort e tranquillità. La luce deve essere morbida e diffusa, è escluso l'uso di lampade dal design moderno. In priorità lampadari in ferro battuto, candelabri, oltre a modelli antichi con candeleche si adattano autenticamente all'interno della Provenza.

Puoi posizionare le lampade non solo sul soffitto, ma anche simmetricamente vicino allo specchio (applique). Inoltre, possono essere posizionati sia sui lati dello specchio che sopra di esso. Se c'è abbastanza spazio in bagno, qui può essere installata anche una lampada da terra.

Selezione di mobili e sanitari

I mobili da bagno e l'impianto idraulico devono obbedire alle proprie regole. I criteri chiave sono la chiarezza delle linee, il design laconico e la semplicità delle forme. La dimostrazione della modernità è inappropriata qui. Gli elementi dei mobili dovrebbero sembrare invecchiati: è fantastico se puoi inserire una vecchia cassapanca, una cassettiera originale o quant'altro all'interno.

I mobili acquistati per la sistemazione dovrebbero essere massicci e solidi, con elementi di invecchiamento vintage o artificiale. Il mobile può essere chiuso o vetrina, con ripiani chiusi o aperti. La vetrina è visivamente più leggera: tali mobili rendono ariosa la percezione dello spazio. Sono appropriati stand con facciate decorate con intaglio, patina, craquelure.

Gli armadietti possono avere sistemi di stoccaggio con diversi meccanismi di apertura e chiusura. Rilevanti sono gli armadi a terra con cassetti e ripiani inferiori a giorno. Sono installati sia sotto il lavandino che vicino ad esso. Le poltrone in vimini vengono acquistate per bagni particolarmente spaziosi. È necessario scegliere mobili dal design antico (gambe ricci, bordi in rilievo, cornici incrociate).

Se il bagno è molto piccolo, puoi usare una nicchia invece degli armadietti. Sarà un'eccellente scaffalatura che può essere creata utilizzando ripiani in legno o vetro. I pensili possono essere forati, sempre leggeri. Se sono piccoli, puoi completarli con una mensola a sbalzo, creando un originale sistema di archiviazione.

Se non c'è una nicchia nel bagno e non c'è abbastanza spazio per l'armadio, puoi acquistare un rack compatto, posizionandoci sopra le cose necessarie. Il prodotto deve adattarsi con successo al concetto di stilistica: questa è necessariamente funzionalità, colore chiaro, intaglio, leggerezza e ariosità della struttura. Se vuoi qualcosa di più elegante, puoi ordinare un rack traforato forgiato.

Starà benissimo in un bagno in stile provenzale piano di lavoro in marmo... Il lavabo può essere da incasso, da appoggio o con colonna. Il modo migliore per trasmettere l'atmosfera dell'antichità può essere la versione sopraelevata del lavabo a forma di ciotola rotonda con un disegno sotto il lavandino del XVIII secolo. Puoi integrarlo con una brocca in cui puoi posizionare, ad esempio, bombe da bagno.

I sanitari in stile provenzale si distinguono per le forme ovali. L'elemento chiave del bagno è una vasca alta in ghisa o acciaio con lati curvi e supporti in ferro battuto sbalzato con disegni come zampe di leone. Può essere installato a parete o da appoggio. La seconda opzione sembra bella, ma questa opzione è meno pratica nell'uso della doccia e deve creare un podio durante lo scarico della fogna.

Se il filmato dell'appartamento non ti consente di trasmettere con precisione l'atmosfera provenzale, puoi adattare lo stile a una stanza da bagno specifica. Invece di un bagno indipendente, viene installato un normale ovale o rettangolare (se si desidera rivestirlo con piastrelle). Caldaia, lavatrice sono mascherate con porte o nicchie. Se c'è abbastanza spazio in bagno, puoi metterci dentro un enorme cassettone con sopra un orologio.

I rubinetti e le maniglie dovrebbero essere in bronzo o cromati, realizzati con disegni antichi o retrò. Non dobbiamo dimenticare che ogni elemento della disposizione non è solo una cosa funzionale, ma anche decorativa. Lo specchio, lo scaldasalviette, le mensole e il cesto della biancheria devono corrispondere alle risorse di stile. Dovremo mascherare la lavatrice, poiché la tecnologia moderna distruggerà l'integrità dello stile.

Tessili e accessori

All'interno dello stile provenzale ogni elemento è pensato, grazie al quale è possibile creare un'atmosfera di perfetto ordine. Ogni articolo ha il suo posto, anche i barattoli di shampoo e gel sono combinati a colori con asciugamani o altri tessuti per interni. È abbastanza appropriato utilizzare accessori in vimini (ad esempio piccoli cestini).

I tessuti dovrebbero mantenere un'atmosfera di leggerezza e raffinatezza: è certamente un materiale leggero realizzato con fibre naturali. Lino, cotone, cambric sono rilevanti. È usato come tende da sole negli interni di bagni spaziosi. Inoltre, la stampa e il colore degli asciugamani sono accuratamente selezionati.

Enfatizzare con successo la giusta atmosfera bottiglie, scatole e portasapone rari. Nonostante il fatto che non dovrebbero essercene molti, il design deve essere affrontato in modo responsabile. Lo specchio in stile provenzale può essere grande, decorato con una cornice in legno riccamente intagliata. È fantastico se la baguette sembra invecchiata.

Accessori adeguati per un bagno in stile provenzale, oltre a brocche e vasi, saranno sottobicchieri in vimini, scatole per costumi da bagno. I soffici asciugamani di spugna sembrano belli sullo sfondo dell'atmosfera generale, così come gli accappatoi di tonalità chiare che giacciono in bella vista.

Per quanto riguarda il cesto della biancheria, la sua forma può essere diversa (ad esempio, a forma di urna, cilindro allungato).

Rubinetti, sottobicchieri, mensole, portasciugamani e porta carta igienica devono riecheggiare lo spirito dell'antichità. Tutti gli elementi devono essere in armonia tra loro. Se viene acquistato un appendiabiti da terra per l'interno, la sua forma e il design devono corrispondere agli elementi di arredo esistenti.

Un elemento interessante della composizione interna può essere schermo... Può essere posizionato accanto alla finestra panoramica, garantendo così la privacy della procedura igienica. Qualcuno sceglie figurine originali, fiori freschi, tappeti per mantenere lo stile. A qualcuno piace decorare un bagno con una stampa floreale, completare l'interno con accessori così insoliti come un manichino da pavimento o una gabbia traforata.

Esempi di successo negli interni

Offriamo una galleria fotografica di esempi dell'incarnazione riuscita dello stile provenzale nel bagno:

  • una soluzione armoniosa per un piccolo bagno;
  • interno del bagno in colori caldi e chiari;
  • un esempio di creazione di uno stile provenzale in un bagno spazioso;
  • utilizzo di una nicchia con funzionali ripiani e cassetti;
  • bagno provenzale situato in mansarda;
  • adattamento dello stile provenzale nel bagno di un appartamento di città;
  • armonia di ogni elemento della disposizione all'interno del bagno;
  • interni adattati in stile provenzale;
  • un esempio dell'incarnazione della Provenza in un piccolo spazio;
  • ha trasmesso con successo l'atmosfera dello stile dell'entroterra francese.

Guarda il video qui sotto per idee di design per il bagno in stile provenzale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa